Tornio per lavorazioni leggere

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Mi sta passando per la testa di prendere un piccolo tornio per piccole lavorazioni in ferro dolce, pvc, ottone, alluminio.. mi servirebbe sia per il nostro amato microscopio che per altre cose.
Qualcuno di voi ne possiede uno da poter dare consigli ? Io stavo valutando il proxxon 150 ovvero il più piccolo della serie che ha distanza fra le punte di 15 cm quindi presumo sia anche la lunghezza massima del pezzo che si può lavorare ma tanto a me non credo serva lavorare pezzi più lunghi, non è che devo costruirmi semi assi di un autocarro.

Voi che ne pensate ? (sempre se c'è qualcuno che se ne intende)

https://www.amazon.it/PROXXON-2224150-T ... B008M69MGM
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da 500paolo »

Io uso altro sistema, ma quel tornietto mi sembra proprio piccolo...non riesco a trovare il diametro massimo del pezzo che puo' lavorare, ed e' molto importante. :wave:

Su questo e' specificato che puo' lavorare pezzi fino ad un diametrodi 110mm
https://www.amazon.it/TORNIO-BANCO-PREC ... rds=tornio
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Sembra interessante ma il prezzo così basso non mi ispira molta fiducia per un attrezzo del genere :think:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Enotria »

alex870 ha scritto:Mi sta passando per la testa di prendere un piccolo tornio per piccole lavorazioni in ferro dolce, pvc, ottone, alluminio..
Di queste l'unica che da pochi problemi è il PVC e le altre resine, Delrin in testa. Tutti gli altri materiali hanno i loro problemi: o sono troppo duri, o impastano, o richiedono la lubrificazione, ecc.


alex870 ha scritto: Io stavo valutando il proxxon 150
La proxxon fa degli ottimi attrezzi, ma adatti solo al modellismo e per lavorazioni in miniatura e, proprio per questo, è decisamente cara e serve a ben poco.

Io, quando ho preso il mio, ho preferito un piccolo tornio usato, ma almeno mi permetteva di lavorare senza che i taglienti flettessero. Con tutto questo, se lavoro pezzi appena un po' lunghi, occorre fare i salti mortali per evitare rugosità da vibrazione, perché la struttura del tornio non è ancora abbastanza rigida.
MVC-772F.JPG
Come vedi il mio tornio è un modestissimo cinese, ma se lo usi con giudizio e senza strafare, fa dei lavori decenti.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Si infatti, credo che aspetterò qualche occasione d'usato...

Andrea scusa, ma per i pezzi lunghi non è necessario utilizzare la lunetta a tre assi ? Credo serva proprio a ridurre le vibrazioni o sbaglio ?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Enotria »

Giusto !

Ma hai presente la mia pigrizia ?
Ed allora piuttosto che montarla provo un po' più veloce, un po' più lento, mordi di meno, ecc. ecc.
Fai di tutto, meno che montare la lunetta.

Ed alla fine senti con la mano ed è ancora rugoso. Bello schifo ! :naughty:

Se vuoi un consiglio, fai la caccia alle piccole officine che chiudono o che si devono mettere in regola: hanno i torni senza le ultime protezioni che ora sono obbligatorie e devono sostituirli: elettrauto, meccanici x scooter e bici, ecc.
Ma poi ricordati di usare SEMPRE occhiali, guanti, ecc.
Il tornio è pericoloso, non trattarlo con leggerezza.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da abramo giusto »

Bello papà il tuo cinese .. ottima la staffa sopra il coperchio del olio x alta velocità !!
Del resto concordo con te quelli micro sono limitati
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Enotria »

Il motivo della staffa è quello di smorzare le vibrazioni, ma nella mia installazione ha anche un compito di sicurezza.
Infatti, il tornio è montato in un angolo di un magazzino che non ha pavimento, o meglio, l'ha ma in terra battuta, quindi con sassi e buche per cui non da alcuna garanzia di stabilità ed infatti il tornio dondolava. :pray:
Ho aggiunto quella staffa per sicurezza: se mentre lavori il tornio si sbilancia e ti cade addosso ribaltandosi, non deve essere una cosa simpatica. :doh:
MVC-775F.JPG
:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da bifo »

Ciao...concordo... cerca un usato magari di qualità, non dimenticare poi che servono un sacco di attrezzature dedicate, un pò di conoscenza meccanica, imparare a usarlo, se non si conosce un principio di utilizzo.
ti presento il mio......qualche soddisfazione mè l'ha già data.
elio
Allegati
mio.jpg
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Bellissimi torni! Prima o poi me lo prendo anche io uno :mrgreen:

:wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Io ho preso l'Einhell BT-ML300. E' il massimo per lo spazio a disposizione. Un amico me ne aveva offerto uno usato, più o meno allo stesso prezzo avrei avuto una macchina molto superiore, ma avrei dovuto anche sacrificare troppo spazio; già così sto stretto. Riesco comunque a lavorare decentemente i metalli teneri, leghe di alluminio, ottone, ecc. e le plastiche tipo il Delrin. Il PVC lo trovo difficile se si vuole lavorare di fino, molto meglio il delrin. Con un po' di pazienza e utensili di taglio appropriati si dovrebbero lavorare anche metalli più duri, tipo acciaio inox. I difetti pricipali sono la costruzione economica cinese, e le funzionalità limitate; p. es. non ha possibilità di decentraggio, non ha la torretta regolabile in altezza, ecc. Nonostante i limiti rispetto a non averlo il salto è enorme.
Saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Quindi vedo che a quanto pare siete tutti attrezzatissimi :D :clap:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Mi potreste dare un consiglio su questo ?
FullSizeRender.jpg
Più che altro capire se le caratteristiche che ha sono idonee per un utilizzo completo

Saluti
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da arturoag75 »

Alex é i classico sieg c2 che poi viene marchiato in vari modi... il mio per esempio è marchiato einhell bt 3000.
È un tornio onesto e per piccoli lavori...purtroppo la scatola del cambio ha ingranaggi in plastica che prima o poi saltano (infatti il mio è fermo in attesa di smontaggio); fortunatamente si trovano tutti i pezzi e anche in acciaio.
C'è un mondo su questi tornietti sul web e persino negozi dedicati...
Fai una ricerca mini lathe c2 e divertiti.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Alex é i classico sieg c2 che poi viene marchiato in vari modi... il mio per esempio è marchiato einhell bt 3000.
È un tornio onesto e per piccoli lavori...purtroppo la scatola del cambio ha ingranaggi in plastica che prima o poi saltano (infatti il mio è fermo in attesa di smontaggio); fortunatamente si trovano tutti i pezzi e anche in acciaio.
C'è un mondo su questi tornietti sul web e persino negozi dedicati...
Fai una ricerca mini lathe c2 e divertiti.
Grazie Arturo, comunque per gli ingranaggi devono aver cambiato perché sulle caratteristiche ho letto che sono tutti in acciaio, il dubbio mi è venuto sul motore che non è brushless (senza spazzole) e che quindi abbia una durata limitata nel tempo, poi per cambiarlo sono dolori credo. Ho letto anche sul forum cnc Italia che una volta comprato occorre metterci le mani prima di iniziare ad operare altrimenti non sono precisi.. mah.. Stavo vedendo i Bernardo che sembrano ben fatti ma a quanto pare anche loro cinesi, oppure gli optimum che ne parlano bene molte persone.

Cmq ho un preventivo del damato macchine Edison 350 (la foto che ho postato prima) e in tot mi verrebbe 1214 con un offerta fino al 28 luglio con il quale danno a corredo il kit accessori lusso con:

piatto front. 125 mm.
torretta cambio rapido
mandrino 80 mm. 4 pinze indip.
set utensili 10 mm. 11 pezzi
contropunta con mandrino
contropunta rotante
dvd specifiche lavorazioni
lunetta fissa
lunetta mobile
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da arturoag75 »

1214 euro?????
Ma :shock: sono fuori di testa? :shock: Un cinesino che ne vale si e no 200..
Dai un'occhiata su ebay inglese e vedi che magari lo trovi anche fortemente scontato per 3 400 sterline.
Il prezzo che ti hanno chiesto è un furto.... certo avrai il motore brushless che evita la messa in opera del cambio in quanto ha una coppia pazzesca... però questo non giustifica quel prezzo assolutamente.
Con quella cifra compri delle signore macchine.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Arturo eppure credimi sto girando parecchio su internet ma i prezzi grosso modo sono quelli, poi se acquisti dall'estero vero che qualcosa si trova attorno ai 5/600 euro ma sono da accessoriare + le spese del trasporto e rischio dogana... :roll: quindi alla fine potrebbe andar a finire anche oltre. Lo stesso sieg c2 che mi consigli è difficile trovarlo a meno di 800 privo di qualsiasi accessorio. Bohh sinceramente sono un po' indeciso.

Sto in attesa della Bernardo che mi risponde, stavo valutando anche questo che ha motore brushless:
http://www.bernardo.at/shop/it/metallo/ ... super.html

Non riesco però a capire se sono made in Austria veri oppure fanno parte della solita catena cinese
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da arturoag75 »

Guarda ad es. questo in inghilterra 332305982766
E lo stesso di quello di Andrea..pesa più del doppio e costa quasi la metà di quello venduto qui
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da 500paolo »

Si ma devi cercarlo su ebay.co.uk perche' l'oggetto e' "collection only" cioe' solo ritiro no spedizione e quindi non appare sul nostro ebay.it.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Enotria »

Un ottimo tornietto che ho avuto è il EMCO Unimat-3, un tornio austriaco dalle ottime prestazioni.
MVC-515F.JPG
Ricordo di averlo usato per parecchio tempo e rivenduto per 360 Euro quando ho preso quello attuale.

Qualità ottima, lavorazione ottima, un po' costoso (quindi da prendere usato), un vero cambio meccanico e non un finto digitale:
MVC-510F.JPG
e la disponibilità di un mare di accessori.



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Andrea come mai lo hai venduto per un cinese ?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Guarda ad es. questo in inghilterra 332305982766
E lo stesso di quello di Andrea..pesa più del doppio e costa quasi la metà di quello venduto qui
Come dice Paolo, non spediscono in italia poi comunque stiamo sempre attorno ai quasi 700 euro per un oggetto usato.

Stavo seriamente pensando a questo nuovo:
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... less-Motor

Gli ho appena scritto per sapere a quanto ammontano le spese di spedizione del modello più piccolo, il 300 mm.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da arturoag75 »

Guarda anche questo 371952376580
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Si questo risponderebbe ai canoni sulla spesa di acquisto però non ha motore brushless :think:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Toniclimb »

Questo è uguale in tutto a quello che ho io, solo rimarchiato diversamente.
Non mi lamento di averlo preso (a parte il fatto di averlo pagato un po' di più), fa quello che ci si può aspettare, sono d'accordo comunque che anche in funzione del budget, dello spazio e del tempo che ci vuole, conviene cercare un buon usato; il discorso è del tutto identico come per l'acquisto del microscopio.
Saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Oramai è fattà l'ho preso :cry: quanto so matto! :lol:

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... less-Motor
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Enotria »

Complimenti.

Ha diverse soluzioni interessanti tra cui la coppia indipendente dalla velocità. :thumbup:

Bene, ora procura il derlin e gli strumenti e poi . . . . leggi e prova, prova e rileggi da capo. :lol:

Meglio ancora se hai un amico bravo tornitore, impareresti molto più in fretta.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
stevedet

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da stevedet »

Bel tornietto. Qualche anno fa stavo cedendo alla tentazione di comprarne uno anch'io, pur sapendo che poi le occasioni per averne davvero bisogno non sarebbero state molte. Però è uno strumento che mi ha sempre attratto, anche solo per divertirmi a studiarne il funzionamento. Ho desistito perché non ho uno spazio decente dove posizionarlo.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Complimenti.

Ha diverse soluzioni interessanti tra cui la coppia indipendente dalla velocità. :thumbup:
Stavo per prendere quello che mi aveva segnalato Arturo anche perché c'era un bel risparmio a confronto, però poi ho deciso per questo proprio in considerazione di quanto affermi, poi il motore dovrebbe essere più longevo.
Bene, ora procura il derlin e gli strumenti e poi . . . . leggi e prova, prova e rileggi da capo. :lol:

Meglio ancora se hai un amico bravo tornitore, impareresti molto più in fretta.
:wave:
Ehhh.. purtroppo non ho nessun amico tornitore, la vedo dura, vabbè l'importante che c'è la passione e l'interesse poi col tempo :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

stevedet ha scritto:Bel tornietto. Qualche anno fa stavo cedendo alla tentazione di comprarne uno anch'io, pur sapendo che poi le occasioni per averne davvero bisogno non sarebbero state molte. Però è uno strumento che mi ha sempre attratto, anche solo per divertirmi a studiarne il funzionamento. Ho desistito perché non ho uno spazio decente dove posizionarlo.
Guarda sono sincero, effettivamente neanche a me serviva difatti già prevedo che l'utilizzo sarà sporadico e più per divertimento ma sono attrezzature che mi hanno sempre affascinato e comunque all'occasione sono utilissime. Per lo spazio pensa che io lo tengo nella cameretta tanto non ho figli :lol: e poi comunque è piccolino misura appena 80 cm di lunghezza
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Toniclimb »

Quindi hai preso il modello più grande. L'Einhell che ho preso io è identico al più piccolo. Per le altre cose mi sembrano uguali. Avrai bisogno oltre che di buoni utensili anche di alcuni accessori; ho trovato molto comodi un mandrino MT2 da 13 mm, per forare con le punte elicoidali, la contropunta rotante e un calibro di centratura. La lunetta l'ho presa, ma poi faccio come Enotria di tutto per non doverla utilizzare. Dovrai anche studiare bene la geometria degli utensili da taglio, non è proprio regalata.
Buon divertimento.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Eccolo, sono andato poco fa a ritirarlo in un punto di ritiro fedex, un bucio di c..o per metterlo in macchina con l'aiuto di uno di loro e un altro bucio per scaricarlo a casa e portarlo su per le scale in cameretta da solo! E dopo una giornata di lavoro.. Non ho mai sudato tanto :wtf: :snooty: Vabbè cmq per fortuna è fatta

Aperto l'imballo mi si è presentato il tornio come se fosse stato messo in ammollo dentro una vasca piena di grasso :shock: :doh: ora gli ho dato una pulita ma tempo che dovrò smontare (non so come si chiama) il piatto scorrevole dove vanno alloggiati gli utensili perché le manopoline di scorrimento non sono molto fluide nei movimenti ma durette. Ho dovuto tagliare la spina e metterne una tipo italiana perché la sua era americana, una volta acceso devo dire che va molto bene, il motore inverter permette di regolare la velocità come la luce nei led ed è tutto silensiosissimo. Ora una volta sistemati gli scorrimenti devo iniziare a capirci qualcosa e a fare qualche truciolo di prova :)
Allegati
tornio2.JPG
tornio1.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Enotria »

Complimenti, ora ti aspetta un fine settimana di fuoco !

Procurati dei tubi in Delrin, ottime misure sono il 40 ed il 30 con il foro centrale da 20 (raccordi, flange, ecc.)
es. http://www.sargom.it/catalogo/schedaPro ... =3&prod=41

Procurati delle barrette in acciaio HSS per costruirti i taglienti

Prima di accendere verifica tutto quello che può diventare pericoloso: bordi svolazzanti del vestito, frange, ecc. Occhiali e guanti.
Controlla sempre di aver acceso il cervello PRIMA dell'interruttore, ecc.

Buon lavoro

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Ottimo sito.. che va su preferiti.

Grazie!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da abramo giusto »

Papà..
Hai dimenticato la mola x sagomare i taglienti..grana grossa e fine..
Calibri digitali perché la visita ci ha salutato e qualche micrometro..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
stevedet

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da stevedet »

Complimenti ed un po' di invidia da parte mia. Purtroppo lo spazio del mio minilaboratorio è troppo risicato ed aggiungere un tornietto così sarebbe comunque un ingombro eccessivo, soprattutto in relazione allo scarso uso che ne farei. Comunque facci sapere i tuoi progressi, sono curioso. Unico appunto: tagliare la spina originale non è stata un'idea delle migliori. Per quel che ne so, potrebbe essere condizione sufficiente per annullare la garanzia.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Toniclimb »

E' vero ....
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Si avete ragione, tagliare la spina annullerà la garanzia ma tanto ho pensato anche se fosse non lo rispedirò mai in Inghilterra se si dovesse rompere, è stata già un impresa portarlo a casa! :doh:

Oggi comunque ho fatto la prima prova partendo in 5ta! :D ho voluto provare a tornire una barretta di ferro da 8mm. (un bullone per intenderci) ma all'inizio con risultati scadenti guardare la freccia...
tondino1.jpg
tant'è che mi stavo piuttosto scoraggiando :snooty: poi poco fa ho provato a cambiare utensile e dare un altre po' di passate leggere per rifinire, ho messo l'utensile a forma di V facendolo lavorare a 90 gradi rispetto al tondino e diciamo che sono riuscito a recuperare anche se al tatto non era ancora perfettamente liscio, ce l'ho portato poggiandoci un pezzettino di carta vetrata fina mentre girava. Il problema è che non so se lo mando alla velocità e l'inclinazione giusta e se va applicato dell'olio.

Fatto sta comunque che il ferrò non penso che lo lavorerò più di tanto, con metalli più morbidi e plastici dovrebbe andare decisamente meglio
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Enotria »

Lascia perdere il ferro per ora, l'unico risultato che avresti sarebbe di rovinare i taglienti.
Se vuoi suggerimenti, facci vedere gli attrezzi che hai, così vediamo cosa puoi iniziare a fare. Ricorda che ogni tagliente è specifico per certe funzioni e per lavorare solo alcuni materiali.

Per ora non devi lavorare metalli duri o plastiche che si fondono, vanno invece bene i tubi tipo idraulica (sifoni, braghe, ecc.) o quelli arancio per edilizia.
Poi, quando ti arriverà il Derlin, quello sarà il tuo materiale più usato.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da arturoag75 »

[quote="alex870"]


ho messo l'utensile a forma di V facendolo lavorare a 90 gradi rispetto al tondino [per /quote]

Inserisci le immagini degli utensili...
Quello a V si usa di solito per le filettature...
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”