Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Torno a scrivere per raccontarvi come è andata a finire con il Nikon 18x70 e per chiedervi nuovi consigli.

Riguardo al Nikon: l’ho restituito e mi sono fatto completamente rimborsare :o . Ora voi direte: questo è proprio matto, ma che vi devo dire? Non sono riuscito a trovare il giusto feeling con questo strumento. Non che andasse male, anzi: soprattutto nel terrestre la famosa immersione nella scena è davvero favolosa; in astronomia mi sarei aspettato qualcosina in più, ma sicuramente nel complesso la resa è molto buona. Tuttavia, sinceramente 1000e sono tanti e il fatto di non essermi trovato completamente a mio agio con questo Nikon mi ha condotto alla triste decisione di restituirlo. Onore ad Amazon che mi ha rimborsato completamente e celermente, assumendosi anche i costi di spedizione.

Ora la questione torna quindi ad essere quella di trovare il binocolo giusto per me. Un binocolo votato più all’utilizzo astronomico, ma in grado di non deludere sul terrestre contenendo il più possibile il cromatismo, considerando che il budget massimo non deve assolutamente superare i 1500e. Vorrei uno strumento che resti ancora sufficientemente trasportabile e che non sia troppo sacrificato sul mio attuale manfrotto 055.

La grossa novità è che sto prendendo in seria considerazione l’idea di optare per un angolato. In particolare, mi sono invaghito del vixen bt-81, sul quale ho tuttavia trovato pochi commenti in giro. Mi interesserebbe soprattutto sapere se nell’uso diurno è presente molto cromatismo (magari assumendo come metro di paragone il Nikon 18x70 nel caso ci sia qualcuno che li ha provati entrambi) e se questo sistema di regolazione della distanza interpupillare può causare reali problemi (in effetti ci ho giocato un pochettino su un bt-125 e l’ho trovato scomodo). Inoltre, vi chiedo se il fatto che non sia impermeabilizzato possa sconsigliarne l’utilizzo anche in presenza di sola umidità, senza pioggia. Ovviamente andrebbe aggiunta una coppia di buoni oculari.

Le alternativa sono sempre quelle: nexus 70 tra gli angolati, ts 22x85 o wo 22x70 (a trovarlo!) tra i dritti.

Grazie a tutti quelli che vorranno ancora una volta darmi qualche consiglio :thumbup:
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da antonioc »

Un Fujinon FMT 16x70? :shifty:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

diventa difficile prevedere con cosa ti troverai bene dopo la tua esperienza negativa con nikon; comunque nei diritti esistono anche i vixen ARK.
Il BT 81 non è un'alternativa ma una concezione completamente diversa del binocolo a partire dal fatto che parliamo di un angolato da 4 kg che nulla a che fare con un diritto da poco più di 2 kg.
Il cromatismo è ben contenuto se non spari ingrandimenti troppo elevati e usi buoni oculari; la regolazione della DIP a mio avviso non è un problema come pure l'umidità a meno che tu ti metta sotto una fitta e finissima pioggerellina primaverile.
La bontà ottica è ampiamente superata dalla versione ED da 70 mm.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Ciao Piero, ti ringrazio per la tua risposta. Quello che cerco è un binocolo otticamente più "corretto" del Nikon senza esagerare troppo per dimensioni e peso. I 4kg del bt81 credo siano ancora sufficientemente gestibili, considerando anche che è angolato. Inoltre la possibilità di cambiare gli oculari potrebbe darmi, nel tempo, maggiori possibilità di trovare il setup più giusto per me. Per quanto riguarda il 70 ED il problema è che costa esattamente il doppio...davvero troppo per me.

Come alternativa considererei soprattutto un wo 22x70 usato. Chiaro che si tratta di uno strumento completamente diverso dal bt81, ma personalmente ne farei lo stesso uso e considerando quello che andrei a risparmiare gli darei volentieri una chance...gli ark mi affascinano meno...

