tocca a GIOVE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... no, non me la sono sognata, era proprio la Grande Macchia Rossa. Io trovo che quest'anno sia più evidente e contrastata: non l'avevo mai notata in visuale nei miei strumentini, e stasera era evidente anche nel riflettorino. Oltretutto ha un colore che la stacca nettamente dalle bande... bel quadretto!
Allegati
19/02/2015, ore 21.45 locali. Riflettore 114/1000 Skywatcher, barlow autocostruita 2,5x e webcam Hercules
19/02/2015, ore 21.45 locali. Riflettore 114/1000 Skywatcher, barlow autocostruita 2,5x e webcam Hercules
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

ImageUploadedByTapatalk1424386503.732386.jpg
Vmc200l zeiss o-10
Nord in alto, precedente a destra
19-02-2015 ore 22:30 UT

Buon seeing, ma non sono riuscito a rompere il muro dei 200x. Ho visto la virgola tra la gmr e la seb, due bei festoni nella ez e 2 ovalini sulla stb.
Netta e contrastata la zona a nord dentro la ntb.

Tutto sommato sono soddisfatto: è il miglior giove che ho potuto osservare in questa opposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da vale75 »

In questa opposizione la gmr é di un arancione vivo bellissimo.
Si é rigenerata dopo anni un po' spenti.
E anchevi festoni azzurro/blu all'equatore mi sembra si siano intensificati.
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

CIao a tutti,

ieri altra serata storica , per me....ultimamente sono fortunato!
Sono tornato in osservatorio e ho ripreso Giove.....questa volta utilizzando i tre canali RGB separati.
Vi posto un risultato , da un filmato preso per scherzo...ossia alla massima focale mai utilizzata e ripreso solo al naturale , senza filtri.
Giove non sta nel campo inquadrato!!

E' l'unico , gli altri sono a focale ragionevole. E' elaborato alla "carlona", ossia a "muzzo"...spero di esser stato chiaro. :P

Ho molte aspettative dai filmati di ieri (forse esagero sempre troppo, ma sono spontaneo... :violin: )
Se non mi viene un infarto in fase di elaborazione (dall'emozione :lol: ), vi mandero' i risultati il prima possibile.

Saluti a tutti
Fabio
Allegati
2015-02-19-2155.1-B_ppElab3.jpg
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Re Vega »

Ciao a tutti bellissima osservazione di Giove ieri sera grazie un seeing raro da queste parti; con il 128 a 170 x il pianeta si presentava quasi fotografico con una miriade di dettagli; erano visibili quasi tutti i dettagli presenti nella ripresa di Fabio: sotto strutture nelle bande equatoriali, molta attività in EZ doveeffettivamente si poteva percepire una dominante azzurrino ghiaccio. Notevolissima la grande macchia Rossa di un deciso colore arancione e con un evidente rinforzo in prossimità del bordo sud. Visibile il rift nella SEB appena a nord della GMR precedente la zona turbolenta che mi pare meno attiva rispetto alla scorsa opposizione; visibile due dei tre ovalini chiari in Stb.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Faber »

Confermo la bontà della serata.

Ieri osservazione strepitosa di Giove con il TOA 150 (che un pochetto tribola ad acclimatarsi) sia in monoculare con Pentax orto da 18 a 6 che in binoculare, dove, oltre ad una macchia rossa evidente ho visto un immensità di particolari nelle bande. Peccato non essere riuscito a fare riprese.
Probabilmente devo rivalutare la coppia di oculari (EF 27 e Pentax XF 12), comunque veramente una bella serata.
Saluti

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Dob »

Ho osservato anch'io ieri sera , più o meno all'orario di Kappotto. Pensavo che il seeing fosse migliore ma una brezza gelida rendeva l'immagine meno buona della precedente osservazione, però a un certo punto , per circa 15 minuti, l'immagine è migliorata di brutto e mi son goduto un bel Giove anche stavolta. Solito Dob da 25cm a 250x. La zona era quella che segue la GMR con i 3 ovalini A3, A4, A5 visibili a tratti. Netto anche il lungo segmento scuro nella NTB e mi sembra di aver percepito anche quella specie di occhio che è presente nella parte nord della NEB (da confermare ) circa a long 290° S2.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Io invece ho sprecato la sera a tentare di far funzionare un newton da 15 cm che sembrava generare calore spontaneamente... una rabbia... e c'era un seeing favoloso
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

fabioh2o ha scritto:CIao a tutti,
ieri altra serata storica , per me....ultimamente sono fortunato!
gran bel Giove Immagine sono curioso di vedere le altre elaborazioni.
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

GRazie Raf,

posto un primo risultato...focale 10720mm (dato da firecapture) ...forse troppo....mai provata...

