NIKON Alphaphot YS

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho comprato si Ebay un Nikon Alphaphot YS. Costo 113 euri, comprese spese. Senza obiettivi e con due oculari 10x. Non so se ho fatto un buon affare, ma ormai è fatta. Se qualcuno lo conosce sono graditi opinioni e giudizi.
Dovrebbe essere in consegna lunedi prossimo. Se non è un blocco di ruggine il programma sarebbe quello di ripristinarlo e di usarlo al posto del mio micro attuale, OPTIKA B-120, che posseggo da alcuni anni (e che poi diventerebbe anch'esso materiale da esperimenti!). Immagino che sia stato fermo diversi lustri, per cui mi aspetto che sia pieno di grasso fossile e ricristallizzato, per cui la prima cosa sarà di far riandare la meccanica.
Poi, siccome viene dagli USA, sarà alimentato a 120 Volt, quindi bisognerà mettere mano all'illuminazione: obbiettivi: LED + Köhler.
Non vedo l'ora di metterci su le mani!
Saluti.
Toni.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Non preoccuparti, abbiamo tutti i manuali possibili, compreso quello di riparazione che però non posso darti. :twisted:

Quando ti arriva dammi il modello giusto e ti mando i manuali che ti posso dare in formato pdf.
Se non sai il modello esatto, metti un paio di foto ben fatte.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Ok, grazie!
saluti e buon we.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

E' arrivato. Tornando a casa ho trovato il corriere all'uscio. Ora lo porto al box e mi sa che per il fine settimana mi sono trovato da fare,
Saluti.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno.
Condizione iniziale:
1) ghiera correzione diottrica bloccata.
2) messa a fuoco microm. malfunzionante
3) diaframma di apertura semibloccato
4) lieve gioco nel carrello di movimento del condensatore
5) Alimentazione a 120 V e lampada 120 V) piuttosto annerita
6) Terminale in plastica di un oculare scheggiato
7) Ottiche sporche e impolverate.
Commenti: i primi tre punti sono riconducibili a problemi di lubrificazione, allo smontaggio non si sono evidenziati inconvenienti meccanici.
Smontato tutto, messo le parti metalliche in ammollo con benzina avio, ripulito, rimontato e lubrificato (a dirlo ci vuol poco...).
Smontato il diaframma, ripulito anche le lamine una per una, lubrificato con paraffia e rimontato (non semplice).
Una faticaccia, ma ora va tutto come un orologio.
L'illuminazione originale l'ho testata col variac, risulta funzionante e impiega un dimmer per il controlo della lampada.
Visto che il TRIAC impiegato è risultato da 400V, ho pensato di modificare il dimmer per alimentare la lampada dai nostri 220V-50 Hz,
avendo così subito l'operatività del micro. Qui gioco in casa, visto che mi occupo di elettronica dai tempi della Scuola Radio Elettra e della EF41. Aggiungo due condensatori e una resistenza, per tentativi, et voilà ... ora vado da zero a 120 Veff.
A questo punto non vedo l'ora, piazzo un obbiettivo da 10, appoggio sul tavolino il metro di carta di Brico e scatto ****LA PRIMA FOTO**** :thumbup: :thumbup: accostando la fotocamera all'oculare. Certo non è un capolavoro, ma comunque un primo risultato.
Ora possiamo cominciare a pensare al resto. Posto un po di foto:
Stato iniziale
Stato iniziale
Contr. lampada
Contr. lampada
Si vede la scheggiatura
Si vede la scheggiatura
La testa in fase di rimontaggio
La testa in fase di rimontaggio
L'elettronica originale
L'elettronica originale
Le modifiche
Le modifiche
La meccanica della messa a fuoco in fase di rimontaggio
La meccanica della messa a fuoco in fase di rimontaggio
La prima foto (1 mm del metro)
La prima foto (1 mm del metro)
Saluti.
Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Bravissimo, hai una ottima manualità, evidentemente sei bravo in micro meccanica e non parliamo poi della elettronica che è il tuo lavoro.

Però, c'è un però: come fotografo mi sembri un po' sdozzo ! :lol:

Foto storte, talvolta sfuocate, dominanti, vignettature, ecc. ecc.

Si, come fotografo hai ampi margini di miglioramento ! :mrgreen:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Hai ragione, fanno schifo, ma a questo mondo non si può essere perfetti! :lol: Qualche difetto ci vuole! In realtà potevo far di meglio, ma ero tropo preso dal resto.
Ieri sono stato tutto il giorno ficcato a lavorare, di grazia che le ho fatte, le foto, ieri sera ero stravolto. Dopo un giorno in ammollo il grasso rinseccolito sui meccanismi della messa a fuoco ancora non aveva nessuna voglia di venire via, mi sono intossicato per toglierlo.
Saluti
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Sostituzione lampada a incandescenza, mantenendo l'illuminazione critica.
Ho fatto un po' di esperimenti coi LED:
Led1.JPG
ho usato un singolo led da 1W, un modulo recuperato da una torcetta cinese e un array di 4 SMD 5050 bianchi,
Il più performante è quello al centro coi 4 SMD 5050:
Led2.JPG
Ho fatto solo prove qualitative, sono da approfondire, ma presenta la migliore efficienza fotometrica, si adatta facilmente all'ottica originale, il campo illuminato resta lo stesso (5,5 mm di diametro), l'uniformità sembra buona e con 50 mA/Led sorpassa la vetusta lampada originale di un bel po.. Posso tirarli ancora di qualche decina di mA senza troppi problemi.
Tempo permettendo, in un paio di giorni mando in pensione dimmer e lampada relativa.
Saluti,
Toni
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da cielo17 »

Complimenti per il lavoro fatto!
Per rimontare i diaframmi ci vuole molta pazienza...

Per il led, mi sono trovato bene con quelli a singolo chip: una sorgente di luce quasi puntiforme. Ne uso uno da 1W e va bene anche per le foto; ne esistono anche da 3 Watt (su un singolo chip con la sua lentina) e potrebbero esere meglio.

Come consigliato da Enotria, e visto le tue capacità, sono sicuro che ti impegnarai nelle fotogfrafie: una volta finito di sistemare il microscopio, vorrai sicuramente ottenere il meglio fotografandoci attraverso!
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buone feste a tutti, dopo la pausa natalizia ho portato avanti il lavoro, rifacendo tutta la parte elettrica del Nikon.
Nuovo supporto Led e vecchio carica cellulare da cui ho tolto l'elettronica che fornisce 5V/0.5 A; coi 5050 a 100 mA sono già abbastanza tirati per il collo, comunque reggono, li ho lasciati accesi due giorni, e non scaldano nemmeno tanto.
Il supporto è realizzato su basetta millefori,così ci metto anche il circuitino di controllo dei led. Il portalampada è in PVC, la posizione dei led è regolabile sui tre assi, in orizzontale col sistema dei fori maggiorati, in verticale il supporto dei led scorre dentro un cilindro esterno fissto al supporto con resina epossidica (UHU Plus). Dopo il posizionamento anch'esso viene fissato con una resina però più soft dell'UHU per poter smontare i led in caso di problemi o di ulteriori modifiche. Del vecchio resta il potenziometro con interruttore. E' fuori il fusibile, ora è un più comune 5x20, e un connettore a vaschetta per la 220, eliminando la "coda" del cavo fisso. Dopo aver assemblato il tutto ho posizionato i led, con la seguente procedura:

1) Trovo la posizione di fuoco con l'obbiettivo 4
2) Posiziono i led in modo da vedere al meglio la struttura delle lampada. Non si vedono proprio i led per via del collettore diffusore, ma appare una disomogeneità a quattro zone che corrisponde alla struttura della lampada.
3) Posiziono in orizzontale il supporto in modo da centrare l'immagine.
4) Arretro in verticale fino a sfocare completamente l'immagine della sorgente. Mi muovo col sistema " a occhio", cercando di ottenere un'illuminazione uniforme anche ai 40x (4-10xWF18).

