Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocolo

Messaggio da LorenzoB »

Buon pomeriggio, pur possedendo binocoli di varie aperture, sono un neofita nell'osservazione del cielo, principalmente per gli oggetti del profondo cielo.
Dalla città è praticamente impossibile, ma recandomi diverse volte l'anno in un luogo di mare abbastanza isolato e con cielo buio, almeno rispetto alla città, chiedevo a voi "veterani binocolari del cielo" quali oggetti (galassie, nebulose, ammassi) consigliate di inquadrare in base al periodo dell'anno e con quale apertura iniziano ad essere osservabili.
Desideravo fare un discorso generico in modo che possa tornare utile oltre che a me a tutti gli appassionati che si avvicinano all'uso del binocolo per osservazioni astronomiche.
Partendo dal presupposto che l'osservatore si trovi sotto un cielo mediamente buio.
Spero di aver formulato bene la domanda :oops:
Grazie ;)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocol

Messaggio da Samuele »

@LorenzoB
è difficile riassumere in questi spazi quello che è stato oggetto di tante pubblicazioni, alcune scaricabili anche gratuitamente dalla rete.
In realtà la risposta dipende molto dalla qualità del cielo, dal tipo di binocolo utilizzato (apertura-ingrandimenti) e dall'occhio dell'osservatore.
Direi senz'altro la maggior parte degli oggetti del catalogo Messier (tranne qualche nebulosa planetaria più piccola che richiederebbe ingrandimenti sostenuti), ma anche tanto altro, soprattutto sotto cieli molto bui :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocol

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocol

Messaggio da Dob »

Dovevo fare un articolo per Binomania proprio su questo argomento ma non ho avuto tempo fin'ora: penso di farlo questa estate se interessa ancora (anche se, come ha segnalato Piero, ci sono molti libri e link a questo proposito)
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocol

Messaggio da LorenzoB »

Grazie per i link :thumbup:

Ho trovato anche questo PDF

https://www.cloudynights.com/documents/binocular.pdf
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocol

Messaggio da Alfiere »

Consiglio spassionato: Lascia perdere link e co. acquista e goditi "le costellazioni al binocolo" io lo posseggo dal 2012 mi pare letto e riletto, è fatto molto bene e anche con zero esperienza, se seguito a dovere, ti porta esattamente dove l'oggetto si trova, organizzato per costellazione, è studiato per elencare tutti gli oggetti visibili nei dintorni con un comunissimo 10x50.

23€ ben spesi, anzi, ottimamente investiti per nutrire la mente ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elenco di oggetti del profondo cielo visibili al binocol

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi