tocca a GIOVE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

e ci tieni sulle spine ? dai , dicci cos'è o almeno accetta scommesse... :lol:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da vincenzo »

Un datato semplice newton 200/1000....
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da dedo »

Si, in effetti è proprio un setup inusuale...sei poi riuscito ad usare quel newton "appeso al soffitto"? :lol:

A parte gli scherzi, anche qui a Roma il meteo è stato off tutta la settimana, probabilmente però ci sarà una finestra nel corso della notte. Domani mattina presto provo pure io!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Sto osservando Giove.Seeing mediocre.Maksutov Meade 7".Oculari Baader Genuine ortho e Vixen zoom.Poco fa transito dell'ombra di un satellite al MC.Continuo..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da vale75 »

Io l'ho osservato l'altra mattina alle 4 per la prima volta in questa stagione con " l'esperimento."
Montato i 2zeiss kpl 12.5x del microscopio sulla torretta. (Con 2adattatori improvvisati).
Sul dobson 345x.
Ero molto curioso di vedere cosa sarebbe successo.
Risultato: al centro esatto del campo nitidezza paurosa, ma andando verso i bordi altrettanto pauroso cromatismo.
Li proveró sicuramente ancora con miglior seeing per tirar fuori il piu debole dettaglio.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

che amplificazione ti dà la torretta ?
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da vale75 »

Ho montato la big barlow TV , che col tiraggio mi amplifica circa 3.5x, al posto dell'ocs (peggiore) denk.
Di solito la usavo su marte e saturno coi go 12.5 a 570x, ma su giove sono esagerati.

Appena posso faccio la comparativa tra i go12.5 a circa 340x con l'ocs denk .... e gli zeiss kpl a 345x con la big barlow.
Al solo centro del campo non credo ci sia storia a favore dei secondi. (3+2 lenti, contro 4+2+2)
Allegati
10708538_10205165707485016_4462520892705514442_o.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

i kpl compensano l'ineguaglianza cromatica di ingrandimento degli obiettivi Zeiss, usandoli diversamente finiscono per introdurla, per questo al bordo del campo l'immagine è scadente. Dato che la Barlow porta il rapporto focale del tuo sistema a circa f/15 dovresti provare gli Huygens puri, sempre Zeiss, che oltre a funzionare benissimo in asse non soffrono di cromatica laterale.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Gli ovali A7 e A8, a sud della piccola macchia rossa, si stanno scontrando. Chissà che ne verrà fuori :wave:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Kappotto, io spero di poter osservare nei prossimi giorni, dato che le condizioni meteo paiono migliorare.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Anch'io, anch'io :pray:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

Speriamo! (Ora che potrei finalmente provare la nuova postazione "semi"fissa ci si è messo un mal di schiena da due settimane!) per fortuna almeno è brutto tempo :lol:
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Eh, l'etá...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Tuvok, vai di ginnastica Mc Kenzie che ti passa. Io ho tribolato vari anni con la schiena.
Stasera proverò ugualmente a mettere fuori il DK o il Meade. Ma a parte le probabili coperture, pare che il seeing non sarà molto clemente.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

io pure ho tribolato un po', fino a circa 3-4 anni fa quando ho decido di perdere qualche kg (una decina).
fino ad allora avevo, fissi, 1-2 "colpi della strega" all'anno.
da quel momento, invece, sono stato bene fino a questo "colpetto" (secondo me dovuto anche ad un infortunio al piede che mi ha costretto ad una postura poco corretta).
poi, passato il piede, sono andato a fare una corsetta per riprendere un minimo di attività, stupidamente già con un leggero mal di schiena, tornato a casa avevo montato il c11 (che ho smontato già con la schiena molto dolorante) e quello forse è stato il colpo di grazia.
considera anche che, come immaginerai, con due bimbi il riposo è impossibile (e, infatti, per esempio stamattina nonostante ancora un po' di dolore sono andato a giocare una partita di calcetto 1 contro 1 con mio figlio :D)

comunque ci si è messo anche il meteo (comincia a fare freddino e, soprattutto, piove che sembrano secchiate), diciamo che una settimana ancora e la schiena e il meteo dovrebbero cominciare a collaborare... e potrò finalmente portare l'eq6 e il c11 nel nuovo "osservatorio".
intanto vedo in giro che Giove da spettacolo.

p.s.: la ginnastica McKenzie dovrebbe fare proprio al caso mio visto che ho qualche ernietta al disco (3 protrusioni), la proverò :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

http://www.dailymotion.com/video/x63pgd ... uten_sport
Prova a ripetere gli esercizi spiegati dal maestro tokitsu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Io ho rotto tre vertebre con la downhill.Purtroppo la schiena e'un sistema molto complesso ed e'anche difficile consigliarti i giusti esercizi.Per le tue protrusioni,ad esempio,in base alla loro posizione alcuni esercizi potrebbero essere benefici,altri molto dannosi.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

me ne sono andato al bar :D viewtopic.php?f=169&t=6700 venite che ci prendiamo una birra!
viva la resolution
qa'plà!
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

Ciao a tutti.
Allego qui una ripresa del gigante alle 01.38 di stanotte. Il seeing era piuttosto scarsino ma la tentazione di riprendere la GMR era troppo forte. Newton 150/1200, barlow 2x, QHY5L-II a colori, allineamento Registax 5, elaborazione Iris.

http://postimg.org/image/r6o90bmst/
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

bravissimo GTI77 :clap:
ma che newton hai? non sarà mica lo skywatcher da 15cm a F/8 ?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

Grazie Max!
Sì, è proprio lo Skywatcher, versione Black Diamond.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

Mica male!
Ho fatto qualche ripresa pure io ieri sera, ma era bassissimo, alle 23 era già coperto
viva la resolution
qa'plà!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

domanda per GTI77:
dove l'hai acquistato lo skywatcher 150/1200 ?
per quello che ne so, non è reperibile in Italia.............. :x
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

È giusto quello che dici Max, in Italia non viene importato, evidentemente tutti vogliono la versione "corta", il 150/750. Ma il 150/1200 ha una minore ostruzione ed è molto più adatto all'alta risoluzione. Io l'ho preso su Astromarket.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ GTI77:
grazie per l'informazione; avevo anch'io intenzione di prenderlo, poi con il fatto che in Italia non si trovava ho preferito un rifrattore (usato) Tecnosky 102/1100.....che al momento però non ho ancora avuto modo di provare su Giove, quindi non saprei se ho fatto una scelta giusta o meno...... :?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

Ho avuto quel rifrattore qualche anno fa, poi l'ho venduto perché lo usavo poco. Vai tranquillo, è un ottimo strumento, con poco cromatismo, molto inciso e nitido. Sulle stelle doppie è forte, ma anche su luna e pianeti. Io ormai mi sono abituato alle immagini bianchissime e pure dei Newton, il cromatismo mi disturba un po', pensa che un po' di fastidio me lo dà anche nel mio Vixen 80/1200 e lì ce n'è davvero pochissimo! Comunque, lo ribadisco, hai preso un ottimo strumento, fammi sapere le tue impressioni.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ GTI77:
mi chiedo comunque tuttora se, cromatismo a parte, su luna e pianeti lo skywatcher 150/1200 eguaglia o supera il Tecnosky 102/1100....... puoi dirmi qualcosa a proposito ?
in quanto al tuo 80/1200 vixen, ne ho avuto uno identico, credo, al tuo: era un New Polaris con il tubo nero e cella dell'obiettivo collimabile, e per questo strumento la parola "cromatismo" era del tutto sconosciuta..... nell'opposizione afelica di Marte del 1994-95 effettuai svariate osservazioni del pianeta rosso, utilizzando questo telescopio, che suscitarono la meraviglia del responsabile della sezione Marte della B.A.A. :lol:
...... mi scuso con gli altri utenti di binomania per questa conversazione privata off-topic......... :oops:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

Senti, per correttezza ti dico, come ben saprai, che i confronti andrebbero fatti con gli strumenti a fianco e non basandoci sui ricordi... Il rifrattore lo ricordo molto inciso e relativamente insensibile al cattivo seeing, come solo uno strumento non ostruito può essere. Il Newton ce l'ho da un paio di mesi, ancora non l'ho testato a fondo ma una sera sulle stelle doppie gli amici del mio gruppo astrofili rimasero stupiti per l'incisione, la nitidezza del disco di Airy e della capacità di separare doppie al limite di risoluzione. Di sicuro non lascerei il Newton per riprendere il rifrattore ma anche te tieni tranquillo il 102 e ti darà delle soddisfazioni. Chiamente parlo per il solo visuale, per l'imaging planetario il Newton è superiore in tutto.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

ok, ti ringrazio per le utili info, e mi complimento di nuovo per l'eccellente immagine postata. :thumbup:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Re Vega »

Molto bella la ripresa, complimenti :thumbup:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

In questa pagina di CN

http://www.cloudynights.com/topic/48341 ... r-jupiter/

c'è una discussione interessante sugli ingrandimenti utilizzati/utilizzabili per osservare Giove. Nella maggior parte dei casi si conferma la regola empirica che vuole il miglior ingrandimento - in condizioni almeno accettabili di seeing - situato tra D e 1.5D se D è l'apertura in millimetri.

Il seeing livella l'ingrandimento massimo così che oltre un certo limite non si riesce ad andare nemmeno disponendo di grandi aperture, per le quali è già un successo poter arrivare a D. I piccoli rifrattori, soprattutto gli acromatici a lungo fuoco, si confermano in grado di arrivare a 2D in condizioni favorevoli.
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da martinello »

La mia esperienza è in linea con quanto hai scritto tu, Raf.
Con il mio 150mm osservo giove di solito a 150x; 200x quando il seeing è buono e 240x solo se l'aria è completamente ferma.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Angelo Cutolo

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Piu che altro è il solito discorso che un "piccolo" riesce utilmente a sviluppare piu ingrandimenti relativamente al suo diametro rispetto ad un "grosso"; questo perché (secondo me) c'è un ingrandimento minimo assoluto da utilizzare sui pianeti; sempre secondo me parlando di Giove ho sempre trovato inutile andare sotto i 140x (se il seeing non dovesse reggere simili ingrandimenti, semplicemente non osservo) sia che usi il Nano sia che usi il Barile, solo che col primo sono a 1,75D col secondo a 0,35D, poi io su Giove trovo che in condizioni normali di seeing e trasparenza, l'optimum sia intorno ai 240/260x (questo relativamente alla mia vista non perfetta e che quindi necessita di qualche ingrandimento in piu rispetto a chi ha una vista ottimale), infatti sovente sul gigante uso il Nano tra i 192 ed i 240x (nagler zoom a 2,5 e 2 mm) 2,4/3D, sull'Obice tra i 206 e i 275x (ramsden 8 mm e GO 6 mm, devo vedere se trovo un vecchio Go 7 mm) 0,98/1,38D e sul Barile tra i 229 ed i 305x (waler zoom da 8 a 6 mm) 0,56/0,75D. Solo che col primo le condizioni devono essere ottime (ovviamente sui pianeti lo uso in viaggio quando non ho alternative), col secondo è un range d'ingrandimenti "tipico", che uso molto spesso, mentre col terzo sono ingrandimenti che uso anche in condizioni relativamente scarse (Sovere ha un cielo scuro, ma un seeing spesso medio/scarso).
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Sì, dipende dallo strumento che si usa, dal seeing, dalla propria vista ecc. 200x con un 80 - 90 mm per me sono tanti, di solito non supero i 150x altrimenti mi sembra che l'immagine diventi troppo scura. Col 130 mm sto fra i 150x e i 200x, col Mewlon, se il seeing è veramente buono, passo i 300x.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Rieccomi, dopo mesi di assenza privi di osservazioni di qualsiasi genere per diversi motivi - meteorologici e personali... - a stendere qualche nota sull'osservazione del gigante di poco fa, con il fidato sessantino tirato fuori oggi stesso - carpe diem... sapendo che il seeing sarebbe stato facilmente brutto non ho voluto tirar fuori il 114. Purtroppo si prevede tempo favonico, mi sa che continuerò a usare il rifrattorino.
Esco sul balcone verso le 21:15, con l'idea di dedicare il tempo fondamentalmente a qualche ripresa; domandandomi se, dopo mesi (l'ultima volta è stata la scorsa primavera, osservando Marte...), ne sarei stato ancora capace... Prima di attaccare camerina e computer do un'occhiatina in visuale.
Come previsto il seeing è brutto, e il pianeta ancora bassino. Osservo a circa 70 ingrandimenti, forse qualcosa meno, con il Super 25 "prestato" dal 114 accoppiato alla mia barlow autocostruita da circa 2.5x. Il pianeta è di un bianco freddo, si vedono bene le due bande principali, quella nord mostra evidenti condensazioni e a tratti si indovina anche la banda temperata nord e le calotte. Le bande principali, specie la nord e le sue condensazioni, appaiono di un grigio stranamente freddo ma forse è per la brevità dell'occhiata, oltretutto in condizioni precarie (posa da "contorsionista" perchè osservavo senza diagonale e con il treppiedi basso...). Comunque mi sorprendo di notarne i dettagli, il fidato sessantino non tradisce mai!
E via con i filmati... Per godere della rotazione del pianeta, per ingannare l'attesa, "divago" piacevolmente su Algieba e sulla Luna, nonostante la bassa altezza verso le 22; poi torno sul gigante, e prima di smontare (il freddo... mannaggia...) mi concedo un'altra occhiata, anche se il collo si lamenta assai per la posizione... Ma ne vale davvero la pena: il seeing è ancora quello che è, perfino per il piccolo rifrattore, ma con un po' di attenzione, oltre ai dettagli già visti prima, noto con chiarezza la Macchia Rossa, come un "bollino" grigio scuro in mezzo alla banda equatoriale sud, una specie di "unghietta" chiaramente visibile. La stessa banda equatoriale appare assai netta laddove precede la Macchia, diventando più evanescente e confusa nella parte seguente. I quattro galileiani erano perfettamente allineati, con i due dalla parte precedente (Io ed Europa) davvero vicinissimi, Jupos mi avvisa adesso che poco dopo la mia osservazione si sono occultati ed eclissati l'un l'altro!
Ho avuto... nostalgia della montatura equatoriale motorizzata! Va bene, la Eq1-circa del 114 sarà quel che sarà, ma una volta abituato... E poi comincio a capire chi, con il fuoco posteriore, non può fare a meno del diagonale. D'altronde l'obiettivo di stasera non era in primo luogo l'osservazione visuale, anche se mi son tolto delle belle soddisfazioni!
Ho un po' di filmati da elaborare, ma ora è un po' tardi... Gran buona searata, in ogni caso!

... edit: primi risultati della sessione di ripresa... non male, dai!
Allegati
Rifrattore 60/700, webcam Hercules e barlow 2.5x. Somma di 158 immagini
Rifrattore 60/700, webcam Hercules e barlow 2.5x. Somma di 158 immagini
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mi è sembrato di essere li con te all'oculare del mio TECHNO 50/630 DAI-ICHI KOGAKU.
Bella la foto; soltanto un po' di anni fa, un risultato del genere sarebbe stato un sogno!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Ciao Fabrizio, era ora di riuscire a alzare gli occhi al cielo! E' dall'opposizione di Marte che non riesco a osservare un accidente... già temevo di perdermi l'opposizione del gigante, ma almeno ieri sera qualche cosa ho combinato (oggi, con le raffiche di favonio, ho assistito a un tramonto spettacolare ma temo che stasera non potrò far niente... sigh...). Le riprese non mi hanno entusiasmato, nemmeno tenendo conto che si tratta di un umile sessantino; invece sono rimasto molto impressionato da quanto ho visto con i miei occhi, pur guardando appena pochi istanti, in posizione scomoda e a ingrandimento basso. Mi sono rimaste davvero impresse le condensazioni nella banda equatoriale nord e la piccola "unghietta" scura della Macchia Rossa, non la avevo mai vista così nitidamente in assoluto! Ma non è che quest'anno è più colorita del solito? Spero di avere ancora occasione di immortalare sua gassosità, magari anche con il 114...
Per intanto ecco il bottino fotografico, si apprezza la rotazione del pianeta...
Allegati
Composizione di tre immagini prese a intervalli regolari tra le 21.30 e le 22.15 circa del 7 febbraio 2015. Rifrattore 60/700, barlow autocostruita 2,5x e webcam Hercules
Composizione di tre immagini prese a intervalli regolari tra le 21.30 e le 22.15 circa del 7 febbraio 2015. Rifrattore 60/700, barlow autocostruita 2,5x e webcam Hercules
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Altra sessione osservativa, più o meno un'ora a cavallo tra le 21 e le 22 di questa sera; il seeing era migliore di quello di sabato. Ho messo alla corda il sessantino, osservando dapprima visualmente a circa 120x (solita barlow autocostruita, più un adattatore per il diagonale da 0.965 che la tirava a poco più di 3x e oculare H20) e tentando il disegno. Per niente facile a quell'ingrandimento con il rifrattorino! Giove è inciso ma poco contrastato, e il doverlo inseguire di continuo con l'altazimutale non aiuta a concentrarsi sull'immagine. Ad ogni modo noto ancora vaghe condensazioni sulla banda tropicale nord; le bande temperate nord e sud vanno e vengono, ma in certi momenti si distinguono con nettezza, come pure le calotte. Dopo le 22 mi accorgo dello spuntare di Io dal bordo seguente del pianeta: bel quadretto, con gli altri tre satelliti allineati dalla parte opposta.
Tento di nuovo le riprese, con risultati ancora da valutare ma - come primo assaggio - migliori di quelli della sessione scorsa. Domani o dopo sistemo i filmati con più calma.
Rimango sempre molto sorpreso da come cambia l'aspetto del pianeta da un anno all'altro! Anche il sessantino, pur nella sua bassa risoluzione, rende questi cambiamenti assai evidenti. Non ci si annoia mai!
Allegati
Prima elaborazione di un filmato delle 21.55 locali, 11 febbraio 2015
Prima elaborazione di un filmato delle 21.55 locali, 11 febbraio 2015
Disegno eseguito all'oculare e poi messo "in bella". Rifrattore 60/700 a circa 120x; 21.35 locali dell'11 febbraio 2015
Disegno eseguito all'oculare e poi messo "in bella". Rifrattore 60/700 a circa 120x; 21.35 locali dell'11 febbraio 2015
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

E' verissimo,
il mutevole aspetto dei dettagli su Giove, rendono le osservazioni sempre diverse.
Si vedono tante cose anche in piccoli strumenti; sovente mi capita di buttarci l'occhio anche in telescopi riflettori da 40 mm.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Dob »

Ottima osservazione di Giove ieri sera 11-02-2014 compiuta con il travel-dobson da 25 cm su tavola equatoriale. Avevo messo fuori il dob verso le 22 ma inizialmente le immagini erano cattive per via della stabilizzazione termica ancora lontana infatti sfuocando una stella si vedevano le classiche "ragnatele" dovute alle termiche. Inoltre le stelle, soprattutto Sirio, scintillavano parecchio il che mi faceva dubitare sul seeing. Lo scopo della serata era anche quello di confrontare tre oculari: il TMB II Planetary da 4mm (250x), l'OR 9 +Barlow 2x (222x) e il vecchio Vixen lantanio LV 4 (che possiedo da una ventina d'anni); completava il parco oculari il Vixen LVW 5 (200x). Verso le 23:30 tuttavia le condizioni cominciavano a migliorare con il bordo del pianeta che diventava sempre più nitido fino a raggiungere "il massimo" verso mezzanotte passata. Gli oculari si sono così comportati: al primo posto assoluto l'LV 4, al secondo la combinazione OR 9 + Barlow (a pari merito con l'LVW 5) e all'ultimo posto il TMB che devo dire mi ha veramente deluso (nonostante ottimi report in rete). Direi sorprendente la resa del vecchio Vixen LV4 : Giove appariva perfetto a 250x , bordo nitido , bande sottili disegnate , fondo cielo molto scuro (con il diaframma di campo appena visibile), ho visto bene i 3 ovalini principali nella STB mentre ho faticato a individuare l'ovale BA, la NEB mostrava poi al suo interno un'area bianca (che sembrava un grosso ovale) che non ho ritrovato nelle immagini CCD che ho consultato stamattina; facile e ben definito era anche il segmento scuro nella NTB; nella EZ si vedevano due bei festoni azzurro pallido mentre la GMR (sorta da poco) appariva nettamente arancione; ho visto molto bene anche la "divisione" (non so come definirla) della SEB (soprattutto nel lembo precedente, opposto alla GMR) che appariva come una sottile linea bianca. Insomma, direi che il vecchio LV 4 mi ha restituito un'immagine oserei dire perfetta. Devo dire che questo oculare era caduto un po' nel dimeticatoio e l'avevo rispolverato l'anno scorso per osservare le doppie col 25cm ma mai avrei pensato questa differenza di resa con gli altri. Anche l'OR T-Japan mi ha un po' deluso, forse l'accoppiamento con la Barlow lo ha penalizzato, tanto per far capire mentre nel LV i satelliti di Giove apparivano come dischettini perfetti, nell'OR erano un po' "sporchi" , mostravano dei piccoli raggetti simili alla diffrazione degli spider insomma non erano "perfetti" e lo stesso dicasi per le bande di Giove che nell'OR non erano nitide (soprattutto verso i poli) come nell'LV.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”