come favorire la cristallizzazione... del vino!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

come favorire la cristallizzazione... del vino!

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
qualche tempo fa ho letto un intervento di Stefano Barone accompagnato dalla meravigliosa immagine di un cristallo di vino in luce polarizzata; da qui mi è venuta l'idea di cominciare a preparare una mia piccola collezione di gocce cristallizzate di vari vini, una vera e propria collezione enologica :D :D
l'altro recente post riguardante suggerimenti su un efficace ma economico e soprattutto semplice sigillante partiva proprio dall'esigenza di rendere il più duraturi possibile questi campioni nella speranza che arrivino almeno al giorno in cui potrò andare in pensione :roll:

a questo punto però chiedo agli esperti di tecniche di preparazione dei vetrini, quale la migliore procedura per ottenere la perfetta cristallizzazione di una goccia di vino? essiccazione a temperatura ambiente o scaldandolo (ho allo scopo un fornelletto elettrico regolabile)? già coperto con il corpioggetto oppure scoperto? la polvere normalmente presente nell'ambiente può influire sul processo danneggiando il campione?

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: come favorire la cristallizzazione... del vino!

Messaggio da Enotria »

La cristallizzazione avviene in modo molto diverso a seconda delle condizioni fisiche presenti durante la formazione.

Se il vetrino è scoperto, l'evaporazione è rapida e la cristallizzazione parte da qualsiasi punto del vetrino in cui vi sia un nucleo di condensazione ed è di forma generalmente raggiata: partendo dal nucleo centrale, va verso la periferia.
Zucchero cristallizzato rapidamente all'aria aperta.
Zucchero cristallizzato rapidamente all'aria aperta.
Saccar_Rapido.JPG (25.51 KiB) Visto 2070 volte

Se invece il vetrino viene coperto con il copri oggetto, la cristallizzazione è molto lenta e parte dal bordo, dove vi è il contatto con l'aria, progredendo molto molto lentamente verso il centro del vetrino.
Il risultato spesso assomiglia a città fantasma, con profili di grattacieli che si sviluppano verso il centro del vetrino, con forme molto variabili, ma anche molto plastiche.
Stesso zucchero, ma con copri oggetto.<br />Diversi livelli di polarizzazione e di compensazione.  Il bordo del vetrino è rappresentato in basso.
Stesso zucchero, ma con copri oggetto.
Diversi livelli di polarizzazione e di compensazione. Il bordo del vetrino è rappresentato in basso.

In ogni caso, più lenta è la cristallizzazione, più belli e regolari sono i cristalli.

Attenzione ai cristalli igroscopici: se non vengono protetti dall'umidità, correte il rischio di vederli scomparire fra le vostre dita.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: come favorire la cristallizzazione... del vino!

Messaggio da mauriziolocatelli »

di nuovo grazie Andrea
dunque opterò sicuramente per la soluzione con vetrino coprioggetto visto che vorrei evitare più possibile ''contaminazioni'' di agenti esterni e avere una bella cristallizzazione; mi interessa verificare se i processi di cristallizzazione sono analoghi in campioni del medesimo vino ;) e verificare quanto e se siano tra loro differenti campioni di vini diversi... così, giusto per divertirsi :D :D
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: come favorire la cristallizzazione... del vino!

Messaggio da Enotria »

Mi piacerebbe sapere da Maurizio se ha poi fatto le prove di cristallizzazione del vino e cosa ha ottenuto.

La sua idea di una "cantinetta" di vini cristallizzati era molto interessante, chissà . . . .

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: come favorire la cristallizzazione... del vino!

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Andrea
come avrai notato sono un po' fermo col mic... e nel frattempo si è anche vuotata la cantinetta :roll: rimane solo il Grasparossa 2013 che qui si trova in abbondanza :D conto di approfittare del sopraggiungere dell'inverno con conseguente scarso impegno astronomico per riprendere un po' più assiduamente ;)
a presto
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”