Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
BingoBongo
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2017, 21:10

Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da BingoBongo »

Ciao a tutti, posto in questa sezione per chiedere ai frequentatori del "Bar" un parere e un consiglio.
Ho da poco scoperto l'interesse per dispositivi ottici in generale e i binocoli in particolare, dopo aver stretto amicizia con un amatore che mi ha gentilmente prestato per alcune uscite un suo Swarovski. Considerato che non voglio più approfittare della sua disponibilità - anche considerato il costo del "pezzo"! - mi sono quindi deciso ad acquistare un binocolo mio, con le caratteristiche più adatte alle mie esigenze e alle mie attività e caratteristiche: porto gli occhiali (miopia), uso il binocolo per trekking e osservazione di fauna e natura in genere, spesso in ambienti non propriamente "asettici" (pioggia, polvere, neve, sabbia...) prevalentemente senza tripod, non voglio spendere in questa prima fase più di 200 euro.
Considerato ciò dalla lettura di diversi post sul forum, ho già ristretto il campo di ricerca a un binocolo leggero, non più di 500-650 grammi, impermeabile, antifog e robusto, con rivestimento esterno gommato antiurto. Un 8x32 penso faccia al caso mio: ho scartato i 10x per evitare tremolio continuo e gli obiettivi da 42 in su perché, sebbene sia interessante avere immagini più luminose per osservazioni all'alba o al tramonto, ho notato che all'aumento della dimensione degli obiettivi corrisponde un aumento di peso e grandezza del dispositivo. Per ragioni di praticità e portabilità preferirei un binocolo con prismi a tetto ma considerato anche che i Porro hanno a parità di prezzo una resa migliore, non mi sento di escluderli a priori.
Ho cercato su noti portali di commercio online e le opzioni che sono al vaglio sono:
VORTEX RAPTOR 8,5X32 - 140 euro ca. (Porro)
Bushnell Fernglas Trophy 8x32 - 176 euro ca. (Roof)
VORTEX BINOCOLO DIAMONDBACK 8X32 - 200 euro ca. (Roof)
Celestron 71330-DS DX 8X32 Nature - 110 euro ca. (Roof)
Hawke Nature Trek Binoculars - BAK 4 Roof Prism - 8x32 Green - latest version - 155 euro ca. (Roof)
Bushnell Trophy XLT Roof BaK-4 8x32 (233208) 115 euro ca. (Roof)

Valuto anche
BRESSER Corvette 8x42 - 120 euro ca.
Bresser Pirsch 8x26 Waterproof - 140 euro ca.
HAWKE FRONTIER 10X32 ED - 180 euro ca.
Vortex Diamondback 8x28 Waterproof 145 euro ca.

So che andando sull'usato con 200 € potrei portare a casa un pezzo un po' più pregiato però ho il timore, considerata la mia inesperienza, di prendere una sonora cantonata e per questo propendo per il nuovo.

Siete quindi così gentili da dirmi quale, a vostro giudizio, sia il binocolo a cui dare una chance? Sono ovviamente aperto a consigli di ulteriori modelli che possano fare al caso mio.

Vi ringrazio e vi saluto.
Heulen Leitz

Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da Heulen Leitz »

porto gli occhiali (miopia), uso il binocolo per trekking e osservazione di fauna e natura in genere, spesso in ambienti non propriamente "asettici" (pioggia, polvere, neve, sabbia...)
... non voglio spendere ... più di 200 euro.
..non più di 500-650 grammi, impermeabile, antifog e robusto, con rivestimento esterno gommato antiurto. Un 8x32 penso faccia al caso mio
Dalle tue richieste credo che le possibilità non siano poi tante, per ora ne ho trovate solo tre:
- Bushnell Trophy 8x32 - 440g - 131m - 55° - ep 16.5mm - maf 3m - 160 €
- Opticron Discovery WP PC 8x32 - 390g - 131m - 55° - ep 17mm - maf 1.2m - 210 €
- Minox BV 8x33 - 650g - 140m - 59° - ep 17.5mm - maf 2.5m - 230 €

Ma scegliere un binocolo senza prima provarne alcuni e leggendo solo i dati di targa, non è mai una buona procedura. Dai dati ci si fà certamente una idea dei pesi e di alcune altre possibilità, come il campo reale e apparente, la distanza minima di messa a fuoco e nel tuo caso il valore relativo dell'estrazione pupillare, che ti servirà inderogabilmente con gli occhiali (sempre che la tua miopia possa essere adattata tutta dal binocolo e in quel caso potresti usarlo senza).
- Il Minox sembrerebbe essere quello qualitativamente migliore, è anche quello con la maggior estrazione pupillare ed il campo più largo ed il peso è veramente impegnativo per il formato 8x32 al limite che ti sei imposto, ma probabilmente ha un telaio in metallo. Il prezzo è leggermente maggiore, ma credo che non sia poi così esagerato.
- L'Opticron dovrebbe essere un buon prodotto, sicuramente ti offre una leggerezza incredibile ed una maf di appena 1.2 metri, con la quale sarà spettacolare osservare libellule, farfalle, fiori o altri soggetti molto vicini.
- Il Bushnell credo che sia un buon compromesso spesa-qualità, ma un 8x che mette a fuoco a 3m poi ti potrebbe limitare un pò come funzioni, anche se usandolo senza occhiali potresti arrivare molto più vicino di quanto dichiarato.


ps: con i 15.6mm di ep e i 130m di campo del Vortex DB 8x32 potresti essere a rischio per l'uso degli occhiali...
Avatar utente
BingoBongo
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2017, 21:10

Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da BingoBongo »

Ciao Heulen e grazie per il tuo consiglio.
Concordo sul fatto che sia importante provare direttamente il binocolo prima di acquistarlo tuttavia il problema è che in zona Cuneo non ho trovato rivenditori che trattino in maniera seria anche questo tipo di prodotti. Inoltre, data la mia inesperienza, non so se sarei in grado di dare valutare in maniera appropriata il prodotto anche provandolo direttamente.

Attendo altri pareri dagli amici del forum prima della decisione definitiva.
Grazie ancora! :wave:
Heulen Leitz

Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da Heulen Leitz »

BingoBongo ha scritto:Ciao Heulen e grazie per il tuo consiglio.
Concordo sul fatto che sia importante provare direttamente il binocolo prima di acquistarlo tuttavia il problema è che in zona Cuneo non ho trovato rivenditori che trattino in maniera seria anche questo tipo di prodotti. Inoltre, data la mia inesperienza, non so se sarei in grado di dare valutare in maniera appropriata il prodotto anche provandolo direttamente.
certo che saresti in grado, in quanto i gusti sono gusti e solo provandoli si possono "assaggiare" :drool:

Poi naturalmente nemmeno tra due anni sarai in grado di valutare quale sia meglio o peggio, ma due prove le farei in ogni caso, facendoti semmai aiutare dal venditore o dal tuo amico ...

ps: se vai a Lugano, non trovi proprio nulla?
Heulen Leitz

Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da Heulen Leitz »

BingoBongo ha scritto:Attendo altri pareri dagli amici del forum prima della decisione definitiva.
Ciao BingoBongo,
quindi, dopo aver ricevuto sterminati pareri dagli amici del forum, a quale modello sei approdato?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da Acronauta »

Gli "sterminati" pareri non sono arrivati perché il messaggio era nel bar invece che nella sezione binocoli, dove avrebbe dovuto essere inserito; ora l'ho spostato nella sezione corretta.

Cerchiamo di non fare del sarcasmo inutile, anche perché qui nessuno è obbligato né a dare consigli né a partecipare alle discussioni, anzi di fatto la maggior parte dei 1379 iscritti a questo forum leggono e basta e in ciò non vi è nulla di male.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da Alfiere »

Mica mica che Heuler..... :think: Sia un troll? :think: :think:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

Messaggio da zaunkönig »

Davvero alle volte viene da domandarsi chi sia il bambinetto di quattro anni.. Venendo alla domanda di BingoBongo, non posso non consigliarti il Vortex Raptor nel formato 6,5x32, binocolo che ho avuto e di cui si è parlato più volte su questo forum.. se poi farai una ricerca vedrai che ne abbiamo parlato bene!
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    blake 69
    Buon utente
    Messaggi: 936
    Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

    Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

    Messaggio da blake 69 »

    BingoBongo ha scritto:Ciao Heulen e grazie per il tuo consiglio.
    Concordo sul fatto che sia importante provare direttamente il binocolo prima di acquistarlo tuttavia il problema è che in zona Cuneo non ho trovato rivenditori che trattino in maniera seria anche questo tipo di prodotti. Inoltre, data la mia inesperienza, non so se sarei in grado di dare valutare in maniera appropriata il prodotto anche provandolo direttamente.

    Attendo altri pareri dagli amici del forum prima della decisione definitiva.
    Grazie ancora! :wave:

    Quando hai ristretto il cerchio a 2 o 3 esemplari ordinali tutti on line. E poi,con la formula recesso,tieni quello che ti piace e ritorni gli altri.E' legge europea che gli acquisti on line tutelano l'acquirente ,con 14 giorni di ripensamento,perché' nn ha la possibilità di provare fisicamente il prodotto.Con Amazon in certi casi nn paghi nemmeno le spese di spedizione reso.
    Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

    APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
    - Barlow X3 Celestron
    Avatar utente
    Alfiere
    Buon utente
    Messaggi: 673
    Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

    Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

    Messaggio da Alfiere »

    blake 69 ha scritto:Con Amazon in certi casi nn paghi nemmeno le spese di spedizione reso.
    Se sei cliente prime ed il prodotto è spedito da amazon non le paghi a prescindere, e hai un mese di tempo per rendere qualsiasi cosa, anche se non venduta da amazon perchè i clienti parketplace ma che si appoggiano alla logistica amazon seguono le regole amazon.
    Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
    Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
    Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

    "Be the change you wanna see in the world..."
    blake 69
    Buon utente
    Messaggi: 936
    Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

    Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

    Messaggio da blake 69 »

    Alfiere ha scritto:
    blake 69 ha scritto:Con Amazon in certi casi nn paghi nemmeno le spese di spedizione reso.
    Se sei cliente prime ed il prodotto è spedito da amazon non le paghi a prescindere, e hai un mese di tempo per rendere qualsiasi cosa, anche se non venduta da amazon perchè i clienti parketplace ma che si appoggiano alla logistica amazon seguono le regole amazon.
    Un mio amico che aveva negozio su Amazon asseriva che i parketplace erano a spese cliente. Bene,meglio così.

    Bingo Bongo,comunque,per esperienza,se hai provato Swarovski,difficilmente ti sentirai appagato. L'occhio una volta viziato pretende...
    Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

    APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
    - Barlow X3 Celestron
    Avatar utente
    Alfiere
    Buon utente
    Messaggi: 673
    Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

    Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

    Messaggio da Alfiere »

    blake 69 ha scritto:Un mio amico che aveva negozio su Amazon asseriva che i parketplace erano a spese cliente. Bene,meglio così.
    Se non ti appoggi alla logistica amazon si, ma se sei cliente prime e il prodotto è spedito da Amazon non si paga nulla, anche se il venditore non è amazon sia il rimborso che il ritorno della merce vengono gestiti da amazon, lo dico per esperienza personale pluriconfermata :mrgreen:, con 19€ all'anno, acquisto, provo, e se ok tengo, in caso contrario, etichetta di reso fratuita tramite pacco reverse di poste italiane o ritiro a casa da parte del corriere. Na pacchia.
    Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
    Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
    Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

    "Be the change you wanna see in the world..."
    Heulen Leitz

    Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

    Messaggio da Heulen Leitz »

    BingoBongo ha scritto:Valuto anche
    HAWKE FRONTIER 10X32 ED - 180 euro ca.
    lo sto provando in questi giorni, ma te lo sconsiglio, nonostante sia comunque un buon binocolo, perché l'estrazione pupillare è insufficiente per gli occhiali.
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9326
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Aggiungo un dato,
    sulle brochures l'estrazione pupillare del binocolo HAWKE FRONTIER ED 10X32, é riportato essere di 14 mm.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    Heulen Leitz

    Re: Acquisto primo binocolo: suggerimenti e osservazioni

    Messaggio da Heulen Leitz »

    BingoBongo ha scritto:Valuto anche
    HAWKE FRONTIER 10X32 ED - 180 euro ca.
    dimenticavo ... pesa 500g :wave:
    Rispondi