Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Buongiorno a tutti, è molto tempo che non scrivo qui sul forum, per chi (giustamente) non si ricordasse di me sono Davide, ho 26 anni e sono appassionato di microscopia :thumbup:

Il mio strumento è un Leitz Dialux, per sfruttare gli obiettivi con buona apertura è naturalmente nata la necessità di avere un condensatore di almeno pari NA. In principio utilizzavo la top lens Leitz da 0.9, ho trovato poi la 1.25 oel su ebay.

Ora ho acquistato il buon Lomo decentrabile apl da 1.4, tramite Think3 ho realizzato un modello 3D del supporto per adattarlo al montaggio e quindi ho proceduto stampandolo.

Ho quindi testato il "nuovo" Lomo: mi son reso conto di non riuscire a mettere a fuoco il diaframma di campo, ne intravedo il profilo, ma sono ben lontano dal vedere i suoi margini definiti e delineati. Non so spiegarmi il motivo, ho provato a spostare il condensatore, ad inclinarlo, a muovere il led che illumina, a cambiare obiettivo ma nulla, non noto miglioramenti.
Specifico che globalmente la visione è migliore con tutti gli obiettivi da 1.30 in su rispetto al precedente 1.25 oel.

Avete qualche consiglio? Potrebbe essere che ho acquistato un condensatore magari un pò mal riuscito?

Allego qualche foto del supporto e del diaframma di campo con il Leitz 40x 1.30.

Grazie in anticipo, buona giornata a tutti :D :wave:
Allegati
20180311_195159.jpg
20180311_193219.jpg
20180311_193126.jpg
20180311_193047.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Dunadan »

In effetti il diaframma non è a fuoco, ma non so da cosa possa dipendere....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Enotria »

Probabilmente il diaframma non si trova alla giusta altezza.
Guarda se nel tentare di metterlo a fuoco ti stai spostando in alto o in basso, poi guarda cosa impedisce di andare ulteriormente nella stessa direzione.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da 500paolo »

Ma arrivi a toccare il vetrino col condensatore? Se metti l'olio anche su questo, hai tutto il campo uniformemente illuminato?
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Enotria ha scritto:Probabilmente il diaframma non si trova alla giusta altezza.
Guarda se nel tentare di metterlo a fuoco ti stai spostando in alto o in basso, poi guarda cosa impedisce di andare ulteriormente nella stessa direzione.


:wave:
Intendi che potrebbe essere non corretta la distanza fra condensatore e diaframma di campo ? Dunque quando vado a cercare di mettere a fuoco il diaframma mi colloco nella posizione più "simile" a quello che dovrebbe essere, o meglio, cerco il punto in cui trovo il fuoco migliore seppur palesemente impreciso. Ed è sostanzialmente quello che ho riportato nella foto. In altre parole, trovata l'altezza del condensatore che mi pare essere la meno peggiore, non ho impedimenti meccanici a spostarmi più in in alto o in basso. Se lo faccio noto che i margini del campo illuminato assumono colorazioni arancio rossi in una direzione e azzurri blu nell'altra. Il punto in cui vedo virare questi colori presumo sia il punto in cui il diaframma di campo dovrebbe trovarsi a fuoco... E' corretto?

500paolo ha scritto:Ma arrivi a toccare il vetrino col condensatore? Se metti l'olio anche su questo, hai tutto il campo uniformemente illuminato?
Noto che in omogenea qualcosina migliora, la foto che ho scattato è con olio sia fra obiettivo e coprivetrino che fra condensatore e vetrino. Non tocco il vetrino, nel caso in cui alzi fino a quel punto l'immagine diventa molto scura e qualitativamente scarsa...

Grazie per le risposte :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da alex870 »

Dall'immagine che hai postato sembra proprio che la lente del condensatore gli manche 1 o 2 mm. per arrivare a completare la koheler, se hai ancora margine di regolazione tira leggermente più su il condensatore fai in modo che arrivi quasi a toccare il vetrino. Sicuramente risolvi.

Una curiosità.. ma il tuo condensatore ha la slitta come quella del laborlux ? ovvero questa ? https://www.ebay.it/itm/Leitz-Wetzlar-M ... Swux5YTDH9 :wave:
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

alex870 ha scritto:Dall'immagine che hai postato sembra proprio che la lente del condensatore gli manche 1 o 2 mm. per arrivare a completare la koheler, se hai ancora margine di regolazione tira leggermente più su il condensatore fai in modo che arrivi quasi a toccare il vetrino. Sicuramente risolvi.

Una curiosità.. ma il tuo condensatore ha la slitta come quella del laborlux ? ovvero questa ? https://www.ebay.it/itm/Leitz-Wetzlar-M ... Swux5YTDH9 :wave:
Posso spostare il condensatore sia più in alto che più in basso ma ciò non risolve il problema purtroppo. Non ho impedimenti meccanici o fisici, potrei sia alzarmi che abbassarmi. Il fatto è che in entrambe le direzioni l'immagine del diaframma peggiora invece che migliorarne la messa a fuoco.

No, la slitta è diversa dal Laborlux purtroppo.

:wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Enotria »

Nergal27 ha scritto: . . . . i margini del campo illuminato assumono colorazioni arancio rossi in una direzione e azzurri blu nell'altra. Il punto in cui vedo virare questi colori presumo sia il punto in cui il diaframma di campo dovrebbe trovarsi a fuoco... E' corretto?
La variazione dei colori è regolare e dipende appunto se sei sopra o sotto il punto di fuoco:
Cond_Cromatica.jpg
Vedo che stai usando un obiettivo con a.n. molto elevata, riprova con un misero 10x o 20x.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da alex870 »

Prova come dice Enotria.

Comunque ho notato che il cerchio è ancora troppo grande ed i motivi sono due, o non arriva all'altezza massima (cosa che hai escluso) oppure non hai messo a fuoco prima di fare la koheler ovvero prima di muovere il condensatore. Fai qualche altro tentativo poi se ti va posta anche una o più foto del microscopio con montato il condensatore

Ps- a me quel cerchio con i bordi non definiti lo fa quando non metto a fuoco prima il preparato da osservare
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Eccomi qua, ho scattato tre foto in ordine 40x, 20x, 10x tutti a secco. Noto che all'aumentare dell'ingrandimento il diaframma tende ad essere maggiormente fuori fuoco. In queste foto il preparato è a fuoco ed il diaframma del condensatore è completamente chiuso. Ovviamente ho regolato l'altezza del condensatore al fine di ottere il diaframma di campo il più a fuoco possibile, alzando od abbassando ottengo un peggioramento.

Di nuovo grazie Andrea ed Alex per le risposte :thumbup:
Allegati
20180313_101310(1).jpg
20180313_101237.jpg
20180313_101147.jpg
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Mi sono appena accorto di avere un problema con l'olio, inteso che suppongo non sia sufficientemente viscoso/denso. Con il vecchio condensatore leitz forse per una distanza minore fra lente e vetrino, forse per diametro inferiore della lente, riuscivo a lavorare bene con l'olio di tipo a che utilizzo. Ora no, devo ordinarne uno di tipo b; pensavo al Cargille, cosa ne dite?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Dunadan »

Io uso il Cargille tipo B per il condensatore, è ottimo. Voglio comprare anche il tipo A per l'obiettivo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Dunadan »

Guardando le foto mi viene un dubbio....... stai scattando senza oculare da proiezione, vero? I soggetti sono troppo piccoli perchè possa essere altrimenti. Anche dagli oculari hai lo stesso problema? Forse è un problema il fatto che uno riprenda senza l'oculare.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Enotria »

Non vedo difetti, anzi, le prime due immagini sono ottime.

Il soggetto è a fuoco, il bordo del diaframma è ben visibile, la messa a fuoco del condensatore è perfetta: si vede la parte sinistra del bordo in arancio, la parte destra in violetto !

Centra un po' meglio il condensatore e poi sei a posto e, quando fai il Kohler, non pretendere la perfezione anche con gli alti ingrandimenti.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Dunadan ha scritto:Guardando le foto mi viene un dubbio....... stai scattando senza oculare da proiezione, vero? I soggetti sono troppo piccoli perchè possa essere altrimenti. Anche dagli oculari hai lo stesso problema? Forse è un problema il fatto che uno riprenda senza l'oculare.....
Ho pigramente scattato la foto accostando il cellulare all'oculare, il mio obiettivo ora è quello di sistemare al più possibile l'immagine in visuale, anche appunto tramite questa sostituzione del condensatore. Se tutto funziona correttamente passo poi alla parte fotografica con la reflex, e quindi a scattare un pò meglio :thumbup:
Enotria ha scritto:Non vedo difetti, anzi, le prime due immagini sono ottime.

Il soggetto è a fuoco, il bordo del diaframma è ben visibile, la messa a fuoco del condensatore è perfetta: si vede la parte sinistra del bordo in arancio, la parte destra in violetto !

Centra un po' meglio il condensatore e poi sei a posto e, quando fai il Kohler, non pretendere la perfezione anche con gli alti ingrandimenti.


:wave:


Ok Andrea, ho ordinato l'olio più denso e spero di poter testare presto il nuovo condensatore ;) Ho provato a raffreddare l'olio che ho ora, giusto per renderlo un poco più denso e avere qualche attimo di prova, ma ho notato che ha perso in trasparenza ed è diventato un pò opaco.
Mi stavo domandando una cosa riguardo all'immersione omogenea: noto che con questo Lomo ho maggior distanza fra condensatore e vetrino rispetto all'originale Leitz. Da qui l'inefficacia dell'olio tipo A. Prima con il 100x arrivavo quasi a toccare il vetrino con la top lens, ora invece ho uno spazio nettamente maggiore. Otticamente, sarebbe accettabile spostare un minimo il diaframma di campo avvicinandolo allo specchio? Riducendo quindi la distanza diaframma-condensatore quest'ultimo per "compensare" dovrebbe essere avvicinato maggiormente al vetrino... Ha senso?


:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da alex870 »

Nergal27 ha scritto: Mi stavo domandando una cosa riguardo all'immersione omogenea: noto che con questo Lomo ho maggior distanza fra condensatore e vetrino rispetto all'originale Leitz. Da qui l'inefficacia dell'olio tipo A. Prima con il 100x arrivavo quasi a toccare il vetrino con la top lens, ora invece ho uno spazio nettamente maggiore. Otticamente, sarebbe accettabile spostare un minimo il diaframma di campo avvicinandolo allo specchio? Riducendo quindi la distanza diaframma-condensatore quest'ultimo per "compensare" dovrebbe essere avvicinato maggiormente al vetrino... Ha senso?


:wave:

A mio modesto parere, poi ti risponderà anche chi più esperto, il tentare di fare quel tipo di modifica oltre a non portare nessun vantaggio rischieresti di danneggiare qualcosa quindi secondo me evita proprio! La maggior distanza non porta nessun problema specie se riesci ad ottenere la koheler in maniera cosi definita. Quando l'olio riesce a stendersi bene sotto al vetrino non c'è motivo di modificare alcunché, ovviamente ci va poggiata la quantità giusta non una gocciolina per paura che scoli...
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

alex870 ha scritto:
A mio modesto parere, poi ti risponderà anche chi più esperto, il tentare di fare quel tipo di modifica oltre a non portare nessun vantaggio rischieresti di danneggiare qualcosa quindi secondo me evita proprio! La maggior distanza non porta nessun problema specie se riesci ad ottenere la koheler in maniera cosi definita. Quando l'olio riesce a stendersi bene sotto al vetrino non c'è motivo di modificare alcunché, ovviamente ci va poggiata la quantità giusta non una gocciolina per paura che scoli...
Certo Alex, sono concorde con te ovviamente, la mia domanda è mirata a capire se la posizione del diaframma di campo rispetto al condensatore è "fissa", ovvero pensata e realizzata secondo particolari criteri che ignoro :thumbup:


:wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Mi sembra che in realtà non ci sia un problema di messa a fuoco del diaframma di campo
Col 100 e a diaframma qiasi chiuso si ingrandiscono anche i difetti ottici del sistema di illuminazione, del tutto normali.
Altra cosa è la posizione del diaframma di campo rispetto al condensatore. Se avvicini il diaframma al condensatore per rimettere a fuoco il condensatore lo dovrai allontanare ulteriormente, non avvicinarlo. La posizione del diaframa di campo dovrebbe essere abbastanza lontana dal condensatore per farlo lavorare col piano focale in corrispondenza col piano oggetto. Se il condensatore si allontana da questa posizione il risultato è una riduzione dell'AN effettiva del condensatore.
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Toniclimb ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sembra che in realtà non ci sia un problema di messa a fuoco del diaframma di campo
Col 100 e a diaframma qiasi chiuso si ingrandiscono anche i difetti ottici del sistema di illuminazione, del tutto normali.
Altra cosa è la posizione del diaframma di campo rispetto al condensatore. Se avvicini il diaframma al condensatore per rimettere a fuoco il condensatore lo dovrai allontanare ulteriormente, non avvicinarlo.
Buongiorno Toniclimb, grazie per la tua risposta ;) Presumo di essermi spiegato male, chiedo scusa. Quando dici "allontanare ulteriormente" intendi allontanare il condensatore dal diaframma di campo, giusto? Io con avvicinare intendevo il condensatore al vetrino. Di buona sostanza, correggimi se sbaglio, fra condensatore e diaframma c'è una distanza "x" che deve essere mantenuta: spostando un elemento anche l'altro lo dovrà fare di pari passo.

Toniclimb ha scritto: La posizione del diaframa di campo dovrebbe essere abbastanza lontana dal condensatore per farlo lavorare col piano focale in corrispondenza col piano oggetto. Se il condensatore si allontana da questa posizione il risultato è una riduzione dell'AN effettiva del condensatore.
Ho capito, alla luce di questo ho eseguito una prova per cercare di capire se il piano focale del condensatore giace sul piano del preparato. Ho utilizzato un vetrino montato con Pleurax eccessivamente ricco di diatomee quindi abbastanza opaco alla vista, ed ho iniziato a regolare il Kohler. Una volta messo a fuoco il preparato, metto a fuoco il diaframma di campo e lo centro. A questo punto ho ruotato la torretta porta obiettivi su una posizione vuota, potendo cosi osservare il dischetto di luce ben visibile che il condensatore sta proiettando sul vetrino di diatomee opaco.

Premessa: ho supposto di individuare il piano focale del condensatore quando, regolando la sua altezza, il dischetto di luce ha assunto il diametro più piccolo.

La deduzione conclusiva è stata che il piano focale del condensatore si trova al di sotto del vetrino portaoggetti, a diaframma di campo a fuoco. Teoricamente a quanto ho capito sarebbe una condizione non corretta, dato che dovrebbe trovarsi sul piano del preparato, giusto?

Ciò mi porterebbe a pensare che il diaframma di campo dovrebbe essere intuitivamente spostato più verso il condensatore, in maniera tale che quest'utimo si trovi più vicino al vetrino (ragionamento che ho abbozzato prima sul mantenimento della distanza "x") e che quindi la proiezione del suo piano focale risulti giacente sul preparato.

Cosa ne dite? :)

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da 500paolo »

Fa una cosa, facci delle foto dettagliate del condensatore privo del tuo adattatore in modo, in primis, da poter escludere difetti, manomissioni o danneggiamenti da parte del precedente proprietario. :wave:
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

500paolo ha scritto:Fa una cosa, facci delle foto dettagliate del condensatore privo del tuo adattatore in modo, in primis, da poter escludere difetti, manomissioni o danneggiamenti da parte del precedente proprietario. :wave:

Eccole :thumbup:
Allegati
20180316_085319.jpg
20180316_085242.jpg
20180316_085231.jpg
20180316_085211.jpg
20180316_085157.jpg
20180316_085129.jpg
20180316_085114_1.jpg
20180316_085053.jpg
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Altre foto con dettaglio della lente frontale al Griffin

:wave:
Allegati
20180316_085926.jpg
20180316_085902.jpg
20180316_085419.jpg
20180316_085327.jpg
20180316_085324.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Toniclimb »

Bello 'sto condensatore, se te lo rivendi mi prenoto :mrgreen: .
Ritornando al problema, è giusto quello che dici, occorre abbassare il condensatore rispetto alla posizione ottimale per focalizare il diaframma di campo.
Ciò deriva principalmente dal fatto che il diaframma si trova a distanza finita dal condensatore, per avere il diaframma a fuoco sul piano focale dovrebbe essere all'infinito!
Se questo abbassamento è molto minore della lunghezza focale del condensatore (tipo 0.5 mm contro 15 mm) non ha grosso impatto sulle prestazioni, ma se il diaframma di campo è troppo vicino, questo aumenta, con conseguente riduzione dell AN del condensatore.
Non dovrebbe essere il tuo caso, perché il micro ha già il diaframma di campo e alla sua posizione ci ha già pensato il costruttore, usando magari una lente di campo per allontanare otticamente i due elementi.
Il problema, se effettivamente ci fosse, potrebbe essere quello di una consistente differenza fra le distanze focali dei due condensatori, se il nuovo avesse focale più lunga del vecchio. E' da controllare, ma più o meno sono sempre tutti sui 12-15 mm.
Prova l'immersione omogenea con un olio di densità sufficiente per il condensatore, è molto probabile che vada tutto bene
saluti.
Toni.
P.S. Naturalmente per queste problematiche gli articoli di Sini sono il punto di riferimento, in particolare:

http://www.funsci.it/files/koehler_cinese.pdf
http://www.funsci.it/files/campo_illuminato.pdf
http://www.funsci.it/files/kohler_zia.pdf
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Toniclimb »

Nergal27 ha scritto:Ciò mi porterebbe a pensare che il diaframma di campo dovrebbe essere intuitivamente spostato più verso il condensatore, in maniera tale che quest'utimo si trovi più vicino al vetrino (ragionamento che ho abbozzato prima sul mantenimento della distanza "x") e che quindi la proiezione del suo piano focale risulti giacente sul preparato.

Cosa ne dite? :)

:wave:
E' esattamente il contrario, se avvicini il diaframma di campo al condensatore, l'immagine si allontana e devi abbassare di più per focalizzarla :naughty:
Se lo allontani allora la sua immagine si formerà a minore distanza dal condensatore, che dovrai alzare per rifocalizzare.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da 500paolo »

Premesso che non capisco questa fissa per il koheler specie poi per la doppia immersione, ho ritrovato l'olio originale del mio lomo biolam e ho constatato la viscosità estrema, forse e' così per permettere al condensatore di allontanarsi maggiormente dal vetrino.
Io comunque non allontanerei nemmeno di 1 micron il condensatore dal vetrino nel caso di obiettivi a immersione.
(E vivo felicemente senza impostare il koheler anche se l'ho a disposizione) :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da alex870 »

Sinceramente nemmeno io ho capito bene quale problema riscontri.. Che motivo hai a spostare il diaframma di campo ? Se il costruttore lo ha messo in quel preciso punto un motivo c'è ed un condensatore diverso dall'originale non modificherà la resa ma la potrà solo migliorare se di an superiore.

:wave:

Ps- anche io ho quel lomo, è un condensatore davvero di qualità, non vedo l'ora di trovare il modo di adattarlo al mio leitz laborlux d
Ultima modifica di alex870 il 16/03/2018, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da arturoag75 »

Buonasera a tutti,
mi sono riletto attentamente questo post...e mi vien da dire:
Nelle foto scattate a secco il diaframma si vede bene quindi Kholer rispettato;
Nell'immersione omogenea, che prevede la lente superiore del condensatore quasi a conyatto col vetrino, il fatto di non avere il diaframma a fuoco è cosa normale;
D'altronde questo condensatore È stato progettato per illuminazione obliqua e la condizione per ottenere un illuminazione obliqua ottima, è quella di avere tutti i diaframmi spalancati senza il rispetto della kholer per cui a mio modo di vedere è tutto in regola :thumbup:
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Nell'immersione omogenea, che prevede la lente superiore del condensatore quasi a conyatto col vetrino, il fatto di non avere il diaframma a fuoco è cosa normale;
Adesso mi spiego il perché di queste domande sul modificare il diaframma, non riuscivo a capire :wave:
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Toniclimb ha scritto:Bello 'sto condensatore, se te lo rivendi mi prenoto :mrgreen: .
Ritornando al problema, è giusto quello che dici, occorre abbassare il condensatore rispetto alla posizione ottimale per focalizare il diaframma di campo.
Ciò deriva principalmente dal fatto che il diaframma si trova a distanza finita dal condensatore, per avere il diaframma a fuoco sul piano focale dovrebbe essere all'infinito!
Se questo abbassamento è molto minore della lunghezza focale del condensatore (tipo 0.5 mm contro 15 mm) non ha grosso impatto sulle prestazioni, ma se il diaframma di campo è troppo vicino, questo aumenta, con conseguente riduzione dell AN del condensatore.
Non dovrebbe essere il tuo caso, perché il micro ha già il diaframma di campo e alla sua posizione ci ha già pensato il costruttore, usando magari una lente di campo per allontanare otticamente i due elementi.
Il problema, se effettivamente ci fosse, potrebbe essere quello di una consistente differenza fra le distanze focali dei due condensatori, se il nuovo avesse focale più lunga del vecchio. E' da controllare, ma più o meno sono sempre tutti sui 12-15 mm.
Prova l'immersione omogenea con un olio di densità sufficiente per il condensatore, è molto probabile che vada tutto bene
saluti.
Toni.
P.S. Naturalmente per queste problematiche gli articoli di Sini sono il punto di riferimento, in particolare:

http://www.funsci.it/files/koehler_cinese.pdf
http://www.funsci.it/files/campo_illuminato.pdf
http://www.funsci.it/files/kohler_zia.pdf

Grazie Toni, è chiarissimo :thumbup:
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

alex870 ha scritto:Sinceramente nemmeno io ho capito bene quale problema riscontri.. Che motivo hai a spostare il diaframma di campo ? Se il costruttore lo ha messo in quel preciso punto un motivo c'è ed un condensatore diverso dall'originale non modificherà la resa ma la potrà solo migliorare se di an superiore.

:wave:

Ps- anche io ho quel lomo, è un condensatore davvero di qualità, non vedo l'ora di trovare il modo di adattarlo al mio leitz laborlux d
L'obiettivo sarebbe quello di avere il diaframma di campo a fuoco e contesutalmente avere anche il piano focale del nuovo condensatore sul preparato, ad ora il piano focale si trova ben al di sotto del vetrino portaoggetti. Se ho scritto una stupidata correggetemi ;)
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

arturoag75 ha scritto:Buonasera a tutti,
mi sono riletto attentamente questo post...e mi vien da dire:
Nelle foto scattate a secco il diaframma si vede bene quindi Kholer rispettato;
Nell'immersione omogenea, che prevede la lente superiore del condensatore quasi a conyatto col vetrino, il fatto di non avere il diaframma a fuoco è cosa normale;
D'altronde questo condensatore È stato progettato per illuminazione obliqua e la condizione per ottenere un illuminazione obliqua ottima, è quella di avere tutti i diaframmi spalancati senza il rispetto della kholer per cui a mio modo di vedere è tutto in regola :thumbup:
Arturo
Buongiorno Arturo, grazie per aver risposto ;) Quindi, in immersione omogenea appunto il condensatore si trova molto vicino al vetrino. Può aver senso per esempio tramite un olio più denso, applicare il Kholer comunque?

Ho notato che in omogenea se avvicino il condensatore portandolo quasi a contatto con il vetrino, ho una fortissima perdita di luminosità e definizione. Man mano che allontano il condensatore dal vetrino arrivo ad un punto molto più luminoso; per applicare il Kholer (mettere a fuoco il diaframma di campo) devo allontanarmi ulteriormente perdendo nuovamente un pò di luminosità. E' normale?

:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da arturoag75 »

Ciao
Tutte le volte che immergo il condensatore non vado alla ricerca del kholer ma lo utilizzo all'altezza giusta per avere il massimo dell'intensita luminosa che oltretutto cortisponde alla massima AN; tra l'altro a questa altezza hai il massimo effetto per l'illuminazione obliqua.
Se ti sposti da questa posizione in alto o in basso ovviamente hai una perdita di luminosità.
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Ok, ho appena ricevuto la notifica che l'olio è in carico al corriere, appena arriva provo.

Grazie :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da arturoag75 »

Ciao puoi darmi il link da dove lo hai comprato?
Arturo
Avatar utente
Nergal27
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2016, 10:26

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Nergal27 »

Ciao, l'ho acquistato da eBay.
Non so come linkarlo direttamente, dovrebbe esser questo: https://www.ebay.it/itm/AmScope-ML-B-1- ... 2749.l2649

Il prodotto è " AmScope-ML-B-1-Microscope-Immersion-Oil-1-Oz-Type-B", decisamente più denso del tipo A, effettivamente è molto più comodo e funzionale sul condensatore. Nel mio caso forse servirebbe ancor più denso, soprattutto per il 40x.

Allego qualche foto delle specifiche riportate in etichetta


:wave:
Allegati
20180326_210332.jpg
20180326_210325.jpg
20180326_210320.jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consensatore Lomo 1.4 si Leitz Dialux

Messaggio da Enotria »

Nergal27 ha scritto:Ciao, l'ho acquistato da eBay.
Non so come linkarlo direttamente, dovrebbe esser questo: https://www.ebay.it/itm/AmScope-ML-B-1- ... 2749.l2649

Per gli articoli in vendita su eBay è sufficiente indicare il loro numero oggetto che trovi indicato circa a metà inserzione, nella parte destra.
Per la ricerca basta inserire questo numero nel campo "Cerca qualsiasi cosa".

Nel tuo caso quindi bastava dare l'informazione "eBay n. 401058364463".

Solo una nota sull'uso degli oli densi tipo Cargille B: alle volte la densità è esagerata e, quando spostiamo l'oggetto, il vetrino può restare attaccato alla lente del condensatore. Alcune volte, se il tavolo è molto scorrevole, si possono avere fenomeni di "ritorno" verso la vecchia posizione, con imprecisione nel puntamento.

Decisamente il Cargille B è perfetto in caso di microscopi invertiti, è nato per quello, ma per micro normali, può convenire preparare un olio intermedio, meno viscoso.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”