La luce a disposizione è sovrabbondante rispetto alla lampada a incandescenza, col 4x a 100 mA/led ci vogliono gli occhiali da sole; magari servono con le ottiche più forti, tutto da vedere.
Gli obiettivi sono un set (4, 10, 40, 100) di acromatici cinesi presi in prestito dal micro Optika.
Restano alcuni problemi meccanici minori relativi al movimento del condensatore e a quelli sul piano portaoggetti.
Devo fare un coperchio per il fondo, visto che ora ci sono fili a spasso, poi sarà ora di cominciare a osservare qualcosa.
Per il circuito se interessa posso postare lo schema.
Saluti.
Toni.
Supporto e alimentatore da utilizzare
Supporto e alimentatore da utilizzare
Alimentatore 220V-5V
Alimentatore 220V-5V
Connessione 220V
Connessione 220V
Assemblaggio
Assemblaggio
Assemblaggio bis
Assemblaggio bis
Campo illuminato
Campo illuminato
Immagine a 40x
Immagine a 40x
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Sono riuscito a finire e fare le prime osservazioni, con quello che ho in frigo.
Vista l'ora le posto senza commenti.
Saluti.
Toni
Epidermide di cipolla - 40x
Epidermide di cipolla - 40x
Epidermide di cipolla - 100x
Epidermide di cipolla - 100x
Epidermide di cipolla - 400x
Epidermide di cipolla - 400x
Lievito di birra - 40x
Lievito di birra - 40x
Lievito di birra  -100x
Lievito di birra -100x
Lievito di birra - 400x
Lievito di birra - 400x
Lievito di birra - 400x
Lievito di birra - 400x
Allegati
Lievito di birra - 1000x (100 a immersione)
Lievito di birra - 1000x (100 a immersione)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Per vedere come realizzare la Köhler partiamo dal diaframma di campo. Il suo posizionamento può situarsi ragionevolmente solo sulla parte superiore del basamento; a conti fatti circa 135 mm dal piano oggetto. Ho misurato la lunghezza focale del condensatore e mi risulta pari a 13.9 mm. da questo deriva che per focalizzare il diaframma di campo sul piano oggetto (piano immagine per il d.d.c.) devo abbassare il fuoco del condensatore a -1.8 mm dallo stesso. Questo non è accettebile con gli obbiettivi forti perché riduce, per il 100 ad es. l' AN effettiva del condensatore dell'ordine del 50%. Quindi occorre posizionare fra i due diaframmi una lente di campo che spari all'infinito o quasi l'immagine del diaframma di campo stesso visto dal condensatore. Per motivi di ingombro la sua lunghezza focale non può essere maggiore di 50 mm, dato che abbiamo 65 mm circa di spazio fra basamento e condensatore in condizioni di lavoro. Fissiamo, per esempio la sua lunghezza focale a 45 mm, per consentire una sufficiente possibilità di movimento, per smontare il condensatore occorre abbassarlo a 56 mm sempre dal basamento. Con questi numeri il rapporto di ingrandimento è pari al rapporto delle lunghezze focali, vale a dire 13.9/45 = 0.31.
Quindi volendo lavorare con campi illuminati da 0.2 mm a 5 mm di diametro (ottiche da 4 a 100) il diaframma di campo dovrebbe avere un'escursione di apertura da 0.2/0.31 = 0.65 mm a 5/0.31= 16.1 mm.
Per la verifica di quanto sopra non ci vorrà molto a costruire un accrocco di prova con dischi di cartone bucati, lenti di ingrandimento cinesi da 1 euro l'una, tuberia di cartone e abbondanza di scotch.
Sono curioso di vedere cosa succede!
Saluti.
Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Puoi trovare utili indicazioni sulla formazione del Kohler su alcuni scritti di G.P.Sini:

http://www.funsci.it/files/koehler_cinese_5x440mfa.pdf - L’illuminazione sec. Köhler, made in China
http://www.funsci.com/fun3_it/sini/mo/kohler_zia.pdf − Così ho spiegato a mia zia cos’è “il Köhler”


