Er Più

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Er Più

Messaggio da Enotria »

.

Il porta obiettivi di un buon microscopio ha almeno cinque sedi, predisposte per altrettanti obiettivi.

Nel corso degli anni, tanti obiettivi sono passati per le mie mani ed i migliori venivano testati da me e da vari miei amici microscopisti, di cui ben conoscevo l’abilità nel rappresentare il nostro micro mondo che così tanto ci affascina.

Alla fine di ogni prova, trattenevo gli obiettivi che avevano avuto le migliori prestazioni e li montavo in un porta obiettivi, che io ho sempre chiamato scherzosamente “Er Più”.
Il tempo passava, le prove continuavano ed ogni volta mettevano in evidenza obiettivi particolarmente prestanti che, se migliori di quelli già presenti su Er Più, li andavano a sostituire.

Come in una giostra di cavalieri, nel revolver vi erano cinque sedi da riempire: il 10x da usare per i soggetti più grandi o come semplice puntatore, il 25x per le visioni di insieme e poi i grossi calibri, gli obiettivi che fanno la differenza, il 40x, il 63x ed il classico 100x.

Va precisato che non sempre il valore della apertura numerica era determinante, alle volte le tolleranze costruttive possono falsare le legittime aspettative.
Altra precisazione, ma c’era da aspettarselo, tutti gli obiettivi vincitori lavorano in immersione oleosa. Del resto, chiunque abbia provato almeno una volta l’immersione in olio, non può che convenire che l’immagine ottenuta non ha uguali con quelle “a secco”.

Continuamente aggiornato con gli obiettivi che nei test risultavano i migliori, ecco come si presenta Er Più ad oggi, nel luglio del 2015.
Er Più con i suoi componenti.
Er Più con i suoi componenti.



10x
E’ l’obiettivo meno potente e viene utilizzato come cercatore, per immagini ambientate o, semplicemente, per i soggetti più grandi.
Il migliore 10x è risultato un modesto LOMO che, grazie alla correzione Plan APO, alla immersione in olio e con una a.n. di 0,50, riesce a fornire immagini di una luminosità impressionante, per cui trova il suo campo di elezione nella fluoroscopia. Data la grande apertura numerica, accetta qualsiasi tipo di oculare e qualsiasi livello di ingrandimento, senza perdita di risoluzione. Unica pecca la lente frontale incassata e concava, micidiale da tenere pulita !
Il LOMO Plan APO 10x/0,50 Oil
Il LOMO Plan APO 10x/0,50 Oil


25x
Probabilmente sarà sostituito a breve, ma nonostante i suoi problemi, resiste imperterrito ad obiettivi ben più blasonati e recenti. Ottimo per soggetti di dimensioni notevoli o per immagini ambientate, è un vecchio modello della Leitz, ancora in 170 millimetri, ma lo schema ottico basato su lenti alla fluorite è ottimo, tanto che l’obiettivo viene utilizzato anche in fluorescenza. Naturalmente è anche lui ad immersione ed accetta vari liquidi: acqua, glicerina e olio. L’apertura numerica di 0,60 non è eccezionale e risente certamente dell’età e della non specificità del mezzo di immersione.
Leitz Fluotar 25x/0,60 W
Leitz Fluotar 25x/0,60 W

40x
Un obiettivo veramente super, un 40x con apertura numerica di 1,30 con lenti dalle dimensioni più che generose e dalla grande luminosità. Anche questo è un Leitz, anche questo alla fluorite ed adatto ad essere utilizzato anche in fluorescenza, naturalmente è da usarsi solo in immersione omogenea, altrimenti che lo prendete a fare ?
Probabilmente, quando negli anni 90 veniva acquistato dai Centri di Ricerca e dalle Università, era uno degli obiettivi più costosi in commercio. La sua “morte” è abbinato ad un ottimo oculare compensato da 15 o 20x o nella riproduzione fotografica di particolari.
Leitz Fluotar 40x/1,30 Oil HI
Leitz Fluotar 40x/1,30 Oil HI

63x
Un obiettivo dalle prestazioni intermedie fra i due attori principali, quando serve un buon ingrandimento abbinato ad una buona luminosità. Di nuovo il migliore per me è ancora una fluorite della Leitz, con una apertura numerica di 1,30 se abbinato ad un oculare 15x compensato ha la stessa risoluzione di un classico 100x, ma con quasi il doppio della luminosità. Anche per questo valgono le stesse prescrizioni: immersione omogenea ed è utilizzabile anche nei microscopi a fluorescenza.
Leitz Fluotar 63/1,30 Oil HI
Leitz Fluotar 63/1,30 Oil HI

100x
Ultimo obiettivo montato su Er Più, il 100x alla fluorite della Leitz ostenta una apertura di “solo” 1,32 ma la sua resa sul colore, l’acuto contrasto e la sua ottima risoluzione, me lo hanno fatto preferire a diversi altri che, pur vantando una apertura di 1,40, erano ben più difficili da utilizzare.
Fondamentale la sua estrema pulizia nell’immagine, sempre senza macchie e con una perfetta resa del colore anche ai massimi ingrandimenti permessi dall’Ottica. Data l’apertura, è perfetto se abbinato a buoni oculari da 12,5x ben compensati.
Leitz Fluotar 100x/1,32 Oil HI
Leitz Fluotar 100x/1,32 Oil HI




Come si vede la mia scelta ha privilegiato la facilità di utilizzo, infatti tutti gli obiettivi ad alto ingrandimento sono delle fluoriti e non degli apocromatici.
Altra cosa strana è l’assenza del produttore forse più noto di obiettivi, la Zeiss. Il motivo, almeno per quanto mi riguarda, risiede nella maggior variabilità riscontrata negli obiettivi che si trovano sul mercato dell’usato e che risente fortemente della piaga delaminazione, un difetto che purtroppo colpisce con frequenza gli obiettivi di questo marchio.
Considerate comunque che gli obiettivi scelti per Er Più dipendono da una scelta esclusivamente personale e limitata agli obiettivi che ho avuto. Nulla esclude che sul mercato dell’usato vi siano tanti altri ottimi obiettivi, magari di altre marche, magari molto migliori di quelli che ho individuato.
Sono proprio quelli che io continuo a cercare per migliorare sempre di più il mio rotore: Er Più.


Capisco benissimo che un articolo sugli obiettivi non è completo senza delle immagini che mettano in mostra le loro prestazioni, ma del resto è nota a tutti la mia scarsa abilità nella fotografia di qualità.

Per questo motivo, per non castrare le prestazioni di pur validi obiettivi, ho pregato il nostro buon Guido di prendersi carico della parte iconografica. Gherlenda svolgerà quindi i test “su strada” di Er Più, continuando così nel migliore dei modi questa discussione.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Er Più

Messaggio da Mariano Curti »

Madonna mia che pezzi da 90...!! Sono curioso di vedere i test di Guido.....Con la speranza di vedere un giorno qualche test su 100X da 1,4. ( buoni....).
Er più me piace...me sento a casa..... :lol:
Mariano.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Che meraviglia!
mi incuriosiscono il lomo 10x e il leitz 40x ....
davvero un peccato Andrea, essere così lontani :( :( :(
Arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

ho pregato il nostro buon Guido
Diciamo che non ha dovuto insistere molto! :)

Li hai spediti? :animals-dogrun: Quando arrivano? :animals-dogrun: Imballati bene? :animals-dogrun: Allora? :animals-dogrun:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Er Più

Messaggio da Dante »

Il test! :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Er Più

Messaggio da Mariano Curti »

Una domanda per Andrea...possibile che il Lomo apo 60X a 1 ( con diaframma ) non trova un posticino in questi famosi 5...? Se non lo trova non oso pensare cosa possono essere questi obiettivi...!! :o Per me il Lomo 60X è meraviglioso....!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Er Più

Messaggio da Enotria »

Guido Gherlenda ha scritto: Li hai spediti? :animals-dogrun: Quando arrivano? :animals-dogrun: Imballati bene? :animals-dogrun: Allora? :animals-dogrun:
Caro Guido, se tu fossi più presente in fabbrica invece che perdere tempo a giocare, sapresti che gli obiettivi te li hanno già consegnati proprio oggi ! :lol:

O almeno spero sia così, anche perché il corriere che fa la spedizione mi ha avvertito di avere già fatto la consegna ! :o

@Arturo: per provare gli obiettivi non c'è problema di lontananza, gli obiettivi li spedisco tranquillamente.
Quindi, se hai piacere di provare il 40x ed il 10x, vediamo quando Guido ha finito, se non ne ho bisogno, li possiamo mandare in vacanza a Reggio Calabria, a respirare l'aria di mare, che ha lo iodio e fa tanto bene !

@Mariano: vero che il Lomo 60x è meraviglioso, ma quel Leitz . . . .
Certo che se il costo fosse un fattore limitante, allora non ce ne sarebbe per nessuno, il LOMO è inarrivabile nel rapporto prezzo/prestazioni.
Di sicuro poi, se le prove invece che in campo chiaro le facciamo in campo oscuro, ancora il LOMO farebbe i miracoli.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Er Più

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Enotria....Allora quel Leitz è stratosferico...! E se lo dici tu tanto di cappello....Dato che siamo dentro er più e dopo le tue info sul tuo obiettivo te risponno: me coglioni...!!!
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Andrea ma il leitz plan fluotar 50x lo aggiungerei pure al tuo set...
ovvio che gli obbiettivi sarei felice di metterli alla frusta :D
Arturo
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Er Più

Messaggio da Mariano Curti »

Arturo ma anche tu hai il famoso Leitz npl fluotar 50X a 1...? ( stratosferico...! ) è l'unico fluorite ( di quelli che ho testato s'intende ) che non presenta nemmeno un minimo di aberrazioni risultando praticamente un apo a tutti gli effetti...! Poi la luminosità è quasi addirittura esagerata..! Tra il Lomo 60X apo a 1 e il Sopracitato Leitz ( che ho potuto confrontare grazie a Enotria ) vince il Leitz ma come ha specificato Andrea sugli obiettivi in genere, anche in questo caso il Leitz ha un costo ben diverso.....e quindi il rapporto qualità prezzo non ha uguali con il Lomo....E' curioso che l'ho anche io il Lomo 60X ad olio con diaframma ( A. 1 ) ma possiede l'anello di colore nero....probabilmente è un'altra serie ma di sicuro quello di Enotria è superiore...!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Scusami Andrea ma è proprio perchè oggi sono stato in produzione che non ho visto le ottiche in ufficio, domani mattina chi doveva avvertirmi verrà sacrificato.
Quasi quasi mi prendo un giorno di ferie..... ho un paio di barattoli di acqua sporca......
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Mariano Curti ha scritto:Arturo ma anche tu hai il famoso Leitz npl fluotar 50X a 1...? ( stratosferico...! ) è l'unico fluorite ( di quelli che ho testato s'intende ) che non presenta nemmeno un minimo di aberrazioni risultando praticamente un apo a tutti gli effetti...! Poi la luminosità è quasi addirittura esagerata..! Tra il Lomo 60X apo a 1 e il Sopracitato Leitz ( che ho potuto confrontare grazie a Enotria ) vince il Leitz ma come ha specificato Andrea sugli obiettivi in genere, anche in questo caso il Leitz ha un costo ben diverso.....e quindi il rapporto qualità prezzo non ha uguali con il Lomo....E' curioso che l'ho anche io il Lomo 60X ad olio con diaframma ( A. 1 ) ma possiede l'anello di colore nero....probabilmente è un'altra serie ma di sicuro quello di Enotria è superiore...!
...ne ho due, uno vecchia serie e uno nuova serie....entrambi hanno una luminosità ed una correzione difficilmente immaginabili per sei fluorite....
cmq per me secondi solo allo zeiss planapo 40x/1.0 oil che è a dir poco "divino" , ma si tratta di un planapo appunto .
ecco perché il 40x di Andrea mi leva il sonno
:wave: :wave:
arturo
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Er Più

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Arturo,
non è per caso che su obiettivi che vanno da 40X a 60X (circa) con un'apertura 1 ( fluorite e apo chiaramente ) si può raggiungere la quasi perfezione sulle aberrazioni cromatiche, sul contrasto e sulla luminosità ? Non è che questi siano parametri più idonei che si compensano ottimamente , avere più facile costruzione e per avere poi il massimo..? La mia è solo una curiosità.... magari se un 40X ( fluorite e planapo ) venisse spinto con aperture maggiori non avrebbe la stessa perfezione ottica....il tuo Zeiss 40X non a caso ha un'apertura 1....sarebbe ottimo confrontare il tuo con un 40X a 1,3.
Questa curiosità è ovviamente estesa a Enotria Guido e altri....
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

La mia risposta? Non lo so!
Ma se devo essere sincero, se Per perfezione intendi nessuna aberrazione VISIBILE sia sferica sia cromatica, un ottimo contrasto, allora credo che ormai questa si sia raggiunta e non solo con obbiettivi ad immersione che notoriamente hanno una maggiore luminosità e una maggiore AN.
Sarebbe bello poter usufruire di un test comparativo tra obbiettivi di ultima generazione sia a secco che immersione, ma non è facile trovare chi è disposto a farlo e che naturalmente sia "ben dotato" :thumbdown:
:wave: arturo
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Er Più

Messaggio da Enotria »

.

