obbiettivi Vickers come vanno

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

stavo pensando di prendere degli obbiettivi per contrasto di fase Vickers, qualcuno li conosce ? Altra curiosità.. ma gli obbiettivi a contrasto di fase si possono usare anche in modalità normale illuminazione ? Poi mi stava bazzicando anche l'idea di prendere questo.. http://www.ebay.it/itm/Olympus-UVFL-40x ... 1293890633 Consigli ?
Allegati
PH2.jpg
Ph1.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Ho un Vickers 50/1.0 fluorite oil e mi sembra piuttosto buono, per quelli a contrasto non saprei..... Li puoi usare anche in luce trasmessa normale, ma con l'anello di fase si perde luminosità e credo anche risoluzione.
Ma di quell'obiettivo che è per fluorescenza UV che te ne fai? Non è nemmeno planare.... Poi occhio alla dogana :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Ho un Vickers 50/1.0 fluorite oil e mi sembra piuttosto buono, per quelli a contrasto non saprei..... Li puoi usare anche in luce trasmessa normale, ma con l'anello di fase si perde luminosità e credo anche risoluzione.
Ma di quell'obiettivo che è per fluorescenza UV che te ne fai? Non è nemmeno planare.... Poi occhio alla dogana :lol:
Vabbè i Vickers per quello che costano penso di prenderli 60 euro tutti e tre, siccome ho gli anelli di fase e nessun obbiettivo vorrei provare sta fase :)

Riguardo all'altro si in effetti avevo notato la cosa ma la domanda era giusto per sapere che se ne pensava, perché il prezzo è troppo alto, oppure c'è questo ma costa sempre troppo e poi a me servirebbe soprattutto per illuminazione normale, quanta luminosità si perde ?
Allegati
Ph3.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:quanta luminosità si perde ?

1Kg! :mrgreen:

Ma se ti serve per illuminazione normale che lo prendi a fare uno da contrasto di fase? Prendine uno buono per trasmessa..... PER ESEMPIO io ho due planapo Zeiss e Nikon 100x da dare via :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:
alex870 ha scritto:quanta luminosità si perde ?

1Kg! :mrgreen:

Ma se ti serve per illuminazione normale che lo prendi a fare uno da contrasto di fase? Prendine uno buono per trasmessa..... PER ESEMPIO io ho due planapo Zeiss e Nikon 100x da dare via :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il nikon lo ricordo, ancora mi interessa ma relativamente perché poi alla fine il 100x lo utilizzo poco, diciamo che se ho euri in abbondanza più in la lo prendo (se non lo hai venduto) riguardo ai plan apo Zeiss, dimmi qualcosa in più tipo ingrandimenti, apertura e prezzi :shifty:

Tiè.. intanto se hai un condensatore adeguato guarda se ti interessa questo http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Planapo-63 ... Sw2xRYm2XP
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Anche lo Zeiss è 100x.

Ho già quel 63x, ma grazie del pensiero! :mrgreen: 8-)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Quei vickers li ho tutte e tre ma li ho presi insieme al loro condensatore cdf per 65Euro.
Va benissimo il 40x come aberrazioni e campo, ma il fondo rimane un po' piu' chiaro rispetto ad esempio ai miei pzo, difetto che puoi ritrovare in tutti gli inglesi (ho anche il watson).
Il 10x contrariamente al 40x va con oculari non compensanti e gia' questa discontinuità a me piace poco, Le aberrazioni sono comunque abbastanza contenute mentre rimane il problema del fondo leggermente chiaro come per il 40x.
Il 100x torna ad essere necessariamente utilizzato con oculari tipo i gf periplan, mentre per la qualita' vale il discorso dei precedenti.

In sostanza anche se il campo e' maggiore nei vickers e anche la loro correzione, preferisco i pzo.

Per quel che riguarda l' Olympus UVFL 40x /1.30, io non me ne farei nulla, trovo l'ingrandimento troppo basso per sfruttarne la risoluzione oltre che dovermi imbrattare con l'olio, a questo punto meglio un 63x 1,40 n.a. 0.17 che si prende allo stesso prezzo.

Quanto allo Zeiss Planapo 63x 1.40, fai attenzione che e' da usarsi senza coprivetrino, quindi per campioni "secchi" oppure metallografico... ;) Per questo che, anche se a quel prezzo, nessuno se lo compra.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Ok grazie paolo, i vickers li ho presi, gli altri no. Se mi capita un ibbiettivo plan apo an1 40 o 50x a basso costo valuto...

Una curiosita'... ma di condensatori 1.40 leitz ne esistono ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Non credo che il 63x Zeiss sia per forza da usare senza coprivetrino..... la dicitura 160/- da quel che mi risulta significa che va bene sia con che senza. Anche il 40/1.0 della stessa serie è 160/- ma non vuol dire che vada per forza usato senza coprioggetto.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

...infatti lo si può utilizzare sia con che senza.... il problema è che il tizio lo vende per 900€
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Si ma voi non avete letto bene il mio post... ;)

Per la questione del coprivetrino Paolo parla del 63x:
Quanto allo Zeiss Planapo 63x 1.40, fai attenzione che e' da usarsi senza coprivetrino, quindi per campioni "secchi" oppure metallografico... ;) Per questo che, anche se a quel prezzo, nessuno se lo compra.
:wave:
Se andate a vedere l'inserzione non c'e' proprio scritto 160/- !
(E quali 900euro? Lo vende a 250...)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

..non si legge perché è scritto sull'altra faccia del barlotto..
..e cmq il tizio chiede 900€
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

alex870 ha scritto:
Dunadan ha scritto:
alex870 ha scritto:quanta luminosità si perde ?

1Kg! :mrgreen:

Ma se ti serve per illuminazione normale che lo prendi a fare uno da contrasto di fase? Prendine uno buono per trasmessa..... PER ESEMPIO io ho due planapo Zeiss e Nikon 100x da dare via :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il nikon lo ricordo, ancora mi interessa ma relativamente perché poi alla fine il 100x lo utilizzo poco, diciamo che se ho euri in abbondanza più in la lo prendo (se non lo hai venduto) riguardo ai plan apo Zeiss, dimmi qualcosa in più tipo ingrandimenti, apertura e prezzi :shifty:

Tiè.. intanto se hai un condensatore adeguato guarda se ti interessa questo http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Planapo-63 ... Sw2xRYm2XP
@Arturo, o a me arrivano post diversi o sono scemo. Il link sopra e' quello a cui mi riferisco e non a un 40x. :shock:

Forse tu ti riferisci a questo (900$ non euro), ma nessuna ha messo questo link:
http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Planapo-63 ... SwWM9ZpJVn
E quì si che hai ragione, 160/- lo scrive anche nel titolo.
Ultima modifica di 500paolo il 24/09/2017, 16:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

...esatto il 63×! 900€ vuole il venditore ..troppo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

@Arturo, mi dici quale link hai clikkato? :pray:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Quello che hai indicato..cmq ricopio da ebay
http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Planapo-63 ... SwWM9ZpJVn
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Arturo dici che ne varrebbe la pena ? Il condensatore che ho è 1.25 max non lo sfrutterei a pieno
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Ma non e' quello di cui stiamo parlando!
Quello di cui parliamo e' questo!: http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Planapo-63 ... Sw2xRYm2XP

Comunque basta, io rinuncio.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Numero oggetto eBay: 322706553371
Paolo è questo l'obbiettivo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Paolo parliamo dello stesso obiettivo... il tizio vuole €900
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:Arturo dici che ne varrebbe la pena ? Il condensatore che ho è 1.25 max non lo sfrutterei a pieno
A quel prezzo non conviene affatto
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Paolo parliamo dello stesso obiettivo... il tizio vuole €900

Arturo probabilmente il tizio lo ha ribassato a 250, se guardi il link che ha messo paolo c'è "compra subito" 250 euro
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Grazieeeeeee! :clap:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Ma nella descrizione non parla di ribasso..
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Arturo sta vedendo l'inserzione di un americano, noi parliamo di un italiano...
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Paolo guarda la descrizione dell'obiettivo e vedrai che il prezzo è di €900 ....è da più di 6 mesi che lì è il prezzo è sempre stato nominale 250€.. io chiesi all'epoca e lui vuole €900.
Se non sbaglio ha gli stessi obiettivi anche su subito
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Paolo guarda la descrizione dell'obiettivo e vedrai che il prezzo è di €900 ....è da più di 6 mesi che lì è il prezzo è sempre stato nominale 250€.. io chiesi all'epoca e lui vuole €900.
Se non sbaglio ha gli stessi obiettivi anche su subito

Scusa Arturo, il link di qui stiamo parlando è questo: http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Planapo-63 ... Sw2xRYm2XP

C'è un compra subito a 250 euro, se lo prendo cliccandoci sopra che fa poi mi chiede 900 ? :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Scusatemi, se non e' in linea col forum cancellate pure quanto segue:

Il venditore a cui ti riferisci tu e': djssales1682011
Alex e io ci riferiamo a: vendo-franco

Enotria: nessun problema nel citare il venditore, è servito per chiarire una discussione e non vi è alcun intento pubblicitario.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

vendo-franco scrive così nella descrizione:
Zeiss Planapo 63x 1.40 Oil Microscope Objective 461840-9901 Plan Apo Planapo
prezzo per questo 900€


Difficile capire se vuole 900€ o se non ha aggiornato la descrizione via via che abbassava il prezzo....... certo un annuncio così ha poco senso.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:vendo-franco scrive così nella descrizione:
Zeiss Planapo 63x 1.40 Oil Microscope Objective 461840-9901 Plan Apo Planapo
prezzo per questo 900€


Difficile capire se vuole 900€ o se non ha aggiornato la descrizione via via che abbassava il prezzo....... certo un annuncio così ha poco senso.....
Si ma se io clicco su compro subito il prezzo di riferimento è 250 euro quindi è obbligato a vendermelo a quel prezzo ammenochè non rifiuta la vendita ed io poi do il fedback negativo. Si fa per dire comunque perché non mi interessa
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Esatto Duna il venditore è vendo franco
... che poi è lo stesso di quello di cui parlano Alex e Paolo...
ma nella descrizione il tizio dice che vuole €900!
io non ho mai detto che il prezzo è di 900€, ho detto che il tizio vuole quella cifra perché io all'epoca gli scrissi una mail e mi rispose che il prezzo è di €900.. spero di essere stato chiaro ragazzi :pray:
Arturo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Alex se lo compri a quel prezzo cioè €250 può accadere che il tizio non te lo spedisce e vai poi a fare i ricorsi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Ci ho gia' comprato e pure parlato al telefono, e' italianissimo!

Anche se il numero di serie e' lo stesso, non significa che sia lo stesso obiettivo, molti venditori riutilizzano foto di altri o le prendono su google, solo alcuni specificano che la foto e' la reale dell'oggetto in vendita.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Alex se lo compri a quel prezzo cioè €250 può accadere che il tizio non te lo spedisce e vai poi a fare i ricorsi
Nel caso fossi interessato si fa presto, perché si fa compra subito e se il tizio vuole di più non si paga, a rimetterci in questo caso è solo lui perché si prende un fedback negativo. Nel caso invece dice tutto ok il prezzo è quello e poi una volta pagato dice che è un altro allora è una truffa e si richiede indietro i soldi tramite paypal, ergo è sempre lui a rimetterci
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Ci sarebbe anche questo ma è rischio dogana, poi cmq è specifico per la fase
http://www.ebay.it/itm/Olympus-UVFL-40x ... Swo4pYCcE7
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:
arturoag75 ha scritto:Alex se lo compri a quel prezzo cioè €250 può accadere che il tizio non te lo spedisce e vai poi a fare i ricorsi
Nel caso fossi interessato si fa presto, perché si fa compra subito e se il tizio vuole di più non si paga, a rimetterci in questo caso è solo lui perché si prende un fedback negativo. Nel caso invece dice tutto ok il prezzo è quello e poi una volta pagato dice che è un altro allora è una truffa e si richiede indietro i soldi tramite paypal, ergo è sempre lui a rimetterci

Infatti :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

....Alex allora hai risolto!
A 250€ è sicuramente un affare.
Io comunque chiedo numo al venditore..vediamo che salta fuori.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:....Alex allora hai risolto!
A 250€ è sicuramente un affare.
Io comunque chiedo numo al venditore..vediamo che salta fuori.
Se il venditore lo da a quel prezzo puoi prenderlo tu, io non lo sfrutterei a pieno con il condensatore che ho, andare a 50 km/h con una ferrari non lo trovo giusto :snooty: :lol:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

...per è troppo comunque
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Scusate... un paio di domande

1 - Sugli obbiettivi per contrasto di fase è riportato l'AN che so 1.30 oppure 0.90 ma quando si utilizzano la stessa AN si riduce guardando in contrasto di fase oppure la risoluzione dell'obbiettivo viene sfruttata tutta anche in questa condizione di contrasto ?

2 - Altra domanda, ho notato che osservando campioni un pò trasparenti (dentro una goccia di acqua) con un normale obbiettivo tipo il mio leitz fluotar 0.70 l'immagine perde molto contrasto ed è molto luminosa, senza intervenire con l'obliqua è necessario quindi ridurre un pò la luminosità e chiudere il diaframma del condensatore quasi a meta della sua corsa. E' normale ciò ? Nel senso si perde molta risoluzione ? Oppure c'è un altro modo per mantenere tutto aperto il diaframma senza perdere risoluzione ? Se lo chiudo leggermente non basta, per iniziare a vedere i dettagli devo metterlo quasi a metà, ma l'apertura numerica rimane invariata ai fini di ripresa ? Voi di solito come agite ?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”