La scelta di Holger

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

La scelta di Holger

Messaggio da Diogene »

Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Born to... Zeiss »

Vedo che molte insulse ed ignoranti "vecchie zie" che popolano questo forum ragionano esattamente come le "autorita' riconosciute a livello mondiale".... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: La scelta di Holger

Messaggio da antonioc »

A chi come me sta attendendo un giapponesino dal cospicuo campo fa bene al cuore leggere queste cose..... :mrgreen:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: La scelta di Holger

Messaggio da alessio »

AHAHAH :lol: :lol: :lol: è vero born anche io ho i bastoncelli come Merlitz
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non voglio sapere...dove li hai!!!
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: La scelta di Holger

Messaggio da CARLO ROSSI »

Io ho disponibile l'ultimo della lista delle preferenze di Holger Merlitz : 2.3x40 opera glass completo di custodia in pelle e scatola di cartone orinali

Disponibile e dismettibile
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Born to... Zeiss »

Orinali????????????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A forma di pappagallo?????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: La scelta di Holger

Messaggio da piero »

CARLO ROSSI ha scritto:Io ho disponibile l'ultimo della lista delle preferenze di Holger Merlitz : 2.3x40 opera glass completo di custodia in pelle e scatola di cartone orinali

Disponibile e dismettibile
m'interessa, hai un mp
è collimato? :lol: :lol: :lol: :lol:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: La scelta di Holger

Messaggio da maxvise »

antonioc ha scritto:A chi come me sta attendendo un giapponesino dal cospicuo campo fa bene al cuore leggere queste cose.....
Te l'ho detto di stare tranquillo che hai speso più che bene i tuoi soldi... i problemi più grossi, adesso, te li darà solo l'attesa :grin:
Ultima modifica di maxvise il 24/04/2014, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: La scelta di Holger

Messaggio da antonioc »

Hai ragione amico. :)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Francesco »

Però, così, tanto per fare simpaticamente le pulci all'ottimo Mr. Holger, nelle due comparative sotto indicate , il Nikon e lo Zeiss dallo stesso annoverati tra i suoi strumenti preferiti in assoluto, non escono stranamente vincitori, anche se ad onor del vero, il lettore è invitato dall'autore a non prendere troppo sul serio quei punteggi...ma intanto...tant'è...

1) 7x42 Swarovski Habicht vs. 7x42 Zeiss B/GA Dialyt vs. 8x42 Docter B/CF

2) Meopta 8x32 Meostar B1 vs. Nikon 8x30 EII
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Born to... Zeiss »

Migliore e preferito non devono necessariamente coincidere...
Ci sono sicuramente binocoli migliori, ad esempio, dello Zeiss Dialyt 7x42 ma, quando ci metti gli occhi dentro....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: La scelta di Holger

Messaggio da abramo giusto »

E la conferma sui dubbi che ho sempre avuto ...sul metodo d'assegnazione dei punteggi !!!
Adesso le quotazioni di quei binocoli saliranno alle stelle .... :D
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: La scelta di Holger

Messaggio da maxvise »

Beh, mi sembra che comunque già non siano binocoli "a buon mercato": ad esempio, l'EII usato ormai costa come il nuovo ;-)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: La scelta di Holger

Messaggio da piero »

comunque Holger ha semplicemente fatto un riassunto: già molti anni fa aveva scritto che il suo binocolo da viaggio preferito era l'8x30 E II
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: La scelta di Holger

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, ragazzi confermo, anche io uso spesso l'8x30 E II che giudico eccellente nel panning astronomico, poi fa vedere gli ammassi in Auriga nel medesimo campo di vista. Ottimo anche per il cloudspotting e nella osservazione dei rapaci, spesso quegli 8.8 fanno veramente la differenza. Non è otticamente il migliore ma è uno dei miei preferiti.
Bell'oggettino davvero.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: La scelta di Holger

Messaggio da ivan86 »

Da quando ho l'EDG 8x42 pensavo di disfarmi dell'EII e invece non ci riesco, il piccolo porro non è superiore all'EDG ma tant'è che quella tridimensionalità ed enorme campo te lo fanno troppo apprezzare.

Mi è piaciuto molto l'intervento di Holger, con l'autorità che è nel suo campo, qualsiasi cosa sulla sua pagina web può diventare una pubblicità per le aziende e quindi far nascere sospetti e invece sia i termini usati, sia la questione costi che affronta alla fine, sia il modo di esprimere punteggi e quindi prendere una posizione verso i modelli ne fanno una persona assolutamente tecnica con ben poco di commerciale.

E' proprio una persona preparata e in gamba.

:wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: La scelta di Holger

Messaggio da piergiovanni »

Beh Ivan potresti proporgli di aprire un forum, cosi potresti andare a discutere sul suo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: La scelta di Holger

Messaggio da ivan86 »

Hehehhe ma non ci sarebbe gusto, saremmo d'accordo su tutto :lol:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: La scelta di Holger

Messaggio da abramo giusto »

@Ivan ha scritto ...sia il modo di esprimere punteggi..
Che sia un punto di riferimento non ci piove ...
Ma personalmente non mi va giù che nelle comparative faccia voce per voce ...1-2-3 ...con la somma finale delle varie voci per stilare lasua classifica finale !!
Guarda caso che i suoi preferiti escano dalle sue classifiche con le ossa rotte ...o mi sbaglio !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: La scelta di Holger

Messaggio da piergiovanni »

Beh al massimo potremmo far iscrivere Raf, giusto per farvi schiarire le idee ogni tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Beh al massimo potremmo far iscrivere Raf, giusto per farvi schiarire le idee ogni tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ringrazio commosso ma ho già i miei casini da astrofilo senza impegolarmi anche coi binofili :lol:
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: La scelta di Holger

Messaggio da ivan86 »

abramo giusto ha scritto: Ma personalmente non mi va giù che nelle comparative faccia voce per voce ...1-2-3 ...con la somma finale delle varie voci per stilare lasua classifica finale !!
Guarda caso che i suoi preferiti escano dalle sue classifiche con le ossa rotte ...o mi sbaglio !!
Questo nella mia chiave di lettura aggiunge ancora più valore alle sue prove, perchè significa che cerca di esprimere giudizi oggettivi (nei limiti) al di là dei gusti personali.

Secondo me le sue comparative sono fra le migliori perchè cerca di prendere sempre 2 o 3 esemplari abbastanza equivalenti e su questi fa il confronto, il punteggio è migliore dell'aggettivo perchè rende meglio l'idea delle distanze.

Allbinos estremizza questo modus operandi ed è l'unico sitoweb dove è semplice fare confronti anche fra binocoli di fascia economica diversa. Anche in questo caso non è il binocolo con il punteggio più alto a essere necessariamente il più bello per te.

Se solo ci leggesse ne avrebbe da dire e raccontare :wave:
vzoppoli
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/01/2014, 21:44

Re: La scelta di Holger

Messaggio da vzoppoli »

Bello aver conosciuto Holger sia come tecnico sopraffino che come uomo sensibile alle emozioni ed agli affetti, come appare dal suo articolo. D'altronde ho capito, credo, che un bino e' una protesi del cervello applicata agli occhi e quindi ogni giudizio deve essere globale, tecnico, emotivo ed affettivo.
Per questo sono legato al mio Nikon 8x32 edg, compagno fedele, sicuro ed emozionante.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: La scelta di Holger

Messaggio da ottaviano fera »

A me basta che fra questi "eletti" by Holger Merlitz, ci sia uno stabilizzato Canon (12x36 i.s. II) con motivazioni che condivido pienamente, senza nulla togliere all'indiscusso valore degli altri. :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Marco Ghirardi

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Marco Ghirardi »

Anche se da molto apprezzo Holger per il suo stile, passione e chiara autorevole competenza, mi sono sempre chiesto, avendo anche lui una grande passione per binocoli grandangolari, perchè non abbia mai speso parola per progetti veramente votati a quest'ambito come ad esempio l'Huet 8x30 Mirapan 200, il Tasco 110, l' Huet 8x40 S.G.O. 11° et simili eccellenze via dicendo.
Anche se non ne possedesse alcuno, sono sicuro che nel mondo non avrebbe problemi a farsene prestare da provare.
...O il San Giorgio Mega, che l'EII ...se lo mangia in un sol boccone, pure precedendolo in costruzione di una quarantina d'anni.
Allegati
San Giorgio 8_5X30 10°.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: La scelta di Holger

Messaggio da CARLO ROSSI »

vzoppoli ha scritto:.........D'altronde ho capito, credo, che un bino e' una protesi del cervello applicata agli occhi e quindi ogni giudizio deve essere globale, tecnico, emotivo ed affettivo..............
Condivido calorosamente. Una definizione da appendere alla parete. Bravissimo, quoto in pieno.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: La scelta di Holger

Messaggio da ivan86 »

Marco Ghirardi ha scritto: ...O il San Giorgio Mega, che l'EII ...se lo mangia in un sol boccone, pure precedendolo in costruzione di una quarantina d'anni.
Lo sto cercando da 1 mese il San Giorgio Mega dopo che ne ho letto bene da quel ragazzo restauratore di cui non ricordo il nome ma frequenta astrofili.org, ma senza successo :cry:

Un prezzo giusto in buone condizioni per questo binocolo quale sarebbe? :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Acronauta »

vzoppoli ha scritto:D'altronde ho capito, credo, che un bino e' una protesi del cervello applicata agli occhi e quindi ogni giudizio deve essere globale, tecnico, emotivo ed affettivo.
i neurofisiologi sono oggi concordi nel sostenere che la retina dell'occhio, su cui cadono gli stimoli luminosi che vanno a formare la nostra percezione del mondo esterno, sia a tutti gli effetti un'estroflessione del cervello. Quindi quello che scrivi in un certo senso è vero anche da un punto di vista fisico, non solo figurato.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: La scelta di Holger

Messaggio da CARLO ROSSI »

Da moltissimo tempo le comparazioni di Holger Merlitz costituiscono per me La bibbia. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Come del resto AllBinos.

Volendo trovare qualcosa che può trarre in inganno qualche neofita:

Merlitz mette assieme tre o quattro binocoli secondo una logica che ha sempre un senso. Dopo averli descritti, scompone l'analisi fondamentalmente in tre parti:

- nella prima enuncia i dati tecnici essenziali ed oggettivi, in comparazione tra di essi
- nella seconda li compara soggettivamente dando un voto ai parametri classici: angolo di campo/nitidezza/luminosità crepuscolare/luci parassite ecc ecc
ottenendo un punteggio finale per il confronto tra quei binocoli
- nella terza le conclusioni

Ecco: un neofita che fosse interessato ad acquistare un binocolo eccezionale, poniamo, in quanto a luminosità crepuscolare (low light), potrebbe essere tratto in inganno dal voto del migliore di quel gruppetto analizzato. Infatti anche se risultato essere primo di quel gruppetto, quel binocolo, se comparato con altri due di maggiore luminosità crepuscolare, risulterà il meno performante.

E' il caso dell' EDF 7x40 che nella comparativa verso il BPO 7x30 e il DF 8x30 ottiene in LOW LIGHT il voto massimo 3 contro 2 del BPO 7x30 e contro 1 del DF8x30
http://www.holgermerlitz.de/edf7x40.html
Mentre lo stesso EDF comparato con lo Ior 7x40 e con il PZO 7x45, ottiene, sempre in LOW LIGHT il voto di 1 contro il voto 3 dello Ior ed il voto 2 del PZ0
http://www.holgermerlitz.de/ior7x40.html

Questo può succedere in tutte le comparative e per tutte le caratteristiche.

Chi conosce questo aspetto lo sa e ne tiene conto ma un novello potrebbe trarne errata conclusione, comperare (nel caso di specie) l' EDF e scoprire che all'imbrunire quel binocolo non è assolutamente il primo della classe........

Considerazioni assolutamente personali e che non vogliono contraddire né danneggiare nessuno.

ciao ciao carlo
Marco Ghirardi

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Marco Ghirardi »

@ Ivan

Dipende...nel senso che il Mega è talmente raro da non avere difatti una quotazione affidabile. Se chi lo vende sa cosa ha in mano, chiede molto, il contrario invece se il venditore chiaramente lo giudica semplicemente un binocolo "vintage".
Personalmente se mi offrissero anche 1.000€ o più, non ci penserei nemmeno a venderlo...anche perchè poi chi lo trova un Mega? Io l'ho cercato per anni fino a quando ho alla fine smesso di cercarlo. Poi una sera ...me lo sono trovato davanti per caso, e non me lo sono fatto scappare.
Per darti un parametro su Ebay non si è mai visto, su Subito nemmeno, all'estero figurati...e anche Marco Bensi che ne possiede uno lo ha comprato anni fa in un negozio "reale" da una persona che lo aveva lasciato in conto vendita.
Oggi, nonostante il periodo, è più facile trovare diamanti per terra che un Mega in vendita.
Ma certo non si può mai dire, questione comunque di fortuna sfacciata e determinazione...intanto, in bocca al lupo. Ciao

Dell'acquisto del Mega ho trattenuto per ricordo l'immagine pubblicata dal venditore, su un portale di vendita di 3°categoria. L'immagine reale pubblicata nella vendita aveva una dimensione reale a massimo ingrandimento di 2x4cm circa, quindi decisamente più piccola di quella che vedi qui, non era zoomabile,...ma è bastata.
Allegati
Binocolo San Giorgio.jpg
Binocolo San Giorgio.jpg (15.71 KiB) Visto 6449 volte
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: La scelta di Holger

Messaggio da piero »

Raf584 ha scritto:i neurofisiologi sono oggi concordi nel sostenere che la retina dell'occhio, su cui cadono gli stimoli luminosi che vanno a formare la nostra percezione del mondo esterno, sia a tutti gli effetti un'estroflessione del cervello. Quindi quello che scrivi in un certo senso è vero anche da un punto di vista fisico, non solo figurato.
usiamo dire che l'occhio è una finestra che espone il cervello all'ambiente; d'altra parte gli occhi sono la base della fisiologia dei neuroni a specchio che andava di moda tempo fa sui giornali : in realtà tutti sapevamo che doveva esistere qualcosa del genere, ma la grande impresa del neuroscienziato G. Rizzolatti è averli dimostrati (mica roba da ridere, eh...credetemi. per chi fosse incuriosito consiglio il suo libro "So quel che fai". Si apprezza meglio se si ha qualche generica base di biologia).

Ad ogni modo secondo me il grande merito di Holger sta nel fatto di avere metodo, sapere comprendere le cose e soprattutto saperle spiegare e comunicare a chiunque. Non è cosa da poco.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Guido_88 »

Ci sono sicuramente binocoli migliori, ad esempio, dello Zeiss Dialyt 7x42 ma, quando ci metti gli occhi dentro....
Concordo con Claudio. L'ho provato, l'ho tenuto per un po' e poi l'ho venduto perchè l'ho usato pochissimo ma quelle poche volte che era con me ho goduto parecchio :thumbup:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: La scelta di Holger

Messaggio da alessio »

MARCO che botta di c....!!!
Ma te Guarda come lo te teneva apertoooooo :o :o :o
Dai a noi puoi dircelo,con 50 euro ti sei tolto la paura è??? ;)

Ma davvero questo SG Mega brucia l'E II ??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Marco Ghirardi

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Marco Ghirardi »

Eh Alessio, 50€ sarebbe stato proprio regalato...
No, tutto sommato la spesa è stata ancora contenuta (rispetto a quanto NON lo venderei io).
A torta finita... tra acquisto del pezzo e viaggio per il ritiro a mano! di circa 200 km ( e chi si fidava a farselo spedire...)
intorno ai 300. Soldi ben spesi.

Si è superiore, su molti ambiti. Campo oltre i 9.5°, nitidissimo, nessun cromatismo, nessuna aberrazione cromatica, neanche al bordo e un campo enorme davvero perfettamente sfruttabile per una grande quantità, grande, un mega campo...
Colori assolutamente naturali. Controllo ottimo delle aberrazioni geometriche, nonostante un campo da quasi 170/1000. Maccanica poi inconfrontabile con l'EII. Piccolo, compatto, ma ancora leggero (circa 600g.) e iper rifinito e con un design fantastico, unico.
E poi, visto che molti ci tengono, al bordo è pure meglio, anche grazie agli 0.5X in più che danno meno curvatura e si sentono anche come effetto grandangolare.
E poi è anche.... un San Giorgio Mega... ce ne saranno...una ventina?? nel mondo?? forse anche meno.
Vuoi mettere...
ah,dimenticavo, è pure italiano.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: La scelta di Holger

Messaggio da cadl »

Io sono onoratodi possedere uno dei binocoli eletti in questa ristrettissima e autorevole lista (mi riferisco al nikon 8x30 EII, che apprezzo sempredi più).
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: La scelta di Holger

Messaggio da andrea vagni »

Marco Ghirardi ha scritto:Eh Alessio, 50€ sarebbe stato proprio regalato...
No, tutto sommato la spesa è stata ancora contenuta (rispetto a quanto NON lo venderei io).
A torta finita... tra acquisto del pezzo e viaggio per il ritiro a mano! di circa 200 km ( e chi si fidava a farselo spedire...)
intorno ai 300. Soldi ben spesi.

Si è superiore, su molti ambiti. Campo oltre i 9.5°, nitidissimo, nessun cromatismo, nessuna aberrazione cromatica, neanche al bordo e un campo enorme davvero perfettamente sfruttabile per una grande quantità, grande, un mega campo...
Colori assolutamente naturali. Controllo ottimo delle aberrazioni geometriche, nonostante un campo da quasi 170/1000. Maccanica poi inconfrontabile con l'EII. Piccolo, compatto, ma ancora leggero (circa 600g.) e iper rifinito e con un design fantastico, unico.
E poi, visto che molti ci tengono, al bordo è pure meglio, anche grazie agli 0.5X in più che danno meno curvatura e si sentono anche come effetto grandangolare.
E poi è anche.... un San Giorgio Mega... ce ne saranno...una ventina?? nel mondo?? forse anche meno.
Vuoi mettere...
ah,dimenticavo, è pure italiano.
... E bravo marco! adesso dovremo sorbirci pure la ricerca spasmodica, da parte di alessio, di questo san giorgio! :lol: :lol: :lol:
(e magari anche la mia :twisted: :twisted: :twisted: )
che cosa intendi per "nitidissimo" e sfruttabile per "una grande quantità"? ossia la domanda è sempre la stessa: se è "nitido" per un campo di 8,8° e i rimanenti sono nebbiosi allora vale la pena rispetto al nikon EII (P.S. per parlare della classifica a me piace di più l'EDG 8x32 per una serie di motivi, ma sono gusti personali).
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Marco Ghirardi

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Vagni.
Per gran parte del campo intendo che è tranquillamente sfruttabile fino a cira l'80-85% per poi degradare, molto lentamente e senza particolari cadute, fino al bordo, dove è comunque migliore di un grande campo da 150/1000 con i contro attributi tipo un SRPI, che è meglio di un Ultravid HD o di uno Swarovski EL/SLC.
In pratica ha uno Sweet Spot molto ampio e di nebbia qui, in alcuni periodi dell'anno, se ne vede molta, ma non nel binocolo, solo fuori, essendo io nella bassa padana.
Anche se certamente non è un campo piatto tipo EDG, considera però che il Nikon ha un campo di soli 136m/1000 e 7.8° di campo reale, ed è un 8X. Con 8.5X, un campo reale di quasi 10°, e circa 170/1000 metri inquadrati + 50 anni di progetto, ha uno Sweet praticamente pari, sen non superiore all'intero campo del giapponese, ma con meno cromatismo.
Per nitidissimo ti posso fare un esempio. Se inquadri delle foglie di melograno a 10mt. in semi controluce, quello che vedi non è solo la fattura esatta della foglia, ma riesci a vedere distintamente (..non solo percepire) anche la peluria che ha lo stelo che regge la foglia, al singolo pelucco.
Anche se non è nato per fare delle visioni /inquadrature macro ma ovviamente per guardare su grandi distanze, la risolvenza di dettaglio era comunque necessaria e fondamentale per capire, quanto prima, se erano aerei, navi, altro, di tipo amico o nemico. Aspetto certo vitale e non voluttuario...
ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: La scelta di Holger

Messaggio da Born to... Zeiss »

Curiosita'....come e' messo ad estrazione pupillare? :geek: :geek: :geek:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi