consiglio acquisto binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
rossiserena20
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2018, 13:41

consiglio acquisto binocolo

Messaggio da rossiserena20 »

buongiorno mi sono appena iscritta al forum perche' dovrei acquistare un binocolo premetto che non ne ho mai avuto uno e ho bisogno di un consiglio, viaggio parecchio navigando qua e la in internet sono riuscita ad individuare leggendo recensioni un paio di binocoli che potrebbero fare il caso mio, volevo stare su una fascia medio alta tipo zeiss Conquest o similari. I miei dubbi sono anche riguardo alla taglia se cosi' si puo' dire dato che potrebbe essere che mi serva usarlo anche nell'oscurita' ho individuato della zeiss il Conquest l'8x42 oppure 8x56, un altro problema e' che e ' difficile trovarli dai concessionari per poterli vedere e provare.
Attendo vostri consigli
grazie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao rossiserena20,

benvenuta.

L'8x42 è il classico formato tuttofare, mentre l'8x56 il canonico binocolo per uso crepuscolare (più pesante, ingombrante e impegnativo da gestire, rispetto all'altro formato).

Il binocolo ti serve per quale tipo di osservazione?
Si tratta di un'informazione determinante per poterti indirizzare al meglio.
Comunque sia, con i due candidati che hai selezionato cadrai sempre in piedi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rossiserena20
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2018, 13:41

Re: consiglio acquisto binocolo

Messaggio da rossiserena20 »

Grazie per la risposta specola.

Principalmente lo userei per i viaggi quindi osservare la natura gli animali sono un osservatrice anche del cielo notturno ad esempio a novembre andro' alle Svalbard durante la notte polare mi servira' per osservare gli animali e il cielo.
Quando mi dici che l'8x56 e' impegnativo cosa intendi ? Perche' la mia indecisione piu' che altro sta proprio li nel scegliere il formato. Forse un 8x42 e' piu' versatile ma come si comporta al crepuscolo o al buio ?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il formato 8x56 è più ingombrante e pesante, da portarsi appresso.

Riguardo ai binocoli con obiettivi dotati di lenti da 42 mm, se a 7x, a quanto sembra si possono a buon diritto considerare e annoverare anch'essi come crepuscolari.

viewtopic.php?f=198&t=9950&p=101009&hilit=#p100981
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi