NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Su CLOUDYNIGTS vi sono delle informazioni molto precise, fatte da MARK LUDES in persona, circa tre nuovi binocoloni.

Su tutti spicca il BINOCOLONE ED APO da 82/470mmm ad f5,7 e con un vetro ED FPL-53.

Peserà meno di 4Kg e costerà circa 2.000€

A mio avviso una vera bomba ottica, anche rispetto al già ottimo 100mm ED, l'82mm ha meno diametro un rapporto focale un pizzico meno veloce ed un vetro SD FPL-53.

Questi tre elementi messi tutti insieme fanno presagire una superiore apocromaticità del 82mm SD, al punto da poter essere quasi competitivi sui pianeti e sul terrestre con il 100ED, mentre deve cedere doverosamente il passo al 100mm sul deepsky, ma forse di una quantità non abissale.

Inoltre tutti i nuovi diametri di 70mm--82mm e 150mm ereditano i prismi maggiorati già visti nei binocoloni da 120mm.

Inutile dire che questo APM SD APO da 82mm/470mm ha preso direttamente di mira sua maestà il KOWA APO da 82mm.

Staremo a vedere se saprà davvero egugliarlo.

Per ora nessuna notizia sugli APM ED APO da 150mm, è solo dichiarata la composizione dell'obbiettivo che sarà un doppietto in FPL-53.

Questo MARK LUDES non dorme mai , sembra un vulcano in piena eruzione. :thumbup: :wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Faber »

Anche io sto guardando con attenzione il modello da 82 mm. Vedremo, anche se costa tantino.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Costa tantino, certo, ma solo apparentemente, guarda cosa costa oggi un APO da 80mm, li dentro di APO ve ne sono due da 82mm in FPL-53 e con dei costosissimi prismi che rappresentano insieme al costo degli stampi di pressofusione del CARTER la parte più importante dei 2.000€.

Fare un APO da 82mm in FPL-53 costa moltissimo di meno, la fusione della cella è ormai standard per la SW, come standard sono i fuocheggiatori CRYFORD ed il piccolo pezzo di tubo che unisce la cella al fuocheggiatore.

Mentre un BINOCOLONE ANGOLATO da 82mm e 70mm necessitano di stampi di pressofusione estremamente complessi, delle lavorazioni CNC non fattibili su un semplice tornietto da hobbista e soprattutto il costo dei vetri e delle lavorazioni dei prismi che sono pesantissime. :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 27/10/2016, 9:11, modificato 1 volta in totale.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti.
Si vociferava già da maggio 2016 l'arrivo piuttosto imminente anche di questi formati.
Scrissi a Markus nel mese di luglio,chiedendo almeno una ipotetica data di uscita,non dico di commercio,ma almeno di qualche foto allo stato di prototipo,e lui molto gentilmente ipotizzava entro Natale 2016...
Poi circa un mesetto fa,dopo mia richiesta,mi scrisse dicendo di essere ancora molto indietro e comunque di risentirci a primavera 2017.
Altro non so...spero però ovviamente che quando uscirà, consapevole lui dell esperienza tecnica con il 120,che venga fuori con uno strumento passatemi il termine "definitivo"altrimenti meglio aspettare anche Natale 2017...
Ultima cosa:bene che vengano 2 diametri rispettivamente di 70 e 82 piuttosto che un unico 77 come ipotizzato fra gli astrofili durante le discussioni :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Faber »

Diciamo che quando usavo il vixen bt81 notavo che il formato era molto indovinato. Lo strumento tuttavia pagava in aberrazione cromatica nel diurno. Comunque riuscivo a caricare il binocolo in uno zaino durante le escursioni, cosa non fattibile con un 100. Devo capire quanto lo strumento sarà realmente superiore al mio vecchio vixen e quanto tali potenzialità saranno sfruttabili...
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il 70mm è un TRIPLETTO a f5,7 con un ED più povero, mentre l'82mm è un DOPPIETTO a f 5,73 con un SD FPL-53.

Io per il 70mm avrei privilegiato la massima leggerezza e quindi avrei usato un doppietto con un SD FPL-53. :wave:

Un TRIPLETTO richiede un assemblaggio di estrema precisione e io poco mi fido. :wave:
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Stefano b »

Sapete per caso il prezzo del futuro 70 mm angolato in arrivo che sostituisce il vecchio Nexus 70 ?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non ho capito bene se parli del nuovo APM angolato da 70mm APO TRIPLET in FPL-51 che costerà 1600€ , oppure ti riferisci proprio al sostituto del NEXUXS tipo RP OPTIX da 70mm, in questo caso non ne so assolutamente nulla e magari se tu ne sai qualcosa, faresti bene ad aprire una discussione specifica, in cui tutti noi veremmo a leggere. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Concordo sull'interesse per il binocolo da 82mm con lenti FPL-53, che sulla carta ha tutte le caratteristiche per essere uno strumento molto intrigante, soprattutto nell'uso terrestre, dove potrebbe non far rimpiangere il 100mm, in virtù anche di un ingombro e peso più contenuti e nelle osservazioni a largo campo del cielo.
E' evidente il tentativo di dar fastidio al Kowa Highlander, che se non sbaglio dovette già ridimensionare un po' il suo prezzo dopo l'uscita dell'Apm 100ED.
Anche un 150mm acro, con caratteristiche superiori all'attuale Nexus Jumbo, sia dal punto di vista ottico che meccanico, sarebbe interessante. Certo poi bisogna vedere quale sarà il prezzo di vendita...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il BINOCOLONE APM da 150mm in versione ACRO potrebbe avere un futuro radioso.

Tutto dipende da quale peso avrà, se tale peso fosse contenuto entro i 13-14 KG ed il prezzo entro i 3.000€, potrebbe avere un futuro radioso, in modo particolare se si proseguirà ad offrirlo anche angolato a 90°.

Un tale mastodonte, in versione ACRO, avrebbe un indirizzo quasi esclusivamente DEEP SKY e quindi molto più comodo in versione a 90°

Tornando invece al APM SD APO da 82mm, ero certo che avrebbe interessato anche un possessore di un NEXUS da 100mm, perchè ogni sua caratteristica ne migliora l'usabilità, con prestazioni pressochè simili nel deep sky, ma nettamente superiori in terrestre e sul planetario.

Inoltre, molti dei possessori del NEXUS da 100mm hanno preso pure un NEXUS da 70mm , per ovvie ragioni di maggiore portabilità.

Conosco molti astrofili con i due NEXUS ed anche io tempo fa li ebbi in contemporanea e mi permise di scoprire l'abisso qualitativo che seperava il grande NEXUS dal piccolo a tutto vantaggio del grande.

Sono andato su TS per rileggere le caratteristiche del NEXUS da 70mm ed ho letto che pesa 3.500 grammi, mentre il nuovo APM SD APO da 82mm viene dato come pesante 3.800 grammi, tutto da verificare, ma se così fosse, l'82mm SD APO si segnalerebbe come capace di avere la stessa portabilità del NEXUS da 70mm e questa cosa è davvero roboante. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni78 »

Secondo me 70 e 82 se ben fatti possono essere eccellenti per il terrestre ma in astronomico sono moooooolto limitati, poi dipende uno che tipo di deep sky intende fare. Sul planetario non mi esprimo neanche, esistono strumenti specifici per quello e il binocolo non e' uno di questi.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho più volte dichiarato che posseggo molti e grossi telescopi, che possono fare un efficace planetario, seeing permettendo.

Quando ho avuto il possesso del MIYAUCHI da 100mm a 45° prima e del NEXUS da 100mm a 45° poi, ho sempre usato i due 100mm a piena apertura per il deep sky, mentre li diaframmavo sempre a 70mm per per un occasianale e modesto planetario e per un brillantissimo terrestre quasi SEMI-APO.

I 70mm ottenuti con il diaframma mi hanno sempre soddisfatto moltissimo per delle osservazioni estemporanee planetarie, di quando si ha dietro solo un binocolone.

Ma un APO VERO come l'APM SD APO da 82/470mm, promette delle osservazioni modeste, ma non disprezzabili a piena apertura, sul planetario e sul terrestre.

Insomma , mi è toccato leggere dei miracoli planetari a 500x del pur eccellente VIXEN FL da 70mm e non dovrei accontentarmi di uno psedo-BINOSCOPIO APO da 82mm come l'APM SD APO, assegnando ad esso solo un uso planetario emergenziale sui 100x, se dietro si ha solo il binocolone?

Mi sono riletto avidamente ed in modo completo le prestazioni globali del KOWA HIGLANDER da 32/82mm di PIERGIOVANNI, trovandole esaltanti e ritrovandomi con la mia stessa saliva fino alle ginocchia, :D, se L'APM SD APO da 82/470mm saprà avicinarsi anche solo molto ragionevolmente a quelle prestazioni, io mi riterrei ULTRASODDISFATTO.

Per un planetario pesante ho il C11 CPC HD che è solo limitato dal seeing, mentre a corollario ho comunque il 120ED.

Io credo che almeno la metà dei potenziali acquirenti del APM SD APO da 82/470mm siano perlomeno ambidestri, ovvero osservatori naturalisti ed astrofili a tutto campo e come tali già dotati di strumenti capaci di fare del buon planetario.

Il binocolone SD APO è chiaramente vocato per il terrestre e per il deep sky, ma credo che nessuno troverà disdicevole usarlo anche sui pianeti, se uno ha dietro solo il BINOCOLONE. :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 03/11/2016, 9:16, modificato 2 volte in totale.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Faber »

La mia esperienza mi porta a dire che un binocolone da 82 mm apo portato in luoghi bui, essendo leggero permette di osservare parecchi oggetti e può essere un utile complemento ad un dobson. Sul terrestre ho notato che andare oltre 80-100 mm non ha particolare senso normalmente. Luna, sole, Giove e Saturno risulteranno godibili. Lo strumento potrebbe garantire relax durante le osservazioni e peso leggero ( in questi pesi però possiamo fare quasi ricadere un travel dobson, che però darà risultati non eclatanti in terrestre). Il binocolone non eccelle in nulla ma permette molti usi e io rimpiango di non averlo più. Sono tuttavia combattuto tra gli 82 e i 100 mm. Parlo per gusti strettamente personali e ho il massimo rispetto per chi la pensa diversamente da me. Saluti a tutti.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da piero »

concordo con faber; per un uso misto 50-50% o prevalentemente terrestre preferirei un 80 mm diritto a messa a fuoco centrale; se prevale l'uso cielo senz'altro un 100 mm non necessariamente apo: è sufficiente un ottimo acromatico
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni78 »

Parlo da astrofilo: quell' 80 per soddisfarmi sul deep sky dovrei portarlo in namibia o in cile e allora avrebbe la sua utilità altrimenti sul deep fai poco. Io dopo 3 giri della volte celeste, il nexus 100 mi stava stretto e il nexus l'80 se lo mangia sul deep.
I pianeti me li guardo dal giardino di casa, non certo se macino km per fare deep, per fare planetario mi servono almeno un paio d'ore per far uscire i dettagli e non perderei tanto tempo in montagna con tutto il resto che c'è da vedere.

Sul terrestre sicuramente sarà ottimo e ne varrebbe la pena.
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Un binocolo di 82mm angolato a 45° e ben costruito, con ottiche apo, che accetta gli oculari standard e venduto a 2.000 euro, lo considero uno strumento molto intrigante, anche perché l'unica alternativa in commercio su quel diametro è il mitico (e ben più caro) Kowa Highlander, che tra l'altro mi pare accetti solo i suoi costosi oculari, se non sbaglio.
Se anche solo dovesse dignitosamente avvicinarsi alle prestazioni del suddetto Kowa, è chiaro che sarebbe molto interessante.
L'utilizzo previsto deve però essere prevalentemente terrestre a mio modesto avviso; lo consiglierei ad un astrofilo solo qualora fosse alla ricerca di un performante strumento binoculare da zaino.

Detto questo, penso che per un tranquillo utilizzo misto terrestre/astronomico al 50%, da casa o da mirati spostamenti in auto, un binocolo da 100mm a 45° rimanga il miglior compromesso, sia che lo si acquisti con ottiche acro, per rimanere nel classico range di 25-50x, sia che lo si acquisti con ottiche apo, se si desidera poterlo forzare ad ingrandimenti molto superiori.

Binocoli da 120-150mm mi paiono invece decisamente votati al solo uso astronomico, a meno che forse si abbia una postazione fissa per osservazioni di fauna all'alba o al tramonto...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Esistono due tipi di mobilità, quella da casa verso lontani luoghi bui e quello da dentro casa verso il tetto piano condominiale di casa se si ha la fortuna di possederlo.

Questa seconda mobilità offre a costo zero sorprendenti benefici di un buio relativo, giusto al di sopra dei lampioni stradali.

Ma sebbene il percorso è solo di pochi piani, fatti in ascensore, tranne l'ultimo da fare a piedi su fino alla porta che immette sul tetto piano condominiale.

Io dal mio tetto condominiale, posto alla estrema periferia EST di IVREA, ed in presenza di una brezza da NORD, ho ottenuto delle visioni memorabili persino con il TENTO20x60, ovviamente più corpose con i miei ex BINOCOLONI angolati da 40x100 circa a 45°

Portare sul tetto l'APM SD APO da 82/470mm con i suoi soli 3.800grammi di peso, significa poterlo fare montato su un leggero cavalletto M 475B ed una testina CUBO TECNOSKY

Insomma, la portabilità del 82mm significa fare delle osservazioni deep sky QUASI-CASERECCE con una frequenza elevatissima.

Se voi sapeste l'estremo senso di pace e sicurezza che dona una osservazione dal tetto di un condominio posto in periferia di una piccola città, fareste di tutto per poterle replicare. :thumbup: :wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Faber »

Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se qualcuno riesce ad evere nuove notizie circa l'APM , sia ACRO che SD APO da 150mm, come ad esempio il suo rapporto focale ed i due prezzi, è ovviamente invitato a postare quì i dati. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 28/10/2016, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Pensieri del momento, sia l'APM ACRO da 120/660 che l'APM SD APO da 82/470mm, costano esattamente uguale, ovvero 2.000€

Data per scontata la netta supremazia del 120/660mm ACRO sul DEEP SKY, chissà come performerebbe sul terrestre e sul planetario il 120/660mm diaframmato a 80/660mm, lavorerebbe ad f8,25 che per un doppietto spaziato in aria ben fatto, da 80mm, non dovrebbe dare cattive immagini.

Sarebbe come avere due distini strumenti, con due distinte anime.

Tutta colpa di .......SAMUELE..... che nell'altra discussione sui binocoloni APM ha postato una recensione di un astrofilo AMERICANO che racconta cose turche sul APM SD APO da 120/660mm.

:thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Per coloro che fossero interessati, segnalo che sul sito APM, nella sezione Highlights/binoculars sono stati inseriti i nuovi binocoli da 82 mm e 70 mm.
In realtà compaiono solo i disegni (non le foto) ma si vede chiaramente che si tratta di uno scafo disegnato per il 70 mm ed utilizzato anche per l'82 (un po' come il 120 utilizza lo scafo/prismi del 100).
Quello che mi sembra interessante è che alla fine dei disegni è stata inserita una tabella riassuntiva delle caratteristiche di tutti i binocoli APM, dalla quale si evince che tutti quanti saranno resi waterproof e con l'apertura sui prismi da 28 mm (quindi presumo che anche il 100ED APO avrà qualche piccolo upgrade) :thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Ecco alcune immagini dal sito APM del modello da 82 mm
Allegati
8212.jpg
8214.jpg
8208.jpg
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Questo è invece il modello da 70 mm
Allegati
7010.jpg
7012.jpg
7008.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Del tutto ovvia la scelta di fare in comune lo scafo ottico degli APM SD APO da 82mm e del TRIPLETTO APO da 70mm.

Solo 12mm di differenza di diametro rientra pienamente nelle posibilità progettuali.

Anzi pare proprio che la parte posteriore dei prismi del 70mm e 82mm, abbiano gli stessi ingombri dei 100mm e 120mm e non potrebbe essere diversamente , se tutti alla fine avranno 28mm di apertura libera, i prismi dovranno essere uguali per tutti.

A me pare invece che l'APM dichiari dei prismi da 28mm, ma con una apertura libera di 25, tenendo 1,5mm di sicurezza per ogni lato, per evitare immagini fantasma e per evitare le brutte lunette buie nella pupilla di uscita.

25mm di apertura libera vera è un'ottima apertura, ad esempio è piùgrande di molte delle torrette binoculari economiche.

Inoltre tale apertura di 25mm è proprio sotto gli oculari dei binocoloni APM.

Mentre in una torretta binoculare da 23mm, dopo 110mm di percorso ottico conico ad f5,5, arriverà meno di 20mm agli oculari.

Leggasi che 25mm di apertura sui binocoloni sono una apertura molto soddisfacente.

Stona non poco il fatto che hanno usato un vetro SD FPL-53 per l'82mm ed un vetro ED FK-61 per l'APM ED APO da 100mm.

Mentre con tutta evidenza è il 100mm a poter trarre un maggior vantaggio da un vetro SD FPL-53.

Io credo che se uniformità ci dovrà essere è bene che avvenga prestissimo, altrimenti si fa come con la FIAT, che si comincia a fare la prima serie , la seconda serie e così via, tutto a danno di chi per primo ha dato fiducia al prodotto.

Inoltre non è per nulla chiaro se e quali modelli avranno una valigia in alluminio dedicata di serie inclusa .

Insomma, è impensabile che uno spenda da 1500€ a 4.000€ senza sapere se il binocolone scelto avrà una valigia, oppure no.


I miei due ex binocoloni da 100mm angolati, avevano una perfetta valigia in alluminio dedicata.

Proprio non mi ci vedo con un binocolone tipo l'APM SD APO da 120/660mm trasportato e rimessato igniudo. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sono andato sul sito APM e io trovo una forte discrepanza su cosa si scrive a riguardo del APM APO da 82mm TRIPLET sull'apposito box, rispetto a cosa si dice nella tabella riassuntiva di tutti i modelli dove si legge di due sole lenti e di cosa ha scritto MARK LUDES su una discussione su CLOUDY NIGTS , dove dice , correggendosi da una precedente informazione, che l'APM da 82mm è un APM SD APO dublet con l'SD FPL-53.

Insomma, questo 82mm per ora non è inquadrato con certezza come composizione dell'obbiettivo.
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 05/11/2016, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

# Giovanni,
la discrepanza dei dati l'ho rilevata anche sui nuovi modelli 100 semi-APO, dei quali viene dichiarata una lunghezza focale di 550 mm pur essendo il binocolo più corto del 100ED APO, e tale apparendo alla vista.
Non so perchè avvenga questo (forse perchè i modelli sono ancora in fase di sviluppo e si preferisce non dare dati definitivi), anche se sono propenso a credere che quella tabella riassuntiva sia corretta (a proposito è da notare che ci sono anche le caratteristiche di un binocolo da 150 mm sia in versione ED che non :shock: )
Quanto allo scafo dei 70/82 credo si possa affermare con ragionevole certezza che non è lo stesso del 100 ED APO, dal momento che l'ingombro laterale dei due modelli piccoli è 21/22 cm contro i 27,5 cm del fratello maggiore.
Inoltre sono diversi i portaoculari :thumbup:
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Beh, voglio bene sperare che gli ingombri dei nuovi modelli da 70 e 82mm siano sensibilmente inferiori a quelli del 100! Altrimenti che senso avrebbe produrli?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io mi riferivo alla dimensione dei PRISMI, per avere dei prismi di 28mm di larghezza ed una apertura certa di 25mm, senza luci spurie, immagini fantasma e lunule scure, i prismi devono essere più grandi di quelli dei primi APO ED da 100mm.

Quindi poco importa che gli obbiettivi siano di soli 70mm, oppure 82mm, per avere 25mm di pupilla di uscita sicuramente puliti, ci vogliono dei prismi un poco più grande, niente di eclatante ovviamente, ma significativi.
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Quello che intendevo dire è che, dopo aver visto le foto del Kowa Highlander, fianco a fianco con l'APM 100, mi aspetto che le dimensioni di questi due nuovi APM 70 e 82mm si avvicinino alle dimensioni del binocolo giapponese.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Rick »

Giovanni, molto probabilmente è sbagliato (copia-incollato dal modello da 70mm) la descrizione sul sito di APM.

http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... lder1.html

Apri l'ultima immagine qua - è il sito di APM, la scheda sull'82mm - c'è la tabella con tutte le caratteristiche dell'incredibile linea di Ludes (parliamo di 20 diversi binocoloni). Nei due 82mm APO si legge FPL53 ED Lens, 2 elements 2 groups.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Il discorso dimensione/apertura libera dei prismi credo sia più teorico che pratico, dato che è funzionale solo all'utilizzo di oculari a focale più lunga (come i 24 mm panoptics) i quali hanno una lente di campo più grande e quindi c'è la possibilità che vengano vignettati.
Ma gli oculari con focale lunga comportano ingrandimenti più bassi e quindi pupille di uscita più grandi che non so fino a che punto siano utili o utilmente sfruttabili.
Ad esempio, nella visione astronomica non mi sono piaciuti i LVW da 22 mm sul mio binocolo perché a quell'ingrandimento (25x, PU 4 mm) il cielo era troppo chiaro per i miei gusti.


Edit: le nuove idee creano fermento e stimolano il mercato ;) ... questi nuovi binocoli APM con prestazioni da binoscopio hanno evidentemente creato una domanda di supporti più stabili ed ecco che vengono fuori nuove forcelle come questa:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... uo&Score=1 :clap:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE , con me sfondi una porta aperta.

Con il MIYAUCHI usavo sempre il 37x100, mentre trovavo insulso il 20x100

Mentre con il NEXUS usavo sempre il 41x100, anche se il 23x100 cominciava a farsi interessante.

Probabilmente un 30x100 ed un 50x100 sugli APM sarebbero ottimi ingrandimenti.

In altro FORUM sono un ragionato censore della MEGACAMPO mania, che mostra talmente tanto campo da non mostrare nessun oggetto in modo veramente utile. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

450 euro per la nuda forcella senza cavalletto. :shock: Sarà anche bella, ma che esosi!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ stevedet
C'è qualcuno che propone una produzione di serie uguale per caratteristiche e materiali, a prezzo < 450,00 €?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

#stevedet,
Se si considera che la baricentrica della Omegon, che è più piccola e poco soddisfacente per quel che ho potuto provare, costa € 300,00 ca., mentre quelle di APM partono da € 650,00, si può senz'altro dire che quel prezzo è abbastanza in linea con quelli di mercato, anche considerando l'insieme delle caratteristiche offerte.
Certo, in assoluto non basso, ma sicuramente concorrenziale :thumbup:
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

Il mercato lo facciamo noi acquirenti. E' chiaro che se siamo disposti a spendere quelle cifre senza battere ciglio, chi produce fa bene a vendere a quel prezzo.
Se però si guarda l'oggetto (o altri similari) per quel che è, non si può non dire che la cifra chiesta è molto alta, a mio modesto giudizio.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Molto bella questa rivisitazione della mitica eLLe.
Io ho la tradizionale monobraccio,ci ho caricato sopra,oltre al nexus 70,anche il rifrattore di 120 con il raddrizzatore di Amici per quelle poche volte che l'ho testato sul terrestre,e devo dire che per quello che ricordo,non ha mai avuto difficoltà,quindi questo upgrade doppio deve essere davvero una roccia,a mio modesto avviso un acquisto sicuro e definitivo che vale tutto il suo prezzo.
Scusate l'ot...tornando in tema principale ho anche io dato una fugace occhiata alla tabella nelle foto,esclusivamente per mera curiosità personale :shhh: :shhh: e penso che ancora è tutto in fase sperimentale e di prototipo.Spero ovviamente di sbagliarmi ma mi sembra siamo ancora lontanino dalla versione definitiva.
Cmq meglio così,e secondo me quando Ludes uscirà,verrà fuori con una gamma completa e meravigliosa più o meno come ha fatto con la serie a mano astronomica Lunt.
Certo i prezzi non sono proprio popolari....ma se offrirà un oggetto bello,costruito con tutti i crismi, con un supporto di sostegno robusto e bilanciato e con una bella dotazione di accessori di serie(valigia e oculari)non vedo motivi per non valutare un ipotetica valutazione di acquisizione in scuderia....magari facciamo pure un gruppo e acquisto qui sul forum....
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Di sicuro io non mi priverò del piacere di autocostruirmi una adeguata montatura AZ per il BINOCOLONE APM che comprerò, se lo comprerò.

Siccome sono ancora in bilico tra l'82mm APO e il 120mm ACRO, dovrò aspettare per dare inizio ai lavori.

Per strano che possa sembrare, il binocolone da 120/660mm, sia APO che ACRO, sarà il meglio utilizzabile a mano libera, perchè in tale circostanza più è lungo lo strumento e più morbido e preciso si fa il puntamento e l'inseguimento.

Per l'offerta TECNOSKY, vedo che utilizza gli stessi componenti della montatura monobbraccio "L" e della mia "CUBO".

Però la "CUBO" costa circa 1/3 della forcella + culla dedicata ai binocoloni APM.

Mi piace ricordare che un binocolone APM, con interposta una staffa ad "L", è perfettamente montabile anche su una AZ GOTO.:thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ stevedet
Se non c'è alternativa, non c'è scelta.
Seccondo me soltanto quando verrà proposta sul mercato una produzione di serie alternativa con le stesse caratteristiche e l'impiego dei medesimi materiali, ad un prezzo inferiore, si potrà esprimere un giudizio fondato sul prezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Angelo Cutolo »

Concordo con il discorso di Specola, indipendentemente da quanto costi produrre questa nuova Elle a Giuliano, ha semplicemente approfittato un "buco" tra questi prodotti, ovvero gli entry-level sui 300 € e quelli da grosso carico a partire dai 600 € e lui ha giustamente occupato questa nicchia con un prodotto dal prezzo medio (450 €) e commisurato alle prestazioni "medie" (appunto, via di mezzo tra gli entry-level e quelli da grosso carico); poi come sempre la concorrenza la fà da padrone, com'è successo per il kowa che prima essendo "unico" costava una tombola, ora che vi sono concorrenti costa "solo" una cinquina :mrgreen: , quando usciranno prodotti di caratteristiche similari a prezzi inferiori, anche gli altri si adegueranno, ora la nuova Elle è l'unica che occupa detta nicchia e giustamente ha un prezzo calcolato per essere appetibile a chi vuole qualcosa di piu di una entry-level ma che non vuole o non può permettersi quelle d'alto carico.

Per l'autocostruzione, se uno avesse una giro, una Ayo, una WO et simila con doppio attacco lì a far nulla, fare una forcella basculante e baricentrica è un'attimo con un po di attrezzatura, viteria varia, barre quadre in alluminio (della sezione opportuna), due dischi in teflon, e la giusta quantità di pesi da palestra (al decathlon li trovi un tanto al kg), che abbia una portata di 20 kg. ;)
Rispondi