Per quanto riguarda il fujinon suggerito da antonioc che ringrazio, in effetti ho paura che presenti parecchia aberrazione cromatica nel terrestre al pari del Nikon...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

il fujinon ripsetto al nikon è più corretto ai bordi ma ha più aberrazione cromatica, inoltre la grande conformazione degli oculari non sempre si confà a tutti gli utilizzatori
il wo è una vera rarità, direi quasi impossibile da trovare purtroppo e comunque anche lui girava intorno ai 4 kg se non ricordo male .
A questo punto credo che il BT 81 potrebbe essere il candidato più papabile anche in virtu di un maggior versatilità circa ingrandimenti e oculari; la maggior lunghezza focale rispetto al nikon sarà il principale fattore che compenserà il cromatismo a maggiori ingrandimenti. Certamente sul terrestre sarà meno immediato di uno strumento del tipo del nikon o fujinon
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

dunque ho raccolto informazioni sul bt81 e sono molto indeciso: da quanto ho letto sui noti forum di oltreoceano, infatti, pare che il binocolo sia dotato di prismi un pochino sottodimensionati. Questa caratteristica determinerebbe la comparsa di vignettatura e immagini fantasma con oculari che generano un campo reale superiore ai 2,8°....ora, volendo osservare intorno ai 20X e non volendo rinunciare a un campo apparente di almeno 65°, la cosa mi preoccupa....inoltre, per costo e prestazioni, mi sarei orientato su oculari baader hyperion da 24mm e 68° di campo apparente, ma oltre a ricadere in pieno nel range che metterebbe in crisi il binocolo (il bt81 ha una lunghezza focale di 480mm), mi pare che si tratti anche di oculari molto ingombranti (qualcuno può confermare?) e io ho il ponte nasale parecchio largo (sotto questo aspetto il nikon 18x70 era davvero perfetto)...... :think: :think: :think:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

si i baader sono parecchio ingombranti; sicuro che peschino il fuoco? :roll: considera in alternativa dei TV panoptic
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da ivan86 »

Giusto per metterti la pulce nell'orecchio, con la cifra a tua disposizione, io penserei anche ai Canon stabilizzati 15x50 e 18x50. Pur non avendo la luce di un 70mm la loro qualità è molto elevata e potresti sempre affiancarci un 25x100 tipo il nebulae che rimane sempre un valido binocolo nonostante il basso costo.

:wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

piero ha scritto:si i baader sono parecchio ingombranti; sicuro che peschino il fuoco? :roll: considera in alternativa dei TV panoptic
Secondo questa bella recensione dovrebbero andare bene: http://www.davidesigillo.eu/test_vixen81.html però se sono troppo grandi li devo escludere....con i panoptic si sale di prezzo, ma da quello che ho capito ne varrebbe anche la pena...alternative?
ivan86 ha scritto:Giusto per metterti la pulce nell'orecchio, con la cifra a tua disposizione, io penserei anche ai Canon stabilizzati 15x50 e 18x50.
Ti ringrazio Ivan per il tuo contributo, pochi mesi fa ho avuto un'ottima occasione di prendere un 18x50 usato, ma ho desistito: saranno sicuramente strumenti eccezionali, ma non riesco ad esserne attratto.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Oggi ho provato gli Hyperion 21mm (su binoscopio avalon da paura) e, nonostante le loro dimensioni molto voluminose, mi sono trovato bene...ora non mi resta che superare le mie restanti resistenze economiche, ch ederivano anche dal fatto che ho ancora un po' di timore di fare il salto sull'angolato...ho paura di perdere quell'immediatezza che mi ha conquistato...poi mi è venuto un altro dubbio: questi angolati in termini di percezione della tridimesionsionalità perdono qualcosa rispetto ai binocoli tradizionali??
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

direi di sì, la distanza fra gli obiettivi è praticamente nulla, ma mi sembra che tu ti stia accartocciando con un dubbio dietro l'altro. Incomincia con il binocolo e un primo paio di oculari e poi lascia che sia l'esperienza a guidarti.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

sono accartocciatissimo :doh: :doh: :doh:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Ci sarebbe questo Myiauchi su Astrsell: https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=35778 ...che dite, è una valida alternativa rispetto al BT81? certo il CA di 50° a 20X è un po' ridotto per i miei gusti, ma i 66° dei 30X mi attirano molto...come si comporta in quanto a cromatismo e curvatura di campo (a 20 e 30X)? E nel terrestre va bene?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

ce l'ho da anni; è ottimo sul cielo, specie a 30 x che considero i suoi veri oculari, contrariamente a quanto si potrebbe pensare; sul terrestre è nitido e inciso ma con qualche nota di cromatismo. Non è un binocolo concepito per il terrestre e in generale non lo sono gli angolati; per l'impego terrestre rende francamente meglio il fratello minore da 60 mm, praticamente introvabile. Rimane in assoluto il più compatto e leggero 80 mm angolato a oculari intercambiabili: sta tranquillamente in una scatola da scarpe e pesa 2.5 kg.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Grazie Piero. Leggendo qui e là ho appreso che a 20X le stelle sono ben definite fino ai bordi: a 30X si paga qualcosa sotto questo aspetto? per quanto riguarda il cromatismo, è più o meno evidente rispetto al Nikon 18x70?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

poco e niente e comunque non credo di averci fatto mai troppo caso, comunque come dicevo il 77 dà il meglio il di sé a 30x.
Non saprei dirti circa il cromatismo perché nel terrestre non mi viene mai in mente di usare quest'ultimo; ricordo di averlo fatto un bel po' di anni fa ma ancora non avevo il nikon; tendenzialmente sarei portato a dire che il miya ne ha di più del nikon. Sull'uso terrestre riconfermo invece il miya da 60 che però è praticamente introvabile.
Se però può servirti per il tuo acquisto lo faccio in questi giorni, così mi tolgo anch'io la curiosità
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Piero hai un pm :thumbup:
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da marcantonio »

Difficile accontentare una persona che non si è trovata bene con il 18x70.
Da quello che capisco è che tu il cromatismo non lo vuoi proprio vedere.
Purtroppo per non vederlo proprio ( o quasi) si deve salire molto di prezzo e quindi ti ci vorrebbe un Docter Aspectem o forse ancora meglio il Kowa angolato alla fluorite che costa tanto.(ma comunque entrambi fuori budget).
Ma una cosa non capisco: perché hai comprato un binocolo dritto se poi preferisci usarlo di più per osservazioni astronomiche?
Quindi non andrebbe nemmeno bene l'Aspectem ,in quanto dritto,.
Se vedevi molta aberrazione cromatica( insopportabile) nel Nikon, dovresti escludere altre cose come Nexus angolati ecc. . Come dicevo, per la soppressione più o meno completa occorre spendere molto e acquistare strumenti apocromatici veri.
Se però non ti spaventa di prendere l'artrosi guardando il cielo con un binocolo dritto perché non compri un Docter 15x60? Unitamente alla basetta il legno Berlebach potresti fare delle buone osservazioni sia terrestri che astronomiche. Il bordo campo è un po' sfumato per le osservazioni astronomiche ma per meno di 1000 euro ci si può accontentare.
Nel mio esemplare non riesco a vedere cromatismo evidente e comunque, effettivamente, il Nikon ,che pure posseggo,ne mostra di più- ma a me non dà fastidio.
Escluderei il 16x70 Fujinon in quanto,come cromatismo, ne possiede più del nikon.
Comunque vedi tu.( io prenderei il Docter Nobilem 15x60).


marcantonio
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da anto59 »

Davmat mi spiace che con il Nikon non ti sei trovato bene :?:
Giusto ieri, approfittando di una mattinata veramente stupenda, mi sono divertito dal balcone di casa a confrontare alcuni dei miei binocoloni. Mentre nel notturno il Nikon 18x70 è fenomenale nel diurno è un po' più "problematico". Anche di giorno comunque immagini nitidissime nella osservazione del paesaggio con un cromatismo poco avvertibile. Possono però capitare delle cose curiose :D in situazioni più difficili. Ad esempio osservando un traliccio dell'alta tensione sulla cima di una collina (a circa 3 Km di distanza) che si staglia contro un cielo azzurro e limpido non riesco a capire il colore dei tralicci ! Se abbasso le conchiglie agli oculari sembra di vedere un azzurro-viola, se rialzo le conchiglie e obbligo gli occhi a mantenere una maggiore distanza dalla lente, il colore sembra verde-azzurro. Per risolvere il dubbio guardo con il William Optic 22x70 e il vero colore è un verde mimetico militare ! Questo WO ha una correzione cromatica veramente ottima con una immagine molto naturale e nitida.
Nella osservazione diurna mi capita spesso di preferirlo persino al Kowa Highlander :violin:
Nell' osservazione astro al WO preferisco il Nikon, che pur non raggiungendo la stessa puntiformità stellare, è, per il suo minore ingrandimento, più luminoso ed offre un campo visivo maggiore.
L' altro svantaggio dell' WO rispetto al Nikon è rappresentato dal peso e dalle dimensioni che sono esattamente doppie :wave:
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da ivan86 »

C'è un binocolo che ha presentato recentemente Celestron di fascia alta (il prezzo pare essere intorno le 800 euro) il 20x70 Echelon, ci sono versioni anche a minor ingrandimento:

http://www.celestron.com/browse-shop/sp ... -binocular

sulla carta è interessante, ottiche giapponesi di alta qualità assemblate in USA, buon campo apparente insieme a una generosa estrazione pupillare ed è waterproof nonostante la messa a fuoco centrale.

Certo, mancando attualmente recensioni dovresti fare da cavia :D

:wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Che vi devo dire? l'aberrazione cromatica del Nikon mi dava fastidio, ma ancora di più la perdita di puntiformità stellare che, personalmente, ho notato già appena oltre la metà del campo. Che l'esemplare da me posseduto avesse qualcosa di sbagliato?? In ogni caso, ci tengo a sottolineare che di tale binocolo ho un giudizio comunque positivo, solo che per 1100e, vorrei qualcosina in più (ma forse non è possibile).

Per quanto riguarda il discorso dritto/angolato, resto dell'idea che i binocoli dritti possiedano maggiore fascino di quelli angolati, anche se a scapito della comodità in astronomia. Probabilmente, il binocolo giusto per me sarebbe il wo 22x70, ma siccome sembra che nessuno se ne voglia liberare, al momento, mi sto orientando verso un angolato.

Il docter 15x60 può essere un'alternativa che finora non avevo preso in considerazione....sul celestron non so, vorrei leggere qualche esperienza di qualcuno che lo ha provato, magari oltreoceano: devo fare una ricerca.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piergiovanni »

Davmat ha scritto:
Ora la questione torna quindi ad essere quella di trovare il binocolo giusto per me. Un binocolo votato più all’utilizzo astronomico, ma in grado di non deludere sul terrestre contenendo il più possibile il cromatismo, considerando che il budget massimo non deve assolutamente superare i 1500e. Vorrei uno strumento che resti ancora sufficientemente trasportabile e che non sia troppo sacrificato sul mio attuale manfrotto 055.

Ciao, mi permetto di intervenire in questo argomento dato che ho avuto l'Highlander Prominar 32x82, il Fujinon 16x70, ho usato spesso il NIkon 18x70 e il William Optics APO 22x70 ed ora possiedo il Nobilem 15x60 e il Docter Aspectem 40X.
Diciamo che nella cifra da te preventivata non è possibile avere un binocolo di medio formato privo di aberrazione cromatica. Il W.O 22x70 ne è quasi totalmente scevro, tuttavia non ha la resa dell'Aspectem o del Kowa, in quanto a soppressione dell'aberrazione cromatica. Ovviamente escludiamo i due "Mostri" visto il prezzo di acquisto.
Ho visto che hai buttato l'occhio verso il BT-81 che ho provato con dei buoni oculari al Rifugio della Corte, devo dire che mi è parso di notare meno cromatismo rispetto a quello visibile nel Nikon 18x70 e nel classico Fujinon 16x70 (che ho venduto proprio per tale motivo, in USA lo adorano a me nel diurno non piace proprio..de gustibus). In linea di massima se ti interessa maggiormente l'uso astronomico il nuovo Vixen BT potrebbe fare al tuo caso, anche perchè potrai giocare con gli oculari e relativi ingrandimenti. Escludo personalmente il Nobilem 15x60 dato che in astronomia è molto nitido e inciso al centro del campo , ma perde rapidamente al bordo. Per il nuovo Celestron Echelon...ti dico solo di portare un po' di pazienza, oppure prova a vedere se gli esperti d'oltre oceano hanno già avuto la possibilità di riceverne uno in prova o di provarne un esemplare in fiera.
Se invece puoi investire 2000 euro prenditi senza dubbio il nuovo Vixen BT-ED70S, che ha una resa stupefacente anche nel diurno..simile a quella dell'Highlander.
Cordialmente. Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Ti ringrazio molto per il tuo intervento Piergiovanni. E' per caso in programma una tua prova del Celestron? se è così aspetto...

In ogni caso, al momento mi pare che il BT-81 resti la soluzione più vicina alle mie esigenze e disponibilità...a meno di trovare un wo 22x70 usato :pray: :pray: :pray:
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da anto59 »

attenzione che con il WO 22x70 sicuramente risolvi il problema del cromatismo ma a 3/4 del campo le stelle già non sono più puntiformi. Se sei così sensibile a questi due fattori penso che per te una buona soluzione possa essere un Canon stabilizzato 10x42 0 15x50.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

anto59 ha scritto:Se sei così sensibile a questi due fattori penso che per te una buona soluzione possa essere un Canon stabilizzato 10x42 0 15x50.
Mai e poi mai avrei pensato di poter individuare e di "soffrire" le imperfezioni di strumenti di fascia alta....i canon stabilizzati non mi attirano.....mi sto orientando sempre più verso il bt81... :wave:
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da anto59 »

forse è la tua aspettativa di potere avere da un binocolo le prestazioni di un telescopio che non è fattibile .... a meno di considerare l' Highlander o l' Apectem .... ma anche quì comunque la perfezione ottica non è raggiunta :?
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da ivan86 »

il bt81 non è perfetto nemmeno lui, provalo prima di acquistarlo.

Binocoloni corretti anche ai bordi e quasi del tutto privi di residuo cromatico non c'è ne sono a parte i costosi kowa e docter aspectem.

Puoi a questo punto pensare a un rifrattore APO con torretta binoculare, se prendi un 100ED che ha un cono f/9 e degli oculari di buona qualità ottieni delle ottime prestazioni anche a bordo campo e in questo caso ti puoi divertire molto anche con gli ingrandimenti, il 100ED è stato, a differenza dei binocoli, progettato per l'alta risoluzione.

:wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Oddio, non credo di aver bisogno della perfezione...lo stesso Nikon 18x70 che ho rimandato indietro nel complesso mi piaceva molto, solo alla fine (me lo sono tenuto per quasi tutti i 30 giorni utili per restituirlo) non mi sono sentito di impegnare 1100e....forse il binocolo migliore per me sarebbe un Nikon SE a più alti ingrandimenti...ma non esiste....ho provato il 12x50 SE e mi è piaciuto tantissimo...
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da ivan86 »

Forse può interessarti:

http://www.tecnoscopios.com/prismaticos ... rmuta.html

È molto conosciuto in America, dovresti leggere qualche recensione, se ricordo bene ne parlavano bene, pare che la versione con oculari a 45° sia superiore al famoso nexus.

Ciao
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da fulvio_ »

Eccola la versione a 45°:

http://www.tecnoscopios.com/prismaticos ... t-100.html

Dovrebbe essere lo "Zeus":

http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/zeus-100-mm-novita

...certo 11/13 kg per un 100mm sono tanti! E sono tanti anche per il manfrotto 055, credo!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da ivan86 »

Si non sono dei pesi piuma ma almeno danno il treppiede e testa inclusi nel prezzo.

:wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da fulvio_ »

vero... :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

ivan86 ha scritto:Forse può interessarti:

http://www.tecnoscopios.com/prismaticos ... rmuta.html

È molto conosciuto in America, dovresti leggere qualche recensione, se ricordo bene ne parlavano bene, pare che la versione con oculari a 45° sia superiore al famoso nexus.

Ciao
grazie Ivan, sembrerebbe molto interessante, ma oggettivamente lo vedo troppo pesante...considerate che per raggiungere il mio punto di osservazione ideale mi devo fare un 50-100m a piedi tutte le volte...
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Aggiornamento: dopo essermi documentato a fondo sul BT81, ho appreso che in molti si lamentano delle prestazioni di questo binocolo principalmente a causa della comparsa di immagini fantasma nell'uso astronomico....ergo, mi sto vendendo di tutto per poter andare sul BT-ED70S-A :o ....QUALCUNO MI FERMI!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piergiovanni »

Se riuscirai a venire all'evento del 1 Giugno potrai provare il Vixen ED 70 di persona.
Guarda il problema da te citato potrebbe dipendere anche dagli oculari utilizzati. Mandami a info@binomania.it
i link che hai trovato dove citano tale problema
Grazie
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

Grazie Piergiovanni, ti ho appena scritto :thumbup:

Inserisco il link dove ho letto del BT81 anche qui, magari può interessare anche qualcun'altro:

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... t/all/vc/1

:wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da Davmat »

TROVATO WO 22x70!!!!

Preso da utente del forum che ringrazio ;)...in realtà ero ormai orientato su un angolato, ma ero e sono anche molto curioso di provare questo strumento di cui si parla così tanto bene :thumbup:.

E se poi non mi dovessi trovar bene e desiderare qualcosa in più, non credo sarà difficile rivenderlo :wave:
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da anto59 »

molto bene Davide :thumbup:
vista la tua "allergia" al cromatismo sono sicuro che con il WO ti troverai molto bene !
.... e se anche questo non ti soddisfa ancora guarda che di meglio resta solo il Docter e l' Highlander :o
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

concordo con Anto. Un miracolo aver trovato un WO...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Siamo punto e da capo: quale binocolo?

Messaggio da piero »

mi lascia un po' perplesso questa storia delle immagini fantasma solo in astronomico....mah.....vorrei vedere con diversi oculari.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi