Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti.

Certe volte andando in giro sia in gita che in auto, si trovano diversi soggetti che farebbe piacere inquadrare.
Sto considerando l'acquisto di un piccolo spotting o in alternativa un binocolo potente da usare a mano libera o con un mini treppiede.

Ho adocchiato tra gli spotting:
Nikon ed50
Vortex hd 50

Il secondo sembra migliore, ma più costoso e pesante.

Alternative potrebbero essere binocoli come:
Vortex kaibab 15x56
Swarovski 15x56
Canon 15x50

Tuttavia i prezzi e gli ingombri sono su un altro piano e Cmq non avrei ingrandimenti paragonabili.
In pratica penso che il piccolo spotting sia molto più facile nel trasporto.
Il nikon ed 50 l'ho trovato nuovo a circa 330 e poi avrei oculare da comprare (quale?)
Avete altre alternative da consigliare?
Saluti e grazie
Ciao

Fabio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da abramo giusto »

Ciao Fabio, un annetto fa abbiamo provato il minox da 50 e non era male anzi x le dimensioni che ha ci ha lasciato stupiti ...
Anche se io preferirei in generale i 60 mm però se t'interessano le dimensioni stai sui 50mm
Le differenze sostanziali tra binocolo e spotting è l'ingrandimento 15x contro 30 ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Monticola »

Ciao
se posso permettermi di consigliarti, ti suggerisco caldamente il Nikon ED50. E' un gioiellino, riprendendo le parole del test comparativo (Midprice scopes) del Birdwatcher's Digest del 2009 che puoi trovare su Internet. Credo anche che l'amico Corax che da più tempo lo possiede ti possa confortare in questo.
L'ho preso come alternativa leggera, da escursione, al superbo Nikon Fieldscope Ed82: pesa 455 solo corpo (tipo diritto), non ti sembra neanche di avercelo e necessita di un treppiede leggero.
Esiste anche una "handholding case" per utilizzarlo a mano libera, ma mi deve arrivare, non so ancora dirti nulla.
La resa ottica è eccellente; lo posso usare con gli oculari fissi 16xDS, il 20xMC e il 27xDS, ma i primi due e specialmente il secondo sono la sua "morte".
Rispetto al fratello maggiore ED82, la sensazione di robustezza è molto inferiore, ma tutto non si può avere soprattutto in relazione al prezzo!.
Esiste anche lo zoomino 13x-30x (e 13x-40x) ma non usando zoom non saprei cosa dirti: forse però per la sua versatilità potrebbe interessarti se non usi gli occhiali (ha poca EP).
Ho anche il Vortex Kaibab 15x56 che però è un'altra cosa, con pesi e costi, ma soprattutto uso diversi, non conoscendo quelli che farai tu con lo strumento che intenderai scegliere.
Come molti ho aspettato un ribasso progressivo di un noto sito di vendite online per prenderlo: per gli oculari, soprattutto per il 20xMc, potresti avere delle difficoltà a trovarlo nuovo, per quelli della serie DS direi di no, non ancora, a giudicare dalla disponibilità dell'offerta.
Ciao
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da piero »

da ex -possessore dell'ED 82 e conoscendo bene l'ED 50 (dovrei scriverci qualcosa....manca nelle recensioni) sottoscrivo in toto monticola; mi permetto solo di aggiungere che per un uso disinvolto dall'auto può essere utile l'apposita clip manfrotto, mente per un uso rapido al volo l'impugnatura dedicata è impagabile e anzi la ritengo non un accessorio ma un complemento fondamentale per poter sfruttare al meglio lo strumento
vedrai monticola, appena ti arriverà ti cambierà la vita con l'Ed 50, credimi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Faber »

Grazie a tutti per i preziosi consigli. In effetti sono molto tentato dal nikon ed 50 proprio con l'impugnatura di cui state parlando che mi sembra un'idea molto furba. Purtroppo so che gli oculari mc sono difficili da trovare, benché ottimi (sapreste dirmi dove reperirli?) in caso vorrei prendere il modello dritto e non angolato.
Inoltre ho sentito che il 20x mc è più sfruttabile del 27x, soprattutto in casi di luce scarsa e gli oculari ds oltre ad essere dedicati al digiscoping non offrono molto di più.
Sono molto tentato da questo strumento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Monticola »

Per Piero

Grazie per quello che hai scritto, che rafforza l'idea di aver speso bene la somma per l'impugnatura a mano libera: dovrebbe arrivarmi a giorni, ho aspettato un po' che tornasse disponibile sul mercato online e mi sarebbe spiaciuto rimanere senza.
Avevo anche inserito l'annuncio tra i "Cercasi" di un noto forum di birdwatching, ma in effetti finora non si è fatto vivo nessuno per offrirmela.


Per Faber
se si può dire, su vari Amazon trovi due dei tre oculari fissi sia MC che DS (mi riferisco al 16x e al 27x) oltre ai due zoom. L'ottimo 20xMc però non ce lo vedo più da un pezzo: a maggio l'ho trovato da una catena tedesca di materiale informatico....
Ti conviene passare un'oretta o due su Google indicando i relativi codici Nikon 7463 o BDB90060: oppure c'è l'usato

Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da abramo giusto »

Fabio sicuramente la versione dritta...
Quella angolata faresti fatica a centrare l'obbiettivo
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da corax »

Da utilizzatore di lunga data (dal 2007, per la precisione) del cannocchiale in oggetto, diritto con gli oculari 20xW e 40xW e corredato dell'originale "handholding case", confermo e ribadisco, caso mai ce ne fosse bisogno, quanto scritto dagli amici Piero e Monticola. Lo trovo un fantastico "accessorio", veramente leggero e poco ingombrante, del binocolo di alta qualità nell'osservazione...vagante.
Non conosco il piccolo Vortex, che pare essere il principale rivale del Nikon, e i corrispondenti Minox e Opticron, per cui su quelli non mi pronuncio, ma l'ED50 lo consiglio senz'altro.
Cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da piero »

esisteva un eccezionale piccolo kowa 11-33x 50 che ho avuto per un paio di anni; l'avevo confrontato in parallelo con il minox rispetto al quale era risultato superiore; incredibilmente era praticamente privo di aberrazione cromatica con un dettaglio e un'incisività sorprendenti
http://www.frankonia.de/Spektiv+Kowa+11 ... mer=948583
curiosamente il vortex ne ha un'analogo ma non l'ho mai provato se non nella versione da 85 che aveva molto poco da invidiare ai classici blasonati
http://www.eurooptic.com/vortex-razor-h ... -50s1.aspx
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Faber »

Interessante il kowa! Con un prezzo così poi...gestibilità a mano libera? Piero sei proprio un pozzo di saggezza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da piero »

gestibilità mano libera più o meno come gli altri; è comunque di vecchia fattura quindi meno ergonomico
pozzo di saggezza? macchè....solo un po' di anni in più.... :roll:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da fulvio_ »

Dice il saggio: :mrgreen:
Anni e saggezza vanno a braccetto solo se il saggio è stato un saggio giovinetto! ;)
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Monticola »

Ho ricevuto oggi l'impugnatura "pronto uso" per il piccolo Nikon Fieldscope ED50!

Devo dire sulla base delle prime impressioni (lo verificherò poi un po' più seriamente sul campo) che è un complemento necessario all'ED 50, il quale a questo punto finisce automaticamente nello zaino in occasione delle escursioni dove il fratello maggiore (l'ED 82 + treppiede) è fuori causa.

Una domanda per Pier e Corax: ho appena provato ad avvitare la piastrina rapida Slik all'attacco del treppiede alla base del corpo del Nikon ma, a causa dello spesso tessuto dell'impugnatura, la vite non riesce ad arrivare al foro filettato d'ingresso...l'avete sperimentato anche voi?

Ciao
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da PPG »

Sapevo che questa impugnatura aveva un fermo che si avvitava alla filettatura per il treppiede e che, una volta applicata, non si poteva più avvitare il cavalletto, nè tantomeno lasciare la piastra a sgancio rapido installata.
Addirittura qualcuno aveva modificato l'impugnatura tagliando via il perno, cucendo delle asole e inserendo un'elastico.
Per questa ragione, dato che ho l'angolato, non l'ho ancora comprata.
L'hanno per caso modificata, consentendo di avvitare il treppiede con l'handgrip installato?
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Monticola »

PPG ha scritto:Sapevo che questa impugnatura aveva un fermo che si avvitava alla filettatura per il treppiede e che, una volta applicata, non si poteva più avvitare il cavalletto, nè tantomeno lasciare la piastra a sgancio rapido installata.
Addirittura qualcuno aveva modificato l'impugnatura tagliando via il perno, cucendo delle asole e inserendo un'elastico.
Per questa ragione, dato che ho l'angolato, non l'ho ancora comprata.
L'hanno per caso modificata, consentendo di avvitare il treppiede con l'handgrip installato?

Ciao
io non lo sapevo...ma certo non la restituisco, me la tengo così!
Quindi: se uso l'ED 50 su treppiede, sfilo l'hand-grip e rimetto sul bordo dell'obiettivo del cannocchiale la fascetta da elettricista sagomata a mo' di mirino ("cable-tie sight"). Viceversa, sfilo il mirino autocostruito e inserisco l'impugnatura per l'uso a mano libera nelle uscite.
Niente di drammatico e tutto risolvibile con poco: d'altronde non me la sento di rischiare maldestri interventi "chirurgici" di taglio sul tessuto dell'impugnatura.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da PPG »

ah, quindi togliere l'hand grip è cosa rapida?
pensavo fosse più complicato. Se me lo confermi, ordino anch'io l'hand grip......... :D
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da Monticola »

PPG ha scritto:ah, quindi togliere l'hand grip è cosa rapida?
pensavo fosse più complicato. Se me lo confermi, ordino anch'io l'hand grip......... :D

Ciao,
sì, si toglie e si rimette senza particolari problemi, ho rifatto la prova. Se deciderai di prenderlo facci sapere come ti trovi

Però devo ammettere che poco poco mi dispiace per questa limitazione.
Mi spiego: oggi ho rimesso le mani su un vecchio treppiede multifunzione (è uno stativo da tavolo e insieme un appoggio sulla spalla, tipo fotofucile) Cullmann preso da mio padre nell'80, con tanto di piastrina per l'attacco rapido.
Ho fatto un rapido confronto ed effettivamente l'immagine osservata con l'ED50 appoggiato sulla spalla, almeno per me e non solo, credo, è decisamente più stabile che tenendolo a mano libera. Però come detto, la piastrina non arriva ad avvitarsi al cannocchiale.
Non è certo per questo che uno non riesce a dormire di notte :) , lo so, ma è un peccato che per avere questa operatività occorra procedere a tagli e che non sia stata prevista un'alternativa meno "cruenta"
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da piero »

non ricordo questo particolare ma il fatto è che credo che il 50 Ed sia stato concepito primariamente per un uso a mano libera e la filettatura per il treppiede sia solo secondaria quanto "inevitabile" (avrebbe forse senso commercializzare uno strumento ottico del genere privo della possibilità per fissarlo a un supporto ? che ti costa fare un buco filettato 1/4?)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da PPG »

piero ha scritto:non ricordo questo particolare ma il fatto è che credo che il 50 Ed sia stato concepito primariamente per un uso a mano libera e la filettatura per il treppiede sia solo secondaria quanto "inevitabile" (avrebbe forse senso commercializzare uno strumento ottico del genere privo della possibilità per fissarlo a un supporto ? che ti costa fare un buco filettato 1/4?)
Beh, penso che l'handgrip sia dedicato più a chi ha la versione dritta e lo zoom che usa a 13x.
A 30x non credo sia utilizzabile, se non in emergenza. Quindi, dato che in molti preferiscono il 27x, credo che il cavalletto (o il mono, al limite) non sia un'optional ma una necessità. È davvero strano che non abbiano pensato a inserire la filettatura all'hand grip.
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da corax »

Sono d'accordo con te, PPG, che la hand-holding case è stata pensata per il cannocchiale diritto, però ciò non toglie che sia comoda e sfruttabile anche con l'angolato, come ho avuto modo di verificare personalmente con lo strumento di amici. Io uso il mio, diritto, quasi sempre con il 20xW e anche con esso mai a mano veramente libera, ma sfruttando sempre un appoggio per la mano o lo strumento, cosa facile per me dato che mi porto sempre un lungo pistocco con forcola terminale, come quello per supportare le carabine nella caccia di selezione, per intenderci.
Comunque, ragazzi, se i progettisti della Nikon non hanno previsto uso sì/no di un adattatore per treppiedi, dobbiamo intervenire noi a personalizzare il sistema.
Io l'ho fatto subito, anche perché l'unico punto debole del piccolo gioiello è proprio l'attacco da 1/4" UNC, che bisogna sollecitare con avvitamenti e svitamenti il meno possibile, lasciandovi montato perennemente un adattatore a piastrina per il treppiedi che s'intende usare. E per fare ciò bisogna tagliare via la boccola filettata originale e ricomporre la custodia rivettandovi/incollandovi una fettuccia di cordura con velcro a un'estremità: le foto insegnano meglio di tante parole, quindi vi allego le immagini del mio strumento personalizzato. Io ho montato sull'obbiettivo anche un paraluce rigido, che migliora le prestazioni nel controluce e ripara da urti indesiderati, nonché permette di aggiungere un copriobbiettivo permanente di gomma, nel mio caso uno di qualche grosso binocolo Swarovski che non ricordo più. Corredato così, lo strumento è molto più rustico e usabile senza troppe cure: d'altronde è difficile essere molto robusti e pesare anche poco! Ci vuole un po' d'impegno, ma le soddisfazioni fornite da uno strumento così sono veramente impagabili...almeno per me!
Allora buon lavoro e buone osservazioni,
Alessandro.
Allegati
NikonED50_01.jpg
NikonED50_02.jpg
NikonED50_03.jpg
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Piccolo spotting scope-richiesta consigli

Messaggio da PPG »

Alessandro, complimenti: bel lavoro. Molto meglio di quello che ho visto su birdforum con l'elastico al posto della piastrina.
È stabile? Si riescono a tesare le cinghiette?

Io sto ancora aspettando che mi arrivi il 16x ds e che amazon mi cambi il 40x ds che mi ha inviato per errore(e senza l'oculare di gomma) al posto del 27x ds. Purtroppo gli MC, che avrei preferito, non si trovano davvero più.

Quando avrò tutto deciderò se:
- aggiungere un parasole;
- aggiungereun filtro clear per osservazioni al mare;
- comprare l'handgrip.

Inoltre sto cercando un ED82 usato per affiancarlo al 50. Prima avevo un ATS 65 con 30X e zoom 20-60, che ho venduto proprio qui sul mercatino ( e me ne pento un pò) e sto cercando di rimediare.....
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”