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Grazie Enotria, tutte le informazioni fanno comodo, poi Sini è un grande in questo campo.
Per le prove userò la lente di campo originale, ha una lunghezza focale di circa 50 mm.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Un altro sistema semplice per guadagnare spazio è montare un distanziale fra il basamento e il resto della struttura, potrei alzare di 15 mm senza problemi di ergonomia, anzi, poi si potrebbe complicare l'ottica di campo usando configurazioni tipo Barlow che allungano la focale senza allungare la meccanica. Sarebbe interessante usare un diaframma a iride 1.5 - 30 mm che ho già.
Comunque le variabili in gioco aumentano ....
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Si, per guadagnare spazio in altezza puoi inserire un cubetto di alluminio o plastica fra la base e la colonna portante:
Senza titolo-1.jpg

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Ho fatto un po' di prove. i conti tornano e quindi ho acquistato questo:

http://www.ebay.it/itm/262436757517?_tr ... EBIDX%3AIT

adesso ho un diaframma 1.5 .. 30 che non va bene, è troppo grande. Speriamo che non ci metta un anno ad arrivare dalla Cina.
Il condensatore è un vero e proprio catalogo di aberrazioni ottiche, ma quello è e tale resta. Mi consola che come ottica di campo ci posso mettere anche un fondo di bottiglia, perché peggio di così ..
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho fatto il progettino che allego, premetto che mi sembra che le cose quadrino, ma se ho fatto c.....e e qualcuno me lo fa notare è il benvenuto :confusion-helpsos:
Köhler.png
Le dimensioni riportate sono basate su misure dirette.Gli ingombri, la posizione del condensatore e l'apertura massima del diaframma di apertura(30 mm) sono prefissati, si potrebbe allontanare posizionado distanziali come detto in precedenza, ma se posso evitarlo preferisco.
La posizione del diaframma di campo sulla faccia superiore del basamento è anch'essa forzata dal fatto che è il punto più semplice in cui metterlo.
La lunghezza focale della lente di campo (45 mm) è già stabilita, come di conseguenza l' apertura massima del d. d. c. stesso (16 mm).
Naturalmente, per quanto abbia cercato, non sono riuscito a reperire una lente convergente con f=45 mm. Ho risolto per ora accoppiandone due, una deriva da una lente di ingrandimento cinese da 1 euro, l'altra è la frontale di un vetusto Mamiya 50/1.7 preso su una bancarella. Per ridurre al minimo gli ingombri bisognerebbe usare una lente singola, vedremo. L'apertura del gruppo è di poco superiore a quella del diaframma di apertura, ma dovrebbe essere comunquie sufficiente.

Il condensatore della lampada, con f=35 mm ce l'ho già, potrei usare focali più corte, ma dovrei avvicinarlo al d. d. c. e questo non è consigliabile per non vederne a fuoco la superficie e le relative sporcizie. In questo modo riesco a metterlo a 20 mm di distanza dal diaframma, che è la massima possibile.

La posizione e le dimensioni della lampada LED sono ricavate mediante costruzione grafica, assegnando che a) deve andare a fuoco sul diaframma di apertura. b) la sua immagine deve corrispondere come dimensioni a quelle del d. d. a., (se fosse minore si avrebbe una riduzione dell' A.N. effettiva del condensatore, se fosse maggiore ci sarebbe uno spreco di luce). Questo DEVE ASSOLUTAMENTE avvenire con gli obbiettivi forti, quando il d. d. c. è al minimo e si comporta in pratica come un foro stenopeico.

Mi risulta che le dimensioni della lampada debbano essere di 22 mm circa, posizionata a 27 mm circa dal piano principale della lente. La costruzione finale della lampada dovrà consentire tutti gli aggiustamenti del caso. Per i LED penso di realizzare un array con elementi da 3 mm, sulla millefori possono essere montati con un passo 5.08 mm, in questo caso ne vorranno 24. Per impaccarli più stretti bisogna fare un circuito stampato, vedremo.

Nella figura i raggi ausiliari che ho utilizzato per la costruzione sono riportati tratteggiati.

Poi bisogna vedere in pratica se le cose vanno, sto costruendo i prototipi con tubi di carta e colla, ci vuole più tempo che farli al tornio.
Appena ho finito li provo.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

.

Be, hai svolto un bell'esercizio di ottica, non c'è che dire ! :shock:

Osservazioni al tuo schema ?

Ma, cosa vuoi mai, difficilmente chi ti legge, non essendo direttamente interessato, si prende la briga di ricontrollare quello che tu hai già controllato, al massimo si dà una occhiata agli aspetti più grossolani del progetto, per il resto si gioca a fidarsi e si rimanda il tutto alla fase di collaudo. :mrgreen:

E, in questo senso, due aspetti mi colpiscano: il primo è che sei vincolato a spazi precisi, non hai alcun margine per il posizionamento dei vari componenti.
Il secondo è la scelta di una sorgente luminosa relativamente estesa al posto di una puntiforme. Il rischio potrebbe essere il trovare l'ombra della croce più scura nelle foto, a meno di usare un filtro smerigliato o a ricoprire i led con della pasta conduttiva della luce, tipo gel di silice o epossidica.
In pratica, se proprio vuoi usare in partenza una superficie irradiante da 22 mm, forse è meglio utilizzare un led COB con quel diametro, al posto della matrice di vari led.

Comunque complimenti per la tua perseveranza, progettare un Kohler che funziona non è certo una cosa semplice.
In qualunque modo finisca la faccenda, complimenti per il tuo impegno. :clap: :clap: :clap:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Scusa Enotria, ma il discorso della sorgente puntiforme non mi convince. La sorgente deve essere estesa, quel tanto che serve a illuminare tutta la superficie del diaframma di apertura. Se uso una sorgente puntiforme in una posizione accettabile, questa mi crea un'immagine di dimensioni ridotte che copre solo la zona centrale e manda farsi benedire l' AN del condensatore. A diaframma di campo chiuso, il famoso foro stenopeico, per coprire tutta la superficie del diaframma di apertura devo avere per forza un cono di raggi con vertice sul foro di ampiezza pari almeno all'angolo con cui dal diaframma di campo si vede la massima apertura del diaframma di apertura. Con una sorgente puntiforme la dovrei focalizzare sul foro, ma poi me la ritrovo bella focalizzata anche sul piano oggetto.
All'uso di un diffusore ci ho pensato, posto proprio in corrispondenza dell'array di led miglorerebbe l'omogeneità dell'illuminazione, ma ridurrebbe anche l'efficienza fotometrica del tutto. Se posso lo evito. D'altronde (spero) la struttura della lampada se va a fuoco sul diaframma di apertura dovrebbe risultare assolutamente sfocata sul piano oggetto, che sta sull'altro fuoco del condensatore. Anche qui, vedremo cosa succede...
Saluti!
Toni
P.S. Ripeto: se dico fregnacce e qualcuno me lo fa notare, non solo non mi offendo, ma gli sono riconoscente
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho fatto il prototipo dell'ottica di campo.
Rapido test col diaframma che ho adesso.
Lente di campo
Lente di campo
Diaframma 2mm-30mm
Diaframma 2mm-30mm
Appoggiati sulla lente collettore attuale
In loco
In loco
Foto del diaframma:
NALPH21.JPG
NALPH22.jpg
Quest'ultima è fatta col diaframma predisposto a 15 mm e copre di misura il campo oggetto dell'ottica 4x di 4.5 mm-
I conti più o meno tornano, 15 mm/4.5 mm = 3.3, 45 mm (focale lente di campo) / 14.8 mm (focale condensatore) = 3,04
Non ho perso tempo a fare misure, ora devo costruire il prototipo della lampada ....
Si noti la granulosità sul fondo chiaro. E' la superficie smerigliata del collettore originale che va a fuoco insieme al diaframma che vi è appoggiato sopra.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno.
Oggi ho fatto un altro po' di esperimenti con la lampada
NALPH23.JPG
Supporto del collettore e dei led
NALPH24.JPG
Array di led recuperati da una torcetta. Sono un po' più dei 22 mm calcolati.
A questo punto metto tutto in fila cercando di rispettare le misure:
NALPH25.JPG
NALPH27.JPG
Sulla sommità è incollato uno schermo di carta da forno, dove verrà a trovarsi il d. a. Il cerchio nero localizza il diaframma alla massima apertura. Con la lampada in posizione si ottiene questo:
NALPH28.JPG
NALPH29.JPG
rispettivamente con d.c. al massim e al minimo. Anche col diaframma di campo tutto chiuso tutta l'area del d.a. risulta coperta e illuminata.
Pare che vada, la pratica e la teoria sembrano concordare.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Stando al tracking code sono in consegna i diaframmi da 16 mm che ho acquistato in Cina. Già che c'ero ne ho presi due, così se mi capita un altro scassone da ristrutturare cel'ho gia.
Nel frattempo ho rifatto le parti all'interno del basamento (supporto, alimentazione, controllo led, lampada e collettore). Ho sostituito i 5050 con un array di 21 led da 5 mm, visto che stando al progetto le dimensioni della sorgente devono essere almeno di 22 mm, e ho anche fatto un distanziale di plexiglass da 6 mm di spessore per guadagnare spazio fra condensatore e lente di campo. Non so se servirà, al bisogno lo potrei anche raddoppiare senza troppi problemi.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Aggiornamento lavori in corso:
Allegati
NALPH32.JPG
NALPH31.JPG
NALPH30.JPG
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Salve,
sto testando l'illuminatore che si vede nell'ultimo post. Non mi piace, coi led da 5 mm (che ho usato perché li avevo già) è troppo esteso e in pratica lavora solo il gruppo 3x3 centrale; gli altri led contribuiscono poco perché sparano fuori. L'efficienza complessiva non è soddisfacente. Per ora lo tengo per testare il resto da fare, poi provo coi led SMD da 3mm tipo i 3030 o ritorno ai 5050, entrambi oltretutto mi permettono una potenza complessiva maggiore, vedremo.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti,
comincio a vedere come risolvere la meccanica di posizionamento del diaframma di campo:
NALPH33.JPG
NALPH34.JPG
Tanto per perdere un po' di tempo piacevolmente, ho scattato questa col 40x/0.65 cinacromatico:
NALPH35.JPG
Dal vetrino di K. Kemp, che mi è arrivato ieri!
(luce diretta e filtro verde).
Saluti.
Toni
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da cielo17 »

Bel lavoro.

Prova a coprire con un cartoncino nero 3/4 del "cerchio di luce" che arriva al condensatore. Tieni i diaframmi aperti.
Ottieni l'illuminazione obliqua che permette di rilevare maggiori dettagli delle diatomee.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Era tanto per provare, con la roba appogiata sulla base; non mi va di trafficare con l'olio, e non ci spero di risolvere la Frustulia rhomboides così al volo col 40 a secco.
il diaframma di apertura era sui 20/25 mm, il diaframma di campo sui 2 mm. Se apro tutto il d. di campo il contrasto degrada assai, e questo è bene, vuol dire che limitare il campo illuminato funziona; la cosa mi soddisfa, senno' tutto sto lavoro che lo faccio a fare? Quello che non mi soddisfa è il comportamento della fotocamera, perché rispetto alla visualizzazione diretta mi sembra che si siano comunque persi molti dettagli, come quando lavoravo con la pellicola fotolito. E' una Fuji Finepix 12 mp, che oltretutto non mi riesce di disabilitare l'autofocus.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Guido Gherlenda »

Sono l'ultima persona che potrebbe dire una parola in un argomento approfondito di ottica, però c'è qualcosa che non mi torna: il mio Zeiss ha un'illuminazione di Kohler ottenuta con un solo led Cree XML da 10W, la parte attiva ha un diametro di poco superiore ai 4.5mm e copre perfettamente tutto il campo,non credo dipenda solo dalla dimensione della sorgente ma da come la si proietta, tutta l'area non utilizzata serve solo a creare un'illuminazione diffusa a scapito del contrasto.

