Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
deffie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2014, 11:38

Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da deffie »

Salve a tutti,
sto vagliando l'acquisto del mio primo binocolo decente, lo userei per fare falconeria, quindi mi servirebbe rapidità d'uso, affidabilità, robustezza ed una buona qualità dell'immagine.

Avrei adocchiato questi tre modelli:

Hawke Nature Trek 10x42 http://eu.hawkeoptics.com/HA4153.html
Hawke Nature Trek 10x50 http://eu.hawkeoptics.com/HA4154.html

Steiner Predator 9x40 http://www.subadue.it/WebPg/Binocoli.htm

Quello che mi convince degli Hawke è il fatto che lo prenderei nuovo, la forma piu contenuta, il prezzo, intorno i 130 euro.

Quello che mi convince dello Steiner è la presunta maggiore affidabilità robustezza e qualità dell'immagine dati da un prodotto in una fascia di prezzo diversa, costava sui 500 euro nuovo, si troverebbe intorno 250 usato. Inoltre anche il fuoco fisso potrebbe avere un perché nell'uso che ne farei. Ed in alcune situazioni i 9 ingrandimenti potrebbero essere la giusta via di mezzo tra l'8 ed il 10.

Pareri ?

Grazie,
Giacomo.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao, a mio parere più che gli ingrandimenti (la differenza fra un 8 x ed un 10x si nota ma non è poi abissale!) cercherei un ampio campo visivo, per essere più tempestivo nella ricerca del "bersaglio". A tale proposito il mio consiglio è per il Bushnell Legend Ultra HD 8x42, con campo visivo di m. 142 a 1000 metri,del quale puoi leggere la bella e completa recensione su Binomania.https://www.binomania.it/wordpress/?p=200
Ti segnalo questo sito, che lo propone NUOVO ad un prezzo assai interessante:
http://www.ebay.it/itm/New-Bushnell-8x4 ... 2320467faa
http://www.ebay.it/itm/Binocoli-Bushnel ... 1c41726c0f
Valutane le caratteristiche, dalla impermeabilità alla leggerezza unita alla robustezza, una dotazione completa di schienali, oltre ale cinghie in dotazione al binocolo ed alla robusta custodia; non ultimo l'ottimo rapporto qualità prezzo, che non fanno affatto invidiare binocoli top di gamma a prezzi notevolmente più elevati. Ti confermo quanto sopra avendolo da oltre due anni ed avendo effettuato comparative con strumenti dal costo pari da tre a cinque volte quello dell'inserzione.
In bocca al lupo!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da Born to... Zeiss »

Scarterei assolutamente quello che chiami "fuoco fisso".
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
deffie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2014, 11:38

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da deffie »

Ciao a tutti,
anzitutto grazie per le risposte, vi ripropongo a voce alta la riflessione che ho fatto, ho visto il Bushnell, nelle varie recensioni ne parlano molto bene a livello di qualità ottica anche se sembra un po' carente dal punto di vista meccanico, questo un po' mi preoccupa se penso in che situazioni potrei averlo al collo, ho visto che negli USA lo portano a casa con 180$ che sono 140 euro, anche doverne spendere 280 per un prodotto che forse, qualitativamente, meccanicamente, potrebbe non valerli mi stinge un po'.

Qui potete vedere delle recensioni e c'è qualcuno che si lamenta della bassa qualità meccanica, che gli si sono rotte parti etc e loro l'hanno pagato molto meno di quanto lo paghiamo noi, ossia, se mi aspettassi questo dagli Hawke ci starebbe perché comunque li pagherei meno della metà.
http://www.bhphotovideo.com/c/product/5 ... ra_HD.html

Relativamente allo Steiner usato perché mettereste la croce sul fuoco fisso ? Ho letto che è una funzionalità che può creare problemi dopo una certa età ed ha il difetto che non ci si può guardare tanto vicino, ma nel mio caso non credo sarebbero problemi.

Grazie, Giacomo.

Aggiunta posticcia:
ho visto vari Steiner nuovi e roofprism nella fascia di prezzo del bushnell, ho cercato di capire e sembra che Steiner in generale sia preferita da chi usa il binocolo a caccia, molti riportano problemi di robustezza con i bushnell, ad esempio:
http://www.huntingbc.ca/forum/showthrea ... nell-elite

Adesso mi sto arrovellando se risparmiare 150 euro e prendere un Hawke o uno Steiner roofprism nuovo :)
Ultima modifica di deffie il 22/08/2014, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il "fuoco fisso" piu' che un vantaggio e' secondo me, un limite...nessun birdwatcher ne fa uso e anche loro si occupano di uccelli...solo che quelli che osservano loro sono liberi... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
deffie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2014, 11:38

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da deffie »

Born to... Zeiss ha scritto:Il "fuoco fisso" piu' che un vantaggio e' secondo me, un limite...nessun birdwatcher ne fa uso e anche loro si occupano di uccelli...solo che quelli che osservano loro sono liberi... ;)
Anche io compro il binocolo per osservarli quando sono liberi, in voliera li vedo benissimo ad occhio nudo :P
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da Born to... Zeiss »

:think: :think: :think:

mi perdonerai ma l'idea della voliera e della falconeria e' quanto di piu' lontano ci sia, dal mio punto di vista, rispetto all'immagine di un rapace che e' la quintessenza della liberta'... :thumbdown:

Detto questo mi fermo perche' non mi va di innescare polemiche... :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
deffie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2014, 11:38

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da deffie »

Born to... Zeiss ha scritto::think: :think: :think:

mi perdonerai ma l'idea della voliera e della falconeria e' quanto di piu' lontano ci sia, dal mio punto di vista, rispetto all'immagine di un rapace che e' la quintessenza della liberta'... :thumbdown:

Detto questo mi fermo perche' non mi va di innescare polemiche... :wave:
Beh assolutamente nessun problema, si può fare una parentesi etologica.
Se parliamo di un pappagallo che è gregario, si affeziona, ed è dotato di una certa intelligenza che gli permette di comprendere e soffrire della sua condizione ti do pienamente ragione, se parliamo di un rapace, che vola quasi esclusivamente per cacciare e quando sente il bisogno di cacciare, non è gregario, ossia vive la sua vita in totale solitudine e non si affeziona al suo partner di caccia non lo trovo così eticamente sbagliato. A patto che chi lo tiene conosca la sua etologia e le sue necessità, lo sappia mantenere in salute ed in forma e gli permetta di fare quello per cui è nato, ossia cacciare.

Ciao, Giacomo.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da Born to... Zeiss »

deffie ha scritto: ...se parliamo di un rapace, che vola quasi esclusivamente per cacciare....
In quel "quasi esclusivamente" c'e' la radice profonda della nostra differenza di opinione

Un rapace non e' nato per cacciare per te, per il tuo divertimento e per rimanere in voliera nei momenti in cui tu non eserciti la tua "passione".
Non c'e' ne' etologia ne' tantomeno cura di quelle che chiami "esigenze" del rapace in quello che fai.
C'e' solo privazione della liberta'...l'etica, l'etologia, e le necessita' di un essere vivente sono altra cosa.
:naughty: :naughty: :naughty:

Passo e chiudo.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
deffie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2014, 11:38

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da deffie »

Il 70% dei rapaci che nasce ogni anno, nasce per morire durante il primo inverno. Anche noi nasciamo per fare tante cose, che ci piacciono e non, si gode e si soffre, per scelta o per disgrazia. C'est la vie.

Ciao :)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da Born to... Zeiss »

C'est la vie??? :shock:

Une vie de merde....direbbe il mio amico francese... :doh:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Non riguarda questo argomento del forum la scelta di come impiegare il proprio tempo libero e coltivare le propie passioni: qui è stato chiesto di valutare quale fra due binocoli sia più adatto per una attività all'aria aperta, in luoghi forse impervi e con ogni tempo; ed anche, se non ho capito male, di suggerire eventuali altre alternative, fornendo le necessarie dovute spiegazioni.
A)Steiner predator 9x40, contro B)Bushnell legend 8x42: A) non protetto contro la pioggia, B) waterprof con riempimento d'azoto; Fov: A) m 118 a 1000m B) m 142 a 1000 m; Messa a fuoco: A) "fisso" (?!) = B) centrale e progressiva: perchè i top di gamma destinati alla caccia ed al BW non hanno il fuoco "fisso"??.
Quanto alla lamentata minore robustezza meccanica da taluno citata nei post da te linkati mi pare che si riferisca solo all'anello di correzione delle diottrie, anello su cui si agisce solamente all'inizio (cioè subito dopo l'acquisto) se il binocolo viene usato solo dal proprietario: mi risulta che coloro che hanno lamentato questo difetto hanno avuto dalla Casa costruttrice immediato riscontro, dato che la garanzia per i binocoli Bushnell è 30 anni.
In ultimo nel sito della Steiner non si trova traccia del modello PREDATOR 9x40: forse è uscito di produzione ?? E la relativa garanzia è 10 o 30 anni ??
Comunque per citare solo la personale esperienza, indipendentemente dalla (superiore ) qualità ottica, viste le dimensioni abbastanza ridotte ed il peso non eccessivo, porto, in una tasca del gilet, questo binocolo molto spesso con me a pescare sui torrenti alpini e appenninici (pesco a mosca ed a spinning, quindi un attività parecchio itinerante e con elevato rischio di cadute sia sui sassi che nell'acqua). Posso seriamente affermare che nonostante tutto non ho mai avuto problemi, nè per cadute nè per scivolate in acqua (sia le une che le altre non certo auspicabili).
Di nuovo in bocca al lupo!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
deffie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2014, 11:38

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da deffie »

Grazie mille Gianni,
preso direttamente da Bushnell tramite Amazon a 280 spedito, Mercoledì dovrebbe essere da queste parti :)

Ne ho guardati molti nel frattempo, mi avrebbe fatto gola anche un 8x30/32, per la leggerezza, ma andavo a parare su cifre simili, magari senza lenti ED, oppure con FOV inferiore. Sembra che questo Bushnell per il suo prezzo comprenda davvero una discreta serie di caratteristiche interessanti e cmq avrò un metro di paragone in termini di qualità ottica il giorno che lo troverò troppo ingombrante e vorrò prendermene uno più piccolo. Intanto avrò il mio primo vero binocolo :)

Grazie,
Giacomo.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao, sono molto contento per il tuo acquisto di un VERO binocolo ad un ottimo prezzo. Sono certo che non ti pentirai di aver seguito i miei suggerimenti, anche perchè il piccolino potrà serbarti delle gradite ed inapettate sorprese. Ieri sera alle 22 ne ho confrontato la luminosità con lo Swaro slc 15x56 che per poco si è dimostrato inferiore, restituendo una immagine più buia, non molto più buia, ma l'8x42 era più luminoso! E per quanto riguarda la definizione dell'immagine, pur non arrivando alla "perfezione " del Leica Ultravid 8x42 hd ( $ 2.099,00 su Amazon.com) al centro campo è proprio un bel rasoietto!
Per quanto infine riguarda il problema sollevato nella recensione di Piergiovanni Salimbeni relativamente ai copriobiettivi che tendono cadere ( te ne accorgerai subito) io l'ho risolto con un sottile cavetto - fissato sotto la "vite" che copre l'attacco per il treppiede - unito agli "anelli" dei copriobiettivi: è una soluzione pratica che impedisce sul campo la perdita accidentale dei coperchi.
Un ultimo consiglio: considerando che peso e dimensioni sono abbastanza ridotte prendi l'abitudine di portarlo con te, magari in una tasca del gilet, anche quando vai in città. Non puoi immaginare quante sorprese ti riserva l'uso del binocolo alla scoperta di particolari "nascosti". Ho la fortuna di vivere a Firenze e ti assicuro che da quando giro col il binocolo ho colto una infinità di particolarità e curiosità che mai avrei supposto di trovare in luoghi ben conosciuti da una vita. Certo per quest'ultima attività "urbana" l'optimum è un buon 10x25, ma questo è un altro discorso.......aspettiamo perciò che fra un po' di tempo ti si manifestino i primi sintomi di binocolite!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il momento ti faccio i migliori auguri per il nuovo arrivo :thumbup: :thumbup: :thumbup:, in attesa che tu voglia farci partecipe delle tue prime impressioni al riguardo!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da GIANNI MERLINI »

E' arrivato ????
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
deffie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2014, 11:38

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da deffie »

Si! Arrivato ieri, ci ho messo gli occhi solo ieri sera, tutto un altro mondo! Finalmente un binocolo collimato :P Non ho avuto modo di usarlo molto, ma ho già visto qualcosa di interessante, quasi a buio riuscivo a distinguere dettagli non più visibili ad occhio nudo, tipo pali del telefono con campi arati di sfondo. Oggi a giorno mi sono dato un'occhiata intorno ed ho fatto un confronto con un piccolo Nikon di un collega, un 8x25, che devo dire non funzionava male, ma sicuramente il bushnell era molto piu definito e i bordi delle cose erano molto piu netti e non "fluorescenti", cosa che, leggevo, dovrebbe essere il lavoro delle lenti ED.

Comunque, lasciando stare le prove comparative e venendo a quello che sarà il suo utilizzo, ho provato a seguire degli uccelli in volo dopo averci fatto un po' l'occhio (All'inizio mi sembrava che con gli oculari estesi mi mancasse ancora qualche mm perché si aprisse completamente), ed è risultato estremamente facile, con altri binocoli mi succedeva di non riuscire a seguire i movimenti e che una volta uscito dal campo non riuscissi più a riprenderlo, questo penso sia merito dell'elevato FOV di questo binocolo.

Riguardo i coprioculari non mi è capitato che uscissero, però si, sono un pò laschi e immagino che possa succedere.

Ho provato anche la tracolla ed è davvero un toccasana, anche se devo regolarla a modino per non farlo penzolare troppo.

Questo è tutto per ora, ma si tratta davvero di pochissimi minuti di utilizzo, più avanti potrò dire qualcosa di più, inutile dire che sono curioso di provarli sul campo, ma ancora non è il momento :)

Grazie ancora.
Ciao! Giacomo.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Hawke Nature-Trek vs Steiner Predator 9x40

Messaggio da GIANNI MERLINI »

E VAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :dance: :dance: :dance: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
BRAVO !!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Rispondi