Saluti
Fabio
Allegati
2015-02-19-2201_LRGB.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Con un occhio (e TANTA sana invidia...) alle stupende immagini di Fabio eccomi a dire due parole sull'osservazione di stasera. Non prevista, con un seeing naturalmente terribile da "post perturbazione": sapevo bene a cosa sarei andato incontro, ma ho pensato che qui dalle nostre parti sarà l'unica serata serena per qualche giorno, e così ho piazzato il buon 114 sul balcone armato dei suoi due Super 25 e Super 10, un Kellner 9mm "made in De Agostini", l'immancabile barlow casereccia con montato sopra l'H20 prestato dal sessantino. Quest'ultima combinazione si è rivelata la migliore, offrendo un potere di circa 150x (sempre un po' spannometricamente): l'incisione e la nitidezza dell'Huygens abbinato ad un rapporto focale elevato mi colpisce sempre.
Anche a telescopio acclimatato il seeing è quello che è, con l'effetto "lastra di vetro su cui scorre acqua"; nondimeno ci sono momenti in cui l'immagine del pianeta lascia intravvedere qualcosa. La Grande Macchia Rossa campeggia ormai oltre il meridiano (parliamo delle 19.45 T.U.); la banda equatoriale sud appare evanescente, a tratti si intuisce la "suddivisione" che segue la grande tempesta. La banda equatoriale nord è meno estesa in latitudine e assai più contrastata, con irregolarità rese confuse dal seeing; si intuisce chiaramente il bordo nord più scuro. Visibili a tratti le bande temperate e le calotte.
Pur in condizioni abbastanza precarie di seeing ho voluto - stuzzicato dal bell'articolo di Raf su Astrotest - cimentarmi nel disegno: il risultato non è preciso, davvero non era serata, ma ho voluto provare ad allenarmi a guardare, a imparare a guardare. Ci vuole un po' di concentrazione, finchè arriva un punto in cui i dettagli "escono": il cattivo seeing, con l'immagine che si ferma di rado, rende difficile proprio concentrarsi. Non c'è il tempo di fissare i dettagli, credi di vederli ma per una conferma passa troppo tempo. Nondimeno qualche cosa, con un po' di pazienza, salta sempre fuori.
Posto i miei due "esperimenti" di stasera, fra l'altro a longitudini che finora non avevo ancora osservato: di sicuro sto continuando a divertirmi parecchio! E l'opposizione non è ancora finita...
Allegati
Giove, 22 febbraio 2015, Milano. Riflettore 114/1000 Skywatcher con barlow autocostruita 2,5x e oculare H20
Giove, 22 febbraio 2015, Milano. Riflettore 114/1000 Skywatcher con barlow autocostruita 2,5x e oculare H20
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Bella Osservazione, Andrea!
MI stupisci sempre per i risultati che ottieni con strumenti semplici ed economici: segno che molti di noi astrofili ( incluso sicuramente me) siamo affetti da strumentite e un po' "viziatelli" :D

Posto anch'io la mia osservazione di ieri sera. Il seeing era strano. I bordi del pianeti erano molto mossi, ma i satelliti erano belli puntiformi. Anche i dettagli sul disco erano niente male. Telescopio utilizzato VMC200L, 195x con il solito ortoscopico 10mm Zeiss.

Nota curiosa: la calotta polare nord era di colore grigio-azzurro. E' la prima volta che la vedo così.
La EZ aveva due differenti intensità di contrasto: a sud era leggermente più scura che a nord. Sempre a sud, comparivano due festoni bianchi.
Anche sulla NEB e sulla SEB si notavano differenti contrasti:
la NEB era molto più scura al centro, con andamento ondulato, per sfumare verso i bordi nord e sud. C'era un bel nodulone al confine con la EZ e un archetto proprio in meridiano al confine nord.
Sulla SEB si notava una striatura bianca, traccia sella GMR appena tramontata. Su questa banda, la parte più scura era a sud, per poi sfumare verso l'equatore.
I dettagli sul disegno purtroppo non si vedono benissimo, a causa della scansione tramite iphone.
2015_02_22_20_50.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

Ciao a tutti,

i vostri report da osservazione visuale sono sempre molto interessanti....mi ricordano tempo fa quando non avevo la smania da rirpesa; devo tornare a fare aulche serata in visuale....

Per quanto riguarda la calotta, posso confermare con le mie rirpese ??? Anche a me il pianeta sembra piu' tendente all'azzurro...ho ripreso con itre filtri Baader R,G e B...e il colore ciano prevale nettamente...per mio gusto ho ridotto blu e ciano nelle immagini finali

https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/16408053698/
https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/16428401568/
https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/16615033532/

Saluti e grazie per i Vostri report.
Fabio
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Rieccomi qua. Kapp, non esagerare con i complimenti...
Insisto e persisto con il centoquattordicino, che ieri sera mi ha permesso di godere - complice un buon seeing, almeno finchè il cielo non si è velato inesorabilmente - delle ombre quasi contemporanee di Callisto e Io; hanno fatto una sorta di "cambio della guardia" tra la lenta ombra di Callisto in uscita e quella rapidissima di Io in entrata. Notevole anche il "sorpasso" tra Callisto ed Europa: il moto relativo dei satelliti è davvero rapido!
In visuale il pianeta era molto inciso, molto più che nelle altre sessioni; purtroppo nel metti-togli tra barlow, oculari e webcam mi sono accorto che, se non sto più che attento, è facilissimo introdurre scollimazioni che si notano bene nell'immagine che allego come due "baffi" sopra la nerissima ombra di Io, indice di coma; una delle riprese si è rivelata del tutto inutilizzabile proprio per un coma vistoso dovuto ad un cattivo serraggio della barlow o dell'adattatore della webbina... sì, lo so, mi ostino a lavorare con barilotti di plastica e cartoncino arrotolato... ma ho in mente come rimediare.
Per intanto mi sono assai goduto il bello spettacolo!
Allegati
Giove la sera del 26 febbraio. Solito riflettore 114/1000 Skywatcher con barlow autocostruita e webcam Hercules.
Giove la sera del 26 febbraio. Solito riflettore 114/1000 Skywatcher con barlow autocostruita e webcam Hercules.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Sempre nella logica del "carpe diem" (ormai il tempo disponibile prima che "sua maestà" sparisca inesorabilmente dietro la parete condominiale si riduce, ieri sera è scomparso alle 22 precise...) e vista l'insperato cielo sereno ho piazzato fuori il buon 114, collimato a dovere. Un'occhiatina in visuale con la mia solita barlow casereccia e l'Huygens 20 mostrava un pianeta assai tremolante, però con attimi di immagine calma; niente di paragonabile all'altra sera, ma questo passava il convento... e vedendo la mattina grigia di oggi qui a Milano non me ne sono affatto pentito.
L'idea era di provare a riprendere di nuovo il gigante, quindi non mi sono concentrato molto sul visuale dato il poco tempo disponibile (dalle 21 alle 22, più o meno); però, in un intervallo tra una ripresa e l'altra, ho guardato per godermi un po' l'immagine. La quale era sempre piuttosto tremolante e slavata per la maggior parte del tempo; ma quando era ferma si vedeva, nel mezzo, un puntino microscopico e nerissimo. Dapprima l'ho preso per un granello di polvere o un'illusione, andava e veniva; ma poi ho avuto la netta impressione che "facesse parte" del pianeta, lo vedevo sempre allo stesso posto sul disco. Mi sono reso conto dopo che era l'ombra di Europa, quando ho elaborato i filmati... :oops: ... beh, a mia parziale discolpa posso dire che ho guardicchiato brevemente e l'immagine raramente si fermava tanto da potersi concentrare su di essa... Nella banda equatoriale nord mi ha colpito, già l'altra sera, quella specie di "sdoppiamento" che qui si vede verso il bordo precedente (l'immagine è raddrizzata).
In ogni caso l'ombra è ben evidente in questa immagine, ecco i dati:
Milano, riflettore Skywatcher 114/1000, barlow autocostruita 2,5x e webcam Hercules. Orario T.U. 20.50, immagine raddrizzata.
Allegati
Vid-20150228-004_e11111111_ap84.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Bravo, la sequenza è davvero azzeccata. Ieri ho osservato anch'io col 90 mm, l'ombra era davvero nettissima.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Dob »

Ho osservato sabato 28-02-15 col solito dob da 25cm a 250x. Per valutare il seeing mi sono spinto a 384x osservando una stellina in prossimità di Giove e ho valutato Pickering 4 con rare punte di 5 (il che significa che il dischetto centrale era visibile per pochi istanti ). Dopo avere osservato la Luna (molti domi visibili quella sera) son passato a Giove e in quel momento c'era la GMR che stava sorgendo mentre nell'altro lembo l'ombra di un satellite (Europa) stava per uscire dal disco. Anche qua l'immagine era passabile solo per brevi istanti, lo spot brillante nella NEB visibile a 190° S2 qualche settimana fa, sembrava sparito ma in compenso la NEB mostrava delle zone biancastre molto evidenti circa a 140° S2 . A un certo punto mi sono ricordato che avevo sù il correttore di coma per cui ho provato a vedere se, togliendolo, l'immagine migliorava. E' infatti noto che questo tipo di correttori introduce un po' di sotto-correzione sferica. Invece , senza correttore, l'immagine non subiva mutamenti significativi. Magari il peggioramento è visibile solo con seeing ottimo e non appena possibile farò altre prove.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

Report osservativo di questa sera, da Milano.
Ore 17.45 T.U: rincasando cammino a faccia in su godendomi il bel cielo azzuro scuro del crepuscolo inoltrato, in cui spiccano la doppietta Luna-Giove e, soprattutto, una Venere fulgidissima e splendida nei colori del tramonto. Iniziano ad occhieggiare le stelle di Orione, ormai in meridiano, e Sirio.
Ore 18.00 T.U. Arrivato a casa metto fuori il 114, pensando di farlo acclimatare per bene durante la cena per poi dare un'occhiata a "sua maestà" e, perchè no, anche al nostro satellite. Ceno con calma.
Ore 19.05 T.U. Esco, armato di portatile e webcam, per una delle solite sessioni di ripresa; prima do un'occhiata in visuale a Regolo, per controllare la collimazione, e poi a Giove.
Ore 19.06 T.U. Chiudo tutto e rientro.
:evil: ...

Solo un'altra volta, negli ultimi 3 anni, mi era capitato un seeing del genere (e non sono un osservatore assiduo...): opposizione di Marte 2012, l'immagine che ottenevo mi aveva indotto a smontare il doppietto del sessantino credendo di averlo montato al contrario dopo una pulitura. Non potevo mettere a fuoco. Poi, osservando Algieba, ho capito perchè.
Questa sera, proprio come allora, Regolo era una macchia informe di almeno 3", e Giove mostrava a stento il disco...
Il Favonio a volte non perdona...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Confermo il seeing terribile di ieri sera. Era una cosa sopportabile solo a 40x, oltre era un tremolio e una mancanza di dettaglio tremenda.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... e temo che stasera si replichi. Poco male per quanto mi riguarda, ho impegni che mi impedirebbero comunque di osservare...
SONO STUFO DELLE OPPOSIZIONI INVERNALI!!!!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Mah, periodi di mesi di cattivo seeing ci sono sempre stati, anche Schiaparelli se ne lagnava. Io comunque mi sono organizzato un po' di lavoro anche per quando il seeing è pessimo, ieri sera ho stimato la magnitudine di una decina di variabili tra Lepre e Unicorno.... è sorprendente quante di queste stelle si possano osservare con profitto anche dall'interno di una grande città. E poi ci sono molte doppie "binocolari", abbastanza larghe da potersi separare anche a basso ingrandimento, spesso con dei bei colori.

Comunque il favonio non è sempre indice di seeing cattivo, dipende dall'altezza degli strati atmosferici che ne vengono coinvolti, quando questo vento è limitato a quelli più vicini al suolo il seeing è comunque accettabile, l'unico problema diventa tenere fermo il tubo.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Vero Raf, il favonio rompe le scatole in termini di seeing solo quando è in quota come ieri. A proposito di doppie "binocolari", la stessa Regolo ha accanto una bella e debole stellina che faceva mostra di sè nel 114 a 40x... mi par di ricordare che non formano una coppia fisica, ma era una vista carina...
Però, ieri sera, povero Giove... magari avremo miglior fortuna tra qualche giorno, passata "l'invasione barbarica" delle correnti da est/nord-est...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche io attratto dalla trasparenza, ho tirato fuori il Nano per verificare se era opportuno apparecchiare l'Obice, e questo è rimasto dov'era, anche da me il seeing mi ha permesso su Giove massimo 120x (nagler zoom a 4mm), ma piu spesso 96x (waler zoom a 5 mm), in compenso la Luna subito lì è sempre un vbel vedere anche se i dettagli fini (relativamente ad un 80ino) me li son dovuti scordare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Non bisogna mai disperare, questa sera si vede un bel Giove, ho valutato il seeing tra II e III di Antoniadi a 195x (più un II che un III). Diversi dettaglini nella NEB e in EZ, dove c'è un bel festone blu-verdastro, e adesso sta sorgendo la GRS... :)
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... ma io ieri sera non potevo osservare causa importante impegno... MANNAGG'... :evil: E oggi... boh... sarei anche libero, ma fino a poco fa c'era un nebbione che neanche nei migliori inverni anni '90...
Vedremo... ;)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Da me ieri seeing eccellente aria immobile, infatti è salita la nebbia, che se ne andata solo questa mattina. :evil:
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Dob »

in compenso la NEB mostrava delle zone biancastre molto evidenti circa a 140° S2
si vedono molto bene nell'ultimo planisfero di Vedovato (del 27-28/2)..

nella stessa immagine non ho ben capito cosa sia questo "STB Ghost"
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

nella stessa immagine non ho ben capito cosa sia questo "STB Ghost"
è una striscia ciclonica di colore bluastro che congiunge STB e SSTB.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piero »

Raf584 ha scritto:E poi ci sono molte doppie "binocolari", abbastanza larghe da potersi separare anche a basso ingrandimento, spesso con dei bei colori.
un gradito pensiero ai binocolari che spesso se ne dimenticano; qualche mese fa era anche apparso su NO su quante stelle doppie di potevano studiare dalla città anche solo con un buon 70 mm.

stasera da me c'è turbolenza in quota ma vi sono pause di ottimo seeing, e in questo momento c'è uno splendida GRS in meridiano .....è questa sera il baader skyglow un po' mi ha aiutato ad aumentare il contrasto ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

ma sì, pensa che qui a Milano il seeing è stato orribile tutto il giorno, si faticava addirittura a osservare il Sole in H alfa, e ancora al tramonto Venere era inguardabile. Poi verso le 19:30 l'aria in quota ha iniziato a calmarsi e in questo momento il seeing se non proprio buonissimo è almeno accettabile e permette di arrivare tranquillamente a 200x. C'è davvero una bella macchia rossa appena passata in meridiano e tanti dettagli da osservare a tutte le latitudini gioviane. Mi spiace solo che viste le premesse non ho fatto acclimatare il Mewlon e devo osservare col 130 mm, che però mi ha mostrato parecchi dettagli tra cui l'ovale BA e il barge scuro in NTB.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... io sono temporaneamente fermo, sotto antibiotico e dolorante per un ascesso - un'esperienza della vita che ancora mi mancava e di cui avrei ben fatto a meno :roll:, tantopiù che nei due giorni scorsi ero fuori città per un impegno e ho dovuto tenermelo. Fa una... discreta e ben presente compagnia... :cry:
Se ho letto bene le previsioni meteo dovremmo avere qualche buona giornata, anche se forse dovremo litigare con qualche velatura di passaggio. Spero di aver modo di osservare ancora sua gassosità... per intanto mi godo i vostri contributi, anche se non frequentissimi...
'Bye...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Purtroppo il seeing è tiranno e traditore, come ieri sera. Dovrei prendere l'abitudine di tenere sempre pronto un tubo ottico, invece anche ieri ho perso un'ora prima che andasse in temperatura.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Per puro amor di cronaca registro la breve osservazione di stasera, più o meno tra le 20 e le 20.30 locali. Cielo velato da cirri: e gran peccato, perchè il seeing era molto promettente. Ma sua maestà era indebolito, evanescente e poco contrastato e il 114 mostrava appena le due bande equatoriali, in una immagine pur molto ferma e incisa.
In compenso ho visto che le migliorie che sto pian piano apportando alla mia economicissima e ultraplasticosa attrezzatura danno frutto: la lamina di rame che ho avvolto intorno ai barilotti di plastica di barlow autocostruita e prolunghe varie ne ha aumentato assai la tenuta, con il risultato che la figura di diffrazione di Regolo (unica stella visibile) era molto buona, con il disco di Airy ben visibile contornato da un anello un po' spesso ma regolare. Ho provato a riprendere sua gassosità, ma a quel punto ha deciso di giocare a nascondino con nubi più consistenti e il video è quasi inutilizzabile.
Unica nota curiosa: osservando a 40x con il Super 25 di serie Giove si mostrava contornato da una bella e colorata aureola causata dalla diffrazione dovuta alle goccioline di vapore acqueo. Immagine inutile dal punto di vista astronomico, ma nondimeno molto godibile!

edit: giusto per la soddisfazione di averla fatta, metto anche l'immagine delle 20.30. Niente di che, ma questo passa il convento... :mrgreen:
Allegati
Vid-20150310-001_g5_ap57.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Ieri da me c'era nebbia alta che mostrava giove come una palla informe.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Che vuoi, Kapp, aspettiamo tempi migliori... è che ormai dalla mia postazione balconara il gigante se ne va oltre la parete condominiale già prima delle 21, e non mi fido a scendere in cortile (in condominio siamo a questo livello...). Bah, non disperiamo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Kappotto ha scritto:Ieri da me c'era nebbia alta...
Da me c'era pure quella bassa. :x
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Mah, vedremo stasera... tra l'altro, nel breve intervallo in cui posso osservare, dovrebbero presentarsi le longitudini utili a chiudere la "fetta" di pianeta che ancora non sono riuscito a coprire con il 114... Mi sono divertito a fare una mappa parziale con Jupos... piuttosto che niente...
Allegati
114_2015_map.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera che avevo il melone acclimatato si è velato il cielo, anche se a tratti si vedeva una bella immagine molto stabile. Bisogna approfittare delle prossime due serate, poi torna la pioggia.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Prima che un vento fastidioso mi costringesse a chiudere baracca e burattini (il povero 114 ballava la samba...) ho fatto in tempo ieri sera a guarducchiare sua gassosità. Seeing non eccezionale, ma tant'è... comunque sono riuscito a catturare in qualche modo le longitudini che mi mancavano. Macchia rossa al tramonto intuibile anche in visuale seeing permettendo (solita configurazione con barlow autocostruita e Huygens 20 del sessantino alternato al Super 25 in dotazione); poi mi sono concentrato su qualche ripresa. Giove è proprio difficile da mettere a fuoco e la meccanica "sacramentata" del 114 non aiuta. Tuttavia ho quasi completato la mia mappa 2015! :thumbup: Son soddisfazioni...
Allegati
Immagine di ieri sera, 19.36 UT, da Milano
Immagine di ieri sera, 19.36 UT, da Milano
Planisfero ricavato dalle riprese del 114
Planisfero ricavato dalle riprese del 114
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

La mappa ha come riferimento il sistema I, come mai?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”