Non una critica, per la quale non sarei all'altezza, ma solo una considerazione.

Complimenti per il progetto, io mi perdo alla seconda lente.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Si, certo, nell'illuminazione secondo Koehler la sorgente deve essere a fuoco sul diaframma di apertura, e la sua immagine deve corrispondere all'apertura massima. Il collettore e la eventuale lente di campo devono dare l'ingradimento giusto, esempio diaframma 30 mm. sorgente 4.5 mm ingrandimento 30/4,5 = ... Se è minore si perde AN sul condensatore, se è maggiore si perde luce.
Io ho cercato di lavorare con sorgente più estesa per avere un'illuminazione più omogenea del diaframma di campo, ma mi sono allargato troppo...
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Salve, ho fatto il movimento del diaframma di campo:
NALPH36.JPG
NALPH37.JPG
Il meccanismo è fatto, come si vede, in maniera molto artigianale,ho voluto provare a realizzare le slittine a coda di rondine a mano, al momento non dispongo di una fresatrice, che avrebbe reso il lavoro molto più semplice e veloce. Il risultato è un po' delicatino ma funziona bene e quindi lo tengo;
Si potevano perseguire altre soluzioni, tipo il sistema a tre punte, ma il controllo X_Y a 90° mi piace di più; si poteva anche tenere fisso il diaframma e muovere la lente di campo, ma preferisco allineare al meglio l'ottica e muovere il diaframma. Quello che non potevo fare è un movimento simultaneo di tutto il complesso ottica/diaframma, non avrebbe funzionato, perché la posizione del diaframma è prossima al fuoco della lente di campo.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Saluti.
NALPH38.JPG
NALPH39.JPG
Questa parte(si spera)dovrebbe essere definitiva. Ora manca di rifare la lampada led.
Toni
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Luigi Lucci »

Ti nomineremo "riparatore ufficiale" di Binomania :D :thumbup:

Complimenti per le tue conoscenze tecniche e la manualita'! :clap:

Io se provassi a fare una cosa simile avrei gia' difficolta' "solo a smontare" ...... ho giocato troppo poco con il meccano ed i motori da ragazzo :lol: .

