Habicht 8x30. Innamorato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Che dire,nel giro di pochi mesi ho avuto per le mani il top dei top,la mia esperienza espressa in firma lo testimonia. La passione mi ha divorato,bruciandomi di un fuoco avido ,ho speso,ho capito,ho rivenduto,forse ci ho perso,ma alla fine ci ho guadagnato. Eccolo,adesso,il mio porto d'arrivo :l'Habicht 8x 30-il mio binocolo. Non penso di volere altro.Mi appaga in tutto,o quasi,a parte le conchiglie,problematiche,ma che lo rendono appunto,per quel problema,più apprezzabile.

I tetto mi avevano affascinato.Lo swarovison 8,5 x 42 mi aveva" abbagliato" .Il nikon Edg mi aveva fatto sprofondare nel miele ottico. Ma c'era sempre qualcosa che nn mi tornava,e nn riuscivo ad identificare quell'elemento discrepante : era la tridimensionalità . L'Habicht mi vizia. Mia morosa appena lo ha indossato mi ha detto : " cavolo e' come da piccoli quando mettevamo gli occhi dentro quelle macchinette tridimensionali e tiravamo giu la levetta". Aveva reso l'idea,per chi se le ricorda.

Domanda,per capire,la tridimensionalità' dei tetto sarà sempre inferiore ai porro,o le lacune costruttive potranno essere colmate dall'avanzare tecnologico?!

Qual'e' il tetto premium che ha la maggior tridimensionalità?!

Non riesco più a considerare i tetto come binocoli. Quali qualità dovrei prendere in considerazione per ricredermi?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Alfiere »

L'importante tallone d'Achille, l'unico rimasto direi vista la perfezione raggiunta, resta la tridimensionalità, ma, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere un fattore fisico che porta i porro a una visione più tridimensionale, perchè banalmente, i tubi ottici, per via della conformazione del prisma, sono più distanti fra di loro, ecco che si viene a creare una tridimensionalità maggiore al medesimo ingrandimento.
Per i tetto c'è poco da fare, diciamo che la moda e la richiesta di compattezza ha fatto propendere il mercato verso i tetto, ma se affianchiamo un porro e un tetto costruiti con gli stessi materiali e trattamenti sia per gli oculari che per i prismi il porro sarà più luminoso del tetto considerando che la luce subisce una riflessione in meno sui prismi.

Possiedo un Habicht 7x42GA, conosco la qualità di cui parli e, a parte il C.I. piuttosto stretto, è il più luminoso tridimensionale e naturale del mio parco ottiche, e nonostante i soli 7x mi ha fatto apprezzare cose sul cielo notturno davvero degne di nota, li, i 6mm di P.U. si fanno sentire tutti, e quando dopo un pò l'iride si ritrae fino a poterli sfruttare tutti, è uno spettacolo vero.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Alfiere »

No be, ok.... Che non sia eclatante la differenza di tridimensionalità è normale, ma la si percepisce eccome, soprattutto se il soggetto inquadrato è a breve distanza: Nell'ordine dei 5-10 metri il tetto restituisce un immagine totalmente piatta o quasi, il porro no... Ovviamente a distanze maggiori è impercettibile, e io non sono ne porro ne tetto fan, sia chiaro, posseggo entrambi ;).
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Alfiere ha scritto:L'importante tallone d'Achille, l'unico rimasto direi vista la perfezione raggiunta, resta la tridimensionalità, ma, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere un fattore fisico che porta i porro a una visione più tridimensionale, perchè banalmente, i tubi ottici, per via della conformazione del prisma, sono più distanti fra di loro, ecco che si viene a creare una tridimensionalità maggiore al medesimo ingrandimento.
Per i tetto c'è poco da fare, diciamo che la moda e la richiesta di compattezza ha fatto propendere il mercato verso i tetto, ma se affianchiamo un porro e un tetto costruiti con gli stessi materiali e trattamenti sia per gli oculari che per i prismi il porro sarà più luminoso del tetto considerando che la luce subisce una riflessione in meno sui prismi.

Possiedo un Habicht 7x42GA, conosco la qualità di cui parli e, a parte il C.I. piuttosto stretto, è il più luminoso tridimensionale e naturale del mio parco ottiche, e nonostante i soli 7x mi ha fatto apprezzare cose sul cielo notturno davvero degne di nota, li, i 6mm di P.U. si fanno sentire tutti, e quando dopo un pò l'iride si ritrae fino a poterli sfruttare tutti, è uno spettacolo vero.
sto cercando proprio le tue conchiglie,che a quanto pare fanno la differenza e sono intercambiabili tra i vari modelli. Come ti trovi con le stesse? hai avuto modo di comparare altri habicht con le conchiglie originali?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

A memoria mi risulta difficile,ma sia sullo swarovision che sull' edg c'era qualcosa nella visione che nn mi tornava,specialmente nei boschi,come un impressione di irrealtà' digitale.Gli alberi mi apparivano in sembianze di ologrammi piatti,cosa,che invece ,con l'habicht nn accade.Giornalmente getto lo sguardo nella boscaglia sotto casa,e la differenza tra il monarch e l'habicht ,sul fattore tridimensionalità e' veramente notevole.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Alfiere »

blake 69 ha scritto:sto cercando proprio le tue conchiglie,che a quanto pare fanno la differenza e sono intercambiabili tra i vari modelli. Come ti trovi con le stesse? hai avuto modo di comparare altri habicht con le conchiglie originali?!
Conchiglie? :think: Mi sa che non era per me sta domanda... Oppure nel caso spiega meglio perchè non ho afferrato il senso :mrgreen:
blake 69 ha scritto:A memoria mi risulta difficile,ma sia sullo swarovision che sull' edg c'era qualcosa nella visione che nn mi tornava,specialmente nei boschi,come un impressione di irrealtà' digitale.Gli alberi mi apparivano in sembianze di ologrammi piatti,cosa,che invece ,con l'habicht nn accade.Giornalmente getto lo sguardo nella boscaglia sotto casa,e la differenza tra il monarch e l'habicht ,sul fattore tridimensionalità e' veramente notevole.
Confermo, Ad ogni modo l'effetto piatto con lo Swaro si nota un pò meno, ma sul mio vecchio EDG 10x30 era incredibile, vuoi per la maggior vicinanza dei tubi o per l'ingrandimento maggiore ma a breve distanza le persone sembravano letteralmente dei cartonati da esposizione, lo stesso per alberi e qualsiasi altra cosa.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Alfiere ha scritto:
blake 69 ha scritto:sto cercando proprio le tue conchiglie,che a quanto pare fanno la differenza e sono intercambiabili tra i vari modelli. Come ti trovi con le stesse? hai avuto modo di comparare altri habicht con le conchiglie originali?!
Conchiglie? :think: Mi sa che non era per me sta domanda... Oppure nel caso spiega meglio perchè non ho afferrato il senso :mrgreen:



Probabilmente nn mi sono espresso bene io.

L'Habicht produce due versioni: normale nera,e verde gommata,denominata GA. Il punto debole della versione nera sono le conchiglie oculari,che come mi spiegava Alessio,vanno piegate su se stesse per godere appieno delle fantastiche prestazioni dell'habicht. Essendo le conchiglie del GA che tu possiedi ,intercambiabili con la versione nera,in America molti le hanno sostituite ,risolvendo in toto o in parte il "problema" che affligge questo fantastico gioiello ottico.

mi domandavo se tu avessi avuto occasione di provare a testare entrambi i modelli in modo da avere un riscontro diretto,sulla comodità o meno,degli oculari gommati,trapiantati sulla versione nera,non gommata.

swarovski italia mi ha detto che gli oculari gommati vengono forniti gratuitamente come oggetti di ricambio. Provero' anche io tale soluzione,nel breve.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Ecco un esempio fotografico.
Allegati
DSC_2102.jpg
DSC_2102.jpg (19.01 KiB) Visto 8819 volte
DSC_2104.jpg
DSC_2104.jpg (19.26 KiB) Visto 8819 volte
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Alfiere »

Mamma mia che schifezza con quelle conchiglie.... :lol: Inguardabile..... Teribile, snatura la finezza del modello NON GA. non farlo ti prego.
Ad ogni modo no non le ripiego mai, mi piace l'effetto chiusura dell'occhio che ti isola dal resto, però posso confermarti che sono particolarmente robuste, una gomma di qualità in pratica, che da l'idea di poter essere maltrattata senza problemi.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da alessio »

Ciao Blake
Personalmente ritengo che la storica gloriosa serie Habicht sia la più bella di tutte(...non a caso leggi la mia firma).
È altresì vero che l applicazione meccanica di quei gommotti verde oliva sia,davvero,oltre che improducente di reali vantaggi ottici,ma anche fautrice di una bruttura tale che nemmeno il disegnatore dell Alfa Romeo Arna si sarebbe spinto a quei livelli....
Prenditi 2 conchiglie a fetta di salame,e dopo aver rimosso completamente i gommotti neri di serie,applicali intorno al barilotto oculare in acciaio.Solo così avrai reali vantaggi visuali ed estetici.
Prima di ordinarli prendi un calibro e misura il diametro del cilindro barilotto oculare che rimane togliendo i copri oculare di serie.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Che sia brutte lo sapevo a priori,ma m'interessa la qualità ottica,nn quella estetica,che ,concordo con voi,e' pura blasfemia. Sui forum d'oltre oceano asseriscono di aver trovato maggior confort visivo.Provare nn costa nulla :lol:

Come si tolgono gli oculari originali ?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Nn demordo.Piegando su se stessi gli oculari si gode appieno del potenziale eccellente dell' habicht,pero',le ciglia spesso toccano le lenti.In base a quanto provato,questi oculari dovrebbero risolvere il problema. qualcuno sa' marca e modello di quanto in foto?!

@ma dico io,su quale criterio , dopo aver raggiunto la finezza di questa piattaforma ottica,e conoscendo le lamentele dell'utenza,hanno riproposto un oculare così ostico?! nn riesco a capacitarmene,l'habicht e' un capolavoro d'arte.
Allegati
IMG_2475 (Large).jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

montati stasera,domani li provo.
Allegati
IMG_4248.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da alessio »

:clap: :clap: :clap: è bello che spacca!!!
Vedrai Blake non rimarrai deluso, con codeste avrai un ulteriore immersione nella scena e un comfort visivo incredibile!!!
Spesso ci siamo chiesti come mai TUTTI i produttori preferiscono investire in improbabili massicce e spesso inutili e ingombranti enormi tracolle fotografiche,tralasciando questi gommini oculare ad ala che sempre in qualsiasi binocolo migliorano la qualità ottica.
Anzi sarebbe interessante se finalmente qualche produttore iniziasse a metterle di corredo come accessorio supplementare.
Almeno io le ho trovate di serie solo negli EDG NIKON
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Direi che il salto di qualità c'e' stato! c'e' stato eccome! ora godo appieno di tutto il campo,e i paraluce laterali mi fanno entrare dentro la scena,isolandomi dal restante mondo. Eppoi,in ultimo,la Batman's choice look regala un aspetto veramente accattivante. Problema risolto. Ora posso definire l'habicht compiuto e completo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
enrico.pezzola
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/07/2015, 23:50

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da enrico.pezzola »

Ciao Blake! Sto per ordinare anche l'Habict 8x30. Purtroppo non mai avuto modo di provarlo, ma è sicuramente il binocolo per le mie esigenze. Stavo cercandinformazioni sugli oculari ed ho trovato questo post. Sapresti dirmi se gli oculari "a fetta di salame" che hai montato si montano intorno agli originali o se vanno avvitati al posto degli originali? dove li hai trovati?

grazie

e
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Ciao.Li ho trovati su eBay. Ho dovuto tagliare e togliere gli orgiginali,ed incollare questi,che mi hanno cambiato il binocolo in resa.Totalmente più appagante.
Prendi la versione small.

Giusto la settimana scorsa ho avuto modo di provare l'habicht 10x e lo swarovision 8,5 x. Niente. Von il mio Habicht 8x mi trovo a casa,nn lo cambierei nemmeno con lo swarovision. L'habicht ha qualcosa di magico che altri nn hanno.La cosa,ovviamente,e' soggettiva. Vedrai che ti troverai bene.
Allegati
$_1.jpg
$_1.jpg (19.04 KiB) Visto 8286 volte
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
enrico.pezzola
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/07/2015, 23:50

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da enrico.pezzola »

Grazie! Per capire bene, le conchiglie a fetta di salame le hai incollate sulla parte con la filettatura che é rimasta della conchiglia originale? Sono ribaltabili? Riesci a mettere il coprioculare originale?

Habicht ordinato! A giorni arriverà!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Guarda,quella della filettatura sulla conchiglia' e' un enigma: avevo letto sui forum americani che in molti,avevano utilizzato gli oculari GA per avere una miglior resa ottica.Gentilmente swarovski me li spedii.Ma quando arrivarono,nn furono compatibili,nel senso che non vi era nessuna filettatura sull'oculare.Dovetti togliere dal modello GA la piccola ghiera metallica interna,ed istallarli ad incastro.Le foto documentali ormai le ho gettate ,ti potevano essere d'aiuto.

Tornando alle fette di salame si,sono ribaltabili. Tagli e togli gli oculari originali,pulisci bene i residui,e con la colla,li applichi sulla superficie.Prima di applicarli/incollarli trova la giusta allocazione in modo tale da averli perfettamente laterali. La cosa va fatta su misura personale. Un altro con distanza degli occhi diversi dalla tua difficilmente potrà beneficiarne a causa dell'allargamento o restringimento della distanza interpupillare.

Raramente potrai più farne a meno delle fette di salame,una volta preso dimestichezza.Ribaltate le uso solo per far provare l'Habicht a qualche amico.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Heulen Leitz »

blake 69 ha scritto:I tetto mi avevano affascinato.Lo swarovison 8,5 x 42 mi aveva" abbagliato" .Il nikon Edg mi aveva fatto sprofondare nel miele ottico. Ma c'era sempre qualcosa che nn mi tornava,e nn riuscivo ad identificare quell'elemento discrepante : era la tridimensionalità .

Qual'e' il tetto premium che ha la maggior tridimensionalità?!
hai mai provato un Ultravid 8x42 magari BL ??

Immagine

Sicuramente la tridimensionalità è un effetto misto (soggettivo ed oggettivo) che dipende dall'insieme di vari fattori. Il distanziamento degli obiettivi nei Porro aumenta la parallasse della nostra visione normale ad occhio nudo e può essere uno di quei fattori, ma ad esempio a me dà invece un effetto di incongruenza ottica e non di aumentata tridimensionalità.
Per me i tetto sono molto più naturali e congruenti con la mia visione e comunque tra questi binocoli è sempre possibile trovare modelli più o meno tridimensionali.
I Leica, ad esempio, trovo che abbiano un discreta/ottima tridimensionalità sempre e secondo la mia sensazione soggettiva, come anche gli Steiner e gli Eschenbach, tra quelli che ho provato.
L'altro giorno ho provato un EL Range 8x42 e devo dire che la visione d'insieme è veramente "bella", spianata e naturalmente nitida fino al bordo, senza nessuna aberrazione ed anche con un'ottima luminosità, microcontrasto, ecc, ma ... l'effetto tridimensionale non era così naturale come col Trinovid 8x42, con cui l'ho potuto confrontare direttamente (ad esempio).
Quindi, prevedo che l'Ultravid possa regalare una naturalezza di visione ancora maggiore.

In quella occasione avevo provato anche l'Habicht 7x42 e devo dire che è veramente un bel vedere, nonostante il campo apparente piuttosto stretto: mi è parso più tridimensionale del EL Range.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Ho finito la campagna acquisti. Nn mi fare venire strane voglie,ti prego :D :D :D
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Heulen Leitz »

blake 69 ha scritto:Ho finito la campagna acquisti. Nn mi fare venire strane voglie,ti prego :D :D :D
va bene ;) ... allora intanto rispondo qui all'utente Mauro81 che in altro thread mi parlava di Habicht 8x e 10x
Mauro81 ha scritto:L'Habicht 10x40w l'ho avuto e non c'entra assolutamente niente con il fratello minore, anzi, Fra i tre porro 7x42 8x30 10x40 quest'ultimo è il peggiore, l'immagine degradava notevolmente fuori dal centro e questa cosa non mi è piaciuta...
Mauro, così mi crolla un mito !!! :(

il 7x42 mi era sembrato molto definito anche fino al bordo ... un buon binocolo, insomma!
Poco male, tanto sarebbe troppo grosso per me, ma vuol dire che questo Habicht 8x30 è veramente fantastico ... potendo lo proverò, almeno per curiosità :thumbup:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Provato il 10x40 GA l'altro giorno. l'8x30 ha qualcosa di magico in più',confermo. Peccato nn lo facciano GA ,peccato!


Sui forum americani pero' tanti affermano che sia più godibile il 10x40. Suppongo sia la versione,appunto,GA,con oculari più grandi e confortevoli. Quelli della versione nera W,in effetti,sono una zappa sui piedi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Heulen Leitz »

blake 69 ha scritto:Provato il 10x40 GA l'altro giorno. l'8x30 ha qualcosa di magico in più',confermo.
ovvero, in che cosa consiste questa magia?

Sui forum americani pero' tanti affermano che sia più godibile il 10x40. Suppongo sia la versione,appunto,GA,con oculari più grandi e confortevoli. Quelli della versione nera W,in effetti,sono una zappa sui piedi.
leggendo le specifiche e a memoria, il "W" è inteso come campo Wide degli oculari (60° apparenti, come dichiarano loro e che valgono anche per l'8x) a differenza del 7x (46°). E, sia le versioni normali o civili in "pelle nera" che quelle GA (gommati), presentano gli stessi dati tecnici per quel che riguarda l'ottica. Quindi la "versione nera W", come stai secondo me erroneamente interpretando, non può essere "una zappa sui piedi" :naughty: ... perché è in pratica lo stesso binocolo (10x), con lo stesso campo (108m), stessi obiettivi, prismi ed oculari e con la stessa distanza della pupilla (13mm).

Se il 10x è "più godibile", sarà senz'altro dovuto a qualcos'altro e/o magari riferito alla versione 7x, che ha un campo apparente (ovvero una finestra di osservazione) meno ampia e forse meno godibile ... suppongo.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Heulen Leitz ha scritto:
blake 69 ha scritto:Provato il 10x40 GA l'altro giorno. l'8x30 ha qualcosa di magico in più',confermo.
ovvero, in che cosa consiste questa magia?

Sui forum americani pero' tanti affermano che sia più godibile il 10x40. Suppongo sia la versione,appunto,GA,con oculari più grandi e confortevoli. Quelli della versione nera W,in effetti,sono una zappa sui piedi.
leggendo le specifiche e a memoria, il "W" è inteso come campo Wide degli oculari (60° apparenti, come dichiarano loro e che valgono anche per l'8x) a differenza del 7x (46°). E, sia le versioni normali o civili in "pelle nera" che quelle GA (gommati), presentano gli stessi dati tecnici per quel che riguarda l'ottica. Quindi la "versione nera W", come stai secondo me erroneamente interpretando, non può essere "una zappa sui piedi" :naughty: ... perché è in pratica lo stesso binocolo (10x), con lo stesso campo (108m), stessi obiettivi, prismi ed oculari e con la stessa distanza della pupilla (13mm).




Se il 10x è "più godibile", sarà senz'altro dovuto a qualcos'altro e/o magari riferito alla versione 7x, che ha un campo apparente (ovvero una finestra di osservazione) meno ampia e forse meno godibile ... suppongo.





Ma,guarda,ho imbracciato sia l'habicht 8x30 sia il 10x40,per una buona mezz'ora. Ed ogni volta gli occhi reclamavano l'8x30. Ero andato appositamente per prendere il 10x40GA ,convinto,convintissimo,ma nn mi ha sbalordito come pensavo a priori.Sai quando vai con la gola di provare qualcosa di nuovo tutto entusiasta,la febbre tanto per capirci,quella smania che abbiamo tutti.Esteticamente mi fa impazzire,ma e' stata una mezza delusione.Non c'era sole,necessiterei di un altra verifica ad onor del vero.Ma se tanto mi da tanto...


Gli oculari ,per carità',della versione nera,a me nn piacciono per niente,e così in linea le review americane,tanto che molti trapiantano gli oculari del GA sul W. Con la versione originale,tocco con le ciglia le lenti,che si sporcano,spesso,troppo spesso.Il problema l'ho risolto prima appunto con gli oculari GA,e poi,con le fette di salame,altrimenti l'avrei venduto.Cosa che sto pensando di fare perché tirando con l'arco nel bosco il 10x assolve meglio il compito,ma ci penserò' bene prima di farlo,e' il più appagante che ho provato finora,ma nn e' più un urgenza come all'inizio dell'eseperienza binofila.

Il 10x40 cmq,da quel che lessi,ha qualche millimetro in più di distanza tra obiettivo ed occhio,per cui diventa più "comodo".La versione GA poi,risolve in toto il problema. Tutto quello che ho detto lo trovi su birdwatching e le review di tobias,specialmente,che ha addirittura tolto definitivamente gli oculari,per appoggiare una spugnetta tra la struttura e le sopracciglia.Lo stesso,afferma,che la parte peggiore dell'habicht,sono proprio gli oculari.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Heulen Leitz »

Preparati Blake, perché ci saranno un bel pò di domande a cui rispondere :lol:
prendi fiato e fai con calma.
blake 69 ha scritto:ho imbracciato sia l'habicht 8x30 sia il 10x40,per una buona mezz'ora. Ed ogni volta gli occhi reclamavano l'8x30.
detta così, però, sembra più o meno la stessa cosa che capita anche a me, ma all'inverso: dopo poco tempo con un 8x, i miei occhi reclamano un 10x ...
E' questo che intendi?
... e circa l'8x, stai parlando del tuo personale 8x30 modificato o di uno trovato in negozio per confrontarlo al 10x?
Ero andato appositamente per prendere il 10x40GA ,convinto,convintissimo,ma nn mi ha sbalordito come pensavo a priori.Sai quando vai con la gola di provare qualcosa di nuovo tutto entusiasta,la febbre tanto per capirci,quella smania che abbiamo tutti.Esteticamente mi fa impazzire,ma e' stata una mezza delusione. Non c'era sole,necessiterei di un altra verifica ad onor del vero.Ma se tanto mi da tanto...
- che non ti abbia sbalordito è imputabile forse al fattore 10x? (131m vs 108m di campo)
- in che senso che non c'era il sole? (il 10x40 dovrebbe essere addirittura più luminoso del 8x)
- ma comunque, in cosa consiste la magia? (prova a descrivere la cosa, perché non ho ancora capito)

