Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Nuova voglia: un binocolo a tetto leggero e robusto e dal prezzo non superiore alle 300-350e, adatto ad essere utilizzato nelle escursioni più spericolate senza troppi pensieri. Mi orienterei su un 10x un po' perché è l'ingrandimento che manca nella mia piccola dotazione e un po' perché penso che rispetto a un 8x sia più adatto all'osservazione di animali a distanza, principale obiettivo delle mie escursioni.

Mi ero quasi convinto a prendere il nikon monarch 7 10x30, ma poi ho visto vixen foresta 10x32 e mi sono venuti i dubbi, forse anche spinto dal desiderio di provare una casa diversa dalla Nikon, per quanto mi trovi molto bene con gli strumenti che ho in firma...

Sul monarch 7 ho letto molte opinioni favorevoli, qualcuno ha provato il piccolo tetto della vixen?
Avrei adocchiato anche il kowa sv 10x32, ma mi attira meno...

Grazie!
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Gio Cartti »

Ho il Nkon 10x30 monarch7 e devo dire che personalmente la ritengo una bella ottica .E poi è un peso piuma da portare in giro.
Dovessi prendere un 10x30 adesso vorrei provare lo Steiner Safari 10x30 ULTRA Sharp ha un campo un pò ristretto ma se vale come l 8x30 del Wildlife Pro CF allora si che è una gran ottica.
Del Vixen ti posso dire bene dell'Ultima 8x30 qui si che c'è una visione grand' angolare. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Mauro81 »

In certi negozi online e anche sul famoso sito di aste in questo periodo si trova scontato visto pure a 140€ (tempo fà costava il doppio) il Bushnell legend ultra hd 10x36, sulla carta un ottimo binocolo.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Grazie a entrambi, certo che a leggerne le caratteristiche il Bushnell sembra un gran bello strumento...però così al buio non mi fido più di tanto...lo steiner invece non mi piace, ne ho provato uno (non mi ricordo il modello, era un porro) e non mi ci sono trovato bene...comunque questo vixen foresta 10x32 mi attira proprio...
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Francesco »

Conoscerai sicuramente l'arcinoto sito di Holger Merlitz.
Nelle conclusioni finali della comparativa tra gli 8x32 tetto, pur parlando bene del New Forest 8x32, il nostro consiglia di fare un piccolo sforzo economico per passare allo strumento superiore che avrebbe un ancor migliore rapporto prezzo/prestazioni.
Tale strumento è è il Minox 8x33 BL che adesso dovrebbe anche essere prodotto in versione ED e il cui prezzo dovrebbe oggi attestarsi intorno ai 400€.
Ovviamente ai tempi della comparativa non c'era ancora il Monarch 7 :think: .
Tienici informati.
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Francesco »

Scusate, qualcuno potrebbe dirmi cosa significa quella "i" cerchiata (tipo il logo di "informazione") apparsa in testa al mio massaggio di risposta sopra?
Grazie
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Grazie Francesco, il minox sembra molto interessante...non lo trovo però in versione 10x, peccato :doh:

Ora comunque mi vado a leggere la comparativa che hai segnalato :wave:
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Francesco »

Hai ragione Davmat, ho controllato nel sito della Minox ed effettivamente non c'è il 10x.
Avevo presunto in modo errato.
Tanti auguri per la tua ricerca e (hai visto mai :whistle: ...) tienici informati.
Bye :wave: bye
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Francesco ha scritto:hai visto mai :whistle: ...
Hai per caso qualcosa da propormi? :think: 8-)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Francesco »

Davmat ha scritto:Hai per caso qualcosa da propormi? :think: 8-)
A dire il vero no. Ho solo binocoli porro e non ho esperienza di roof prism. Anche per questo ti chiedevo di aggiornarci, visto che vorrei prendere in considerazione anch'io un peso leggero da spendere anche sotto pioggia e neve.
Ma per forza tetto?...mah... :think:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

[quote=Ma per forza tetto?...mah... :think:[/quote]

Mah, anche io preferisco i porro, ma per l'uso a cui destinerei il nuovo acquisto vedo meglio un tetto, di norma più robusto e meglio impermeabilizzato. Però se esiste un porro leggero, 10x30/32, con messa a fuoco centrale con le predette caratteristiche, lo valuterei con piacere.
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Francesco »

Davmat ha scritto:Però se esiste un porro leggero, 10x30/32, con messa a fuoco centrale con le predette caratteristiche, lo valuterei con piacere.
Affare fatto, ci sto!!! :thumbup:
...ma mi sa che sarà dura... :think: :(
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Questo Meopta mi sembra molto interessante: http://www.astroshop.eu/meopta-binocula ... r_1_select

Qualcuno ne sa qualcosa in più? E' un po' fuori dal mio budget, ma ha lenti alla Fluorite e un bel AFOV...
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Nessuno mi dice qualcosa sul meopta? Sarei in procinto di decidere per il monarch 7 10x30...secondo voi il meopta potrebbe essergli molto superiore?

Grazie :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, purtroppo non posso risponderti dato che non ho provato questo nuovo binocolo con ottiche HD.L'unica cosa che posso confermarti è che dal 2015, su Binomania, sarà dato molto spazio ai binocoli Vixen per uso naturalistico. I giapponesi hanno creato una bella gamma ed io ho provato poco o nulla.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

ok, grazie mille! Il problema è che non posso aspettare, entro Natale voglio il nuovo bino a prova di freddo e neve 8-)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da piergiovanni »

Non ho provato il Meopta in versione HD e non ho ancora provato i Foresta a tetto. Conosco abbastanza bene il Monarch 7 che ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Preferisco non dare opinioni su binocoli che non ho avuto modo di provare. Mi dispiace non poterti aiutare.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

E invece il Kowa appena recensito come si comporta rispetto al Nikon?

Poi pensavo: se nella scelta includessi anche un 42mm? Restando sotto i 500e (e di la di possibili occasioni sull usato) potrei trovare qualcosa di superiore al monarch 7?

Ho pensato allo zeiss terra o al ght/bosma ed...che dite, il sovraprezzoe rispetto al nikon è giustificato da migliori prestazioni ottiche?

Grazie :thumbup:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da cadl »

Io posso solo dire che della meopta conosco bene la serie meostar, ho il 7x42 e ho avuto l' 8x32 e li considero davvero ottimi per il prezzo. Ma quello che hai postato é un meopro, mai provati, e mi pare un po' caro, visto che la serie superiore si trova a prezzi non molto distanti. Poi magari sbaglio..
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Grazie Cadl, in effetti il prezzo del meopro non sembra molto conveniente...forse è per via del fatto che si tratta di un prodotto appena introdotto sul mercato...


Allora aggiungo un nuovo candidato, il Kite Lynx HD 10x30 di cui si legge un gran bene. Piergiovanni hai poi potuto provare questi binocoli?
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Allora visto che mi avete lasciato solo ( :lol: ), procedo e seguo la razionalità: vado sul monarch 7 in ragione del fatto che, da quello che capisco, per avere, forse, pochissimo in più devo spendere quasi il doppio. Il monarch lo prendo a meno di 300 euro e, anche considerato il fatto che sto comprando un nuovo binocolo solo perché sento la necessità di avere uno strumento "da battaglia", buono per essere utilizzato senza troppi pensieri, tale fattore risulta determinante. Chi pensa che valga la pena di spendere un paio di centinaia di euro in più, anche andando a pescare nel parco dei 42mm, si faccia avanti ora o taccia per sempre :evil:
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da spugna »

rileggendo il tuo arsenale in firma ... io non pescherei nei 42
gli "occhioni grandi" non ti mancano ... sei ben fornito ;)

e poi ... hai esordito con "leggero, robusto, per escursioni spericolate"
ergo ... tetto 10x32 ben carrozzato

perchè non fai un pensiero all'oggetto dell'ultima recensione ?

prezzo qualità e compattezza sembrano corrispondergli ... :think:
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon Monarch 7 vs Vixen Foresta

Messaggio da Davmat »

Ricerca conclusa: ho trovato un Nikon HGL 10x32 usato a ottimo prezzo e ho concluso. Il binocolo mi è arrivato ieri. L'ho provato fugacemente: nitidissimo fino ai bordi, anche se da questo punto di vista reputo il mio 12x50 SE ancora superiore; al momento non ho notato l'eccessivo cromatismo di cui avevo letto anche qui sul forum; qualità costruttiva altissima, è un po' pesantuccio per essere un 32mm, ma sembra un vero carrarmato.
Di contro, ho notato una messa a fuoco molto sensibile e meno intuitiva rispetto agli altri miei strumenti, abbinata a una profondità di fuoco non eccellente. Inoltre, ho qualche difficoltà di troppo a tenere il binocolo stabile, devo capire bene come impugnarlo...

In sintesi sono molto soddisfatto, anche in relazione alla cifra sborsata di poco superiore a quella che avrei dovuto pagare per il monarch 7 10x30. Mi serviva un binocolo compatto e robusto da usare nelle situazioni più a rischio e l'ho trovato. Ritengo però che l'8x30 EII e il 12x50 SE siano entrambi complessivamente più piacevoli dell'HGL (l'SE in particolare lo batte in tutto).

Ho anche letto delle discussioni riguardo il confronto tra la serie HGL e i Monarch 7. Posso dire che nella stessa giornata di ieri ho provato anche un M7 10x42 e ho notato, una qualità ottica chiaramente inferiore rispetto al HGL ( maggiore cromatismo anche al centro, nitidezza molto buona ma inferiore, perdita di definizione ai bordi); poi è chiaro che il confronto andrebbe fatto a parità di diametro (il monarch era luminosissimo) ed è altrettanto chiaro che i ragionamenti che ho letto si basavano più che altro sull'enorme differenza di prezzo tra le due serie.

Insomma un altro Nikon per il sottoscritto. Deve destino, perché tra i binocoli in firma l'8x30 EII è l'unico che ho puntato direttamente, acquistandolo nuovo. Gli altri sono state tutte occasioni capitatemi casualmente :wave:
Rispondi