Consiglio binocolo per cacciatore

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Ciao a tutti.
Vorrei fare un bel regalo ad un amico, e ho pensato ad un bel binocolo. (premetto che sono a digiuno di nozioni in questo campo)

Diciamo subito che vorrei fare un bel regalo, e acquistare un ottimo prodotto. Non vorrei mai regalare ad un cacciatore un attrezzo scadente o sbagliato, o che non userà...e mi affido a voi (se c'è anche qualche cacciatore meglio) per capire in che direzione orientarmi, dato che sono a digiuno anche di caccia :lol:

Purtroppo non so attualmente che binocolo usa, (dovrei chiedere per vie traverse) quello che per certo è che utilizza un telemetro economico.

Subito ebbi l'idea di acquistare un binocolo telemetro, dato che sicuramente non lo possiede, e sicuramente sarà utile. Il problema è che i prezzi di binocoli-telemetro di qualità vanno aldilà delle mie possibilità.

Il mio budget per questo binocolo \ binocolo telemetro infatti si aggira sui 400€...
Spero con questa cifra di poter prendere qualcosa di qualità, altrimenti dovrò cambiare regalo.

Altra cosa, so che la luminosità del binocolo è direttamente proporzionale alla diametro delle ottiche, però vorrei una cosa abbastanza compatta...


Spero di essere stato abbastanza esaustivo :D
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

Ciao, il tuo amico dovrebbe essere felice di averti ;) a mè non hanno mai regalato 400€ di bonocolo :( ...

Detto ciò considera che con 400€ puoi acquistare un binocolo di fascia media, scordati telemetri incorporati o altro. Al limite un usato "come nuovo" ma l'ideale sarebbe capire che tipo di caccia fa, e quindi se è meglio prediligere qualche X in più di ingrandimento o una maggior luminosità.

La luminosità è si direttamente proporzionale al diametro delle lenti degli obiettivi, ma non solo, i 32mm di uno Swarovski saranno senza dubbio più luminosi di qualsiasi 50mm cinese. La qualità conta, ma 400€ sono un buon budget ;)
Ultima modifica di Alfiere il 20/11/2014, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, se vuoi un binocolo telemetro economico e luminoso, purtroppo il tuo budget è limitato. Molto probabilmente, sarebbe meglio optare per la mera ottica e regalare al tuo amico un binocolo crepuscolare di medio costo con tutta la cifra che hai a disposizione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da abramo giusto »

Dal mio punto di vista e meglio che t'informi x vie traverse sul tipo di binocolo che usa ...
Eviteresti di fare un doppione !!! Di solito i cacciatori usano binocoli di un certo spessore ...molte volte tenuti da schifo ma di spessore !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Intanto grazie a tutti del contributo...

Riguardo al tipo di caccia, non so...predilige volatili come anche terrestri tipo cinghiali o cervi....Insomma da quanto ne so è abbastanza polivalente...Poi va anche in barca... le occasioni per usare il binocolo non gli mancano...

Quindi dite che è meglio evitare un binocolo-telemetro di medio-bassa fattura, e, considerando i prezzi proibitivi di quelli "degni di nota" meglio concentrarsi su binocolo semplice?

Su che marche potrei stare? Oltre agli ingrandimenti (dove per la caccia mi sembra di aver letto che i 7 - 8x siano quelli più utilizzati) che altri parametri dovrei guardare?

Sicuramente, a meno che non faccia caccia d'appostamento, uno binocolo maneggevole, e compatto, dovrebbe essere fondamentale, dato che una prima occhiata la si darà con quest'ultimo, e poi la mira la si prenderà col cannocchiale sopra il fucile presumo....
Quindi tenere al collo un'affare pesante non penso sia il massimo...

Lo ZEISS Victory 8x20 com'è?
Ultima modifica di 5EYA il 20/11/2014, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da piergiovanni »

E'piccolo e poco luminoso per un cacciatore.. Dovresti cercare di capire se preferisce un crepuscolare molto luminoso o un medio diametro.
Le opzione sono varie. A titolo di esempio, posso confermarti che se ama le ore crepuscolari potresti regalargli un bel Nikon Monarch 8x56.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Mmmm. Ok, allora cominciamo a tenerlo in considerazione... Anche se sforo il budget di circa 100€.
Attualmente se volessi portarmi avanti a fare un po' di ricerche, su che marche mi consigliate di stare? C'è una guida carina su come scegliere il binocolo?
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

Nessuno ti ha nominato IL binocolo da caccia. Habicht 7x42... Un buon usato dovrebbe sforare il budget di poco. è luminoso, compatto e la versione GA è praticamente indistruttibile. Se caccia nel sottobosco, cinghiali ungulati e selvaggina secondo mè è ottimo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Il NightHunter XP 8x30?

Per quanto riguarda lo habicht preferisco forme compatti tipo questo, che dovrebbe essere sempre habicht.... In ogni caso però, la vedo dura farcelo rientrare....Anche il nighthunter prendendolo in germania siamo sulle 500....

Immagine

Usato non saprei...Proprio perchè è un regalo vorrei evitare...se fosse per me ancora ancora
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

Il 7x42 è molto compatto e leggero. Tutto è studiato per renderlo uno fra i migliori binocoli da caccia. Conosco molti cacciatori e spesso penzola dai loro colli.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono perfettamente d'accordo con Abramo Giusto; secondo me conviene informarsi bene di cosa ha già il tuo amico (il rischio doppione non è da sottovalutare).
Scartando il telemetro, per via del prezzo fuori budget, rimanendo intorno alla fascia di prezzo che hai indicato, a me vengono in mente:
-42 mm COMPATTO GHT ED
Immagine
Questa è la recensione di BINOMNANIA:
https://www.binomania.it/recensione-ght-ed-8x42/ (Peccato per le foto che con gli ultimi aggiornamenti del sito sono saltate).
Lo strumento in questione viene promosso in offerta ad un buon prezzo da LUCCHINI di Domodossola:
http://www.binocolo.eu/index.php?option ... &Itemid=14
Purtroppo arrivi un po' tardi, perché fino a qualche mese fa il GHT ED 8X42 era venduto in OFFERTA a 399,00€, sempre da Lucchini.
Ti consiglio nel caso di contattarlo per avere la sua migliore offerta (GARANZIA 10 ANNI). ;)

Questo binocolo io lo possiedo (GHT ED 10X42) e confermo le impressioni espresse nella sua recensione; per me si tratta del miglior binocolo da 42 mm in vendita sul mercato del NUOVO! :thumbup:

-56 mm CREPUSCOLARE VORTEX VULTURE HD
Immagine
http://www.vortexoptics.it/Vortex_binoc ... ureHD.html
Anche questo binocolo è in mio possesso (VORTEX VULTURE HD 10X56) e avendo usato anche l'8X56, mi sono fatto l'idea che questi VORTEX VULTURE siano i binocoli da 56 mm con prismi a tetto con il miglior rapporto prestazioni/prezzo sul mercato del NUOVO. :!:
Il mio VULTURE l'ho acquistato da RPOptix e in accoppiata con le bretelle, sebbene il peso importante, portarselo appresso in tutte le situazioni (caccia di selezione compresa, situazione che notoriamente richiede di fronteggiare paesaggi scoscesi e impervi, affrontando dislivelli importanti), non è minimamente un problema (sono di una comodità e praticità estrema).
Tra l'altro questo setup è proprio nel tuo budget; nel caso prova a contattare Pietro Romagnoni di RPOptix (GARANZIA A VITA!). :thumbup:
Ah,
io il mio VULTURE lo uso per ASTRONOMIA (il test più severo per un'ottica; IMHO) e anche qui mi trovo bene. :)

Per il GHT credo che potrai trovarlo in vendita unicamente da Lucchini, mentre per quanto riguarda il VORTEX, invece, oltre a RPOptix si trova anche da altri rivenditori autorizzati e in qualche armeria (magari proprio quella vicino a casa tua, qualora intendessi visionarlo/provarlo prima dell'acquisto).

Questi sono i binocoli che possiedo, che mi sento di consigliarti.
Il GHT "sfora" di 99,00€ la cifra che hai detto di avere in mente di spendere (per me si tratta comunque di soldi spesi bene, vista la qualità e le caratteristiche dello strumento), mentre il VORTEX è proprio in linea con il tuo budget.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

Mi associo alle ottime impressioni sul ght, da possessore di 10x42. davvero valido.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Perfetto
Prima cosa allora prova ad informarmi su cos'ha prima di procedere.

Poi vi chiedo un paio di cose.
In poche parole cosa si intende per crepuscolare? Come faccio a sapere se lui ha bisogno di quello? Solo in base all'ora in cui solitamente va a caccia?

I 2/3 modelli di binocolo elencati da specola, in cosa differiscono a livello di prestazioni a quelli elencati in precedenza, ovvero l' Habicht 7x42 (che però escluderei per la troppa differenza di prezzo ) lo steiner NightHunter XP 8x30 e il nikon monarch 8x56?

P.s. Solo per curiosità, ma perchè la forma di questo http://www.leicashop.com/vintage_en/swa ... 966-2.html è differente?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, non vorrei andare contro-corrente e criticare le opzioni date da un appassionato come Specola, che ha pur sempre dato un giudizio oggettivo "che non fa una piega", ma mi è venuto in mente un altro fattore, soggettivo, da considerare.
I cacciatori non utilizzano i binocoli dai balconi e men che meno li tengono in esposizione in una vetrina, spesso, ne possiedono soltanto uno, lo usano intensamente, vagando con esso per ore ed ore nei boschi. Oltretutto i cacciatori sono noti per trattare un "pochino" male i propri strumenti.
Io punterei, a tal punto, su strumenti costruiti o distribuiti da marche note e che abbiano anche un’ ottima assistenza post-vendita. Il GHT, ad esempio, e' un buon binocolo, tuttavia la General HI-T (da cui ha preso il nome) ha chiuso i battenti anni or sono e non è possibile avere alcuna assistenza post-vendita, eccetto la mera sostituzione sino a quando il distributore (Lucchini) avrà esemplari atti allo scopo. Lo dico con dispiacere, dato che all'epoca vi fu anche una mia "sentita" consulenza nella personalizzazione di tale prodotto ( logo incluso di cui ho ancora le bozze. :( )
Per tale motivo se non si volesse andare su marche note, che " non dovrebbero" fallire nei prossimi anni (Nikon, Minox, Docter, Kowa, Meopta,Zeiss, Swarovki, etc.,etc.,) anche l'opzione usato "griffato" potrebbe andare molto bene. Ottimo il consiglio relativo allo Swarovski Habicht, robusto e affidabile anche se con poco campo rispetto a opzioni più costose.

E' un po' il solito problema dei binocoli vintage provenienti da aziende ormai inesistenti. Quest'anno mi avranno scritto almeno una ventina di persone che credevano, ingenuamente, di poter cambiare con facilità la lente sbriciolata o graffiata del loro binocolo vintage. Non sono ancora riuscito a trovarne uno che sia stato soddisfatto! Si riescono a pulire, a riparare nelle parti meccaniche, ma raramente si riescono a reperire le componenti ottiche e quando ciò' avviene, spesso il gioco non vale la candela. Inoltre, anche nel caso di prodotti "di marca nota", alcuni laboratori ottici ufficiali rifiutano di riceverli in laboratorio per problemi di contaminazione da funghi et similia. Mi pare che Zeiss adotti questi modus operandi da un po' di anni.

La stessa cosa accade con i binocoli recenti, rimarchiati (leggi Made in China) ma fuori produzione.
Questo per due motivi principali: i riparatori non ufficiali non hanno pezzi di ricambio perché i cinesi preferiscono produrre nuovi modelli piuttosto che consentire la riparazione di quelli precedenti, inoltre, anche i distributori che possiedono un buon magazzino, prima o poi esauriscono i modelli "discontinued" .
Non parliamo poi della impossibilità di richiedere un solo pezzo di ricambio, dato che esso costerebbe decisamente meno delle spese di spedizione, dogana, Iva, etc.,etc.
Se si acquista, invece, un binocolo “griffato”. il costruttore avrà quasi sempre la possibilità di riparare il prodotto difettoso e in assenza di pezzi di ricambio o di binocoli sostitutivi di cambiarlo con un binocolo nella medesima fascia ma di più recente costruzioni. Ho vari esempi da citare. Lo scorso anno ad un lettore di Binomania è caduto un Kowa (di fattura cinese) in uno stagno, dall'urto si crepata una lente ed è entrata acqua. Il lettore mi ha confermato che Kowa l'ha cambiato con un modello identico, senza alcun problema e in pochi giorni. Lo stesso è accaduto con Minox, che decise di sostituire un prodotto, a causa dell'assenza di pezzi di ricambio, con uno nuovo. Un amico entomologo, invece, si vide recapitare da Swarovski, il suo Habitch, inviato per una rottura meccanico, con lenti nuove fiammante ed una nuova gommatura.
Scritto questo, il mio dubbio è il seguente: Se dovesse cadere il GHT? Cosa accadrebbe?
Vi sono due risposte. Se la persona è solita "cambiare per provare" direi nulla, ne ricomprerà uno nella medesima fascia di prezzo ed andrà avanti a sperimentare. Se invece stiamo parlando di una persona che ha intenzione di spendere una volta sola ed usare il suo prodotto intensamente rimarrebbe deluso della sua scelta.
Per tale motivo, se il tuo amico non è il classico binomane che li cambia ogni sei mesi , io opterei per un binocolo nuovo di marca “affidabile” . Vi sono molte aziende "famose" che hanno, ormai, binocoli nella fascia di prezzo da te richiesta. Eventualmente opterei per un usato "di recente costruzione", anch’esso di marca nota. Se poi il tuo amico si appassionasse al giochino del compro-provo e vendo, farebbe meno fatica a piazzare le soluzioni da me consigliate, rispetto ad un binocolo fuori produzione o rimarchiato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ 5EYA
Riguardo al significato di binocolo "crepuscolare",
sinteticamente il tutto nasce dal fatto che si definiscono tali i binocoli come per esempio gli 8×56, perché la pupilla d’uscita di questi strumenti, ovvero il rapporto esistente tra il diametro dell’obiettivo e l'ingrandimento, da come risultato 7 mm.
(Leggi PUPILLA DI USCITA e FATTORE CREPUSCOLARE qui: https://www.binomania.it/glossario/).

In ambito venatorio, solitamente è al crepuscolo che gli animali vengono cercati.
Il fatto che però il tuo amico possa prediligere un tipo di caccia piuttosto che un altro e quindi abbia o meno bisogno di un binocolo crepuscolare invece che di uno con apertura inferiore, questo soltanto l'interessato lo potrà chiarire con certezza.
L'orario in cui solitamente il tuo amico va a caccia può essere soltanto indicativo di questa esigenza o meno; sicuramente anche il tipo di caccia e di preda sarebbero dei dati utili per dirimere la questione.

I binocoli che ho menzionato a mio parere rendono sicuramente di più dello STEINER Nighthunter Xtreme 8x30 (non fosse altro che per l'apertura maggiore e il sistema di messa a fuoco migliore) e a nche per quanto riguarda il Monarch 8x56, io gli preferisco il VORTEX VULTURE HD.

Questo però è quello che traggo io dalla mia personale esperienza; sicuramente ci saranno persone che la pensano proprio all'opposto di me.
A questo proposito bisogna sottolineare che ci troviamo nel campo del soggettivo e infatti riguardo allo SWAROVSKI Habitch c'è tanta gente che lo trova magnifico, mentre io non proprio altrettanto, tanto per fare un esempio pertinente tra i tanti.
Il fatto è che soltanto in laboratorio, facendo uso di apparecchiature/strumentazione specifiche è possibile riportare considerazioni completamente oggettive.
Fuori da questa situazione il massimo che si può fare è cercare di non andare mai oltre le proprie personalissime impressioni; almeno io la penso così.
Anche per questo ritengo sempre giusto esprimersi unicamente riguardo a strumenti utilizzati realmente, piuttosto che argomentare sul "sentito dire".

Per cui la cosa migliore oltre ad ascoltare gli altrui pareri e consigli, è quella di provare con mano lo strumento che si intende acquistare, PRIMA di aprire il portafogli.
Questo però nel tuo caso è difficile, perché poi il binocolo scelto verrebbe usato da un'altra persona, che non è detto che per forza riesca ad essere soddisfatta dei fattori che l'hanno fatta preferire a chi l'ha acquistata originariamente con l'intenzione di farne un regalo (non so se sono riuscito a spiegarmi bene).

Per quanto concerne la tua curiosità circa la forma dello SWAROVSKI Habicht SL 7x42 , effettivamente la forma di quel porro "gommone" esteticamente non è un gran che... :?
Si tratta comunque di una scelta di design dei progettisti, credo per "svecchiare" un po' la serie "classica".
viewtopic.php?f=72&t=4985

Piergiovanni ha giustamente portato l'attenzione al discorso GRARANZIA e confermo che le cose stanno così per il GHT (10 ANNI di GARANZIA fino a quando ci saranno binocoli da sostituire; i dettagli però li conoscerà precisamente Lucchini).
Riguardo ai VORTEX comunque la GARANZIA E' A VITA; Personalmente l'anno scorso ho visto sostituire all'istante e senza sollevare la minima obiezione ben tre binocoli di questa casa, perché accidentalmente "incidentati".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

-SPECOLA-> ha scritto: Per quanto concerne la tua curiosità circa la forma dello SWAROVSKI Habicht SL 7x42 , effettivamente la forma di quel porro "gommone" esteticamente non è un gran che... :?
Si tratta comunque di una scelta di design dei progettisti, credo per "svecchiare" un po' la serie "classica".
viewtopic.php?f=72&t=4985
Vero, l'SL è terribile! Il classico invece è splendido! leggero, compatto, l'ho tenuto al collo un bel po quest'ultimo week end e non l'ho nemmeno sentito, sugli ultimi no, ma fino a qualche anno fà Swaro dava 30 anni di garanzia oltretutto, e la garanzia Swaro è...... Una garanzia!! :lol: .
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

A breve il mio amico mi porta i suoi 2 binocoli (eh già brutto segno che ne possieda 2, ma da cacciatore avrei dovuto spettarmelo).
Uno a quanto ho capito leggerino, l'altro più professionale....Ho trovato una bella scusa per farmeli prestare questo pomeriggio..
Vediamo...appena ce l'ho in mano vi faccio sapere.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Potresti anche avere delle sorprese; conosco cacciatori che se ne vanno in giro per le riserve di caccia o partecipano a battute di caccia di selezione con un PERAZZI in spalla, munito di cannocchiali stratosferici e un "anonimo binocolo" al collo.
Facci sapere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Ragazzi purtroppo è andata male....Ha un bello swaro...verde gommato...7x42, sembra proprio un habicht GA..
Dovrò ripiegare su qualcos'altro...Peccato perchè come regalo, un bel binocolo era proprio il massimo...
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Io ho sempre guardato in binocoli amatoriali. Ho provato a dare un'occhiata col suo swaro....La nitidizza e luminosità dell'immagine mi ha lasciato senza parole....Avrei continuato a guardare il palazzo grigio davanti me per non so quanto....figuriamoci usarlo in posti che meritano....
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

5EYA ha scritto:Ha un bello swaro...verde gommato...7x42, sembra proprio un habicht GA..
Ma dai!! non l'avrei mai detto :mrgreen: :mrgreen: 100 punti al vincitoreeeeeeeee. Il tuo amico la sa lunga ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
5EYA
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2014, 19:39

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da 5EYA »

Eh già....:lol:
Poi vabbè fare paragoni col binocolo che usavo io è assurdo e deleterio, però sono rimasto veramente colpito...è un piacere guardarci dentro....
Dovrebbe fare qualche obiettivo e-mount questa ditta, così per avere un'alternativa a zeiss....

Ora toccherà inventarmi qualcosa...e a questo punto meglio allontanarmi dall'attrezzatura per la caccia...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Alfiere ha scritto:
5EYA ha scritto:Ha un bello swaro...verde gommato...7x42, sembra proprio un habicht GA..
Ma dai!! non l'avrei mai detto :mrgreen: :mrgreen: 100 punti al vincitoreeeeeeeee. Il tuo amico la sa lunga ;)
http://www.forestitalia.com/leicablog/?p=320 :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da piero »

5EYA ha scritto:Ragazzi purtroppo è andata male....Ha un bello swaro...verde gommato...7x42, sembra proprio un habicht GA..
Dovrò ripiegare su qualcos'altro...Peccato perchè come regalo, un bel binocolo era proprio il massimo...
se non ce l'ha un telemetro sarà senz'altro gradito ( frequentando l'ambiente venatorio a mio avviso dovrebbe essere obbligatorio)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto:Per tale motivo se non si volesse andare su marche note, che " non dovrebbero" fallire nei prossimi anni (Nikon, Minox, Docter, Kowa, Meopta,Zeiss, Swarovki, etc.,etc.,) anche l'opzione usato "griffato" potrebbe andare molto bene.
A questo proposito per i marchi elencati la garanzia quanti anni copre?
Per esempio se non sbaglio quella NIKON di base è di 10 anni.
Chi da di più in questo senso? (Per esempio VORTEX da una garanzia a vita).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da abramo giusto »

E il secondo binocolo cos'è ??? X curiosità....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Eh sì Abramo, hai ragione!
I binocoli dell'amico cacciatore di 5EYA erano due.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da cadl »

Per la mia esperienza, c'era da aspettarselo. Conosco non molti cacciatori, ma hanno tutti quel binocolo. Un po'come i motociclisti milanesi oltre gli 'anta, che hanno (quasi tutti) bmw GS.. :D
Perchè nongli ragali le bretelle swarovski (se non le ha)? È un oggetto molto meno costoso, ma utilissimo!
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

piero ha scritto:
5EYA ha scritto:Ragazzi purtroppo è andata male....Ha un bello swaro...verde gommato...7x42, sembra proprio un habicht GA..
Dovrò ripiegare su qualcos'altro...Peccato perchè come regalo, un bel binocolo era proprio il massimo...
se non ce l'ha un telemetro sarà senz'altro gradito ( frequentando l'ambiente venatorio a mio avviso dovrebbe essere obbligatorio)
Esatto, è obbligatorio, perchè OLTRE una certa distanza il tiro è vietato. Poi chiudono un occhio magari, ma prendere un camoscio a 500m ci devi saper fare parecchio, ma parecchio.
Esiste una distanza massima di tiro comunque, da qui l'obbligo del telemetro, il mio amico ha un Leica, telemetri Nikon, buoni, dovrebbero venire via attorno ai 300€, informati ;).
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da piero »

OT: qui in Piemonte non è obbligatorio, forse in altre regioni; ad ogni modo un tiro a 500 m a mio modo di vedere non è caccia, per più di un motivo; molti complimenti invece al cacciatore di selezione che fa la preda a 150, max 200 m perché ha saputo avvicinarsi all'animale. Gli indiani erano pessimi tiratori ma eccellenti cacciatori.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio binocolo per cacciatore

Messaggio da Alfiere »

piero ha scritto:OT: qui in Piemonte non è obbligatorio, forse in altre regioni; ad ogni modo un tiro a 500 m a mio modo di vedere non è caccia, per più di un motivo; molti complimenti invece al cacciatore di selezione che fa la preda a 150, max 200 m perché ha saputo avvicinarsi all'animale. Gli indiani erano pessimi tiratori ma eccellenti cacciatori.
In Trentino, nel parco "adamello-brenta" è obbligatorio, e per l'appunto oltre una certa distanza non si può tirare proprio perchè l'animale non ha modo di sentirti e "difendersi" e li l'abilità da cacciatore centra poco, quella da tiratore invece... non è affatto facile centrare un capo a 500m, un semplice respiro sposta di diversi metri il punto di impatto dell'ogiva. Una folata di vento che fa oscillare di mezzo grado il larice dove sei abbarbicato è anche peggio.
Ad ogni modo il mio amico come molti altri cacciatori, dalla distanza solo camosci, appesi come stanno su quei ghiaioni è dura avvicinarsi. Cervi e caprioli invece nel sottobosco dai vari palchi che ha sparsi qui e la (e ogni volta mi domando come fà a trovarli.... A me sembra tutto uguale!!!!!) a distanze relativamente brevi, frutto di ore di appostamento freddo e passione.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Rispondi