Gli oculari ,per carità',della versione nera,a me nn piacciono per niente,e così in linea le review americane,tanto che molti trapiantano gli oculari del GA sul W.
mmmh :hand: ... ho paura che stai confondendo un termine con un altro.
Gli oculari sono quel gruppo di lenti che servono per vedere l'immagine degli obiettivi, raddrizzata dai prismi. Mentre tu probabilmente stai parlando delle conchiglie oculari come quelle che hai montato sul binocolo e che servono per distanziare adeguatamente l'occhio, per migliorare l'osservazione, oppure per comprendere i paraluce laterali che chiami "fette di salame" :D
Ma la resa di un binocolo mica la si giudica osservandolo in malo modo o perché ha delle conchiglie oculari inadeguate ai propri occhi !!! Giusto?
La resa ottica di un binocolo resta sempre la stessa e tutt'al più può migliorare l'osservazione con eventuali paraluce aggiuntivi esterni ... chiamiamoli pure, adattivi o più adeguati.
Infatti, credo che prima di poter giudicare veramente qualsiasi strumento, sia prima necessario poterlo adattare al meglio per la nostra modalità di osservazione. Cosa difficile da poter fare in un negozio in mezz'oretta. O almeno, bisognerebbe avere un pò di malizia (se possibile).
Con la versione originale,tocco con le ciglia le lenti,che si sporcano,spesso,troppo spesso.Il problema l'ho risolto prima appunto con gli oculari GA,e poi,con le fette di salame,altrimenti l'avrei venduto.
infatti, qualsiasi binocolo bisogna prima adattarlo a noi :thumbup: e proprio per questo NON si deve scartare a priori, prima di averlo fatto. Ad esempio, invece di schiacciarlo in faccia, se lo si avvicina lentamente e ci si ferma nel posto giusto, la visione sarà inequivocabilmente congeniale al nostro occhio. Poi magari sarà appunto necessario modificarlo con delle conchiglie oculari adeguate, ma la resa ottica del binocolo sarà sempre quella.
Cosa che sto pensando di fare perché tirando con l'arco nel bosco il 10x assolve meglio il compito,ma ci penserò' bene prima di farlo,e' il più appagante che ho provato finora,ma nn e' più un urgenza come all'inizio dell'eseperienza binofila.
scusami, questo pezzo non l'ho capito per nulla. Stai parlando del Habicht 8x30 o del 10x40? ... o di altro?
Il 10x40 cmq,da quel che lessi,ha qualche millimetro in più di distanza tra obiettivo ed occhio,per cui diventa più "comodo".
qualche millimetro in più, rispetto a cosa?
Entrambe le versioni 10x40 W e 10x40 W GA, hanno 13mm di estrazione pupillare, che è scarsa per uso occhiali, ma che magari è troppa per l'occhio nudo ... ed è per questo che servono le conchiglie estraibili.
La versione GA poi,risolve in toto il problema.
nel senso che distanzia maggiormente l'occhio nudo o il contrario?
Tutto quello che ho detto lo trovi su birdwatching e le review di tobias,specialmente,che ha addirittura tolto definitivamente gli oculari,per appoggiare una spugnetta tra la struttura e le sopracciglia. Lo stesso,afferma,che la parte peggiore dell'habicht,sono proprio gli oculari.
l'autore si starà certamente riferendo alle conchiglie oculari e non agli oculari. Ma da quello che riporti, sembra invece che col Habicht 10x40 sia necessario avvicinare maggiormente l'occhio per vedere tutto il campo. Se non ho capito male.
Heulen Leitz

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Heulen Leitz »

Alfiere ha scritto:
blake 69 ha scritto:W e GA sono uguali
Assolutamente no, mi spiego meglio, comodità a parte nell'indossarlo, che è del tutto soggettiva.

W: descrive il Campo inquadrato, "Wide" che grazie alla conformazione ottica degli oculari è più ampio, grandangolare.
GA: Mi sembra sia l'acronimo di "Green rubber armor" e in pratica distingue l'habicht verde gommato dal nero ruvido classico.

Quindi GA o meno, gli habicht 7x42 hanno una conformazione ottica degli oculari molto semplice, mi pare a soli 3 elementi, assolutamente non grandangolari, il tutto si traduce in una visione luminosissima e neutra ma claustrofobica. i 10x40W per esempio, ma qualsiasi altro habicht seguito dalla W, invece, ha gli oculari grandangolari.
Alfiere, premetto che mi aspettavo delle risposte alle mie domande, invece di leggere delle ripetizioni sulla questione W GA ecc, già trattata qui e tra l'altro in off-topic nell'altro 8-), per cui riporto qui la tua citazione ... ma comunque attendo ancora le risposte (nel posto giusto) ed aggiungo una curiosità, circa la claustrofobico del 7x42.

Mi ero da sempre fatto questa strana quanto malsana idea che fosse inguardabile, proprio leggendo epiteti del genere, del tipo "è un tubo della stufa" o "è claustrofobico" o altro.
Però in effetti a me è sembrato un binocolo normalissimo, il quale è normalmente utilizzabile senza nessun problema, tanto come altri binocoli e soprattutto senza dover fare lo spazzacamino :lol: o il ricoverato al manicomio :lol: :lol:

oh, poi magari sono io che non ci trovo problemi ... :whistle:
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da ilRosso »

