Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Buonasera, da poco ho comprato questo obbiettivo ma ho notato un piccolo difetto quando guardo dagli oculari, la parte alta sulla sinistra è leggermente tagliata fuori dal campo visivo come da foto:
Obb2.JPG
Ora le immagini non sono male ma temo che potrebbe rendere meglio se si risolve questo problema. Tra l'altro non c'è possibilità di centraggio a quanto sembra perché pare sia tutto un blocco, non si svita niente lateralmente.. di svitabile ha solo la ghiera con le due tacche dalla parte opposta alla lente
IMG_3953.JPG
IMG_3952.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Enotria »

Qualcosa lungo il percorso della luce va ad interferire su di un bordo, il problema è andare a trovare dove e perché e non è affatto detto che sia nel obiettivo.

Prova a guardare dentro al microscopio, togliendo un oculare, se vedi l'ostruzione.
In caso verifica gli allineamenti, ma lascia perdere lo smontaggio del tuo obiettivo, non è una operazione furba. :naughty:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da 500paolo »

Fai questa prova:
Mentre guardi negli oculari, con una mano svita leggermente (anche un quarto di giro) l'obiettivo e vedi se il bordo sfumato si sposta.
Puoi anche provare a spostare l'obiettivo su un'altra sede del revolver.
:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Dunadan »

500paolo ha scritto:Fai questa prova:
Mentre guardi negli oculari, con una mano svita leggermente (anche un quarto di giro) l'obiettivo e vedi se il bordo sfumato si sposta.
Puoi anche provare a spostare l'obiettivo su un'altra sede del revolver.
:wave:
Con la distanza di lavoro di un 100x non lo sviterei guardando dagli oculari, toccherebbe subito il vetrino. Al limite abbasserei il tavolo, sviterei e rimetterei a fuoco.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da 500paolo »

1/4 di giro lo pui fare anche col 100x
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Qualcosa lungo il percorso della luce va ad interferire su di un bordo, il problema è andare a trovare dove e perché e non è affatto detto che sia nel obiettivo.

Prova a guardare dentro al microscopio, togliendo un oculare, se vedi l'ostruzione.
In caso verifica gli allineamenti, ma lascia perdere lo smontaggio del tuo obiettivo, non è una operazione furba. :naughty:


:wave:
Ho hatto la prova che mi hai indicato ed effettivamente, togliendo l'oculare il cerchietto luminoso sembra "dico sembra" in effetti leggermente spostato sulla destra il che è attendibile secondo me quanto affermi. Gli allineamenti con si regolano ? Ad ogni modo questo difetto è visibile con questo 100x, gli altri obbiettivi vanno bene anche il suo 100x bresser a corredo.

Ps - Ho provato anche a fare la prova che dice paolo allentandolo leggermente e dato che il filetto va un po' lasco per un istante il problema migliora ma non posso lasciare lento l'obbiettivo, ho provato anche a cambiargli foro sulla torretta ma idem.

Ciao
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da 500paolo »

Io ti dicevo di ruotare l'obiettivo e contemporaneamente guardare negli oculari per verificare che l'ombra non si spostava magari alla sinistra o in alto o in basso, se così fosse e' nell'obiettivo.

Se invece confermi che si trova sempre a sx anche ruotando di poco l'obiettivo, allora puoi provare a vedere se la testa ha dei grani per centrarla, stesso discorso per la torretta portaobiettivi dove, IMHO credo io si trovi il problema.

I bresser e tutti gli altri cinesi in genere, tengono attaccato il revolver allo stativo tramite una vite forata attraverso cui passa l'immagine. Questa vite (ha le classiche due tacche per svitarla come negli obiettivi in generale) ha un foro molto piccolo che con certi obiettivi riduce il campo. Riesci a darci un'idea del diametro di questo foro?

:wave:
Ultima modifica di 500paolo il 21/01/2017, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Salvatore »

Ed e' quel gioco che ti puo' aiutare tanto,io quando montai il lomo sul biolux ho dovuto fare la seguente:
ad obiettivo quasi avvitato ho constatato che spingendolo lateralmente in un punto giusto si allineava perfettamente, ho fatto un piccolo segnetto nell'ob. dove spingevo ed in corrispondenza sulla battuta ho incollato un piccolo spessore, avvittando nuovamente l'ob., era tutto ok. ;)
:wave:
Allegati
IMG_3953.JPG
Obb2.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Io ti dicevo di ruotare l'obiettivo e contemporaneamente guardare negli oculari per verificare che l'ombra non si spostava magari alla sinistra o in alto o in basso, se così fosse e' nell'obiettivo.

Se invece confermi che si trova sempre a sx anche ruotando di poco l'obiettivo, allora puoi provare a vedere se la testa ha dei grani per centrarla, stesso discorso per la torretta portaobiettivi dove, IMHO credo io si trovi il problema.

I bresser e tutti gli altri cinesi in genere, tengono attaccato il revolver allo stativo tramite una vite forata attraverso cui passa l'immagine. Questa vite (ha le classiche due tacche per svitarla come negli obiettivi in generale) ha un foro molto piccolo che con certi obiettivi riduce il campo. Riesci a darci un'idea del diametro di questo foro?

:wave:
Ho fatto anche questa prova Paolo e l'ombra non si sposta rimane sempre li in quel punto, deduco a questo punto che possa dipendere dall' allineamento della testa. Ora a me sembra che quest'ultima non abbia regolazioni, tuttavia non mi sono mai messo di impegno a guardare, più tardi quando vado a casa mia controllo meglio
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Salvatore ha scritto:Ed e' quel gioco che ti puo' aiutare tanto,io quando montai il lomo sul biolux ho dovuto fare la seguente:
ad obiettivo quasi avvitato ho constatato che spingendolo lateralmente in un punto giusto si allineava perfettamente, ho fatto un piccolo segnetto nell'ob. dove spingevo ed in corrispondenza sulla battuta ho incollato un piccolo spessore, avvittando nuovamente l'ob., era tutto ok. ;)
:wave:

E' proprio quello che ho fatto io salvatore, difatti con l'obbiettivo leggermente lento si riesce a centrare spingendolo un po' verso un lato. La tua soluzione può essere molto valida però non capisco ancora perché lo fa solo con il 100x leitz.

Altro dubbio che mi sta venendo proprio ora.. non potrebbe essere l'analizzatore per la polarizzata che tempo fa misi sotto la testa ? Dovrò controllare anche quest'ultimo... Grazie anche a te per il tuo contributo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Aggiornamento..

Tornato a casa ho fatto un po' di prove, effettivamente i forellini con i piccoli grani ci sono quindi ho provato a riallineare la testa con risultato soddisfacente, ora con 100x leitz vedo bene ma c'è sempre una piccola macchiolina sfuocata simil arcobaleno che si nota con lo sfondo bianco quindi senza preparati sul vetrino. Forse però potrebbe dipendere dall'obbiettivo ancora leggermente sporco di olio, vedrò cosa succede una volta pulito con la benzina..

Come sempre grazie a tutti!

Alessio
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Risolto il problema della centratura ne è sorto un altro.. ovvero, non so se c'era da prima forse si ma non ci facevo caso, è la macchiolina luminosa di qui parlavo nel prec. messaggio. Penso sia l'obbiettivo stavolta perché l'altro 100x non lo fà, è piuttosto fastidioso e si nota di più chiudendo il diaframma del condensatore. Le immagini che vedete è con il diaframma tutto aperto, in quella scura è chiuso
Allegati
ob.jpg
ob3.jpg
ob2.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Niente... ho fatto qualche altra ripresa ma quel riflesso e' troppo accentuato, tanto da dare veramente fastidio. Non penso dipenda dal micropio perche tutti gli altri obbiettivi in mio possesso vanno perfettamente ritengo sia un problema localizzato proprio su di lui, stasera provero' a montarlo sullo zeiss nonostante sia ad infinito e vedo se il riflesso si presenta ancge li, nel caso il risultato sia positivo saranno 90 euro cestinati purtroppo. Mal che vada lo smontero' per fare esperienza
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da 500paolo »

Mai sei matto? L'esperienza falla sul 100x del bresser che vale tra si e no 30 euro nuovo.
Piuttosto rimettilo in vendita su ebay che trovi sicuro chi lo vuole sempre che tu non l'abbia gia' manomesso. ;)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Toniclimb »

