Ultimi due acquisti

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Ultimi due acquisti

Messaggio da 500paolo »

Salve a tutti, sono riuscito ad avere per cifre piu' che adeguate questi due obiettivi di cui andavo in cerca per completare il discorso microscopio, si tratta di uno zeiss apo 100x 1.40 e un lomo water immersion 70x 1,25 fase.
Il primo lo volevo ardentemente per verificare che effettivamente il discorso dot della Amphipleura pellucida si risolveva con una apertura di 1.40 e mi sono accorto che si intravvedono ma non di certo come certe immagini che circolano sul web, anche con la polarizzazione unita alla luce obliqua e un condensatore immerso in olio da 1.40 il risultato non e' quello sperato, quindi mi vene da pensare a pesanti ritocchi.
Il secondo lo volevo perche' 100x come limite massimo per me sono troppi: preferisco un ingrandimento inferiore che non sbavi troppo le immagini, mi piaceva averlo per fase e in immersione in acqua poi per me e' il massimo della praticità.
Ecco alcune immagini:
Zeiss apo 100x 1.40 pol uv 395nm
Zeiss apo 100x 1.40 pol uv 395nm
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
lomo apo 70x 1.23 ph+ tra le alghe oggi
Un breve filmato...(a proposito non c'e' piu' la possibilità di vedere i filmati direttamente dal forum?)
https://youtu.be/b1LnS-AA7lI
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da alex870 »

Riguardo al 100x in temini di risoluzione.. behh cosa cerchi di più ? Si notano benissimo anche i dot! :thumbup: piuttosto io cercherei di capire o magari configurare meglio il sensore con l'oculare perché sono evidenti segni di non perfetto accoppiamento dovuti forse a distanze delle lenti, si nota molto un riflesso al centro. Poi comunque la qualità dell'immagine ed il rumore sono nettamente migliorabili giocando con l'obliqua/esposizione/gain ed illuminazione del micro. :thumbup: devi solo perderci un bel po' di tempo.

Riguardo al 70x devo dire è davvero eccellente! Mi piace troppo, vedo se ne trovo uno anche io a buon prezzo! :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da 500paolo »

Per quel che riguarda il sensore era al limite, esposizione al massimo, gain al massimo e obliqua al massimo, per dirti dagli oculari a occhio nudo era buio completo, solo il sensore vedeva qualcosa, questo con la luce blu, poi son passato agli uv ma cambiava poco.

Il 70x era quello per cui ti chiedevo della dogana qualche settimana fa, ovviamente viene dalla Russia e il venditore ha dichiarato 20$ e l'ho evitata...ma ho anche rischiato, comunque ottimo seller. :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto: 06/08/2018, 6:02 Per quel che riguarda il sensore era al limite, esposizione al massimo, gain al massimo e obliqua al massimo, per dirti dagli oculari a occhio nudo era buio completo, solo il sensore vedeva qualcosa, questo con la luce blu, poi son passato agli uv ma cambiava poco.
Forse è per questo.. Fatte tutte le regolazioni con obliqua e filtri vari comunque dagli oculari non devi vedere quasi buio, devi vedere bene l'immagine poco luminosa ma non buia. Smanetta un po' con la luce del microscopio finche non ottieni un risultato visivo decente e poi passa allo smanettamento delle varie opzioni del softw. Io sono riuscito ad ottenere immagini quasi da reflex con quella videocamera, il rumore presente nell'immagine è dipeso appunto dalla troppo poca luminosità. Altra cosa da considerare.. a volte vedendo dagli oculari non si riesce a capire se l'immagine è piena di dettaglio, lo si vede però dal monitor quindi considera anche questo fattore. Assicurati anche che ci sia la spunta su "bin" non su "skip" che taglia qualcosa all'immagine per allegerirla :thumbup:

https://www.dropbox.com/s/ep9kiji1i7y6o ... 1.jpg?dl=0
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da 500paolo »

No Alex, l'immagine e' venuta con i dot appena visibili appunto per l' "estremizzazione" del tutto, compreso l'uso degli ultravioletti che sai benissimo che se guardati ad occhio nudo oltre a non forti distinguere alcun dot, sarebbero anche pericolosi.
L'obliqua era talmente spinta che con l'aggiunta dei polarizzatori limitava in modo assurdo il passaggio di luce, per questo mi meraviglio dei risultati che vedo sul web ;)
Comunque anche tu hai un obiettivo da 1.40 di a.n., perche' non provi anche tu?
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da alex870 »

Si appena ho un attimo provo con il lomo anche se del vetrino di Kemp rimane poco da guardare, le diatomee sono sparse dapertutto. Ma sbaglio o tu hai anche tirato un po' gli ingrandimenti con oculari maggiori di 10x ? Il mio 100x dava immagini più piccole (come quella che hai visto nel link).

Ps- Comunque io ho sempre provato con gli spot per l'obliqua circolare (anelli di fase o anello per il CO) non basta la semplice obliqua, occorre spostarla in varie posizioni e trovare la migliore in termini sia di risoluzione che di illuminazione. Ricordo che per scattare quella foto nel link ci impiegai parecchio tempo e sono quasi certo che se avessi tirato l'ingrandimento con oculari maggiorati avrei visto anche i dot
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da 500paolo »

Non hai uno zeiss planapo 63x 1.40? O sbaglio con qualcun altro? :?:
Non ho piu' il vetrino di kemp che mi e' durato circa un mese ma ne trovai tempo fa un altro di sole amphipleura.(non di kemp)
L'ingrandimento e' tirato tramite prolunghe applicate sull'obiettivo e sono pari alla sua lunghezza.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto: 07/08/2018, 6:09 Non hai uno zeiss planapo 63x 1.40? O sbaglio con qualcun altro? :?:
Si ho quell'obbiettivo ma è inutilizzabile perché secondo me ha qualche problema, forse di delaminazioni. L'immagine non è limpida e nitida a differenza di tanti altri che ho. La prova mi toccherà farla con un 100x an 1.30
L'ingrandimento e' tirato tramite prolunghe applicate sull'obiettivo e sono pari alla sua lunghezza.
Ecco da cosa dipende quel riflesso di luce, te lo dico perchè anche a me lo faceva quando provato a tirare l'ingrandimento in questa maniera. Mi sono reso conto che non era una buona soluzione :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da 500paolo »

No no, il riflesso e' dovuto alla luce obliqua e sopratutto agli uv che vengono trattati in modo diverso da alcune lenti sul percorso ottico o dal vetrino di protezione del sensore, in effetti potevo starci piu' attento ma lo scopo non era fare come negli altri tread una foto "capolavoro" ma una tecnica.
Con un obiettivo da 1.30 arrivi alle strie.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto: 07/08/2018, 12:38 Con un obiettivo da 1.30 arrivi alle strie.
:wave:
Forse lavorandoci un po' con filtro blu, obliqua e polarizzata chissà.. devo riprovare
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ultimi due acquisti

Messaggio da 500paolo »

Si e' vero a volte alcuni obiettivi possono stupire.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”