Ti continuo a leggere con piacere.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Se lo spostamento è sufficientemente ampio, lo puoi utilizzare per creare l'illuminazione obliqua.
E' il sistema utilizzato dalla Zeiss Jena sui suoi microscopi del dopoguerra.
Allegati
MVC-207S.JPG
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Lo spostamento possibile è +/- 7 mm rispetto alla posizione di centro, è assai maggiore delle esigenze che ho riscontrato, cambiando obiettivo il decentramento è minore di 1 mm, ma per il campo oscuro non basta, il diaframma di campo è 16 mm alla massima apertura. Quando ho acquistato il diaframma, non ho notato che l'azionamento completo richiede 90° di rotazione, per cui la leva relativa se aumento lo shift "intruppa" nei distanziali interni; anzi, ho dovuto sagomarla per avere possibilità di movimento. Sono gli incerti del mestiere, quando fai un prototipo qualche modifica in corso d'opera ci scappa sempre.
Per la lampada, a proposito, penso di accorciare la focale del condensatore a 30 mm, dovrei sfruttare meglio in questo modo il flusso luminoso e ridurre le dimensioni della stessa. Adesso il rendimento luminoso è insoddisfacente, ho quasi raddoppiato la potenza rispetto alla prima versione, ma la luminosità, delle due, mi sembra minore. Pensavo di applicare su un vetrino un fotodiodo per avere una misura oggettiva della luce che arriva sul piano di osservazione....
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno.
Ho rifatto la lampada usando un array 3x3 di led 5050 white. Ho tirato i led per il collo, alla massima luminosità 115 mA per led, per un totale di circa 3W. Di luce ora ce ne sta in abbondanza, devo solo stare attento a non squagliare i led usando la massima luminosità con parsimonia, sto sopra agli absolute maximum ratings per questo tipo di led. Comunque per l'uso "normale" stiamo a 1/4 della corrente massima, quindi la situazione è tranquilla.
Ho fatto le foto postate per testare gli E Plan col nuovo sistema.
La foto a tutto tondo presenta un lato meno illuminato, ma deve dipendere dall'accoppiamento con la fotocamera, perché a vista anche coi 4x l'illuminazione risulta omogenea.
La foto col diaframma di campo semichiuso presenta frange asimmetriche sui bordi. Potrebbe essere il condensatore fuori centro o qualche lente cinese da un euro tagliata male e decentrata. Inoltre lo spazio a disposizione per sostituire i filtri sul condensatore è piuttosto risicato. Se avessi trovato una lente della lunghezza focale giusta avrei risparmiato almeno un cm di altezza, ma per ora lascio stare e continuo a cercare, non dispero prima o poi di trovare; al limite me la faccio costruire su misura.
Posso anche alzare ancora un po' rispetto al basamento,
Il condensatore lavora in posizione corretta, alto a pochi decimi dal lato inferiore del vetrino, il che mi consente di usare l'immersione omogenea senza rinunciare al controllo del campo illuminato e senza perdere AN sul condensatore.
Ho pensato anche di sperimentare soluzioni di illuminazione basate su un singolo led di potenza, ma dovrei ricalcolare per un ingrandimento maggiore fra lampada e diaframma di apertura, perché questi sono sorgenti con dimensioni dell'ordine dei millimetri. Se i 5050 reggono mi va bene come sta.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti-
Sto tentando di realizzare campo oscuro e obliqua. Sorge un poroblema serio, che mostra come anche i nomi blasonati a volte fanno c....te colossali. Già vista la figuraccia fatta da Zeiss con l'
F 10/0.25 che le ha buscate di brutto dai cinesi, ora tocca a Nikon:
NALPH40.jpg
Nel condensatore la freccia in alto indica la posizione del diaframma di apertura, quella in basso la posizione del vano portafiltri. La distanza fra i due è di 30 mm, quindi il filtro va a finire a 3f dal piano focale del condensatore, mentre per fare il campo oscuro dovrebbe trovarsi più vicino possibile al fuoco posteriore, cioè accostato al diaframma, che si trova appunto nel detto fuoco.
Il piano del portafiltri è coniugato con un piano posto a circa 7 mm dal fuoco anteriore
Per filtri luce e polarizzatori non è un problema, risultano comunque abbastanza sfocati da non far vedere le shifezze che ci si possano depositare, ma l'oscura non funziona, si vede l'immagine dello schermo:
NALPH41.jpg
NALPH41.jpg (110.63 KiB) Visto 9486 volte
L'mmagine è un velo di scottex col 4x, lo schermo, un dischetto di 10 mm, dovrebbe realizzare il campo oscuro anche col 10x. Quindi così niente campo oscuro. Se faccio uno schermo per l'obliqua vedrei una bella mezzaluna.
Forse la Nikon avrà pensato che trattandosi di un modello entry la cosa non fosse rilevante, o forse c'erano in giro altri condensatori, per l'Alphaphot.
Saluti. Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

E' molto più semplice: la Nikon non è molto interessata agli auto costruttori, per cui il condensatore per CO te lo vende lei, già fatto e ben volentieri. :twisted:
$_57.JPG

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Ma guarda che figli di mamma ignota :lol:
Me l'immaginavo :lol:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho spostato gli stop per il CO più in alto:
NALPH42.JPG
NALPH42.JPG (119.81 KiB) Visto 9447 volte
non è ancora la posizione ottimale, ma con gli obbiettivi deboli viene già fuori questo:
NALPH43.jpg
E Plan 10x
Saluti.
Toni
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”