nexsxd su vixen sphinx

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

nexsxd su vixen sphinx

Messaggio da tuvok »

oggi mi è arrivato (ed ho installato) il kiti nexsxd (scheda + pulsantiera) nexstar sulla sphinx (in pratica si cambia l'elettronica e si ha il software della CGE)... avevo letto che sembra di avere un'altra montatura e, effettivamente, la prima impressione è che sia davvero così!
ora si tratta di "imparare" meglio il sw della celestron (che ho usato pochissime volte), ma davvero sembra un bel salto di qualità (la sphinx è una montatura ottima, meccanicamente ma ha una elettronica che, volendo essere buoni, si puo' definire "obsoleta").

vediamo come va, faro' una recensione approfondita :D
per ora sono molto favorevolmente impressionato!
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: nexsxd su vixen sphinx

Messaggio da -SPECOLA-> »

Testala per bene e rendici edotti. ;)
"E' un duro lavoro, ma qualcuno lo dovrà pur fare"; questa volta è toccato a te. :D
Buon divertimento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: nexsxd su vixen sphinx

Messaggio da tuvok »

prima considerazione.
installando questa elettronica la montatura "crede di essere" una CGEM, da ciò nasce un piccolo problemino nella procedura di allineamento.
se ho capito bene (qualche possessore della cgem mi puo' dare conferma?) quando si avvia la procedura di allineamento il nexstar chiede di portarsi su uno switch meccanico sull'asse di AR, si da conferma (premendo enter), la montatura si porta sullo switch (che dovrebbe coincidere con l'asse AR in posizione di zero, con pesi in basso, cioè) e si avvia la porcedura di align premendo di nuovo enter.

la sphinx non ha lo switch meccanico, pero'... ma il nexstar non lo sa, allora cosa succede:
1. il nexstar chiede di premere enter per andare sullo switch
2. premendo enter l'asse di AR si muove (appunto per andare sullo switch), e dopo un po' di ferma (non trovando lo switch)
3. quando si ferma non è sulla posizione di zero, normalmente, quindi non è in posizione di partenza
4. allora si allenta la frizione, si mette manualmente l'asse in posizione di zero (pesi in basso)
5. si preme enter di nuovo per avviare la procedura di align

questo è quello che mi pare di ave capito dopo una faticosa ricerca sul web ed inteprentando le indicazioni del produttore della scheda (che non sono proprio chiarissime)

non mi è chiaro perchè la montatura si fermi non trovando lo switch (vedi punto 2.), sembrerebbe che nella scheda del nexsxd c'è (a livello firmware) un qualche cosa che simula lo switch (interpretazione mia delle poche informazioni trovate in giro)
viva la resolution
qa'plà!
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”