Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco sono di Catania, dopo aver scoperto binomania mi è esplosa la "binomania" a seguito della quale ho cominciato a fare i primi acquisti nikon monarch 7 10x42 e
Fujinon 10x50 fmt-sx.
Adesso dopo aver scrutato il cielo con il fujinon voglio di più, nel senso che voglio salire con gli ingrandimenti,ho capito che i vari 20x100;25x100;20x80 cinesi se pur accettabili otticamente peccano
Meccanicamente (si scollimano solo a guardarli).
Quindi sarei indirizzato verso qualcosa di più robusto e affidabile le opzioni sarebbero:
Vixen bt-70 ed
Vixen bt-81s
Nexus 70 ed o 100 ed
Premetto che lo fornirei di oculari di qualità e che lo utilizzerei quasi esclusivamente per il cielo,
Dato che ci sono differenze di prezzo anche consistenti cosa mi consigliate per le mie esigenze?
Dimenticavo ho anche l'occasione di acquista un docter aspectem 80x500 con oculare 40x ad un prezzo allettante ma non avrei ne oculari intercambiabili ne inclinazione degli stessi a 45 gradi
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che mi donerete.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da alessio »

Nexsus 70 :thumbup: :thumbup:
Forse per il cielo l'aspectem appunto per i 45° mancanti è un pelino "sacrificante".....
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Grazie, per la risposta immediata una domanda il consiglio è dato per esperienza personale? Se sì che oculari hai abbinato? come si comporta puntato sulla luna?
Grazie
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da alessio »

Si ciccio ho il binocolo dal 2011,non mi permetterei MAI di dare consigli per sentito dire,anche se vanno molto di moda.

Ho 5 coppie di oculari,parto dai 9x per arrivare ai 38x.
Sulla luna va bene se rapportato al prezzo,un po' di aberrazione entra logico(del resto sulla luna va in crisi quasi tutto.....)ma il massimo secondo me è saturno a 38X :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Grazie mille! Che marca/modello di oculari hai scelto? Poi dici aberrazioni sulla luna...ma di che entità? Te lo dico perché ho provato un 20x100 cinese e le aberrazioni erano evidenti ma non invadenti! Poi cosa mi dici sulla puntiformita delle stelle?
Scusa la tempesta di domande.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ciccio e benvenuto. E' difficile darti un consiglio preciso , soprattutto perché citi binocoli dal diametro differente e dalla composizione dei prismi differente (dritto e angolato a 45°)
La differenza di luminosità fra un 100 mm ed un 70 mm, ad esempio, è particolarmente evidente sugli oggetti deboli. il Docter, invece, seppur abbia un'alta qualità ottica e meccanica, non ti consentirebbe di osservare con comodità verso l'alto e non potresti usare altri oculari.
A questo punto penso che dovresti decidere se investire in diametro o in mera qualità, comprendere l'esatto budget a disposizione e poi, almeno personalmente, potrei provare a darti un suggerimento, anche se testare lo strumento sul campo è sempre la cosa migliore.
Buona continuazione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Grazie doppie, Pier primo perché mi hai consigliato il fujinon e ne sono entusiasta!! Secondo perché sei intervenuto a questo argomento.
Allora in baget potrebbe anche arrivare a prendere il vixen 70 ed Ma la domanda è :
È giustificata la differenza di costo del vixen 70 ed rispetto al vixen 81 o nexus 70 ed, per le mie esigenze? Mi spiego meglio con 2000 euro potrei avere il vixen 81 o nexus 70 compreso dei signori oculari, il vixen 70 ed da solo costerebbe 2000 euro + oculari.
Grazie.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Dimenticavo, accarezzando l'idea di acquistare il docter aspectem ho avuto modo di conoscere Antonio di Catania, il quale grande appassionato di binocoli ci siamo subito trovati bene abbiamo fatto una uscita a tema è in questa occasione mi a fatto provare il sard 6x42 restaurato da sig.Mazzoleni
Che spettacolo!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da piergiovanni »

Nell'uso diurno, il Vixen 70 ED ha una resa ottica simile (nitidezza e contenimento dell'aberrazione cromatico) ai TOP: Highlander, Docter, ed ora APM 100 ED APO (che ricordo è composto da ottiche a bassa dispersione, reali!)
Nell'uso astronomico, se non hai velleità di raggiungere alti ingrandimenti ma soltanto di avere una buona luminosità su oggetti come galassie, nebulose et similia, il classico cinese 23-41x100 con "buoni" oculari potrebbe essere una valida soluzione. Questa almeno è la mia opinione.
Il Docter è eccellente ma non è stato concepito per l'uso astronomico, io lo apprezzo per la correzione del campo inquadrato e la minima presenza di aberrazione geometriche e cromatiche ma, all'atto pratico, per te, un 100 mm angolato potrebbe essere la soluzione migliore.
Se guarderai raramente i panorami anche la versione a 90° potrebbe essere una valida alternativa.
Buona serata.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da stevedet »

Concordo con Piergiovanni. Possiedo da diversi anni un 23-41x100 marcato APM e non posso che consigliartelo.
Per osservare il cielo più diametro c'e' e meglio e'. Questa e' una regola che spesso i seguaci dell'ottica perfetta contestano, ma secondo me e' sempre valida. A parità di spesa, un 70mm, per perfetto che possa essere, non potrà mai catturare la luce di un 100, seppur meno raffinato.
Nel caso specifico poi, il nexus 100 e' più che discreto come qualità ottica e meccanica. Ha solo bisogno di essere dotato di buoni oculari e di rimanere entro i 50-60x max. La sua resa ottimale secondo me sono 30-40x.

Inoltre, per osservazioni terrestri o della Luna, nessuno ti vieta di diaframmarlo a 70-80mm, migliorando ancora il contrasto.

Insomma, se l'uso prevalente e' l'osservazione ''rich field'' del cielo a bassi ingrandimenti ed il maggiore ingombro non e' un problema, un 100 angolato tipo Nexus ritengo sia ancora il miglior consiglio che ti si possa dare, nel rapporto spesa/resa.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Ok,grazie a tutti ho capito! Domanda: come sono gli oculari in dotazione? Accettabili o mi conviene nella fase dell'ordine provvedere subito ad alternative migliori, poi, come faccio a diaframmare gli obiettivi ci sono già pronti in vendita o devo farli da me?
stevedet

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da stevedet »

------------------------------------------------------DIAFRAMMI PER IL 23-41x100------------------------------------------------------------

1) Comprare due barattolini Sammontana: il tappo ha il diametro esterno esattamente uguale al diametro interno dei paraluce del binocolo. Consiglio il gusto al cioccolato perché i tappi sono già di colore marrone scuro.
Io scelsi altri sapori, ma poi dovetti colorare i tappi di nero.

2) Mangiare il contenuto del barattolo. Lo so, la vita dell'astrofilo a volte è dura, ma per la nostra passione qualche sacrificio va pur fatto.

3) Appoggiare il tappo su una tavoletta di legno o sul tagliere di cucina, insomma su qualcosa che si può graffiare senza problemi, con la faccia interna rivolta verso l'alto. Prendere un compasso da disegno dotato di due punte di acciaio, aprirlo al diametro desiderato, puntare una della due punte (scusate la ripetizione, ma non mi veniva altro) sul centro del tappo, che è già segnato di fabbrica e con l'altra punta cominciare ad incidere la superficie del tappo facendolo girare su sé stesso mentre si tiene fermo il compasso. In pratica si fa una lenta tornitura a mano.
Girare e girare con pazienza, senza forzare lasciando che la punta scavi finché ad un certo punto avremo tagliato con precisione il foro che ci serve.

Il risultato finale sarà questo:
diaframmi.JPG
Io ti consiglio il diametro di 70mm, dopo varie prove fatte. In pratica ottieni un binocolo con una favorevole f/7,5 che su terrestre e luna raccoglie ancora tutta la luce che ti serve.

Riguardo agli oculari:
Il mio Apm arrivò con gli oculari originali cinesi e due coppie di oculari apm swa da 20 e 10mm. Gli originali cinesi li misi subito nel cassetto. Gli Apm li ho usati per un po' ed all'inizio possono andare bene.
Poi però ho comprato due Tecnosky uwan 16mm 82° e praticamente li ho incollati al binocolo da tanto mi garbano; sono la copia esatta degli omologhi William Optics.
32,5x; 82° di CA e 2,5° di CR (il massimo che puoi ottenere da questo binocolo) anche se non perfetti fino ai bordi, a causa della curvatura di campo dell'obiettivo, ti danno un'immersione nella scena fantastica. Sembra di osservare dall'oblò di una navicella spaziale. L'immagine è nitida e le stelle puntiformi per circa il 75% del campo inquadrato. Anche su luna e terrestre sono molto buoni.

Se invece comperi il binocolo da Tecnosky, ti consiglio di trattare direttamente con Giuliano il prezzo con gli oculari che desideri. Credo sia molto disponibile da questo punto di vista.
Ciao
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Scusami ma tu continui a chiamare apm 100 quello che io conosco come nexsus 100 ed essendo ancora alle prime armi non capisco se stiamo parlando dello stesso prodotto o no!comunque grazie mille
Ciccio
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Poi che tipo di staffa utilizzi?
stevedet

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da stevedet »

Ciccio ha scritto:Scusami ma tu continui a chiamare apm 100 quello che io conosco come nexsus 100 ed essendo ancora alle prime armi non capisco se stiamo parlando dello stesso prodotto o no!comunque grazie mille
Ciccio
Allora facciamo chiarezza...
Per il fabbricante cinese quel binocolo si chiama BA6 23-41x100. Gli importatori lo hanno battezzato a loro piacere.
Il tedesco APM lo chiama "Apm 100mm ED semiapo 45°", da non confondere col nuovo APM 100 ED APO di cui tanto si parla in questi giorni.
L'italiano Tecnosky lo chiama "Nexus 23-41x100 ED 45°".
Sempre dello stesso binocolo si tratta.

La forcella che uso è della Geoptik, ma non credo che si trovi ancora. E' molto robusta, ma ho dovuto modificare radicalmente il movimento orizzontale imperniandolo su due cuscinetti a sfera, perché il sistema originale faceva schifo.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Grazie per il chiarimento ! Ma allora che rp optix che li vende pure ? Da chi mi conviene prenderlo ? Non intendo convenienza economica i prezzi sono uguali! Parlo di serietà visto che devo pagare anticipatamente e sperere bene!!
stevedet

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da stevedet »

Il mio lo acquistai dalla tedesca APM, perché in quel momento in Italia nessuno lo importava più, dopo la chiusura della ditta GHT. Mi sono trovato molto bene, il titolare Mark Ludes è molto o serio, gentile e velocissimo nel rispondere alle e-mail, cosa di cui a volte i nostri negozianti italiani difettano un po', ma se all'epoca ci fosse stato un rivenditore serio in Italia mi sarei senz'altro rivolto a lui, non fosse altro per parlare la stessa lingua e averlo più vicino in caso di problemi... Problemi che purtroppo ci furono, tanto che il primo binocolo mi fu sostituito in garanzia con un secondo (spese di invio in Germania a mio carico).

Se non sono cambiate le cose, Rpoptix e Tecnosky credo che collaborino un po' tra loro, pur essendo due ditte distinte. Dalle testimonianze che leggo sui forum e da esperienza personale, mi risulta siano entrambi seri.
Il primo però è specializzato solo in binocoli, il secondo ha un'offerta molto più vasta, come puoi ben vedere visitando i loro siti ed è uno dei negozi on-line più conosciuto ed apprezzato dagli astrofili italiani.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ho avuto esperienze dirette e tramite parenti prossimi (ai quali io stesso lo avevo consigliato) con RP Optix, sia per quanto riguarda accessori, che binocoli e confermo che il Sig. Pietro Romagnoni si è sempre rivelato puntuale, cordiale, disponibile e risolutivo e tutto questo, sempre in ottica Cliente.
La cosa che ha colpito me e i di volta in volta interessati, è che in caso di dubbi, da consigli veritieri e ponderati, senza spingere un prodotto più dell'altro.
Trovandosi vicini inoltre, è stato possibile pure fargli visita (concordata) e provare un po' di materiale interessante, anche dopo l'acquisto.
Una volta questo è avvenuto solo per fugare un dubbio che nel frattempo con l'uso era emerso e sebbene quello non fosse un incontro per acquisti, l'estrema gentilezza ed ospitalità la facevano sempre da padrone.
Questa è la mia esperienza.

In ogni caso,
visto che i prezzi più o meno sono sovrapponibili, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un importatore italiano, in modo da averlo sempre vicino, in caso di problemi.

Buona scelta!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Grazie mille!! Un ultimo consiglio: purtroppo sono astigmatico quindi non posso fare a meno di portare gli occhiali, lo so questo handicap mi limita molto nella scelta degli oculari, sarebbe secondo te eccessivo scegliere i televue serie delos c.a. 72'gradi e cosa più importante una estrazione pupillare di 20 mm .Ci sono alternative che si avvicinano ai televue con queste caratteristiche? e che non costino quasi quanto o più del binocolo
Francesco
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo non ho mai usato un'accoppiata del genere e quindi non saprei se con quegli oculari sia possibile raggiungere il fuoco dello strumento.
L'estrazione pupillare di 20 mm non dovrebbe dare problemi inforcando gli occhiali.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Infatti, posseggo il fujinon 10x50 fmt-sx ed ha una e.p. Quasi 20 mm e mi va benissimo! La domanda era:ci sono e se si quali oculari con e.p. di 20 o poco meno con c.a. Oltre 60 gradi,di qualità,che posso utilizzare con il nexsus 100 ?
Francesco
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Binocolo per astronomia medi ingrandimenti

Messaggio da Ciccio »

Salve a tutti, sempre per il nexus 100 avrei trovato degli oculari che forse potrebbero andare sono i
Vixen serie lvw.
Qualcuno li conosce? Sono compatibili con lo strumento?
Grazie sempre!
Francesco
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”