stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da blake 69 »

buonasera ,

un caro amico vorrebbe informazioni in previsione di imminente acquisto stabilizzato. il formato di suo gradimento dovrebbe aggirarsi tra 12 x e il 14 X . Dovrebbe. In base ai vostri consigli potrebbe cambiare idea in merito. Prego fornire assistenza.Grazie
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Angelo Cutolo

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dovresti almeno dirci quali preferenze osservative ha il tuo amico e soprattutto di quale budget di spesa dispone, perche tra fujinon, nikon e canon si spazia dai 600 € fino ad oltre i 2.500 € per modelli 12x e 14x.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Giovanni Bruno »

Metto due mani e due piedi sul fuoco per il CANON 12x36 ,l'ho posseduto ed è una meraviglia per quel peso, quel prezzo e quella resa ottica. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da blake 69 »

tra gli 800 e 1500 euro. Uso prevalentemente barca.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per la barca ci vuole un binocolo stagno e con dei trattamenti antiriflesso che non temono la salsedine. :thumbup: :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da alessio »

Ciao Blake
Non ho molte esperienze osservative con gli stabilizzati,posso però confermare che il 12x36 è davvero meraviglioso.Ovviamente il top sarebbe il 10x42 che anni fa addirittura era in offerta a 800 euro.
Cmq in barca anche il classico 7x50 diventa ballerino...però una buona stabilizzazione come nei Canon può fare la differenza
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Angelo Cutolo

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se è un binocolo da barca, ci vuole una stabilizzazione "ampia", aiutata da un ingrandimento non particolarmente spinto (quindi preferibile il 12x in luogo del 14x) e naturalmente deve essere molto ben tropicalizzato (la salsedine è una gran brutta bestia), quindi secondo me no i canon, perché stabilizzano un'ampiezza di solo 1° circa e gli unici tropicalizzati sono il 10x42L IS, il 15x50 IS ed il 18x50 IS (poi ci sarebbero questi appena usciti, ma si sa poco ► viewtopic.php?f=36&t=9386 ma che pare satbilizzino anche loro solo 1°).

Nella parte alta del budget c'è il Nikon StabilEyes 12X32, nelle varie review viene dato come ottimizzato per l'uso "marino" (con tutti i proof del caso), ha un'ampiezza di stabilizzazione di 3°.
http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... tech_specs

Nella parte bassa del budget c'è il Fujinon Techno Stabi TS12x32, anche questo waterproof e con ampiezza di stabilizzazione di 5°.
https://www.fujifilm.eu/fileadmin/conte ... 40_Neu.pdf

Naturalmente dei due modelli qui sopra esiste anche la versione 14x.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da piero »

stante il tipo di utilizzo starei sul fujinon sia per la robustezza e la resistenza alla salsedine sia per il grado di stabilizzazione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho provato brevemente anche i FUJINON stabilizzati, ma non mi sono piaciuti per niente.

Intanto non hanno il campo spianato dei CANON, ma soprattutto durante una carrellata veloce, a me è venuto il mal di mare.

Certamente i FUJINON sono più robusti e meglio protetti per la salsedine, ma come finezza ottica i CANON sono superiori.

Due dati sul mio ex CANON 12x36, sdoppiava bene MIZAR-A da MIZAR-B e staccava nettissimamente l'anello di SATURNO dal pianeta SATURNO, roba da un rifrattore da 60mm. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Angelo Cutolo »

Giovanni, il problema che i canon non tropicalizzati, su una barca durano mezza giornata, poi li puoi buttare, inoltre blake dovendo appunto utilizzarlo su una barca, non credo soffra il mal di mare, non avrà quindi alcun problema a fare panning con il fujinon. :mrgreen:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Giovanni Bruno »

Accetto lo scherzo con piacere, ma sono un canoista ed un rematore tradizionale da sempre, a cui da divetimento anche giocare con le onde del mare. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da blake 69 »

ok il cerchio si sta' stringendo. Ho consigliato al mio amico,che legge quanto scrivo,di ordinarli entrambi ,eppoi rispedire entro i 14 gg consentiti dalla legge su acquisti on line,quello che gli piace di meno. Da come si evince,pero',il Canon nn ha utilizzo "salino",che ha il Fujinon,che pero' nn ha le lenti buone come il Canon.Bel dilemma davvero...

Tra 12x e 14x cosa consigliate ,come formato,e,possibilmente,perché ?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Angelo Cutolo

Re: stabilizzato 12X o 14 X consigli per un amico

Messaggio da Angelo Cutolo »

blake 69 ha scritto:Da come si evince,pero',il Canon nn ha utilizzo "salino",che ha il Fujinon,che pero' nn ha le lenti buone come il Canon.Bel dilemma davvero...
Veramente non c'è nessun dilemma, un binocolo non tropicalizzato (e quando si ha a che fare con la salsedine DEVE essere BEN tropicalizzato) può avere le ottiche piu belle, nitide e definite del mondo, ma dopo mezza giornata di uso al mare lo butti nel cestino dei rifiuti e non sarebbe una bella cosa per qualcosa che è costato diverse centinaia di euro.

Quindi il primo requisito che il binocolo DEVE avere è la tropicalizzazione (se il tuo amico deve usarlo in barca), poi (e solo poi) si valutano anche le altre cartteristiche; per fare un esempio una normalissima panda 4x4 può andare dove una potentissima e tecnologica Ferrari non può andare e se per la scelta dell'auto un requisito fondamentale è l'uso su mulattiere di montagna, scegliere la Ferrari non sarebbe molto intelligente.
Rispondi