Differenze tra Leitz HM e Leitz SM

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
micropallo
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/04/2014, 11:37
Località: Siena

Differenze tra Leitz HM e Leitz SM

Messaggio da micropallo »

Non ho mai capito se la serie HM (quella con i coni delle lenti nere e in plastica) sia la variante economica della più famosa serie SM Lux.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

http://www.e-barty.it/e-barty2/servlets ... age%2Fjpeg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Differenze tra Leitz HM e Leitz SM

Messaggio da Enotria »

Prima la serie SM-Lux, poi la serie HM-Lux, sono entrambe serie economiche fatte per gli studenti e per i laboratori di microscopia.

C'è però una enorme differenza fra un vero microscopio Leitz, robusto e ben fatto, da un cinese di plastica rimarcato Leitz e con obiettivi da quattro soldi.

L'SM usa i famosi obiettivi Leitz con 170 di lunghezza tubo e se vuoi vedere come vanno, guarda cosa riesce a tirarci fuori il nostro bravo Mariano.
In altre parole, sul SM-Lux la Leitz aveva si risparmiato, ma non certo a danno delle qualità ottiche o meccaniche.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
micropallo
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/04/2014, 11:37
Località: Siena

Re: Differenze tra Leitz HM e Leitz SM

Messaggio da micropallo »

.....economici....ecco la parola che temevo!

Ho acquistato un Leitz HM (come quello in foto allegata al primo messaggio) da regalare a mio figlio che è tecnico di laboratorio ed appassionato di colorazioni Gram e sedimenti.

Quando lo vado a trovare sul posto di lavoro vedo che usa microscopi leitz simili a quello che gli ho preso, ma non essendo esperto non so se è all'altezza...

Spero che su uno striscio di sangue o su dei campioni istologici le cellule si vedano bene...giusto?

Grazie
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Differenze tra Leitz HM e Leitz SM

Messaggio da Enotria »

Il fatto che io personalmente preferisca il "vecchio" Sm-Lux è solo una mia opinione, poi molto diverso è quello che uno ci deve fare con quel microscopio.
Se quel HM ha dei buoni obiettivi, sufficientemente planari, siamo già a posto.

E poi, gli obiettivi si possono anche cambiare: se tuo figlio fa rilievi istologici e osservazioni ematologiche, è uno dei pochi casi in cui la planarità è realmente necessaria. Se non fosse soddisfatto, si fa presto a cambiare l'obiettivo di lavoro, rendendo un microscopio mediocre, un microscopio perfetto.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
micropallo
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/04/2014, 11:37
Località: Siena

Re: Differenze tra Leitz HM e Leitz SM

Messaggio da micropallo »

...non sapevo dell'esistenza degli obiettivi planari...mannaggia.

Ad ogni modo sono ancora in tempo per riparare dovendoglielo regalare a fine maggio.

Gli obiettivi sono identici a quelli mostrati nella foto qui sotto che ho trovato in internet...quando sono stato a trovarlo in laboratorio erano così mi sembra...

Immagine

L'unica cosa che so per certo è che gli oculari sono 10x periplan...

Immagine
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”