Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
stevedet

Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da stevedet »

Ciao, sono circa 25 anni che possiedo questo microscopio, praticamente inutilizzato.
Me lo regalò a suo tempo una mia ex-fidanzata, che faceva la fotografa ed aveva dei contatti con un ottico di Roma che trafficava in ottiche provenienti dalla Russia ed Europa dell'est.
DSC_0240.JPG
Il basamento, di legno pitturato di grigio, lo feci io per aggiungere una lampadina elettrica; originariamente era fornito di specchio illuminatore, che ancora possiedo. La modifica è ovviamente reversibile.

Gli obiettivi sono da 3,7-8-20x.
L'oculare è da 10x.

Non ho idea di quale possa essere il suo valore sull'usato; se volete aiutarmi...
A corredo ci sono anche una serie di vetrini preparati con microorganismi vari.
Grazie
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ciao, non sono esperto in valutazioni però su ebay n. 301333393018 ce ne sono 10 uguali al tuo, potresti avere una prima indicazione.

Saluti
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
stevedet

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da stevedet »

Grazie Guido, non ho capito dove inserire sulla pagina di ebay il numero da te indicato per la ricerca, ma facendo scorrere gli annunci di microscopi ne ho trovato qualcuno come il mio e mi sono fatto un'idea di massima.
Ciao
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da fulvio_ »

stevedet ha scritto:Grazie Guido, non ho capito dove inserire sulla pagina di ebay il numero da te indicato per la ricerca...
Incolla il codice nel campo di ricerca 'cerca'...io ho fatto così! :thumbup:
ad ogni modo, la pagina dovrebbe essere questa:
http://www.ebay.it/itm/301333393018?ru= ... 26_rdc%3D1
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da Enotria »

Immagino che un prezzo così basso ti abbia deluso, ma sappi anche che quel microscopio è sottovalutato per tanti motivi e soffre di molti pregiudizi: è russo, ha un solo oculare, ha l'illuminazione non Kohler, non ha il traslatore per il vetrino, ecc. ecc.

In realtà ha una base robusta e ben fatta, ha dei buoni obiettivi, il revolver è intercambiabile, tu gli hai aggiunto l'illuminazione, ecc.
Tienilo per te, non venderlo, cosa te ne fai di 30/50 Euro ?

Prova ad usarlo, così come è, non farci sopra investimenti costosi, non ne vale la pena, a meno che non siano recuperabili in futuro.
Magari, senza spendere un soldo, ti appassioni alla microscopia, hai visto mai ? :dance:

In caso tu decidessi in tal senso, io già faccio il tifo per te e per quello che saprai fare con il tuo micro da 30 Euro. :clap: :clap: :clap:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da Mariano Curti »

Giusto Enotria..!
la cosa più bella è combattere per poter tirar fuori il massimo in proporzione allo strumento.....
Un micro se usato con parsimonia e testardaggine non ti delude mai, ti ripaga sempre.....
Mariano.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Di solito si trovano a prezzi più alti però vista la quantità è il solito meccanismo della domanda/offerta, prova tra qualche mese e vedrai che saranno più alti.

Come suggerisce Andrea è l'occasione per provarlo, vale molto di più del prezzo di mercato....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da 500paolo »

Se non sbaglio quelli del link su ebay sono privi di condensatore.
Tre anni fa lo pagai 40 euro piu' 10 di spedizione (da Austria) ed era completo (classica configurazione: senza tavolino traslatore, monoculare, solo lo specchietto, oculari k10x e k7x, obiettivi 8x-40x-90x, filtro blu e filtro smerigliato neutro, una specie di "chiavetta" che ancora non capisco a cosa serva, alcuni vetrini preparati e olio per immersione molto denso).
E' molto robusto ma non il massimo come precisione, gli obiettivi non vanno male ma hanno molta aberrazione cromatica ed e' necessario il cambio di oculare da wf a kx quando si passa dai bassi ingrandimenti (4x-8x e forse 20x) agli alti (40x-90x) per limitarla.
Quello che non farei e' sostituire il funzionamento con specchietto: usando una lampada esterna e questo e' possibile ottenere tra l'altro una buona un'illuminazione obliqua.
Comunque per cominciare e' di lusso.
:wave:
stevedet

Re: Mi aiutate a valutare questo microscopio?

Messaggio da stevedet »

Il mio il condensatore ce l'ha.
A casa ho due strumenti per osservare nel piccolo. Questo microscopio biologico ed un grosso stereoscopio completo di illuminazione, per osservazioni sia in luce incidente che in trasparenza a 30-60x della Konus madre in Japan, comprato da me una ventina di anni fa.
Quest'ultimo e' uno strumento che mi diverte, soprattutto in luce incidente, per osservare piccoli insetti morti o oggetti vari.
Le osservazioni col microscopio biologico invece non mi hanno mai appassionato, a partire dalla preparazione dei vetrini.

Comunque, se il valore di mercato e' così modesto me lo tengo. Pensavo che almeno un 120-150 euro puliti potessi realizzarli ed aggiungerli al budget per l'acquisto di un binocolo che ho in mente.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”