Riserva naturale del Cornino

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Riserva naturale del Cornino

Messaggio da Piske »

Ciao a tutti,
vorrei organizzare una escursione per birdwatchers/fotografi in questo posto stupendo, come ho già scritto ad alcuni amici del precedente viaggio in Polonia si tratterebbe di due giorni (una o due notti), la spesa è abbastanza contenuta calcolando di fare una macchina con quattro persone (ammesso di trovarle), qualcuno è interessato ? grazie e bserata. Giorgio

http://www.riservacornino.it/webcam-ris ... i-grifoni/
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da scjefin »

Io ci abito vicino, ci vado spesso e conosco le persone che ci lavorano. In questo momento oltre ai "soliti" Grifoni ci sono anche un paio di Avvoltoi monaci, a fine maggio/inizio giugno di solito si fa vivo per alcuni giorni anche il Capovaccaio. Nei dintorni, in questi giorni, non è difficile avvistare il Nibbio bruno, il Falco pellegrino ed il Biancone, insomma località interessante per i birdwatcher.
Se servono informazioni o "supporto logistico" qualora passiate di qua non esitate a chiedere... e comunque ci sono anche altre cose, interessanti dal punto di vista naturalistico, da vedere nei dintorni.
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da Piske »

Grazie, ho sentito di avvistamenti del Monaco (il grande Perco !!! ) so anche di aquile di mare e altri bellissimi rapaci, se qualcuno aderirà sicuramente ti chiederò aiuto. Bgiornata, Giorgio :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da Born to... Zeiss »

Fate sapere le date in cui organizzate...io non sto molto distante e magari potrei raggiungervi :thumbup:
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 23/07/2014, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da Piske »

Volentieri Born, vediamo se qualcuno accetta la proposta :)

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da scjefin »

Io posso aggiungere che non molto distante da Cornino (20 minuti in auto) si può visitare l'Oasi dei Quadris (http://www.oasideiquadris.it/) interessante per i progetti relativi alla reintroduzione delle Cicogne e degli Ibis Eremita. Ad un'oretta d'auto invece l'Isola della Cona per la quale non credo servano grandi presentazioni, sempre ad un'oretta d'auto da Cornino, questa volta in direzione Nord-Est il Parco delle Prealpi Giulie (http://www.parcoprealpigiulie.it/) dove si possono osservare abbastanza facilmente marmotte, stambecchi e camosci (questi ultimi un po' più elusivi).
Insomma per gli amanti della fauna e dei paesaggi (montani e non solo) cose da vedere ce ne sono parecchie.
Se riuscirete a passare di qua sarò lieto di farvi da Cicerone. Aggiungo anche, se ce ne fosse bisogno, che la cucina friulana non è per niente male, che San Daniele dista appena una decina di chilometri da Cornino e che anche a vini, formaggi e salumi non stiamo affatto messi male... in effetti non so quanto possa interessare... io l'ho aggiunto così, solo per la cronaca ;)
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ecco!!!! Adesso mi hanno messo anche l'esca enogastronomica.... :pray: :pray: :pray:

Le prime due indicate sono mete classiche delle uscite LIPU in abbinata al Cornino ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da GiulianoT »

Bei posti, quando lavoravo alla LIPU (un secolo fa...) ci andavo spesso. :clap:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Riserva naturale del Cornino

Messaggio da Piske »

Lo so che si mangia benissimo :), speriamo che qualcuno si faccia avanti così ci riempiamo anche la pancia di cose buone ;)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Rispondi