Tocca a SATURNO

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Andrea75 »

... Ok, allora è possibile che lo abbia visto senza rendermene conto, magari scambiandolo con l'ombra degli anelli stessi. E' probabile che quando, tra non molto, tornerò nelle valli bergamasche per un periodo di ferie (diciamo che "trasferisco gli uffici", lavorando prevalentemente al computer posso farlo...) mi porterò dietro il caro vecchio sessantino, meno ingombrante del 114 (sì, lo so, fa ridere, ma nell'economia di tutto quel che devo portarmi dietro non ci sta...): e forse avrò occasione per qualche prova...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Prendo spunto da un'interessante discussione su CN per chiedervi se avete mai osservato l'anello C con piccoli telescopi. Io ci sono riuscito con un rifrattore 100ED ma anche con un newton da 130, leggo però che qualcuno lo vede anche con aperture inferiori.
Dipende molto dall'apertura degli anelli, oltre che del telescopio. Contrariamente all'anello B, l'anello C diventa piu' luminoso e assai meglio visivile a piccoli angoli di tilt; questo paragrafo spiega perche' (ultime righe in fondo): http://pianeti.uai.it/index.php/Saturno ... Gli_anelli. Non ho mai fatto prove in proposito, cosi' spannometricamente dovrebbe essere abbastanza facile con un rifrattore da 80mm attorno ai 5-10 gradi di tilt, e difficile con gli anelli molto aperti. Potrei sbagliarmi pero', maxdrummer ne sa di sicuro di piu'.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto:Ciao Raf, è un pezzo che non sono attivamente sul forum perchè dopo gli exploit su Marte non son più riuscito a osservare nulla; tuttavia, guardando la mia immagine a inizio thread, ho sempre avuto il dubbio che quel "grigio" davanti al pianeta, internamente agli anelli, potesse essere l'anello C...
Possibilissimo. Basta prendere WinJupos, impostare la data e vedere dove si trova l'ombra degli anelli rispetto all'anello C; talvolta sono sovrapposte, ma spesso no.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da maxdrummer61 »

ha detto bene Ivano, la visibilità dell'anello C è influenzata anche dall'inclinazione degli anelli stessi...... mi ero dimenticato di specificarlo...... :(
quando gli anelli sono molto aperti ci vogliono una buona trasparenza e una apertura media (direi almeno dai 10/15cm in su), quando gli anelli sono un po' più di taglio il C si vede più facilmente. tuttavia, ripeto, con 80mm di apertura il C non l'ho mai visto.
è Ivano comunque che ne dovrebbe sapere qualcosa di più....... :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Eh, io ho sempre osservato Saturno minimo con un 20cm (non per caso), mi toccherebbe andare a scartabellare l'archivio di sezione e non e' che ci siano molte osservazioni fatte con strumenti cosi' piccoli. Trattandosi di te, la tua testimonianza mi basta e avanza ;)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho aggiornato la pagina delle osservazioni di Saturno, includendo l'immagine di Tuvok: http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/t ... ?album=305

Ho visto in questo thread anche delle osservazioni visuali, che aggiungerei molto volentieri specialmente se corredate di stime! Basta che me le spediate in formato UAI.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

sono davvero onorato, grazie :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

Ieri sera qua è stato finalmente sereno e pure il sseing ha aiutato: almeno un II Antoniadi.

Ho osservato saturno con il picinìn: l'80ed datomi da Raf, sulla rocciosa Eq6.
Ho cercato di osservarlo in tutte le salse, con tutte le combinazioni di barlow filtri e oculari. Alla fine in 8 cm quello che si vede quello è, mica posso chiedere di più!
Quindi sugli anelli: Anello A, divisione di Cassini fin quasi alla parte "schiacciata" frontale, Anello B bello luminoso, accenno di anello C sovrapposto al globo ( o ombra degli anelli sul globo, come ci si chiedeva poc'anzi?).
Sul globo per l'appunto era ben visibile la EZ, la NEB, la NTB confusa con la NPB e infine la NPC più scura.

La combinazione migliore è stata senza dubbio: barlow 2x, diagonale, ramsden 8mm. Non so quanto il diagonale abbia tirato la barlow, quindi non so bene che ingrandimento possa aver raggiunto. Sicuramente era la combinazione che, con saturno al centro, lo rendeva più tridimensionale e faceva distinguere in maniera netta la tonalità grigio-verde degli anelli da quella grigio-gialla del pianeta.

PS: ma solo io vedo una punta di polo sud spuntare da sotto gli anelli? E' un'illusione ottica?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Ciao Kapp, se la Barlow l'hai messa dopo il diagonale non cambia nulla, se l'hai messa prima sarà diventata circa 4x.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:PS: ma solo io vedo una punta di polo sud spuntare da sotto gli anelli? E' un'illusione ottica?
non è un'illusione, è proprio uno spicchio, piccolo ma si vede.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

Orpo: allora ero a 300x! :shock:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Hai visto che l'80ino è una potenza ? :lol: hai provato a usare il ramsden per compensare i colori atmosferici ? con Marte ormai è obbligatorio, ieri sera aveva proprio due frangette fastidiose
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

No, onestamente quella zona di cielo è sgombra da tetti, pertanto l'immagine era molto buona, non aveva bisogno di compensazione cromatica. Quello che ho notato è proprio una tridimensionalità più marcata. Non so, forse era solo una sensazione a pelle, data dal fatto di essere con l'occhio attaccato all'oculare.
L'80ed è davvero un bel telescopietto :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Angelo Cutolo »

Allora dovevi veramente avere un buon seeing, con il pianeta a nemmeno 30° d'altezza io di turbolenza (tra una nuvola e l'altra) ne avevo piu che a sufficienza.
In ogni caso le condizioni non le ho giudicate tali da apparecchiare l'Obice, quindi mi sono dilettato nell'osservazione con quello che ho già pronto all'uso, il Nano su lidlmount e il 30x80 su forcella, e soprettutto con quest'ultimo che mi sono divertito ad osservare Saturno (tra un target e l'altro) similmente a come lo vedeva e disegnava Galileo, ovvero a basso ingrandimento, "colorato" e poco definito, infatti a volte sembrava il tipico ovetto kinder, a volte sembrava un pianeta con due lune simmetriche ai lati. :mrgreen:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

Raf584 ha scritto:Prendo spunto da un'interessante discussione su CN per chiedervi se avete mai osservato l'anello C con piccoli telescopi. Io ci sono riuscito con un rifrattore 100ED ma anche con un newton da 130, leggo però che qualcuno lo vede anche con aperture inferiori.
Raf, io penso di aver scorto proprio ieri sera, nella parte interna dell'anello B, sulle anse, una zona marrone scuro che secondo me corrisponde all'anello C, naturalmente con l'80ed.

Leggo poi su astrofili.org di un utente che dice che l'ombra degli anelli sul globo, in questo periodo, viene proiettata sotto, dunque ciò che ho osservato è proprio l'anello C sovrimpresso al globo.

Se riesco a osservare domani sera faccio un disegno con stime di intensità.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Può essere benissimo, anche io ricordo di averlo visto in circostanze simili. Nel suo libro su Saturno Benton scrive che un 76 mm è sufficiente a vederlo. Col mio newton da 13 cm è abbastanza facile se l'aria è calma.
Angelo Cutolo

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io col Nano non ci sono ancora riuscito, non sò se per via del seeing (ormai si osserva tra un temporale e l'altro) o perché è un f/6 quindi non votato all'hi-res.
Kappotto ha scritto:Raf, io penso di aver scorto proprio ieri sera, nella parte interna dell'anello B, sulle anse, una zona marrone scuro che secondo me corrisponde all'anello C, naturalmente con l'80ed.
Appena possibile, proverò a fare attenzione verso le anse come indicato da kapp.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

Riporto qui la segnalazione di Ivano sul wos scoperto su saturno:
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

Purtroppo queste sono le previsioni:
http://www.meteoblue.com/it/italia/temp ... o/allinone
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Grazie Kap. Non mi ero dato la pena di linkare anche qui, perche' queste WS hanno contrasto infimo e sono difficilissime all'osservazione visuale.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

mi sembra tostissima! se il tempo regge la provo col c11 stasera
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

Ivano, ho visto che nell'animazione su CN l'ovale risalta molto con il filtro rosso, in visuale cosa consiglieresti?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Boh... Io andrei con il telescopio piu' grosso che hai, non e' roba da rifrattorini. Tira fuori il dobson, collimalo meglio che puoi e prova con diversi filtri. I miei appunti sulla grande GWS del 2010 dicono che era meglio visibile con filtro blu, uguale nel rosso e meno nel giallo. Meglio un filtro abbastanza selettivo, diciamo un W38 invece che un 82A.

Anche cosi', il contrasto visuale sara' minimo rispetto ad un'immagine elaborata; ti allego per confronto una mia osservazione del 31/12/2010 con un newton da 20, e un'immagine ripresa negli stessi minuti (ma credo, con seeing molto piu' scarso; il mio era ottimo) da Tiziano Olivetti. Il contrasto in visuale non era nemmeno lontanamente paragonabile. Le macchie equatoriali contrastano anche meno essendo immerse nella EZ che e' sempre la zona piu' brillante del disco.
Allegati
20101231_0533_oliv.jpg
20101231_0535_dalp_int_b.jpg
20101231_0535_dalp_b.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”