Due gruppi di questa mattina

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Due gruppi di questa mattina

Messaggio da Acronauta »

Seeing non buono ma ho voluto tentare lo stesso una ripresa perché la regione attiva 12152 ha un aspetto interessante. La 12149 è invece ormai al bordo.
Allegati
02092014 AR12152.jpg
02092014 AR12149.jpg
Salvatore HM

Re: Due gruppi di questa mattina

Messaggio da Salvatore HM »

Molto bella la 12152, rispetto a domenica si è evoluta parecchio,
mi sarebbe piaciuto riprenderla, mi accontento della tua foto.

Saluti
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Due gruppi di questa mattina

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Raf
anche io stamane ho avuto una finestra osservativa di un'oretta (prima e dopo cielo coperto) e con seeing ballerino ma mediamente buono ho potuto osservare sia in WL che HA
la 12152 era davvero molto interessante; a che ora hai osservato? io tra le 1100 e le 1155 locali ho potuto annotare anche la posizione di un minuscolo ma evidente A nei pressi di 12152 (a S della leader precedente) e un piccolo B circa 10° o meno a ESE della leader seguente sempre in 12152; dovrebbero apparire nella tua foto!

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Due gruppi di questa mattina

Messaggio da Acronauta »

Io ho osservato alle 9:00 di ora estiva, la A che segnali non l'ho notata, il B sì ma nella foto non c'è, il sud è in alto e devo averlo tagliato fuori.

Ho osservato in H alfa nel pomeriggio, ho visto un paio di flares e poi un'interessante protuberanza arcuata che però mi pare poi non si sia chiusa, è rimasta una specie di uncino di martello inclinato.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”