Scoperta archeoastronomica

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Scoperta archeoastronomica

Messaggio da vincenzo »

Cari amici, per condividere con voi, un caso di serendipity e sincronicità davvero notevole.

Qualche settimana fa, in montagna, durante una mia passeggiata e motivato da alcune generiche indicazioni di anziani contadini, ho scoperto un masso di circa 4m x3m ben esposto a sud e che guarda tutta la valle, in alta Valvarrone e senza alcuna indicazione e targa didascalica e ricoperto di croci e coppelle e in particolare di una sequenza molto interessante che mi ha fatto subito sobbalzare...

Ho inviato le foto al prof Gaspani, noto archeoastronomo di Brera, il quale conferma l'interessante scoperta e che si tratta molto probabilmente di simbologia sacra raffigurante l'ammasso aperto delle Pleiadi (notoriamente molto importanti e note per l'agricoltura). La datazione è certamente protostorica (I millennio a.C.)

Certamente non potevo essere più fortunato e dale documentazione sarà naturalmente esposta alla nostra mostra "DALLA TERRA AL CIELO" in Mirasole.

Vi abbraccio
V.
Allegati
coppelle pleiadi 1.jpg
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da abramo giusto »

Pazzesco.. complimenti dov'è il posto preciso nel caso che qualche amico vuol fare un giro...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Heulen Leitz

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da Heulen Leitz »

Interessante, ma in pratica sarebbe tipo un calendario?
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da vincenzo »

@ Abramo
Alta valvarrone sopra Premana. Non saprei essere più preciso. Ci saprei tornare ma non descrivere esattamente il sito. Presto ci tornerò con un gps.

@ Mr. Leitz
Non saprei se definirlo un calendario. Dipende dal contesto credo delle altre figure. Occorrerebbe uno studio approfondito e qualificato. Spero che il prof Gaspani se ne interessi.

:thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Heulen Leitz

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da Heulen Leitz »

... ma i contadini cosa hanno detto in merito? Ne sanno sicuramente qualcosa, visto che te lo hanno indicato ... o no?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ vincenzo
Davvero interessante!
Sai la stima della datazione come è avvenuta?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da vincenzo »

@ Heulen,
I contadini, sono contadini... Sapevano distrattamente della grande roccia forata ma niente altro.

@ Fabrizio,
non so come gli archeologi stimano la datazione, credo su comparazioni contestuali e storiche e simili già precedentemente approfondite e poi certamente mi fido di quanto mi ha riportato il prof. Gaspani. La configurazione a croce denominata "modulo 5" è presente e ricorrente nel comasco e nel lecchese è databile intorno all'anno 1000 a.C. e con alta probabilità significavano l'asterismo delle Pleiadi.

Scusate il ritardo nella risposta.
:wave:
Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Vincenzo.
Pensa a quanta storia se ne stava lì in sordina?!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Scoperta archeoastronomica

Messaggio da Andrea75 »

:shock:...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”