Raccordo fotografico per lo smartphone

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Raccordo fotografico per lo smartphone

Messaggio da Enotria »

.

I moderni telefonini hanno raggiunto un livello di qualità fotografica veramente impressionante, specie se si considera le dimensioni del sistema ottico utilizzato.
Per di più, il cellulare fa ormai parte integrante del nostro essere, così come il portafogli con tutti i nostri documenti o la borsetta per le signore: è sempre con noi.

Naturale quindi che per gli appassionati di microscopia venga la voglia di utilizzarlo anche per riprendere foto e filmati ad alto ingrandimento.

L’adattamento del telefonino al microscopio (o al telescopio) è molto semplice e lo si può fare con minima spesa.

Appoggiamo il telefonino su un riquadro di cartoncino e tracciamo i contorni della parte che ha la fotocamera.
1.JPG
Ritagliamo e ripieghiamo i bordi, in modo da formare un preciso incastro per il telefono.
2.JPG


Ritagliamo un foro abbondante per la fotocamera e fissiamo in via provvisoria i bordi con del nastro adesivo. Passiamo su tutte le giunture una mano di vinavil per fissare ed irrobustire il tutto.
4.JPG
Come parte ottica utilizzeremo un vecchio oculare con ingrandimento fra 15x e 20x, meglio se NON è di tipo per portatori di occhiali, altrimenti dovreste allontanare troppo lo smartphone.
Nel mio caso ho usato un vecchio oculare da 15x e la distanza ideale è risultata di pochi millimetri, per cui ho utilizzato come spessore un anello distanziatore di cartone, spesso 4 mm.
Con colla termica ho fissato l’anello e l’oculare, entrambi ben centrati sulla lente.
5.JPG


Potete verificare la centratura rivolgendo la fotocamera verso la luce e verificando la posizione del cerchio immagine che si forma: come vedete nel mio caso non è proprio perfetto, ma avevo fretta e l’ho lasciato così senza correggerlo.
6.JPG
Possiamo ora fare le prime prove: eliminate tutti gli automatismi inutili (sorriso, viso, stabilizzatore, ecc.) attivando solo la funzione Panorama (elimina il flash e blocca la messa a fuoco) e, se lo preferite, l’autoscatto per non fare il mosso. Mettete a fuoco con la manopola del microscopio e scattate.
7.JPG
Ma si dai, non c’è neanche malaccio.
8.JPG
Se non vi piace l’immagine circolare, dovete aumentare l’ingrandimento dell’oculare, ma non superate i 25x, non esagerate, piuttosto ritagliate la parte interessante in post produzione.
9.JPG


Nella foto una sezione di “Corallo Rugoso” del carbonifero in luce polarizzata, oculare 15x (crop).

Tutte le foto sono state fatte con stereo microscopio PZO, smartphone Samsung Galaxy S5 mini, oculare 15x


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Raccordo fotografico per lo smartphone

Messaggio da 500paolo »

Col mio, utilizzando un oculare widefield "occhiali" con campo 22 (quello originale del Bausch & Lomb balplan) e interponendo uno spessore di 2-3mm tra lo smartphone e l'oculare riesco anche a evitare la vignettatura senza usare zoom. Credo si possa fare anche con altri oculari purchè con campo di almeno 20.

viewtopic.php?f=84&t=8215&p=89407&hilit ... nza#p83509

Il video e la foto prima di questo sono fatte col mio vecchio smartphone Glory (8mpx).
:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”