Help...please!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Help...please!

Messaggio da Francis »

Eccomi ragazzi...
come scritto nella presentazione avrei bisogno di aiuto per l'acquisto di un binocolo da portare con me lungo i viaggi! ;)
E' da svariato tempo che penso all'acquisto di un "giocattolino" da mettere nello zaino,ma non mi sono mai deciso...sopratutto per paura di sbagliare acquisto....ma ora,visto il mio prossimo viaggio (safari nel kruger), mi sono deciso! 8-)
Detto del safari(obbiettivo principale),mi troverò ad osservare i paesaggi del sudafrica e vorrei un prodotto adatto ad ogni situazione!!visto che una volta tornato non voglio chiuderlo in un cassetto,o venderlo, e magari riutilizzarlo in futuro.
Scorrendo per il web non ho fatto altro che confondermi le idee e adesso non so che pesci prendere.... :doh:
Vi dico però cosa cerco in modo da facilitarvi le cose:
1-il budget è assestato intorno ai 100 euro (lo so è poco,ma la mia futura moglie mi picchierebbe :lol: )
2-manegevolezza e peso,non sono amante degli ingombri e anche a discapito della qualità preferisco una cosa leggera ma "tascabile"
3-porto gli occhiali e da quanto ho capito è fondamentale trovare un binocolo con le caratteristiche giuste.

in poche parole,ho bisogno di un qualcosa di leggero che faccia quasi tutto...con risultati buoni e non ovviamente eccellenti!
Reputo fondamentale lo zoom per gli animali..... :D

se potreste indicarmi qualche modello specifico ve ne sarei molto grato!!!

grazie
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Help...please!

Messaggio da Diogene »

Ciao, per osservare gli animali in natura gli ingrandimenti non bastano mai, ma gestire senza esperienza a mano libera oltre i 10x può essere problematico. Se poi desideri compattezza e leggerezza potresti considerare un 8/10x per 30/32 di apertura. Per valorizzare al massimo il tuo budget considera senz'altro l'usato. Se consulti il forum con pazienza ed attenzione puoi trovare molte utili indicazioni. Intanto dai un'occhiata quì per farti un'idea viewtopic.php?f=36&t=1694 Si citano anche ottiche molto economiche. E stai alla larga dagli zoom ! :wave:
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

grazie...do subito un'occhiata al topic!!! :thumbup:
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Help...please!

Messaggio da Gio Cartti »

Con 100 euro non è che vai molto lontano il lVixen ASCOT 8x32 CFW si trova in internet sui 120 130 euro
anche alcuni Celestron su quella cifra e parlo di binocoli non cineserie.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Help...please!

Messaggio da Francesco »

Puoi dare un'occhiata anche qui:

http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/nam ... amib-10x42

Non l'ho mai provato ma qui nel forum ne hanno parlato bene (ovviamente relativamente al prezzo).
Fra l'altro l'apertura dovrebbe permetterti di poter puntare un cielo notturno che immagino si presenterà mozzafiato.
Anch'io ti consiglio di lasciar perdere gli zoom.
Buona scelta.
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Help...please!

Messaggio da Diogene »

Anche questo http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/hg/ ... ix-hg-8x45 ha un rapporto prezzo prestazione con pochi rivali. In una sua recensione Holger Merlitz http://www.holgermerlitz.de/loava8x45.html con il marchio Loava ne parla con interesse. Si trova in giro con diverse denominazioni.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Help...please!

Messaggio da piero »

beh, per prendere l'ascot a questo punto propongo io quello che ho in vendita a 150 che è il vixen ultima 8x32 a 150 euro (vedi marcatino)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

grazie x i consigli ragazzi....sto pensando di scegliere tra questi 3:

nikon travelite 8x25 EX (che ha in vendita l'utente carmine)
steiner safari ultrasharp 10x26
vortex raptor 6,5/8,5x32

anche xrkè sono andato in un negozio(salmoiraghi) e provandone 2 da poco meno di 50 euro mi sono sembrati delle cinesate orribili,e provandoli con gli occhiali mi davano addirittura fastidio. :shock:

tra i 3 che ho scritto voi quale acquistereste?
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

Francesco ha scritto:Puoi dare un'occhiata anche qui:

http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/nam ... amib-10x42

Non l'ho mai provato ma qui nel forum ne hanno parlato bene (ovviamente relativamente al prezzo).
Fra l'altro l'apertura dovrebbe permetterti di poter puntare un cielo notturno che immagino si presenterà mozzafiato.
Anch'io ti consiglio di lasciar perdere gli zoom.
Buona scelta.
:wave:
devo dire che anche questo è molto interessante! :thumbup:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Help...please!

Messaggio da alessio »

Francis ha scritto:2-manegevolezza e peso,non sono amante degli ingombri e anche a discapito della qualità preferisco una cosa leggera ma "tascabile"
3-porto gli occhiali e da quanto ho capito è fondamentale trovare un binocolo con le caratteristiche giuste.
Francis ha scritto: nikon travelite 8x25 EX (che ha in vendita l'utente carmine)
steiner safari ultrasharp 10x26
vortex raptor 6,5/8,5x32
tra i 3 che ho scritto voi quale acquistereste?
Dunque leggendo le tue esigenze il Nikon mi sembra l'ottimale,bello anche il raptor ma non è proprio formato tascabile.......altra cosa un 10X26 non è proprio il massimo in luminostà,molto meglio un 8x
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Help...please!

Messaggio da Piske »

Posso prestarti per il viaggio un Eschenbach adventure 8x26 tropicalizzato , poi (se torni. :p ) mi dici come é andata, se posso consigliare aspetta di avere almeno 250 euro, 100 sono buttati via. Bserata

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

veramente me lo presteresti??? :shock: :oops:

ps:tropicalizzato che vuol dire?
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Help...please!

Messaggio da fulvio_ »

Tropicalizzato credo significhi che lo strumento è impermeabile (...comunque puoi osservare anche sotto la pioggia senza possibilità che il binocolo imbarchi acqua :) ). Forse (ma non ne sono sicuro) il termine attiene alla 'resistenza' alle intemperie in genere, sabbia compresa. Per il tipo di viaggio e per l'utilizzo che intendi farne è un fattore non secondario...
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

ah ok grazie!!! :thumbup: :mrgreen:
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Help...please!

Messaggio da Diogene »

Ciao Francis, credo proprio che tu debba chiarirti un pochino le reali esigenze. Che è sempre la questione primaria per tutti noi. Nel tuo primo post leggo :

Detto del safari(obbiettivo principale),mi troverò ad osservare i paesaggi del sudafrica e vorrei un prodotto adatto ad ogni situazione!!visto che una volta tornato non voglio chiuderlo in un cassetto,o venderlo, e magari riutilizzarlo in futuro.

Dopo specifichi che le caratteristiche da privilegiare sono leggereza e "tascabilità" .

Sono esigenze inconciliabili. Mi spiego : un tascabile da 20/25mm di apertura, anche eccellente, ha molti pregi ma in nessun caso può essere considerato un'ottica per uso generalista, adatta al maggior numero di situazioni, come dici di desiderare. Per questo servono almeno 30mm di apertura e di conseguenza un binocolo che non può essere da taschino. Non esistono binocoli che non siano giocattoli a 50 euro o meno. Con il tuo budget di 100 si può comunque acquistare un'ottica sicuramente limitata ma dignitosa e che non ti fa staccare gli occhi dopo 5 secondi. Come diversi modelli che ti sono stati segnalati. Anche se non hai ancora punti di riferimento personali ti consiglio comunque di acquistare dopo aver provato, ovviamente se possibile. La signorilità degli amici del forum disponibili a farti provare le loro cose è sempre bellissima ! In merito hai un mio mp. :wave:
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

Diogene ha scritto:Ciao Francis, credo proprio che tu debba chiarirti un pochino le reali esigenze. Che è sempre la questione primaria per tutti noi. Nel tuo primo post leggo :

Detto del safari(obbiettivo principale),mi troverò ad osservare i paesaggi del sudafrica e vorrei un prodotto adatto ad ogni situazione!!visto che una volta tornato non voglio chiuderlo in un cassetto,o venderlo, e magari riutilizzarlo in futuro.

Dopo specifichi che le caratteristiche da privilegiare sono leggereza e "tascabilità" .

Sono esigenze inconciliabili. Mi spiego : un tascabile da 20/25mm di apertura, anche eccellente, ha molti pregi ma in nessun caso può essere considerato un'ottica per uso generalista, adatta al maggior numero di situazioni, come dici di desiderare. Per questo servono almeno 30mm di apertura e di conseguenza un binocolo che non può essere da taschino. Non esistono binocoli che non siano giocattoli a 50 euro o meno. Con il tuo budget di 100 si può comunque acquistare un'ottica sicuramente limitata ma dignitosa e che non ti fa staccare gli occhi dopo 5 secondi. Come diversi modelli che ti sono stati segnalati. Anche se non hai ancora punti di riferimento personali ti consiglio comunque di acquistare dopo aver provato, ovviamente se possibile. La signorilità degli amici del forum disponibili a farti provare le loro cose è sempre bellissima ! In merito hai un mio mp. :wave:
innanzi tutto grazie per il pm :thumbup:
e poi si....devo capire bene cosa voglio,come capita spesso per i miei acquisti "tecnologici" tendo sempre a fare confusione sentendo molteplici campane :think:
più che altro tendo a volere "la botte piena e la moglie ubriaca" :lol:
Però ho il tempo dalla mia,in un mese e più riuscirò sicuramente a trovare cosa mi serve.....
E poi noto una cortesia da parte vostra non comune a tutti i forum!!! ;)
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Help...please!

Messaggio da Piske »

Francis ha scritto:veramente me lo presteresti??? :shock: :oops:

ps:tropicalizzato che vuol dire?
Certo , però sono a Milano nn so dove sia tu :)
La tropicalizzazione era il modo di specificare l'inserimento di gas (azoto di solito) all'interno dei tubi. Spero di nn sbagliare.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

Piske ha scritto:
Francis ha scritto:veramente me lo presteresti??? :shock: :oops:

ps:tropicalizzato che vuol dire?
Certo , però sono a Milano nn so dove sia tu :)
La tropicalizzazione era il modo di specificare l'inserimento di gas (azoto di solito) all'interno dei tubi. Spero di nn sbagliare.

azz...io sono a Roma,non credo di poter beneficiare della tua gentilezza allora!!! :roll: :mrgreen:
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Help...please!

Messaggio da Piske »

Se trovi qualcuno che scende glieloporto senza problemi :)

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Help...please!

Messaggio da andrea vagni »

Francis ha scritto:E poi noto una cortesia da parte vostra non comune a tutti i forum!!! ;)
caro amico, siamo soliti chiamarci, tra di noi, "confratelli": avrà pure un senso questo. Nel mio paesello dove abito mi vanto di avere iniziato al bellissimo vizio della fotografia, almeno una ventina di persone prestando loro la mia attrezzatura fotografica e rendendo la mia camera oscura una specie di "pila dell'acqua santa" dove chiunque poteva liberamente stampare.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

andrea vagni ha scritto:
Francis ha scritto:E poi noto una cortesia da parte vostra non comune a tutti i forum!!! ;)
caro amico, siamo soliti chiamarci, tra di noi, "confratelli": avrà pure un senso questo. Nel mio paesello dove abito mi vanto di avere iniziato al bellissimo vizio della fotografia, almeno una ventina di persone prestando loro la mia attrezzatura fotografica e rendendo la mia camera oscura una specie di "pila dell'acqua santa" dove chiunque poteva liberamente stampare.
guarda sinceramente prima di scrivere avevo consultato un bel po' il forum,xrkè magari avrei trovato le risposte che cercavo senza disturbare....avendo già notato diversi topic del tipo "aiuto primo binocolo" o "scelta prima binocolo" etc etc.....quindi ho pensato,adesso mi infilo anche io e qui mi linciano :lol:
Tempo fa prima di prendere la macchina fotografica ho seguito lo stesso iter su 2 diversi forum.....e alla fine nessuno mi si è cag.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vabbè bando alle ciancie...qui devo decidere.... :think:
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

ah scusate....domanda banalissima,ma essendo in 2......dovrei comprare 2 binocoli??? :?
cioè nel passarcelo durante i probabili avvistamenti, tutte le volte dovremmo "impostarlo" a seconda delle nostre differenze di vista??? :shifty:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Help...please!

Messaggio da andrea vagni »

Parliamoci chiaro: ciascuno di noi binofili ha sempre a portata di mano un binocolo (in macchina, in ufficio, in borsa...) così come un carabiniere si porta in testa il suo cappello. Quando usciamo per fare osservazione ciascuno di noi ha il suo ben piazzato sul petto. Doverselo passare implica comunque un assestamento e quella frazione di tempo necessaria a sfilare la tracolla... ma si tratta di attimi che in una gita o in una escursione si possono pure spendere. Ben diverso se entri in un'oasi e ti trovi appostato in un capanno: devi avere sempre il "colpo in canna" tenendo il tuo fidato binocolo pronto all'uso, ossia a pochi cm dagli occhi, magari con una pre-focheggiatura relativa al presunto punto in cui dovresti osservare. In questo caso ogni attimo è prezioso. Tieni anche conto che se uno non è tanto avvezzo all'uso del binocolo, può capitare che non si riesca immadiatamente a centrare il soggetto perdendo istanti preziosi. In definitiva la risposta alla tua domanda è... per ora ti basta uno se la tua uscita non è prettamente ed esclusivamente osservativa.
Amen!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

che dite????? :whistle: :shifty:

http://www.amazon.it/Nikon-Sport-Lite-8 ... B000VZ46MW


lo so è un giocattolino,ma per 50 euro forse mi va bene..... :roll:
Ultima modifica di Francis il 25/07/2014, 18:13, modificato 1 volta in totale.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Help...please!

Messaggio da alessio »

..lascia perde.....
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

ok :lol:
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

Ragazzi sono tornato.... :lol: (visto che ancora non ho concluso l'acquisto :whistle: )...

ho trovato queste offerte da salmoiraghi :

http://www.salmoiraghievigano.it/strume ... -a211.html

http://www.salmoiraghievigano.it/strume ... -a211.html

alla fine potrei sacrificare un po' di leggerezza e compattezza per una migliore qualità, che ne pensate? :D
Francis
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/07/2014, 11:18
Località: Roma

Re: Help...please!

Messaggio da Francis »

anche se non importa a nessuno..... :whistle: ......alla fine ho preso un bushnell Powerview 8x42 pagato 70 euro nuovo su ebay! :D
spero vada bene!!! :mrgreen:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Help...please!

Messaggio da abramo giusto »

Pausa...
come muletto spero che andrà bene..magari più avanti ne prenderai uno con le caratteristiche che ti saranno più consone !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi