DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ecco come si presentano degli obiettivi (ma capita anche negli oculari) per il degrado e scollamento del BALSAMO DEL CANADA', la resina naturale che fa da collante tra le due o tre lenti (doppietti o tripletti) che compongono gli obiettivi (e anche alcuni oculari) dei nostri binocoli.

Le forme della fioritura sono molteplici. La più classica quella in foto.

Sempre in foto: il balsamo del canadà come si presenta appena raccolto e successivamente filtrato per la commercializzazione.

L'operazione di scollamento (bollitura del doppietto) e reincollaggio è operazione delicatissima che, se non fatta da mani espertissime del professionista, porta spesso al disastro: lo scoppio o l'incrinatura di una delle due o tre lenti.

E' comunque operazione rischiosa anche se fatta a regola d'arte dal professionista. Diffidare dalla faciloneria di chi vi sta per scollare un vostro doppietto: la disavventura ante descritta può capitare anche al miglior riparatore. Questo per dire: non azzardatevi, assolutamente, con il fai da te.

ciao ciao
Allegati
6.jpg
800px-RésineGemmage.JPG
350x350_Balsamo del canada.jpg.png
350x350_Balsamo del canada.jpg.png (195.79 KiB) Visto 6754 volte
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da andrea vagni »

Che bei "fiocchi di neve" su quelle lenti! Ma questa "fioritura" è il segno dello scollamento o una sorta di degrado della componente organica che procede man mano che si deteriora il balsamo e che si diffonderà su tutta la superficie interna tra le lenti fino a mangiarsi tutto il balsamo?
e per i doppietti-tripletti non incollati ove si sia formata della muffa, quale tecnica utilizzano i riparatori: smontano le lenti e poi come le trattano prima di rimontarle?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da CARLO ROSSI »

Tenendo presente che non ho esperienza personale "sul campo" ma che sono sempre stato "sul campo" mentre l'amico riparatore eseguiva il lavoro, posso dire che "ci siamo" (il riparatore con il sottoscritto a rompere lì a fianco) scontrati con vari tipi di fioriture. Per semplicità le riassumo in tre famiglie:

- il classico fiocco di neve o alberello come lo chiama Luca Mazzoleni da piccolissimo a grande come la foto dianzi postata
- una seri di cristalli irregolari fitti fitti che normalmente invadono gran parte della superficie: questa tipologia assomiglia a alla rottura del vetro temperato del parabris o al risultato della spaccata del topo d'auto e ti ritrovi migliaia di frammenti a terra
- l'ultima, rara, l'ho incontrata una sola volta, è una mitragliata di micro puntini che ricordano l'effetto che fa il pepe bianco, macinato su di un piatto vuoto

Non saprei dire quale di questi scenari è dovuto a solo scollamento oppure a degrado della resina.

Per i doppietti o tripletti "in aria", cioè accoppiati senza collanti, tra i quali si fosse formata della muffa o macchie del tempo: segnando accuratamente la posizione che hanno le lenti tra di loro in origine, si staccano e si lavano con il giusto prodotto (sempre che la muffa non abbia intaccato la superficie) e poi si ricompongono.

Queste vanno considerate come esperienze personali.

ciao ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da Acronauta »

Quel binocolo mi sembra però piuttosto malconcio a prescindere dallo stato del cemento. Comunque il BdC col tempo ingiallisce, oggi credo che non lo usi più nessuno, almeno a livello industriale, ci sono dei cementi sintetici multicomponente che danno maggiori garanzie di stabilità.

Qui c'è qualche info https://www.optical-cement.com/cements/ ... anual.html
ryo
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2014, 16:28
Località: Napoli

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da ryo »

Ciao, sono molto interessanti le foto postate, ma non mi sentirei di attribuire il fenomeno illustrato nella prima ad un deterioramento del BdC. A parer mio, ovviamente, dovrebbe trattarsi di "semplici" muffe. Il deterioramento del BdC, normalmente, si presenta sotto forma di diffusa (omogenea) cristallizzazione che produce una sorta di effetto velo opalescente. Lo scollamento, poi, quando capita, non è detto che sia preceduto da altri tipi di deterioramento del BdC: molto semplicemente, lungo uno o più punti del bordo del doppietto (non mi è mai capitato di vedere cominciare uno scollamento dal centro di un doppietto), è possibile osservare come una "corda di circonferenza" (non dritta, ma curva) che delimita (con il bordo del doppietto, appunto), un'area di separazione.
Non posso che condividere l'esortazione alla cautela a far intervenire "chiunque" su di un qualunque tipo di problema al BdC.
Circa il trattamento delle muffe, invece, si opera (una volta estratta la lente incriminata dalla montatura) con alcool isopropilico seguito da un bel lavaggio (eventuale) con acqua distillata (da non confondersi con quella solo demineralizzata) e qualche "sapone neutro". Per maggiore sicurezza, poi, si passa tutto per qualche minutino sotto i raggi UV-C (germicidi).
Il vero problema, però, è quando le muffe, non prese per tempo, hanno avuto modo di deteriorare lo strato antiriflesso. In quel caso, purtroppo, non resta che (ma è praticamente peggio che far reincollare un doppietto) eliminare l'antiriflesso danneggiato (aiutandosi con una pastella di ossido di cerio) e rimetterlo nuovo.
Uno dei problemi più "singolari" in cui mi sia capitato di imbattermi, per quello che riguardo lo stato delle lenti, riguarda alcune vecchie ottiche (fotografiche) di una certa casa che adoro (non faccio nomi). In pratica, la particolare "miscela" di terre di certi "vetri", se da un lato garantiva prestazioni fisico-ottiche straordinarie, dall'altro determinava una particolarmente elevata igroscopicità degli stessi. Questa igroscopicità rendeva le lenti particolarmente sensibili ad una eventuale prolungata esposizione all'umidità e ne determinava una sorta di appannamento irreversibile (si presenta, alla vista, in maniera molto simile al deterioramento del BdC, ma in totale assenza di quest'ultimo, visto che si parla di lenti singole).
Marcello
Marco Ghirardi

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da Marco Ghirardi »

Bel 3ad e bel post Ryo, molto interessante. Come detto sopra da Raf, oggi il BdC non viene più usato...
Ma questo "oggi" in realtà quando ha inizio?

Da Wikipedia:

Il balsamo del Canada (o trementina del Canada, o balsamo d'abete) è una trementina ottenuta dalla resina dell'abete balsamico (Abies balsamea). La resina, disciolta in oli essenziali, è un liquido incolore, viscoso e adesivo che secca in una massa trasparente.

È solubile nello xilene.

Per via del suo indice di rifrazione (n = 1,55) simile a quello del vetro crown, il balsamo del Canada purificato e filtrato ha avuto un tradizionale impiego come adesivo completamente trasparente (una volta asciugato) per vetri, lenti e componenti ottici (ad esempio è un materiale fondamentale per la costruzione di un prisma di Nicol).
In microscopia, viene inoltre impiegato per la conservazione permanente dei campioni sul vetrino, e per incollare il vetrino coprioggetto.
Tale impiego è andato scemando durante gli anni della Seconda guerra mondiale, quando è stato via via sostituito da adesivi poliesterici, epossidici e poliuretanici.


Come stà in realtà la faccenda? è corretto quanto portato in grassetto o tale abbandono è avvenuto in tempi più recenti?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Discussione veramente interessante.
Anch'io sono più propenso ad attribuire le figure che appaiono in foto a muffa, piuttosto che ad un problema a carico del BdC.
O forse si tratta del concorso dei due problemi.
Quelli che ho visto io si presentavano come delaminazioni (sempre ai bordi, mai al centro delle lenti), spesso ingiallite; con geometria ben più irregolare rispetto alle figure i cui sopra.
Quoto ryo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da CARLO ROSSI »

ryo ha scritto:Ciao, sono molto interessanti le foto postate, ma non mi sentirei di attribuire il fenomeno illustrato nella prima ad un deterioramento del BdC. A parer mio, ovviamente, dovrebbe trattarsi di "semplici" muffe.......... Marcello
Chiedo scusa ma in quel caso si trattava proprio di Balsamo del Canada: gli obiettivi del binocolo sono stati disimpegnati dalla cella, portati a temperatura "a bagnomaria", distaccati, puliti e poi reincollati con Balsamo del Canada (vedere le foto del lavoro finito).
Non si è trattato di muffa ma di fioritura del balsamo stesso.

Inoltre l'esperienza fatta su numerosi binocoloni : DF 10x80 BLC (Zeiss) , DF 10x80 Mrl (Ducati) , FARBGLASER BLC (Zeiss) 12X60 (volgarmente detta "ciabatta") e FlakGlas DF 10x80, fa dire che quel particolare degrado a "disegno" di macro fiocco di neve o, come dice Luca Mazzoleni, ad alberello, corrisponde al deterioramento e conseguente stacco del Balsamo del Canada.

carlo
Allegati
P1020793.JPG
2014_03250009 copia.jpg
2014_03250008 copia.jpg
2014_03250007 copia.jpg
P1020765.JPG
P1020770.JPG
P1020777.JPG
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da andrea vagni »

:o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :dance: :dance: :dance: :clap: :clap: :clap:
:thumbup:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
il "prima" e il "dopo" è IMPRESSIONANTE! :o :shock: :?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da Acronauta »

Marco Ghirardi ha scritto:Come stà in realtà la faccenda? è corretto quanto portato in grassetto o tale abbandono è avvenuto in tempi più recenti?
a livello artigianale è stato usato fino a non molto tempo fa e forse qualcuno lo usa ancora oggi. Ad esempio gli oculari ortoscopici giapponesi circle-T di cui abbiamo discusso tante volte nel forum erano cementati col balsamo, questo lo so per certo perché ne ho avuti due che hanno sviluppato dei difetti nel cemento e che ho potuto esaminare per bene. Non so come avvenga la lavorazione industriale delle lenti cementate ma so che i cementi sintetici vengono stabilizzati una volta per tutte con la luce ultravioletta, così si evitano i problemi di invecchiamento naturale che sono propri del balsamo.
ryo
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2014, 16:28
Località: Napoli

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da ryo »

CARLO ROSSI ha scritto:Chiedo scusa ma in quel caso si trattava proprio di Balsamo del Canada: gli obiettivi del binocolo sono stati disimpegnati dalla cella, portati a temperatura "a bagnomaria", distaccati, puliti e poi reincollati con Balsamo del Canada (vedere le foto del lavoro finito).
Non si è trattato di muffa ma di fioritura del balsamo stesso.

Inoltre l'esperienza fatta su numerosi binocoloni : DF 10x80 BLC (Zeiss) , DF 10x80 Mrl (Ducati) , FARBGLASER BLC (Zeiss) 12X60 (volgarmente detta "ciabatta") e FlakGlas DF 10x80, fa dire che quel particolare degrado a "disegno" di macro fiocco di neve o, come dice Luca Mazzoleni, ad alberello, corrisponde al deterioramento e conseguente stacco del Balsamo del Canada.

carlo
Lungi da me anche solo il pensiero di dubitare della tua esperienza diretta sull'esemplare in oggetto, ma da questa frase, "Non si è trattato di muffa ma di fioritura (fioritura) del balsamo stesso.", mi verrebbe da trarre le medesime convinzioni: che non sia, cioè, un deterioramento specifico del BdC, ma una insorgenza di muffe interna al doppietto (tra lente e BdC). Che poi l'intervento di ripristino comporti una fase di separazione del doppietto è ovvio, ma solo dal momento che l'insorgenza del problema è venuta a crearsi nell'intercapedine tra lente e balsamo.
Quello che voglio dire, in pratica, è che il BdC, quando si "deteriora", si comporta come un unico organismo che si "ammala" nel suo insieme; le fioriture, invece, sono la manifestazione di un qualche cosa di "estraneo" all'oggetto.
Il BdC è come la colla: avete mai visto della colla, stesa omogeneamente, "seccarsi", cristallizzarsi, deteriorarsi, cambiare colore, ecc, solo in alcuni punti? Solo da questo nasce la mia perplessità.
Ciò non toglie, ovviamente, che, oltre alle muffe, ci potesse essere anche un deterioramento del BdC (anche nel caso in cui le muffe fossero sulla faccia esterna del doppietto), ma l'eventuale cosa, non è visibile dalla foto postata.
L'esemplare, ripristinato, è veramente splendido, complimenti!
Marcello

PS: ho una certa esperienza con ottiche le cui lenti erano affette dai problemi di cui stiamo parlando (eviterò di citare le decine di esemplari dei numerosi marchi che mi sono capitati), ed è solo per questo che mi sono permesso di dare la mia personalissima opinione.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da CARLO ROSSI »

Le esperienze di altri sono le benvenute, specie se dotte, servono ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze. La prossima volta, in presenza di fioriture analoghe, ne parlerò approfonditamente con il riparatore.
In attesa di ciò, si può anche sentire, fin da subito, Luca Mazzoleni.

cordialità carlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da abramo giusto »

Che bel Revolver Carlo !!!!
Secondo me dipende dalla qualità del balsamo ..io ho dei Dialyt di cent'anni fa che hanno il balsamo ancora in buono stato ...
Per scollarli dato che non hanno il trattamento antiriflesso li lascio a bagno nella nitro ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da piero »

che bestia è quell'affare? mai visto niente del genere se non in forma più ridimensionata di alcuni militari cinesi
http://www.bigbinoculars.com/2540m.htm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da GiulianoT »

Ammazza che bello il binocolone!!! :o Carlo, sei davvero il "Doppelfernrohrmeister"! :character-burgerking:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da CARLO ROSSI »

piero ha scritto:che bestia è quell'affare? mai visto niente del genere ........
Trattasi del modello TRIOG della Officine Galileo costruito su licenza Zeiss che lo progettò nei primissimi anni del novecento e lo produsse dal 1907.

Acquistato in terra di Tuscia grazie a segnalazione ed interessamento di Andrea Vagni, nobile e generoso amico.

inserisco qualche scatto ancora

ciiao ciao
Allegati
2014_03250010 copia.jpg
2014_03250012 copia.jpg
3.jpg
1.jpg
2.jpg
5.jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che meraviglia!!!
:shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da -SPECOLA-> »

CARLO ROSSI ha scritto: Trattasi del modello TRIOG della Officine Galileo costruito su licenza Zeiss che lo progettò nei primissimi anni del novecento e lo produsse dal 1907.

Acquistato in terra di Tuscia grazie a segnalazione ed interessamento di Andrea Vagni, nobile e generoso amico.
Ah, ecco perché mi sembrava di averlo gia visto...
viewtopic.php?f=72&t=3968
Complimenti per il recupero.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da ledo57 »

Grazie per la discussione ben interessante.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da andrea vagni »

ledo57 ha scritto:Grazie per la discussione ben interessante.
... grazie a te per l'entusiasmo! :thumbup:
in generale quando comincio a parlare di binocoli coi miei amici, questi cominciano a far roteare i bulbi oculari indirizzando le pupille verso l'alto, svengono a terra in una sorta di narcolessia acuta, perdono bava e, in molti casi ma non proprio in tutti, noto in loro un rigonfiamento verso le "parti basse" pari a 480 volte il loro volume di equilibrio naturale. poi però mi sopportano...
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: DOPPIETTI, TRIPLETTI & BALSAMO DEL CANADA'

Messaggio da vincenzo »

Che meraviglia Carlo complimenti! Ps Carlo il riparatore è il nostro comune amico, di Bologna ?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi