avrei scelto..."quasi"

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
salato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2014, 14:47

avrei scelto..."quasi"

Messaggio da salato »

Buongiorno! Ho letto spesso le pagine del forum ma mai scritto. Vorrei con calma acquistare un ottimo binocolo, un modello definibile "top di gamma" ed avrei selezionato questi binocoli (e con pazienza attendere un buon usato...)

1)Swarovski El 10x42 swarovision
2)Leica Ultravid 10x42 HD
3)Zeiss Victory 10x42 FL
4) Nikon EDG 10x42

So che sono tutti signor binocoli ma visto l'investimento monetario, se dovessi dirvi: a me la caratteristica che più importa è la nitidezza d'immagine...quale dei 4 la spunterebbe? Grazie.
:wave:
salato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2014, 14:47

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da salato »

dimenticavo il quinto concorrente:
5) Minox APO HG 10x42

(ecco ho praticamente messo tutti i costruttori più blasonati :) )
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da piergiovanni »

Ciao e benvenuto.
Per iniziare ti consiglio di leggere questa comparativa sul mio sito.
Piergiovanni
https://www.binomania.it/mega-comparativ ... assionati/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
salato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2014, 14:47

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da salato »

...letta, digerita e se stanno così le impressioni...mi sa che prendo lo swarovski!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, calcola che le impressioni erano date dalla somma di vari appassionati, ognuno dei quali prediligeva particolari caratteristiche rispetto agli altri.
Attualmente si è inserito, di prepotenza, anche lo Zeiss SF che ha il pregio di possedere una ottima qualità ottica. Leggi la preview su Binomania, ti basta cercare la parola in alto, nel campo ricerca.
Calcola, inoltre, che è molto difficile vedere differenze di nitidezza a mano libera tra i vari Top di Gamma, valuta quindi altre caratteristiche che potrebbero interessarti come il campo inquadrato, l'ergonomia, la meccanica, etc.etc
Buona serata.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da abramo giusto »

Se vuoi divertirti inserisci anche lo Zeiss Ht il Kowa e il Canon 10x42 wp...
Adesso si che è un dubbio Amletico...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da piergiovanni »

Bravo Abramo,mi ero scordato dell'HT e del Canon :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
salato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2014, 14:47

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da salato »

si ma così mi fate del male! :D

Il Canon anche se ho letto entusiasti commenti in ogni dove lo escudevo per il peso (1,2kg nello zaino!)
Lo Zeiss Ht e sf li escudevo perchè ho parlato di usato e dubito di trovarli a prezzi ridotti (non sono appena usciti??)
Ditemi qualcosa dell'unico che non era recensito : tiene testa agli altri il Minox? :think:
... Cavolo pero il nuovo Zeiss ha un campo visivo da paura! :think:
...e l'ht il piu luminoso? :think:
vabè...aspetto la prossima offerta Lidl! :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da piero »

10,100,1000 volte ho scritto che a questi livelli non esiste il migliore ma solo quello si preferisce.
Mia personalissima opinione, s'intende.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da spugna »

piero ha scritto:10,100,1000 volte ho scritto che a questi livelli non esiste il migliore ma solo quello si preferisce.
Mia personalissima opinione, s'intende.
chiedo scusa in anticipo a Piero per questa mia disamina,
anche se leggo queste pagine da anni,
questo è solo il mio terzo intervento e non vorrei sembrare presuntuoso
ma passiamo al sodo ...

premetto che anche io sono interessato alla stessa tipologia di binocolo ma,

la tua affermazione è "vera" e "sacrosanta" solo ... per chi ha la possibilità di provarli tutti !!!

prendiamo ad esempio l'utente medio,
che non fa parte dello staff di binomania,
che non abita di fianco all'importatore per l'italia,
che non è amico di un grosso collezionista,
che magari risiede in provincia,
ma che comunque vuole, o può, spendere qualche soldone in un top di gamma che sarà il suo 10x40 per la vita,

che probabilità ha di poterli provare tutti e scegliere quello che preferisce ?

non pensiamoci tanto ... la risposta la do io ... probabilità = 0

non esiste, specie di questi tempi, negoziante che abbia "un" top di gamma in pronta consegna da poter visionare !!!
... figuriamoci una lista !!!

l'unica alternativa è quella di affidarsi a siti come questo (e ringraziamo il cielo che c'è ...) dove uno staff di professionisti e/o amatori mette a nostra disposizione le proprie sensazioni (perchè di questo si parla) farcite con prove più scientifiche per fornire un quadro completo ed esaustivo sul prodotto.

... ma siccome quando si parla di "top di gamma" il sinonimo è "migliaia di euri" ...
trovo normale vi sia chi, attanagliato dal dubbio, si sbilanci chiedendo "qual'è il migliore ?" ...

un'ottima contro domanda potrebbe essere: "cosa ci devi guardare ?"
... e magari a questo punto verrebbe fuori che qualche modello è "migliore" di qualche altro sotto quell'aspetto ;)
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da Gio Cartti »

Quando si incomincia a spendere parecchio denaro i dubbi si fanno sentire.Giustamente qui ci sono penso io il fior fiore della binocolomania ,ti sapranno consigliare il meglio,poi uno preferisce un modello ad un altro,il peso l ergonomia ecc.ecc. Ma quando ci sono in ballo 6 7 marchi da scegliere e' dura
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da moss »

Io posso portarvi la mia testimonianza da "occhi inesperti":
Posseggo il mitico Canon 10x42L IS, da tutti gli esperti considerato una delle ottiche migliori sul mercato, lo scorso fine settimana al Rifugio dell' espertissimo e fornitissimo Corrado ho avuto la fortuna di poter mettere gli occhi nella serie swarovision ed altri Top...ti garantisco che ho fatto prove su prove , luce piena, bosco fitto crepuscolo...a mano libera differenze di visione assolutamente impercettibili se non sulla differenza dei colori più o meno caldi ...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da GIANNI MERLINI »

"Nitidezza d'immagine": quando? dove? perchè? E poi cosa intendi per nitidezza? Ed hai tenuto conto del meteo e dell'ambiente circostante?
Se non sai o non puoi rispondere a queste domande metti in difficoltà chi ti potrebbe dare un giusto consiglio. Se cerchi solo la "nitidezza" durante il giorno, per vedere i panorami è un conto, diversamente se vai a "caccia" di soggetti in penombra o al crepuscolo; altro caso se vuoi ammirare il cielo notturno e le sue meraviglie.....o se prevedi di usarlo dopo una bella scarpinata in montagna, fuori dei sentieri battuti....
Ed ancora è MOLTO importante se vuoi cogliere nei minimi dettagli un oggetto osservato: in quest'ultimo caso non c'è che una soluzione: un binocolo stabilizzato.. Vedi, se osservi il retro di un cartello stradale ad una cinquantina di metri nessun binocolo top di gamma ti permetterà di leggere le scritte impresse sul retro, di solito color grigio chiaro su fondo grigio topo (ad esempio "Comune di Pincopalle" o "Ordinanza 3248". Solo uno stabilizzato te lo farà vedere (NON percepire) perfettamente.
In una comparativa fatta nel mese di giugno dell' anno scorso a Monte Rufeno furono messi in confronto 5 ottimi binocoli, dalle caratteristiche identiche come ingrandimento ed obbiettivo: con enorme sorpresa ci accorgemmo che il peggiore binocolo, fra i cinque esaminati nel corso del pomeriggio, diventava il migliore dopo il tramonto, sia per luminosità che per definizione d'immagine.
Non hai indicato, poi, il badget, per quanto posso presumere che sia elevato. Anche questo è un fattore di attenta riflessione. Aver uno strumento top è meglio o peggio di averne due, quasi al top, da utilizzare secondo le diverse necessità?
Comunque, come dice Enotria, il miglior binocolo è quello che hai a portata di mano quando serve!
Se ci farai partecipi delle tue risposte, e quindi delle tue esigenze, forse potremo darti un suggerimento più mirato.
In bocca al lupo!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da spugna »

Buona sera a tutti,

punto anch'io allo stesso binocolo,
possiedo già un discreto 8x30 che mi accompagna da molti anni durante le escursioni,
per compattezza e leggerezza sono pienamente soddisfatto.

ora vorrei un 10 ingrandimenti di indiscussa qualità,
un top di gamma che dovrà, facendo coppia con l'8, accompagnarmi per un tempo indefinito.

quello che cerco dal 10x è l'estasi nella visione di panorami montani ed appenninici,
quei particolari in più, spesso sull'altro versante della vallata,
la possibilità di godere appieno dei dettagli osservando ungulati a qualche centinaio di metri,
un campo visivo possibilmente ampio e resa dei colori tendente al caldo.

l'uso sarà per il 90% diurno,
non ne prevedo l'uso sotto le intemperie ma ... con la spesa che sosterrò ... non voglio problemi per un acquazzone !

Il budget non lo fisso a priori,
non sono tipo che cambia di frequente.

Il grosso dubbio che mi attanaglia consiste nel fatto che fino ad ora ho usato solo prismi di porro con tutti i vantaggi che conosciamo riguardo la tridimensionalità dell'immagine.
Per guadagnare in peso e dimensioni, per il 10x, ho pensato di puntare sui prismi a tetto ma,
mi domando quanta ... di questa sensazione di tridimensionalità si perda con un tetto.

Grazie a tutti.
Ultima modifica di spugna il 31/10/2014, 11:26, modificato 2 volte in totale.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da moss »

Io ho fatto questo ragionamento: (quando ne avrò la possibilità economica), visto la impossibilità, a mano libera, di percepire reali differenze mi scelgo il top di gamma più leggero e compatto fra i 10x42 e cioè il Minox APO HG 10x43 ... uno / due etti più leggero dei concorrenti, che nello zaino fan sempre comodo ...
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da spugna »

moss ha scritto:Io ho fatto questo ragionamento: (quando ne avrò la possibilità economica), visto la impossibilità, a mano libera, di percepire reali differenze mi scelgo il top di gamma più leggero e compatto fra i 10x42 e cioè il Minox APO HG 10x43 ... uno / due etti più leggero dei concorrenti, che nello zaino fan sempre comodo ...
concordo con te,
giustissima osservazione,
che sicuramente discriminerà la mia scelta in ultima analisi.

prima preferisco scremare il gruppo dagli angoli di visuale più stretti e dalle rese di colori troppo freddi.
prediligo ampie visuali e toni caldi anche con qualche grammo in più sulle spalle.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da moss »

beh...dalla preview pubblicata su binomania il tuo 10x potrebbe essere lo Zeiss 10x42 SF visto che anche i classici colori freddi di Zeiss sembrano "scomparsi" ...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ho trascurato un ultimo suggerimento, ma non per questo meno importante. Nell'ultimo incontro a Monterufeno ho avuto la possibilità e la grandissima occasione di poter mettere gli occhi in alcuni binocoli DATATI, cui i "moderni" (IMO) non legano neppure le scarpe! Due in particolare il Sard e l'Huet S.G.O.11°V. lasciano l'osservatore letteralmente senza fiato. Altro che "Mariavergine" di rossiana memoria!! Ed allora, visto che il badget di spesa non pare di soffrire di limitazioni, perchè non cercare uno di questi mostri sacri, il cui valore come strumento è molto elevato e quello economico è sicuramente ben rivalutabile nel tempo?
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da moss »

Ciao Gianni, scusa l'ignoranza, che formati sono?
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da spugna »

beh...dalla preview pubblicata su binomania il tuo 10x potrebbe essere lo Zeiss 10x42 SF visto che anche i classici colori freddi di Zeiss sembrano "scomparsi" ...
ho letto diverse volte quella preview ed attendo con ansia la prova completa.
Il marchio mi attizza più di altri (anche perchè possiedo già un 8x30 molto datato ma splendido)
nel frattempo stò con l'orecchio teso ad ascoltar consigli e leggere critiche.
Ho trascurato un ultimo suggerimento, ma non per questo meno importante. Nell'ultimo incontro a Monterufeno ho avuto la possibilità e la grandissima occasione di poter mettere gli occhi in alcuni binocoli DATATI, cui i "moderni" (IMO) non legano neppure le scarpe! Due in particolare il Sard e l'Huet S.G.O.11°V. lasciano l'osservatore letteralmente senza fiato. Altro che "Mariavergine" di rossiana memoria!! Ed allora, visto che il badget di spesa non pare di soffrire di limitazioni, perchè non cercare uno di questi mostri sacri, il cui valore come strumento è molto elevato e quello economico è sicuramente ben rivalutabile nel tempo?
Ho appena finito di leggere il post di Agosto sull'Huet e la recensione di Salimbeni sul SARD del 2010.

eh ... che dire ?
ci sapevano fare anche allora ... eccome !!!
le prestazioni riscontrate sono di assoluta eccellenza.

sono due strumenti che farebbero la felicità di chiunque ami guardare dentro un binocolo
ma non credo sia il caso ... oggi ... di puntare su un tale oggetto per un uso che non sia sporadico e/o occasionale.

sono strumenti eccellenti ma di scarsissima fruibilità (specialmente l'Huet) e peso/dimensioni notevoli.
Ciao Gianni, scusa l'ignoranza, che formati sono?
Il SARD è un 6x42 l'Huet un 8x40.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Mi hai preceduto nella risposta, e te ne ringrazio. Pur comprendendo le ragioni pratiche in merito all'acquisto dei due "datati"
posso solo aggiungere, come dice Dante:
Mostrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che ’ntender no la può chi no la prova:

Di nuovo in bocca al lupo per la vostra ricerca: per favore, poi, fateci sapere!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
salato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2014, 14:47

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da salato »

Salve! Ho letto tutto d'un fiato le vostre risposte di questi giorni, ringrazio per i consigli, ora mi prendo il tempo per una scelta senza fretta...
Grazie mille.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Scelta giusta e saggia: nel frattempo cerca di provare (con calma e molta attenzione) quanti più strumenti puoi. Le migliori occasioni per tali prove sono i raduni, come quello da poco concluso a MonteRufeno. Ma ce ne saranno di sicuro anche altri!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: avrei scelto..."quasi"

Messaggio da spugna »

GIANNI MERLINI ha scritto:Mi hai preceduto nella risposta, e te ne ringrazio. Pur comprendendo le ragioni pratiche in merito all'acquisto dei due "datati"
posso solo aggiungere, come dice Dante:
Mostrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che ’ntender no la può chi no la prova:

Di nuovo in bocca al lupo per la vostra ricerca: per favore, poi, fateci sapere!
hai giustamente sottolineato il punto dolente da me discusso forse anche troppo "energicamente" pochi post dietro.

... provare per credere, per capire, per scegliere :clap:
ma non è così semplice come potrebbe sembrare.

ti ringrazio per i consigli e la gentilezza,
non mancherò di comunicare l'evolversi della cosa ;)
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Rispondi