Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da fulvio_ »

Mi rendo conto che la richiesta che mi appresto a sottoporre alla vostra attenzione non può essere soggetta a parametri e regole univoche.
Tuttavia gradirei sapere quali siano le linee guida per determinare, orientativamente, il prezzo EQUO di un buon usato nel mondo dei binocoli, partendo ovviamente dal prezzo del nuovo.
Peraltro spesso accade che anche sul nuovo i prezzi siano discretamente variabili.
Grazie a chiunque vorrà chiarirmi le idee!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, difficile darti una risposta concreta.
Per ciò che concerne i binocoli moderni, spesso si arriva a stimare cifre pari al 50% 70% rispetto al nuovo. tale variabile dipende dalle reali condizioni dell'oggetto. Un usato proposto da un appassionato sarà magari meno rovinato di quello utilizzato da una guardia forestale etc.,etc.
Il problema nel vintage secondo me è superiore. Questo per due motivi principali.
1) C'è chi apprezza il valore storico
2) C'è chi apprezza il valore ottico. Poi vi una certa branca che cerca entrambe le caratteristiche :mrgreen:

Nel primo caso, penso che sia il mercato a fare il prezzo medio, nel secondo caso un poco di giudizio e di controllo da parte dell'acquirente potrebbe portare a verificare la reale qualità del prodotto. Ho qualche amico che si è fatto abbindolare da fantomatici annunci di prodotti vintage per poi doversi scontrare con la cruda realtà di aver acquistato un prodotto scollimato, graffiato, etc.etc.

Secondo me la regola base è sempre quella di provare il prodotto prima di acquistarlo e di cercare molte fonti ed opinioni diverse. Non sempre è tutto oro quello che luccica.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da piero »

se proprio è una particolarità o una rarità o un pezzo da collezione, vedo che comunemente nell'usato si fa all'incirca il 30% in meno del nuovo, a patto che sia in condizioni pari al nuovo, ma non è una regola ferrea e tantomeno scritta da qualche parte.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da fulvio_ »

Il discorso vintage credo sia abbastanza complicato! Se mai dovessi acquistarne uno credo che chiederei una consulenza a Carlo Rossi :bow-blue:
Mi riferivo a binocoli 'attuali'.
Capisco bene il senso delle tue parole quando scrivi di confrontare più opinioni e provare lo strumento (anche se ciò non è sempre possibile). E, bazzicando un po’ vari siti, ho cominciato a farmi un’idea su quella pratica ‘subdola’ che tu denunci di creare dei 'falsi miti’ per poi vendere!
Tornando a noi, vorrei fare un esempio pratico!, che non è proprio il caso che mi preme (....dato che ogni domanda è finalizzata a qualcosa!, inutile nascondersi dietro un dito) ma gli si avvicina parecchio.
Un sito tedesco propone il Nikon SE 12x50 a 600€ (tralasciamo costi di spedizione e varie). Nell’usato è proposto un esemplare sempre a 600€.
C’è qualcosa che non torna!
Presumibilmente il venditore del binocolo usato mi dirà che lui l’ha pagato molto di più di 600€ e quindi il prezzo proposto ha una sua logica.
Ora, partendo dall’assunto che egli ha il diritto di proporre il prezzo di vendita che gli pare e piace (fatti suoi!, e sta al giudizio di un ipotetico acquirente se comprare o meno), ciò che mi preme sapere è se una eventuale controproposta di (600€ meno il 30% diciamo!, arrivando al 70% del nuovo come tu dicevi) per un BUON USATO (partiamo da questo assunto) è un prezzo EQUO, oppure nella 'cerchia' dei binofili esistono delle regole 'non scritte' per cui non puoi permetterti di proporre, ad esempio, per il SE 420€ quando il venditore l'ha comprato a 1000.
Spero di essermi spiegato!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da fulvio_ »

Grazie Piero! Il prezzo del nuovo meno il 30% è una sorta di 'regoletta' (...per un buon usato) che mi ero fatto leggendo un pò di compra-vendite! :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da piero »

sul vintage niente da dire Carlo Rossi e Paolo Monti sono i guru...
per il resto credo che le tue ipotesi siano esatte: il Nikon 12x50 SE 8-9 anni fa costava intorno a 1400 euro, poi sceso a 1200, poi intorno a 1000 e probabilmente questo signore l'ha acqusiato a quel prezzo.
da pochi mesi, e cioè da quando è stata dismessa la serie SE probabilmente qualche venditore lo ha compreso nelle rimanenze da far fuori abbassando drasticamente il prezzo, ed ecco spiegato l'arcano.
Anni fa comprai un ETX 90 usato a 280 euro su cui ne spesi altri 100 fra valigia e accessori: ho messo in vendita l'intero kit a 220 euro da mesi. Risultati: zero. Perché? prezzo troppo alto? Direi di no. Crisi a parte, è che con lo stesso prezzo o poco meno ti porti casa l'analogo dello SW nuovo. Impossibile fare concorrenza ai cinesi e Amazon......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da fulvio_ »

Ops...hai ragione Piero, non ho menzionato MonPao quale super esperto di binocoli vintage! :oops: :oops: :oops:
Prometto di infliggermi dieci scudisciate per espiare la mia mancanza! :oops: :D
Comunque in questo sito di super esperti ce n'è più d'uno...!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli: Il prezzo dell'usato!

Messaggio da piergiovanni »

Io cito spesso questi aforismi per giocare un po' sulla questione "esperti".
Un esperto è uno che sa sempre più cose su sempre meno cose, fino a sapere tutto di nulla.
Ascolta sempre gli esperti. Loro ti diranno che cosa non si può fare, e perché. Poi fallo pure.
In effetti è vero. Leggi, ascolta (anche il sottoscritto :D ) ma poi prendi la decisione che ritieni più adatta a te. Ho visto molti esperti di birdwatching, fare ricerca e osservazione seria con binocoli da 200 euro, ma anche appassionati guardare solo dal balcone di casa con ottiche da 2000 euro. Paolo Monti ad esempio ha fatto ottime osservazioni con un binocolo pagato 300 euro, lo stesso dicasi per Abramo che spesso esce e fa il colpaccio con il vecchio ma fido Minox con prismi di Porro.
Se poi iniziamo a discutere di ottiche nelle medesime fasce di prezzo, le sfumature saranno sempre cosi velate che ogni pretesa di decretare un vincitore si rivelerà estremamente soggettiva.
La cosa vale anche per l'usato, leggi, ascolta e poi verifica di persona. Nel corso degli anni si sono creati vari miti ( in astronomia, fotografia, etc.etc) che poi, rivisti e comparati con le nuove ottiche, si sono rilevati soltanto mediocri.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi