Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
pieropara
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2014, 19:03

Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da pieropara »

Possiedo il binocolo in titolo, smontato e rimontato un paio di anni fa', collimato (almeno credo, fatto sta' che si vede bene) e pulito.
Siccome ho acquistato un bel treppiede in alluminio della cullmann (il nanomax 460 RW) vorrei metterci il binocolone sopra per osservare sia il cielo (il treppiede e' bello alto) che la terra.

Qui' incorre il problema:
Non vorrei usare un supporto a pinza, sarebbe una soluzione di ripiego visto che il binocolo pesa ed e' sbilanciato in avanti.
Ho letto molto sia qui' che altrove, e la filettatura non sembra uguale su tutti i modelli.
Smontando la plastica con il n° di serie, sotto c'e' quel tappo filettato con 3 buchi:

Immagine

Smontato quello, c'e' il buco che dovrebbe essere usato per il supporto binocolo/cavalletto:

Immagine
Immagine
Ora, il problema e' che la filettatura di quel buco non e' ne standard ISO M6 (entra un po' ma poi andrebbe sforzata e quindi ri-filetterebbe il binocolo) ne 1/4" UNC 20 filetti per pollice (lo standard dei cavalletti e delle macchine fotografiche)

Quì un dettaglio con un raffronto tra una vite M6 e quella del tento:

Immagine

Mi sono scervellato un po' e sono arrivato alla conclusione che la filettatura dovrebbe essere una 1/4" UNC ma a passo fine, quindi una 1/4" UNF 28 filetti per pollice......

Secondo voi e' veritiera come affermazione? I russi che usano filettature americane ???!!???
Non potendo misurare il filetto del tento, come faccio a capire che filetto e' ?

Poi, come si montano i filtri gialli che ho???:

Immagine

Grazie in anticipo a tutti !!!
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da ottaviano fera »

Poichè tutti i supporti per binocolo con vite di blocco sono da 1/4 UNC 20 (standard per cavalletti e fotocamere) il mio consiglio è di acquistare almeno il solo maschio da 1/4 e rifilettare il foro già esistente, oltretutto ti potrà servire in molte altre occasioni. Tempo fa rifilettai anche io un binocolo russo e, dopo, il supporto standard funzionava benissimo.
Per quanto riguarda i filtri gialli essi vanno semplicemente incastrati sugli oculari, se non si mantengono incastrati bisogna piegare leggermente verso l'interno le alette metalliche sul bordo del filtro, se invece le alette sono troppo piegate all'interno bisogna spostarle verso l'esterno quanto basta.(ovviamente... :))
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
pieropara
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2014, 19:03

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da pieropara »

Grazie mille della risposta, per il momento aspetto un rivenditore per sapere se me lo fa personalizzato il supporto. Non vorrei rifilettare solo perché dopo non saprei come rimettere ne il tappo originale ne il coperchio di plastica con il n° di serie.
Ma mica sai, visto che sei esperto sui russi, dove potrei trovare copri oculari originali o non?
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da CARLO ROSSI »

Una validissima alternativa e senz'altro più stabile di un qualsiasi attacco a vite sul perno centrale è la basetta "berlebach":

qui si acquista
http://www.berlebach.de/?bereich=detail ... he=english

è possibile auto costruirsela:
viewtopic.php?f=72&t=675&hilit=basetta+berlebach

Personalmente io non uso più i tremolanti adattatori a vite/perno centrale. Senza contare che alcuni binocoli non hanno l'attacco a vite sul suddetto perno.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da ottaviano fera »

pieropara ha scritto:Grazie mille della risposta, per il momento aspetto un rivenditore per sapere se me lo fa personalizzato il supporto. Non vorrei rifilettare solo perché dopo non saprei come rimettere ne il tappo originale ne il coperchio di plastica con il n° di serie.
Ma mica sai, visto che sei esperto sui russi, dove potrei trovare copri oculari originali o non?
Non sono esperto sui russi, ne ho avuti solamente un paio.
Se non vuoi adottare la soluzione economica della rifilettatura, segui il consiglio di Carlo Rossi, ho anche io la Berlebach e funziona egregiamente con tutti i binocoli.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
non sapevo che i bino russi adottassero un differente standard per le filettature, comunque a naso da quello che vedo dall'immagine o si tratta di un BSF (withworth passo fine 26 filetti x pollice) o di un UTF (passo americano fine da 28 filetti x pollice) ma i due standard si differenziano anche per il profilo del filetto, non è solo una differenza dimensionale (UNC e BSW non sono la stessa cosa anche se riesci ad avvitare una vite UNC 1/4 20 su un foro BSW 1/4")

entrambe le soluzioni che ti sono state proposte sono praticabili ma personalmente preferirei al seconda (la tavoletta che può tra l'altro essere facilmente autocostruita a un costo molto modesto); eviterei di rifilettare perchè i fori base dei due standard sono diversi e se non sei pratico rischi di rompere dentro il maschio inoltre otterresti un filetto ''bastardo'' con i picchi dei filetti sfalsati e certamente leggermente strappato

in alternativa se porti in un'officina meccanica il bino e fai misurare con un contafiletti le caratteristiche dimensionali della vite puoi farti realizzare un semplice adattatore: in pratica un distanzaiale (per esempio in bronzo o in acciaio) con da una parte un filetto maschio per il tuo bino e dall'altra parte un foro filettato femmina BSW 1/4" così da poterlo utilizzare con i comuni supporti senza snaturare o peggio rovinare l'originale

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
pieropara
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2014, 19:03

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da pieropara »

Nel caso dovessi avventurarmi nella costruzione del supporto di legno, cosa metterei per attaccare il legno al cavalletto? Bulloni se ne trovano o dovrei togliere la vite della testa del cavalletto (una testa a 3 regolazioni rw 20 cullmann) e metterci una M6?
Poi sento parlare spesso di UNC o BSW per lo standard fotografico... Ma qual'é la verita??
pieropara
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2014, 19:03

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da pieropara »

scusate per i mille dubbi ma per me é un mondo nuovo e non trovo mai una versione giusta al 100% girando in rete! Magari queste domande ve le siete fatte prima di me....
Angelo Cutolo

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da Angelo Cutolo »

Gli unici attacchi standard "fotografici" riconosciuto e largamente utilizzato dalla quasi totalità dei produttori sono:
- UNC 1/4" 20 filetti per pollice - attacco piccolo utilizzato sulla gran parte dei treppiedi e teste fotografiche;
- UNC 3/8" 16 filetti per pollice - attacco medio utilizzato sui treppiedi "studio" di grosse dimesioni e su teste a grande portata, in ogni caso gran parte di tali strumenti hanno la possibilità di sostituire l'uno con l'altro alla bisogna (di solito entrambe fornite a corredo);
- UNC 5/8" 11 filetti per pollice - attacco grande molto meno utilizzato in ambito fotografico, impiegato soprattutto in ambito geodetico (treppiedi e teodoliti) e nei grossi banchi ottici.

Il resto sono di fatto dei fuori standard o perché vecchi e caduti in disuso o per via di una precisa politica del produttore che preferisce utilizzare degli attacchi "proprietari".
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da mauriziolocatelli »

pieropara ha scritto:Poi sento parlare spesso di UNC o BSW per lo standard fotografico... Ma qual'é la verita??
come già fatto notare da Angelo gli attacchi sono UNC solo che se intendi percorrere la strada dell'autocostruzione difficilmente (anzi quasi impossibile) che tu possa trovare qualcuno che ti faccia un foro femmina UNC mentre maschi BSW 1/4-20 si trovano anche nelle nostre ferramenta

se pensi di percorrere la strada della tavoletta suggerita da Carlo (bella idea... mi sa che me ne faccio una pure io :D ) l'attacco femmina BSW te lo posso fare io appena ne ho il tempo :) come ti dicevo si adatta alla perfezione perchè lo standard dimensionale è lo stesso, cambia solo l'angolo al vertice del filetto ma una vite UNC 1/4-20 si avvita tranquillamente su un foro filettato BSW 1/4-20 (e veiceversa)

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
pieropara
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2014, 19:03

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da pieropara »

Grazie di avermi aperto la mente :)
Oggi mi è arrivato il cullmann nanomax 460 rw 20 (spettacolare per il prezzo, da non esperto quale sono!) e la testa a 3 vie con attacco rapido, ha la vite da 1/4" sostituibile con una bella M6 classica (viva lo standard iso direi......) quindi basta problemi per adattatori ;) Non mi resta altro che farmi la tavoletta, più leggera e meno ingombrante possibile per il mio 20x60. E già che ci sono mi faccio una bella base di appoggio per la mia carabina ad aria compressa :) Speriamo regga il treppiede!
Angelo Cutolo

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se ti puo essere utile ho trovato la tabella con le caratteristiche dimensionali delle filettature whitworth uni 2709:
http://www.wallpaper-it.com/images/8381 ... i-2709.jpg
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 17/09/2014, 20:32, modificato 1 volta in totale.
pieropara
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2014, 19:03

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da pieropara »

Ok, molto utile. Grazie angelo.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da enzolin »

pieropara ha scritto: Ora, il problema e' che la filettatura di quel buco non e' ne standard ISO M6 (entra un po' ma poi andrebbe sforzata e quindi ri-filetterebbe il binocolo) ne 1/4" UNC 20 filetti per pollice (lo standard dei cavalletti e delle macchine fotografiche)

Quì un dettaglio con un raffronto tra una vite M6 e quella del tento:

Immagine

Mi sono scervellato un po' e sono arrivato alla conclusione che la filettatura dovrebbe essere una 1/4" UNC ma a passo fine, quindi una 1/4" UNF 28 filetti per pollice......

Secondo voi e' veritiera come affermazione? I russi che usano filettature americane ???!!???

......
Ciao,

Sicuramente è meglio organizzarsi per farsi una bella tavoletta e buonanotte ma per amor di conoscenza ti comunico che credo che abbia la medesima filettatura che ho sul mio (fantastico) Tento БПЦ 12x40.

Fatta vedere al ferramenta di fiducia mi ha detto che si tratta di un M6.

L'unica cosa che cambia è il passo che al posto di essere da 1 mm è da 0,75 mm.

Allora mi son rivolto al meccanico di fiducia il quale mi ha detto che sarebbe sufficiente avere una vite M6 con la parte non filettata sufficientemente da filettare sul tornio con l'apposita ghiera filettante.

Tipo questa Immagine

Ne trovi in vendita su ebay.de, io non l'ho ancora presa appunto perché sto valutando di costruirmi la tavoletta tedesca (o di acquistarla).
pieropara
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2014, 19:03

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da pieropara »

Infatti mi sembra molto piu stretta la filettatura rispetto alla M6.Comunque ormai ho costruito una bella tavoletta di abete.. Bella si fa per dire! Oggi metto qualche foto se riesco. Comunque quanto costerebbe la filiera su internet?
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Filettatura su TENTO 20X60 del '91

Messaggio da enzolin »

pieropara ha scritto:Oggi metto qualche foto se riesco. Comunque quanto costerebbe la filiera su internet?
Una decina di euro circa spedizione inclusa.
Rispondi