consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da Albi70 »

Ciao! chiedevo se qualcuno ha un suggerimento per un problemuccio che inizio ad avere: dopo qualche anno il rivestimento gommato del mio canon 12x36 IS II si sta un po' indurendo e rovinando (non me lo aspettavo x una made in japan). esiste qualche prodotto specifico o "rimedio della nonna" che possa essere usato per ringiovanire la gomma del binocolo? Grazie! ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Una bella spolverata di talco. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da Albi70 »

ciao Specola.
avevo letto qualcosa...ma mi chiedevo se il talco avesse anche qualche proprietà di protezione della gomma. temevo potesse seccare un po' il rivestimento.
avevo pensato a qualche spray al silicone o roba del genere
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da Albi70 »

ciao. Grazie della info. cercavo però proprio un prodotto da applicare spray o simile. che rinnovi un poco la gomma anche, non una pellicola che sarebbe difficile adattare bene al mio binocolo (il canon 12x36 is non ha forma standard). se non trovo a questo punto pazienza. grazie comunque
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da ilRosso »

Si potrebbe provare con uno dei tanti protettori/rinnovatori per pneumatici e guarnizioni dell'automobile, ma onestamente non so l'effetto nel tempo. Ce n'è uno che prevede l'effetto lucido se lasciato asciugare all'aria ed effetto opaco se asciugato con un panno.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da Albi70 »

...potrebbe essere idea. Grazie
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il silicone spray lascia residui untuosi.
Per quanto mi riguarda, il talco finora è il trattamento migliore per la gomma; anche quando comincia a"liquefarsi", diventando appiccicosa.
Con questo trattamento la gomma mi è sempre tornata bella elastica e dopo un'accurata spennellata, il bianco non si nota neanche più.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: consiglio x rivestimento gommato binocolo Canon

Messaggio da Albi70 »

Ok. Andrò di talco allora. ...facendo molta attenzione a non farlo andare sulle lenti o anche in zona pulsante stabilizzazione che il canon ha. I dubbi sul talco erano proprio x il fatto che questo entra ovunque. Grazie!
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Rispondi