Obliqua polarizzata!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Obliqua polarizzata!

Messaggio da arturoag75 »

Voglio iniziare questo post descrivendo un metodo semplicissimo e che rende molto!
da qualche parte veniva descritto come contrasto asimmetrico variabile ma i preferisco chiamarlo obliqua polarizzata!
in pratica si effettua con due polarizzatori di diametro diverso e sovrapposti (l'ideale sarebbe poterli ruotare indipendentemente) e ruotati quasi di 180 gradi!
ovviamente i diametri vanno trovati per tentativi e ognuno può decidere il disegno che vuole!
come si vede un settore del primo polarizzatore è libero; da quì passa luce non polarizzata!
in basso lo schema più due immagini di confronto tra obliqua normale e obliqua polarizzata; il B/N è una scelta che oltre a risaltarne l'effetto , elimina fastidiose frange cromatiche!
buona Domenica
Arturo
NB nello schema i polarizzatori sono incrociati a 180 gradi per la max estinzione!
Allegati
schema
schema
obliqua polarizzata
obliqua polarizzata
obliqua
obliqua
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obliqua polarizzata!

Messaggio da Enotria »

.

Certamente una tecnica interessante e tutta da provare.
Magari, puoi indicarci i due diametri che hai utilizzato tu per quelle bellissime immagini ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obliqua polarizzata!

Messaggio da arturoag75 »

Andrea... il primo polarizzatore è da 32mm e va inserito nel portafiltro; il secondo diametro va trovato per tentativi di solito corrisponde a quello per il campo scuro; purtroppo ogni microscopio ha un suo schema, ma è divertente provarci perché la tecnica rende moltissimo,soprattutto su diatomee e radiolari ma come si vede anche su microrganismi...
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Obliqua polarizzata!

Messaggio da alex870 »

Sarebbe possibile credo mettere il polarizzatore che fa passare la luce normale per 1/4 nel porto filtro, poi costruirsi un porta filtro da applicare sopra al diaframma di campo con il polarizzatore della misura voluta che è anche ruotabile. Giusto.. oppure ho detto una cavolata ?

:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obliqua polarizzata!

Messaggio da arturoag75 »

Puoi fare tutte le prove vuoi...
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”