Riprendo per una correzione.

Con il LOMO ho preso una bella cantonata ma il buon Guido se n'è subito accorto: l'obiettivo non è quello che credevo. :naughty:

E' confermato il plan apo, ma il 10 non è l'ingrandimento come pensavo, ma la focale, il che vuol dire un 16x come ingrandimento. Inoltre non è neppure per la lunghezza di tubo classica, è un infinito, anche se dato il modesto ingrandimento ed alterando la focalizzazione, funziona ugualmente.

Mi scuso con voi, ma le scarse indicazioni presenti sul barilotto mi avevano tratto in inganno. :oops:

Per questi motivi il LOMO è stato eliminato da Er Più e sostituito con il suo predecessore, il classico Zeiss Plan Apo 10x con 32 di a.n. ed a secco.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ovviamente devo ringraziare Andrea per avermi dato la possibilità di provare questi cinque gioielli.
Le caratteristiche delle ottiche si basano su caratteristiche oggettive come la risoluzione e soggettive come la resa del colore, non ho le capacità tecniche e la strumentazione per poter dare un giudizio assoluto, quindi ho cercato di fare una prova più sul campo che tecnica, per non prendere granchi ho preparato tre rotori per il mio Zeiss Photomicroscope con montati degli obiettivi simili per ingrandimento e quando possibile per costruzione, questo mi ha permesso di poter fare delle comparazioni con delle ottiche che conosco bene.

Per la ricerca ho montato uno Zeiss Jena Apo 10x 0.30 o un Leitz Fluotar 10x 0.30

Le ottiche da provare sono comunque queste:
Leitz 25x 0.60 W con il mio Zeiss Jena Apo 20x 0.60
Leitz NPL Fluotar 40x 1.3 Oil con Zeiss Jena Apo 40x 0.95 dry (paragone impietoso)
Leitz 63x 1.30 con Zeiss Plan neofluar 63x 1.25
Leitz 100x 1.32 con Zeiss Neofluar 100x 1.30 e Lomo Apo 90x 1.30

Da tener presente che il 25 della Leitz è studiato per immersione in acqua, l’uso in olio non cambia di molto i risultati, sarebbe stato impossibile utilizzarlo in questa prova nelle sue condizioni di progetto.


Questi sono i rotori con i gruppi di ottiche:
RotoriLR.jpg
Per prima cosa ho fatto degli scatti ad un soggetto semplice e contrastato, l’ala di una Tipula, soggetto sempre presente nelle plafoniere, questo mi ha dato una prima indicazione dello stato di salute dgli obiettivi. Le immagini sono ricavate con stack di 30 scatti (per gli ingrandimenti maggiori) non sono quindi significative in termini assoluti, danno indicazioni di massima su contrasto e resa colore altre al corretto abbinamento ottica/oculare, quello che appare a colpo d’occhio è l’ottima correzione cromatica del Leitz 25x, mentre il 40x e il 63x patiscono frange rossastre, le mie ottiche, ovviamente visto che l’oculare è stato scelto in funzione di queste, si presentano più pulite, il Leitz 40x già da questo scatto dimostra una definizione nettamente sopra la media, con questo soggetto mi sono fermato al 63x, già questo ingrandimento richiederebbe più cura nello stack.
alaLR.jpg
Con Andrea ho deciso di dividere in due la prova, la prima parte sarà solo tecnica, per quanto mi è possibile, la seconda sarà su soggetti a me più congeniali, le ottiche non sono solo più o meno performanti ma spesso più o meno adatte all’uso che ne si fa, il mio riguarda esclusivamente vetrini non montati, prevalentemente la solita goccia di acqua prelevata da qualche fosso.

Il passo seguente è stato il solito vetrino di Kemp, con le ottiche in questione c’è un problema: il 40x1.30, ad esempio, per esprimere la sua risoluzione deve essere utilizzato oculari da 20x (almeno), cosa fattibile in osservazione ma complesso con gli oculari da proiezione, oltre ad una difficile reperibilità sarebbe complesso sostituirli passando da un’obiettivo all’altro, allontanare il sensore dall’oculare aumenterebbe la dimensione dell’immagine ma sorgerebbero aberrazioni cromatiche che vanificherebbero il vantaggio.

La dimensione accettata non è molto alta come richiesto da questo tipo di prova, comunque senza voler strafare ho testato il 25x con la diatomea n.6, il 40x ed il 63x con la 7 e ancora il 40x, il 63x con l’aggiunta del 100x con la 8.
Kemp6LR.jpg
Diatomea molto facile per uno 0.60, poco da dire.
Kemp7LR.jpg
La faccenda si complica, il mio Jena Apo 40x 0.95 non riesce a vedere nulla di più di alcune striature, il Vickers 50x con la stessa apertura non ha difficoltà a evidenziare dei dot molto puliti, il 40x Leitz è sprecato con questa diatomea, i dot si vedono con qualsiasi illuminazione senza alcuna fatica, in visuale con oculari da 20x mette in luce la netta superiorità, l’ultima, Plan Neofluar 63x, serve solo come paragone.
La faccenda si complica, il mio Jena Apo 40x 0.95 non riesce a vedere nulla di più di alcune striature, il Vickers 50x con la stessa apertura non ha difficoltà a evidenziare dei dot molto puliti, il 40x Leitz è sprecato con questa diatomea, i dot si vedono con qualsiasi illuminazione senza alcuna fatica, in visuale con oculari da 20x mette in luce la netta superiorità, l’ultima, Plan Neofluar 63x, serve solo come paragone.
Kemp8LR.jpg
L’Amphipleura pellucida, la n.8 del vetrino di Kemp è decisamente una diatomea che mette in risalto qualtità ma anche utilizzo non corretto dell’ottica.
Il 40x nonostante i suo 1.30 di apertura evidenzia solo le costolature, vale il discorso già fatto: per sfruttarlo servono oculari adatti, con il 63x risultano molto evidenti le costolature probabilmente con poca fatica in più e oculare più spinto darebbe risultati più performanti, il Leitz 100x indubbiamente è nettamente sopra la media, ho provato anche il Lomo Apo 90x che, nonostante sia molto snobbato, tiene tranquillamente testa al ben più blasonato Leitz, ho provato ma non illustrato anche lo Zeiss Neofluar 100x 1.30, a mio parere con risultati inferiori ai concorrenti


La prova è stata fatta con il mio solito Zeiss Photomicroscope III, illuminazione led 10W alternata all’uso del flash, condensatore a tamburo per CdF Zeiss acromatico/aplanatico con a.n. 1.3, per la proiezione ho utilizzato un oculare Leitz Periplan 10x, fotocamera Canon Eos 500D, immersione omogenea, dove richiesta, con olio Cargille type A sopra e type B sul condensatore. In alcuni casi luce polarizzata e/o filtro blu.



Con questo ho finito le prove più tecniche e ripetibili, a breve posterò delle immagini dei miei soliti prelievi, più alla buona ma indispensabili per un giudizio complessivo, il vetrino di Kemp ha un grave inconveniente: bisogna essere tecnicamente in grado di utilizzarlo al meglio, non è detto che io lo sia.

Se ho scritto strafalcioni ben vengano correzioni :ugeek:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Wow che spettacolo.... :thumbup: :thumbup:
Posso solo chiederti di ripetere la prova col 40x leitz sulla pellucida? dovrebbe risolversi anche con una apertura di 1.0..
prova magari ad utilizzare l' optovar a 2 x...
:wave:
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Arturo ho fatto e rifatto, l'optovar non è sufficiente, mi servirebbero degli oculari da proiezione con maggior ingrandimento, appena possibile farò un'altra prova con qualcos'altro, sperando sia sufficiente.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Er Più

Messaggio da Mariano Curti »

Bello il 90X 1,30, tiene testa ma il Leitz 100X 1,32 i fori dell'Amphipleura li stacca meglio.
:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Mariano, credo che le differenze siano minime e dipendano molto dall'abilità del microscopista, sicuramente si può fare meglio con entrambe le ottiche, molto poi dipende dalla successiva elaborazione, posto la stessa immagine con elaborata la sola parte riguardante i dot del Lomo, adesso le perforazioni appaiono molto più regolari ed evidenti, se prendessi per mano il Leitz perdendoci un po' di tempo sicuramente otterrei immagini migliori di quanto pubblicato. Il Leitz ha però un difetto, rispetto al Lomo, in quest'utilizzo, per avere il massimo della risoluzione si usa un'illuminazione parzialmente polarizzata e la Leitz non ha curato molto quest'aspetto, del resto è un'ottica specifica per la fluorescenza, non si può avere tutto.
Kemp8-bLR.jpg
Questa mette in evidenza le tensioni del Leitz 100x, la luce polarizzata provoca un evidente alone:
Leitz100xPol.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Lo Zeiss Jena Apo 40x 0.95 ce l'ho anch'io e le righe orizzontali della n°7 le intravvedo contrariamente a quelle longitudinali del test di Guido (in fondo e' un 40x e l'immagine non e' enorme) ma non riesco a renderle in foto dato che non ho apparecchiature professionali.
Se ci riesco provo a postare una foto. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

se mi è consentito dire la mia ,dico che la differenza tra il lomo è il leitz è dovuta soltanto ad un diverso piano di fuoco :wave:
comunque prove sempre interessantissime :thumbup:
Arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Perfettamente d'accordo con Arturo.
Se riesco domani sera tento di sfruttare meglio il 40x.
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 09/07/2015, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Riprendiamo l’argomento con delle immagini che esprimono contemporaneamente molte qualità, la prima è una comparazione tra lo Zeiss Jena 40x 0.95 e il Leitz 40x 1.30, il primo, nel confronto con il vetrino di Kemp ne era uscito molto malconcio, in questo caso potrebbe sembrare alla stessa altezza del Leitz, in entrambi i casi la correzione è buona, le poche sbavature di colore sono dovute ad un’illuminazione obliqua, però un ingrandimento maggiore mette in risalto la netta superiorità del Leitz in termini di risoluzione.
arcella40+40-LR.jpg
Il soggetto è un’Arcella dopo una scorpacciata di diatomee e cianobatteri.

Un’altra Arcella ripresa con il Leitz 25x e luce fortemente obliqua, il piano di messa a fuoco scelto verso il fondo ha permesso di “sezionare” l’organismo mostrando la parte interna.
Arcella-leitz25xLR.jpg
Questi due Cosmarium ribadiscono il risultato precedente evidenziando però la maggior correzione dell’apocromatico, il Leitz sfoggia sempre la maggior risoluzione, la prima è migliore come risultato estetico, la seconda è più dettagliata, come al solito entrano anche i gusti di chi guarda.
Cosmarium-Jena-Leitz.jpg
Leitz63xTeca.jpg
Frammento di teca, Leitz 63x.
Leitz 63x TecaBN.jpg
Questa è proprio fuori tema ma mi piaceva lo stesso, tecameba. Leitz 63x.
Leitz100xrotiferoLR.jpg
Rotifero, puntinature della cuticola. Leitz 100x

Non traggo conclusioni, sono tutte ottiche sembrano eccellenti, il Leitz 40x è meraviglioso per chi ricerca la massima risoluzione possibile, ben corretto e planare caratteristica che in questa prova non è stata ben evidenziata causa soggetti tutt’altro che piani, il 63x ed il 100x in particolare sono adatti ai soggetti più piccoli, il 100x sfoggia una risoluzione che anche se poco superiore alla classica 1.30 si sente, il 25x ha un’ingrandimento un po’ ridotto per i miei gusti e forse per questo non sono riuscito a sfruttarlo al meglio, per certo degno anche lui di un posto nel rotore migliore, er più appunto.

Come già detto la prova non può dare una classifica tecnicamente valida, non si usano diatomee o altri soggetti ma star test, analisi della centrica, reticoli, e così via, cose che non sono in grado di fare per mancanza di strumentazione e abilità, il fatto che ottiche diverse per tipologia vengano provate con un unico oculare da proiezione è già un errore grossolano, quindi lungi da me l’idea di un test rigoroso ma assurdo e credo anche di scarso interesse, lo scopo è avere un’idea, nell’uso quotidiano e pratico, delle visibili differenze tra gli obiettivi provati, chiaro che l’uso dell’obliqua nel vetrino di Kemp è una prova con poco valore e non ripetibile, ancor peggio le immagini degli organismi, ciò non toglie che un fondo di bottiglia non riuscirà, per quanto si faccia, a risolvere un solo dot.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Bellissimaanche quest' ultima serie .....in particolare la seconda Arcella in luce fortemente obliqua. . è incommentabile...il Dic non avrebbe fatto di meglio :wave:
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie Arturo. Finalmente ho trovato un fossato interessante....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Er Più

Messaggio da StefanoB »

Complimenti per la tua pazienza e per la ricchezza del tuo fossato

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Questo e' quello che vedo con il mio zeiss apo 40x .95 (versione corta) montato sul biolam dotato di specchietto (per ottenere la luce piu' abliqua possibile) e un led blu.
Purtroppo ho a disposizione solo i 3mpx dell'imager cinese dato che con la compatta da 16mpx sul suo minuscolo display non riesco a mettere a fuoco nulla che assomiglia a quello che si vede negli oculari che ovviamente e' molto meglio delle foto seguenti:
Con led blu ma acquisito in b/n e ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Con led blu ma acquisito in b/n e ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Con led blu, ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Con led blu, ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Peccato non avere una reflex seria...sugli oculare e' un altro spettacolo.
:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non mi sembra affatto male, se riesci ad orientare la diatomea rispetto alla direzione della luce probabilmente aumenterà ancor di più il contrasto.

Per Arturo: questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con il Leitz 40x 1.30, ti passo la palla senza sentirmi sminuito quando posterai una Amphipleura forata come un colapasta:
Leitz40xKemp8.JPG
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Non fare troppo il modesto :D ormai lo sappiamo tutti che è difficile aggiungere di più ai tuoi lavori :thumbup:
cmq non vedo lora di provare gli obbiettivi e per questo ringrazio pubblicamente Andrea per la fiducia nell'affidarmeli.. :bow-yellow: .
saluti
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Fammi vedere i dot della 7 con il Leitz 40x, poi ne riparliamo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Della 7 o la 8?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Evidente refuso :D : i dot della n.8, della sette con quell'ottica ci riesce anche il mio cane.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Ciao,
giusto per tranquillizzare Andrea e Guido che li ha spediti, gli obbiettivi ora sono qui tra le mie mani!
ho dato un'occhiata veloce esterna e all'interno delle lenti e tra tutti quello che mi preoccupa un po è il 40 leitz che ha il "contorno" della lente frontale abbastanza disomogeneo....allego foto!
nei giorni a seguire farò dei confronti e li testerò al meglio che posso!
salutoni
arturo
Allegati
20150715_152232.jpg
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Arturo sono curioso che verifichi il 40x, in verità io ho fatto solo un controllo con il telescopietto per il CdF e mi sembrava in ordine.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Er Più

Messaggio da vale75 »

Spero lo siano, appena mi arrivano.
Allegati
202109410119_1.jpg
202109410119_1.jpg (6.43 KiB) Visto 7064 volte
s-l400-2.jpg
s-l400-2.jpg (24.72 KiB) Visto 7067 volte
s-l400.jpg
s-l400.jpg (10.46 KiB) Visto 7067 volte
s-l400-1.jpg
s-l400-1.jpg (10.28 KiB) Visto 7067 volte
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Il primo cos'e' un 25x?
Il secondo e' un apo 40x 0.95?
:wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Er Più

Messaggio da vale75 »

Si, 25x/0.45 plan e l'altro è il 40x/0.95 come quello di guido.
Spero sia a posto otticamente, visto che mi ha detto esserci molte diversita' di resa tra i vari esemplari.
Visti i tempi della dogana,li ricevero' tra 2 mesi.
Allegati
received_10214907292938564.jpeg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Il 40x apo .95 ce l'ho anche io ma in versione corta e con l'obliqua e un po' di impegno si vedono le strie della penultima di Kemp. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

500paolo ha scritto:Il 40x apo .95 ce l'ho anche io ma in versione corta e con l'obliqua e un po' di impegno si vedono le strie della penultima di Kemp. :wave:
Questa versione più lunga è tutta un'altra storia! ;)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”