Lomo Vintage: testata binoculare

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mallard
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/01/2014, 19:24

Lomo Vintage: testata binoculare

Messaggio da Mallard »

Prima del black out del forum avevo chiesto qualche consiglio su come intervenire per mettere a posto una testata binoculare di un Lomo Biolam, anno 1975.
Ritengo che due prismi all'inizio del sistema di splitting della luce si siano infatti scollati l'uno dall'altro.
Quando li ho smontati, infatti, ho notato una zona simile ad un ramo secco o a un fulmine che dal bordo dei due prismi si insinua nell'interfaccia tra i due.
La cosa ha effetto sull'immagine: allego due foto, in riflessione ed in trasmissione, del prisma in oggetto, una volta che abbia smontato il raccordo tra la testata e il porta-revolver.
Andrea-Enotria, che ringrazio, mi aveva segnalato che i prismi possono essere reincollati con il balsamo del Canada: il problema, però è come separarli e pulirli prima dell'incollaggio.

Ho a disposizione del cloroformio, che so essere solvente del balsamo: potrei usarlo per staccare i due prismi?

Grazie e saluti a tutti.

Mallard
Allegati
trasmissione
trasmissione
riflessione
riflessione
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”