Neanche il 100 del Bresser, poverino, merita di essere sacrificato.
saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Mai sei matto? L'esperienza falla sul 100x del bresser che vale tra si e no 30 euro nuovo.
Piuttosto rimettilo in vendita su ebay che trovi sicuro chi lo vuole sempre che tu non l'abbia gia' manomesso. ;)
No non ho ancora manomesso niente, pero' credimi guardare qualcosa con quel riflesso e' dura, non si riesce nemmeno bene a trovare la messa a fuoco. Io penso che a chi lo aveva prima magari e' caduto a terra e di conseguenza deve essersi spostata una lente di qualche decimo di millimetro, altrimenti (se fa la stessa cosa sullo zeiss) non si spiega... a venderlo poi non se ne parla, se fosse dannegiato come potrei.. il 100x bresser seppur si nota la differenza di qualita' nelle immagini, e' pur sempre un obbiettivo buono quindi non ci faro' esperimenti.. vediamo stasera come si comporta sullo zeiss e poi valutero' :? :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da 500paolo »

Va beh, prova sullo zeiss ma sono certo che il riflesso non lo vedrai... :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Va beh, prova sullo zeiss ma sono certo che il riflesso non lo vedrai... :wave:
se non lo vedo sullo zeiss, vendo il bresser e mi prendo un leitz usato :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da 500paolo »

Si perche' no, ci sono dei leitz, dei lomo, degli zeiss privi di obiettivi in vendita.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Paolo, avevi ragione tu! Non era un problema di obbiettivo ovvero.. mi è venuto un dubbio

Ho provato il leitz sullo Zeiss 25 ics e con mia grande sorpresa oltre a non presentare il riflesso, mette a fuoco perfettamente il preparato nonostante sia un obbiettivo non specifico ovvero 170 anziché ad infinito, ma soprattutto mi ha sorpreso la notevole qualità dell'immagine a secco senza olio, eccola
Kcl.JPG
L'unica cosa che si è ripresentato il primo difetto, ovvero quello che avevo corretto sul bresser centrando meglio la testa quindi mi fa presumere che la testa del bresser già era a posto dato che la stessa cosa me la fa ora sullo Zeiss. Ti dirò di più...
Purtroppo ora non mi ricordo più se all'inizio di tutto quando ho montato per la prima volta l'obbiettivo sul bresser era presente il riflesso, di sicuro so che era presente il difetto di centratura che si vede in foto che ora c'è anche sullo Zeiss e che successivamente ho corretto (sul bresser).

Ora tutto ciò mi fa pensare... ma non è che correggendo il primo difetto ho provocato il secondo ? Lo so è un po' contorta la cosa spero di essere riuscito a farmi capire


Ciao!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Enotria »

alex870 ha scritto: Ora tutto ciò mi fa pensare... ma non è che correggendo il primo difetto ho provocato il secondo ?
Niente paura, è un classico e, più o meno, tutti ci siamo passati. :lol:

L'importante è imparare e ricordare.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Certamente.. :)

Ora rimane da capire come procedere per centrare bene la testa del bresser come era dal principio, così da poter fare la prova del 9 con l'obbiettivo incriminato.

Comunque dopo averlo ripreso dall'armadio coperto da ulteriore telo apposito e bello al riparo da polvere.. Devo ammettere che lo Zeiss è tutta un altra storia.... :o
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Salvatore »

Alex, vuoi un consiglio? secondo me e' qualche cosa all'interno dell'obiettivo che si e' spostata, ma dato che ti da solo il problema della vignettatura, lo lascerei cosi com'e', sistema nuovamente la testata del bresser e metti quel piccolo spessore di cui ti dicevo prima sulla battuta del 100x,
ti faro' vedere che anche sul microscopio zeiss sara' tutto centrato.
:thumbup: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Salvatore ha scritto:Alex, vuoi un consiglio? secondo me e' qualche cosa all'interno dell'obiettivo che si e' spostata, ma dato che ti da solo il problema della vignettatura, lo lascerei cosi com'e', sistema nuovamente la testata del bresser e metti quel piccolo spessore di cui ti dicevo prima sulla battuta del 100x,
ti faro' vedere che anche sul microscopio zeiss sara' tutto centrato.
:thumbup: :wave:

Si infatti stavo ripensando anche al tuo post precedente.. solo che non so adesso come risistemare la testa.. provo cosi ad occhio rimettendo sotto il leitz e riportandolo grossolanamente con il difetto della vignettatura oppure esiste un qualche strumento idoneo a tale scopo ?

Ps - ma invece smontare l'obbiettivo e riposizionare le lenti sarebbe troppo azzardato ?


:wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Toniclimb »

alex870 ha scritto:.....ma invece smontare l'obbiettivo e riposizionare le lenti sarebbe troppo azzardato ?
Se non hai esperienza e attrezzatura adeguate più che un azzardo è un obbiettivicidio volontario.
Saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Buongiorno, ieri sera poi ho provato a rimontarlo sul bresser ma e' un impresa ardua riuscire a non far formare quel riflesso ad ogni modo confermo che molto probabilmente e' difettato l'obbiettivo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da arturoag75 »

Scusa ma se sullo zeiss non vedi il riflesso vuol dire che l'obbiettivo è a posto.
Piuttosto il problema lo cercherei sul sistema di illuminazione del bresser.
Fai questa prova perfavore:
Pratica dei fori su una striscetta di di cartone tieni presente che i fuori devono avere diametri diversi e poi piazzali sull' illuminatorevin modo tale che la luce esca soltanto dai fori (uno alla volta).
Vedi se la cosa migliora.
Rimango in attesa
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Scusa ma se sullo zeiss non vedi il riflesso vuol dire che l'obbiettivo è a posto.
Piuttosto il problema lo cercherei sul sistema di illuminazione del bresser.
Fai questa prova perfavore:
Pratica dei fori su una striscetta di di cartone tieni presente che i fuori devono avere diametri diversi e poi piazzali sull' illuminatorevin modo tale che la luce esca soltanto dai fori (uno alla volta).
Vedi se la cosa migliora.
Rimango in attesa
Arturo
Si e' vero che sullo zeiss non fa il riflesso ma e' anche vero che la vignettatura e' comunque decentrata quindi un problema ci deve essere perche ricentrandola (ho provato solo sul bresser, lo zeiss non lo tocco) appare l'altro difetto ovvero il riflesso a centro immagine. Comunque stasera provo ugualmente il tuo suggerimento.

comunque in sostanza posso riassumere prevemente ed in modo semplice il problema. Praticamente obbiettivo provato su due microscopi, quando e' tutto perfettamente allineato si vede la vignettatura spostata mentre se volontariamente si provoca un disallineamento dalla testa la vignettatura va a posto ma appare il riflesso a centro immagine
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Salvatore »

Io procederei nella seguente e semplice maniera, allineerei la testata del bresser ed inclinerei l'ob in modo valido con lo spessore di cui ti ho detto precedentemente, Ma se proprio vuoi provare senza fare danni, scamicia l'obiettivo e con un sottile chiodino prova ad allineare la lente flottante dai buchini che ci sono lateralmente ;)
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Salvatore ha scritto:Io procederei nella seguente e semplice maniera, allineerei la testata del bresser ed inclinerei l'ob in modo valido con lo spessore di cui ti ho detto precedentemente, Ma se proprio vuoi provare senza fare danni, scamicia l'obiettivo e con un sottile chiodino prova ad allineare la lente flottante dai buchini che ci sono lateralmente ;)
:wave:
Salvatore ho provato anche ad adottare la tua soluzione ma e' la stessa cosa, quando sposto l'obbiettivo centrandolo con lo spessore riappare il riflesso. Per quanto concerne il riallineare la lente ho provato a vedere se si toglie la camicia ma sembra sia tutto un corpo, sembra che per smontarlo occorre procedere solo da dentro dove ci sono le ghiere filettate interne
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Enotria »

.

Un consiglio non richiesto:
guardate che per andare dietro alla lente flottante, non lo si può fare ad occhio e croce, occorre almeno avere un vetrino di Star Test per verificare la centratura.
E poi tanta pratica.

E' famosa la chiave del 13 che Sini usa per battere i perni di centraggio, Lui dice che si trova bene solo così ! :shock: :o :(
10 Ott. 2009  Lezione di Sini sullo Star Test: sto cercando di centrare la lente flottante.
10 Ott. 2009 Lezione di Sini sullo Star Test: sto cercando di centrare la lente flottante.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Comunque sono riuscito a svitare la camicia, che sembrava non svitabile e questo è quanto mi si è presentato.. niente forellini quindi:
obb.JPG
Arturo, ho provato anche a ritagliare i cartoncini con i fori di vario diametro come mi consigli ma niente, il riflesso va via solo se lo metto in questa posizione
diaf.JPG
E ovviamente ritorna la vignettatura decentrata
IMG_4002.JPG
Provato con 4 diametri di fori
diaf2.JPG
Oramai sono alla resa... :doh:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da 500paolo »

Non credo che un pl apo non abbia fori di centratura come un cinese rimarchiato...
Forse la ghiera superiore non e' quella che tiene serrate le lenti ma quella che tiene in tensione la molla.
Vedi, magari con una lente di ingrandimento, se sotto di questa c'e' la molla e sotto di quella tutto il barilotto con un' altra ghiera che tiene serrato tutto il contenuto, se così fosse la struttura e' simile agli obiettivi inglesi che hanno i fori di centratura sulla parte nascosta del barilotto che va su e giu'.

Per la centratura io uso un ago da cucito a cui ho tagliato la punta con un mini trapano e il suo disco da taglio, per batterlo uso un cacciavite con impugnatura in gomma tenendolo però dalla parte dello stelo in modo che sia il manico a battere sull'ago. :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Non credo che un pl apo non abbia fori di centratura come un cinese rimarchiato...
Forse la ghiera superiore non e' quella che tiene serrate le lenti ma quella che tiene in tensione la molla.
Vedi, magari con una lente di ingrandimento, se sotto di questa c'e' la molla e sotto di quella tutto il barilotto con un' altra ghiera che tiene serrato tutto il contenuto, se così fosse la struttura e' simile agli obiettivi inglesi che hanno i fori di centratura sulla parte nascosta del barilotto che va su e giu'.

Per la centratura io uso un ago da cucito a cui ho tagliato la punta con un mini trapano e il suo disco da taglio, per batterlo uso un cacciavite con impugnatura in gomma tenendolo però dalla parte dello stelo in modo che sia il manico a battere sull'ago. :wave:

Questo è quanto sono riuscito a fare con facilità.. praticamente ora rimarrebbe solo da svitare l'anellino con le tacche per far uscire le lenti ma non penso di farlo :think: fori di centraggio non ce ne sono
Allegati
obbsm.JPG
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il barilotto "A" dovrebbe essere svitabile, una volto tolto mostra la parte interna, quella molleggiata, con i tre fori per la centratura.

Il particolare "B" è un tappo: sotto c'è la vite che tiene vincolata la parte anteriore.

Così sono costruiti due Leitz in mio possesso, le varianti sono diverse ma per certo il "B" è un tappo, potrebbe essere che svicoli l'anteriore senza dover togliere, ammesso che sia removibile, la parte "A"
obb.JPG
Messaggio perfettamente inutile, vedo che mentre lo scivevo avevi già risolto...
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 27/01/2017, 1:10, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Si guido, ho smontato tutto o quasi.. non c'è nulla per centrare la lente, ammenoche c'è da smontare anche qui ma non si svita niente a mano
phonto.jpg

Vabbè, fortuna che l'ho pagato relativamente poco.. mi arrendo lo terrò così
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Guido Gherlenda »

Direi proprio che devi togliere il barilotto che hai indicato, sei sicuro che non si tolga svitando la ghiera dal lato attacco?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Direi proprio che devi togliere il barilotto che hai indicato, sei sicuro che non si tolga svitando la ghiera dal lato attacco?
Devo riprovare, ho notato che forse è stato messo del sigillante, credo sia quello che freni molto lo smontaggio/svitaggio domani farò un ulteriore tentativo con molta attenzione ora vado a dormire altrimenti faccio come stamattina che ho spento la sveglia e ho fatto tardi al lavoro :)

Ciao e grazie a tutti come sempre
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da alex870 »

Non ho resistito, faro' tardi anche domani naggiamme.. ho provato e sono riuscito a svitare anche li.. ma fori o sistemi di centraggio non ne vedo ancora
Allegati
IMG_4015.JPG
IMG_4014.JPG
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Guido Gherlenda »

A questo punto sorge spontanea una domanda: siamo sicuri che ci siano? La mancanza non indica sempre una costruzione mal fatta (i fondi di bicchiere odierni non hanno la possibilità di centrare, ci si accontenta) a volte è segno di una precisione meccanica tale da rendere superflua una eventuale correzione, la fregatura prende se l'ottica subisce un urto: è impossibile riallinearla, speriamo non sia il tuo caso.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”