Regalo...gradito?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Pinna63
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

Regalo...gradito?

Messaggio da Pinna63 »

Buongiorno a tutti mi è stato regalato un binocolo aspettavo questo regalo da molto tempo nel passato ho avuto diversi binocoli ma per vicissitudini varie non più in mio possesso ora frequentando come spettatore questo forum qualcuno a me molto vicino ha avuto questa splendida idea e per l'esattezza mi è stato regalato un Zeiss conquest 8x32 HD ancora non l'ho utilizzato fino ad ora mi è mancata l'occasione, però io ero abituato a ottiche un po più "pesanti" e stavo valutando di cambiarlo voi cosa fareste lo provereste magari poi ve ne innamorate o come mi sta succedendo forse incosciamente non lo utilizzate perché sotto sotto pensate di cambiarlo...
Grazie per gli eventuali consigli
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da Alfiere »

Indubbiamente è un bel Binocolo, dall'alta qualità, ma non sei il primo a cui sento affermare tale cosa, ho un amico cacciatore che usa solo Kowa, perchè notoriamente un pò più pesanti della concorrenza.

Quest'estate ha "rapito" il mio Trinovid 10x42BN per due settimane perchè gli piaceva la sensazione di robustezza e pesantezza....
Io personalmente mi trovo bene con ottiche piuttosto leggere, ma come si dice, de gustibus!. Il mio consiglio è di provarlo innanzitutto, poi se non ti trovi a tuo agio potrai decidere il da farsi, ma prima provalo, è un ottimo binocolo, non scartarlo a priori ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Indubbiamente ti hanno fatto dono proprio di un bel binocolo.
Sei fortunato ad aver vicino la persona che ha avuto la splendida idea di regalartelo.
Fossi io al tuo posto, visto anche il valore affettivo che nasce dal fatto di avere fra le mani un qualcosa che qualcuno di caro ha pensato per te, inizierei a usare lo Zeiss Conquest 8X32 HD senza pensare di doverlo per forza cambiare e vedrei come va per le mie esigenze.
Personalmente io non riuscirei mai a privarmi di un regalo fatto col cuore; al limite se proprio non facesse per me, lo affiancherei ad un altro strumento (a proposito, quale sarebbe il tuo campo d'elezione?), ma non me ne separerei.
Resterebbe sempre comunque un magnifico ricordo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Pinna63
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da Pinna63 »

Grazie dei vostri pareri fin qui esposti e anche molto pertinenti comunque il mio campo di utilizzo è naturalistico turistico io mi sono appassionato a questi strumenti in circa 20 anni di tiro con l'arco che ormai da tempo non pratico più.
Sul discorso del valore affettivo del regalo hai ragione anche se non lo dovessi tenere comunque ne prenderei un altro e quindi chi mi è vicino capirebbe...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per l'uso che descrivi, direi che il binocolo in questione abbia tutte le prerogative necessarie per trovare le occasioni per usarlo, che finora ti sono mancate.
Secondo me dovresti rompere ogni indugio e iniziare a provarlo e usarlo.
Visto che l'uso che ne vorresti fare è diurno, secondo me ti darà molte soddisfazioni; l'ottica è molto buona, così come pure la meccanica.
Lo strumento è compatto, pratico e maneggevole, caratteristiche queste che dovrebbero calzare a pennello per l'utilizzo che intendi fare di un binocolo.
Facci sopra almeno le tue considerazioni di uso pratico e perché no, condividile con noi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Pinna63
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da Pinna63 »

Grazie Specola credo proprio che farò come dici poi in ogni caso posso decidere con comodo :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Infatti.
Nel caso rivendere strumenti ZEISS non è per niente difficile, dato il marchio.
Facci sapere cosa scaturirà dalle tue prove; mi raccomando. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da abramo giusto »

Il mitico Ugo la definito uno dei migliori 32 in commercio!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
non potrebbe essere altrimenti, visto che i Conquest sono di fascia alta.
La conferma da parte di chi li utilizza come Ugo però, non può che avallare ulteriormente questa considerazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Pinna63
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da Pinna63 »

Infatti avevo letto spulciando il forum la recensione di Ugo molto confortante ma come dite voi Zeiss è una garanzia anche se i miei dubbi erano sul diametro della lente d'uscita avrei preferito un 42 o un 50...anche se la portabilità di un 32 è maggiore forse un 42 sarebbe l'ottimo compromesso per me.
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da ugo »

Ciao,
ritieniti fortunato ad aver avuto in regalo lo Zeiss Conquest HD 8x32.
Il Conquestino é qui vicino a me nello zaino.
Ottimo strumento, come ottica e meccanica.
Come detto, nella sua fascia non credo abbia concorrenti.
In un rapido raffronto che ho fatto con il mitico Swaretto ed il piccolo Leica HD 8x32, il Conquest HD si é difeso molto bene. E´ ovvio che non puó avere le performance dei due big suddetti, ma la differenza non é proprio abissale ed é da considerare che costa meno della metá degli altri due strumenti.
Ottimo il sistema di messa a fuoco. Piú che buono il campo godibile ed anche per il contenimento dei riflessi direi tutto ok.
In particolare mi piace la resa dei colori. Le immagini sono brillanti ed i colori "saturi".
Nessun problema per il formato 8x32.
Ultimamente utilizzo quasi esclusivamente i miei 8x32.
Se di buon livello, l´8x32 é utilizzabile sino al crepuscolo. Solo a crepuscolo inoltrato devi salire di diametro di lente.
Se l´utilizzo é escursionistico e prevalentemente diurno il formato 8x32 é l´ideale.
Lo Swaretto mi ha fatto lasciare a casa parecchi binocoli ultimamente 8-) .
Comunque congratulazioni per il regalo che hai ricevuto.
Ciao :wave:
Ugo


Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Avatar utente
Pinna63
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

Re: Regalo...gradito?

Messaggio da Pinna63 »

Grazie Ugo avevo già letto le tue impressioni sul conquest 8x32 hd e se lo dici tu con la tua competenza e che hai avuto modo di fare dei confronti con binocoli al Top per me è una garanzia...sai io ho avuto nel tempo solo diametri più generosi e avevo qualche dubbio comunque presto penso che amplierò la famiglia eheh
Rispondi