GA = Gummi Armierung, in tedesco; alla lettera: rinforzo in gomma; questo secondo la documentazione Zeiss.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Heulen Leitz ha scritto: Alfiere, premetto che mi aspettavo delle risposte alle mie domande, invece di leggere delle ripetizioni sulla questione W GA ecc, già trattata qui e tra l'altro in off-topic nell'altro 8-), per cui riporto qui la tua citazione ... ma comunque attendo ancora le risposte (nel posto giusto) ed aggiungo una curiosità, circa la claustrofobico del 7x42.
Ciao Heulen Leitz,
sarebbe meglio rispondere ai vari interventi nella discussione in cui gli stessi compaiono.
Nel caso invece si intenda citare in un'altro thread un contenuto scaturito altrove, menzionarne sempre e comunque l'origine, faciliterebbe la contestualizzazione di ciascun intervento.
Se no diventa facile perdersi nei meandri di quelle frasi; frasi che inoltre potrebbero essere malinterpretate fuori dal contesto in cui sono nate.

IMHO.

Anche perché non è detto che chi è intervenuto di là, poi capisca che deve leggere e replicare qui.

Meglio evitare di far confusione; non sei d'accordo anche tu?

Quanto hai quotato dell'intervento di Alfiere, proviene da questa discussione:
Swarovski Pocket 10x25b habicht (o altro 8x30/10x25)
Discussione per altro aperta e ancora attiva. :thumbup:

Perdonami ma all'inizio non riuscivo proprio a trovare l'intervento che hai quotato, in questo thread... :(
Certo, perché si trovava in un'altra discussione... :?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Heulen Leitz ha scritto:Preparati Blake, perché ci saranno un bel pò di domande a cui rispondere :lol:
prendi fiato e fai con calma.
blake 69 ha scritto:ho imbracciato sia l'habicht 8x30 sia il 10x40,per una buona mezz'ora. Ed ogni volta gli occhi reclamavano l'8x30.
detta così, però, sembra più o meno la stessa cosa che capita anche a me, ma all'inverso: dopo poco tempo con un 8x, i miei occhi reclamano un 10x ...
E' questo che intendi?
... e circa l'8x, stai parlando del tuo personale 8x30 modificato o di uno trovato in negozio per confrontarlo al 10x?
Ero andato appositamente per prendere il 10x40GA ,convinto,convintissimo,ma nn mi ha sbalordito come pensavo a priori.Sai quando vai con la gola di provare qualcosa di nuovo tutto entusiasta,la febbre tanto per capirci,quella smania che abbiamo tutti.Esteticamente mi fa impazzire,ma e' stata una mezza delusione. Non c'era sole,necessiterei di un altra verifica ad onor del vero.Ma se tanto mi da tanto...
- che non ti abbia sbalordito è imputabile forse al fattore 10x? (131m vs 108m di campo)
- in che senso che non c'era il sole? (il 10x40 dovrebbe essere addirittura più luminoso del 8x)
- ma comunque, in cosa consiste la magia? (prova a descrivere la cosa, perché non ho ancora capito)

Gli oculari ,per carità',della versione nera,a me nn piacciono per niente,e così in linea le review americane,tanto che molti trapiantano gli oculari del GA sul W.
mmmh :hand: ... ho paura che stai confondendo un termine con un altro.
Gli oculari sono quel gruppo di lenti che servono per vedere l'immagine degli obiettivi, raddrizzata dai prismi. Mentre tu probabilmente stai parlando delle conchiglie oculari come quelle che hai montato sul binocolo e che servono per distanziare adeguatamente l'occhio, per migliorare l'osservazione, oppure per comprendere i paraluce laterali che chiami "fette di salame" :D
Ma la resa di un binocolo mica la si giudica osservandolo in malo modo o perché ha delle conchiglie oculari inadeguate ai propri occhi !!! Giusto?
La resa ottica di un binocolo resta sempre la stessa e tutt'al più può migliorare l'osservazione con eventuali paraluce aggiuntivi esterni ... chiamiamoli pure, adattivi o più adeguati.
Infatti, credo che prima di poter giudicare veramente qualsiasi strumento, sia prima necessario poterlo adattare al meglio per la nostra modalità di osservazione. Cosa difficile da poter fare in un negozio in mezz'oretta. O almeno, bisognerebbe avere un pò di malizia (se possibile).
Con la versione originale,tocco con le ciglia le lenti,che si sporcano,spesso,troppo spesso.Il problema l'ho risolto prima appunto con gli oculari GA,e poi,con le fette di salame,altrimenti l'avrei venduto.
infatti, qualsiasi binocolo bisogna prima adattarlo a noi :thumbup: e proprio per questo NON si deve scartare a priori, prima di averlo fatto. Ad esempio, invece di schiacciarlo in faccia, se lo si avvicina lentamente e ci si ferma nel posto giusto, la visione sarà inequivocabilmente congeniale al nostro occhio. Poi magari sarà appunto necessario modificarlo con delle conchiglie oculari adeguate, ma la resa ottica del binocolo sarà sempre quella.
Cosa che sto pensando di fare perché tirando con l'arco nel bosco il 10x assolve meglio il compito,ma ci penserò' bene prima di farlo,e' il più appagante che ho provato finora,ma nn e' più un urgenza come all'inizio dell'eseperienza binofila.
scusami, questo pezzo non l'ho capito per nulla. Stai parlando del Habicht 8x30 o del 10x40? ... o di altro?
Il 10x40 cmq,da quel che lessi,ha qualche millimetro in più di distanza tra obiettivo ed occhio,per cui diventa più "comodo".
qualche millimetro in più, rispetto a cosa?
Entrambe le versioni 10x40 W e 10x40 W GA, hanno 13mm di estrazione pupillare, che è scarsa per uso occhiali, ma che magari è troppa per l'occhio nudo ... ed è per questo che servono le conchiglie estraibili.
La versione GA poi,risolve in toto il problema.
nel senso che distanzia maggiormente l'occhio nudo o il contrario?
Tutto quello che ho detto lo trovi su birdwatching e le review di tobias,specialmente,che ha addirittura tolto definitivamente gli oculari,per appoggiare una spugnetta tra la struttura e le sopracciglia. Lo stesso,afferma,che la parte peggiore dell'habicht,sono proprio gli oculari.
l'autore si starà certamente riferendo alle conchiglie oculari e non agli oculari. Ma da quello che riporti, sembra invece che col Habicht 10x40 sia necessario avvicinare maggiormente l'occhio per vedere tutto il campo. Se non ho capito male.

