Polarizzatori (dove trovarli)

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Polarizzatori (dove trovarli)

Messaggio da Francesco R »

Nella mia infinita ricerca per ottenere microfotografie più nitide sono giunto ad eliminare totalmente il microscopio ed a utilizzare solamente obiettivi super macro o anche da microscopio direttamente applicati sulla reflex.. non c'è paragone a livello di qualità.
Ho provato anche a effettuare una prova di polarizzazione illuminando i cristalli da sotto e applicando due polarizzatori.. il tutto funziona perfettamente e i risultati sono comparabili a quelli di un obiettivo da micro a basso ingrandimento (molto più nitido però).

Non ho potuto però scattare perchè tenendo i filtri con le mani davanti all'obiettivo e sopra la lampada ovviamente viene tutto mosso.. avrei bisogno di trovare una polarizzatore a lamina di una certa dimensione per poter creare dei filtri adeguati.. servirebbero almeno dei quadrati 10x10 cm... si trovano da qualche parte?
E per onda intera e 1/4 d'onda ci sono soluzioni oppure non si riescono a trovare così grandi? (almeno serve un cerchio di raggio 4-5cm).

Ovviamente appena il tutto sarà pronto vi farò ovviamente vedere delle fotografie per valutare la differenza di qualità!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Polarizzatori (dove trovarli)

Messaggio da Enotria »

Per le lamine polarizzate un punto di riferimento è http://www.3dlens.com/shop/linearpolarizer.php

Per i compensatori 1/4 onda ed onda intera puoi provare con le lamine di plexiglas che si utilizzano nelle cornici portafoto:
se lasci la lamina con entrambe le protezioni hai il compensatore ad onda intera, se togli una sola protezione hai il 1/4 di onda.
Data la variabilità fra le diverse marche, puoi trovare diverse sfumature di colore: magari provane diverse.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”