Il binocolo era il mio,a confronto con il GA.

Confermo,non oculari,ma conchiglie oculari. le stesse,fanno la differenza. Se nn fossi riuscito a risolvere il problema avrei venduto il mio Habicht,cosa che sto' valutando,ma per altri motivi.

Probabilmente il campo visivo del mio 8x30 a confronto del 10x40 ha influito.ci vorrebbero giornate intere per valutare un binocolo,anzi,settimane,se non mesi,ed e' per quello che c'e' un grosso mercato dell'usato: perché' la gente dopo un po' si accorge che dopo il facile entusiasmo i nodi vengono al pettine . In mezz'ora di tempo ,limitato dagli occhi del venditore che ti scrutano,la cosa nn ti mette certo a tuo agio.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Acronauta »

Le regole sul quoting..... cerchiamo di tenerne conto per favore, è brutto vedere messaggi formati per 3/4 da citazioni inutili.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho all'attivo qualcosa come 50.000 messaggi in vari forum e tutti piuttosto ponderosi, ma mai, e dico mai, ho sentito il bisogno di riportare cosa scritto da altri, tecnica usata spesso in modo non del tutto amichevole.

Molto pacatamente porto il mio personale punto di vista e lascio che gli altri abbiano il loro. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Abitudini.Miglioreremo...

Ora pero' torniamo in topic: cortesemente ,per identificare l'anno di produzione degli Swarovski e' vero che bisogna sommare le prime due cifre del numero seriale a 1930 ?!

Perché' se e' così l'Habicht 10x40 GA che ho provato era un 1998,quindi privo degli ultimi trattamenti,che potrebbero fare la differenza. Confermate quanto sopra?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

ecco che si dice dei nuovi ,dal 2011 in poi,Habicht:"However, imo, the 10x40 GA is a better bino. It's as if the sublime optical brilliance at 8x30 just gets to stand out more at 10x. These things are beyond the acuity of the normal discerning human eye."

Lo confermano almeno 5 persone nello stesso post in America.Non e' un caso.E l'8x30 w con gli ultimi trattamenti ,a detta, loro supera nettamente l'SE 8x.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Visto che avevo il dubbio,ho ordinato l'habicht 10x40 GA. Le conchiglie oculari sono uno spettacolo,ma per il resto,nn c'e' trippa per gatti: l'8x30 ha una nitidezza in centro campo maggiore e lo sweet spot più ampio,ma nn di tanto.Il 10x40 trema molto,a differenza di altri 10x42 avuti in passato.E le mani,almeno,le mie,alloggiavano meglio sullo scafo in pelle.

Entrambi i modelli sono produzione 2017 ,per cui,lo stato dell'arte,con gli ultimi trattamenti.Quattro persone su quattro,anch'essi amanti dei binocoli,hanno confermato la piacevolezza dell'8x30 rispetto al 10x40. Peccato solo,che l'8x30 nn lo facciano più gommato. Peccato.Un piccolo amico da portare ovunque.
Allegati
IMG_7861 copia.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Habicht 8x30. Innamorato

Messaggio da blake 69 »

Con le conchiglie oculari della versione GA più le alette paraluce si risolvono tutte le problematiche dell'habicht,o,almeno,le più fastidiose. Per chi ha da venire...
Allegati
IMG_7922.jpg
IMG_7923.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi