Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Ciao a tutti, vi invito a leggere l'articolo di Massimo Masson sul Vixen VMC 260 che trovate su Astrotest alla pagina http://www.astrotest.it/test-reports/co ... n-vmc-260/

Buon divertimento ;)
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Dob »

Avrei una curiosità: com'è lo star-test in intra ed extra focale?
La curiosità nasce dal fatto che ho letto da qualche parte (non mi ricordo più dove) che strumenti di questo tipo mostrano immagini fuori fuoco marcatamente diverse, mentre a fuoco le immagini sono ottime...
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Faber »

Recensione interessantissima.

Si tratta di uno strumento che mi ha sempre affascinato per la leggerezza e per il fatto che senza lastra non si hanno quei fastidiosi appannamenti. Alcuni utenti, ho letto, hanno ravvisato una tonalità salmone , mentre leggo che nella prova la resa cromatica viene definita neutra, curioso!

Lo strumento pare essere molto valido fotograficamente, ma deduco che anche visualmente non è male.
Forse per renderlo veramente adatto all'alta risoluzione bisognerebbe limare i supporti del secondario :-)

VMC 260, TAL 250K, sono strumenti che mi intrigano molto perché universali, senza lastra e gestibili; chi li ha provati entrambi?

Ciao
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Faber ha scritto:Forse per renderlo veramente adatto all'alta risoluzione bisognerebbe limare i supporti del secondario :-)
sarebbe una miglioria ma guarda che i supporti danno meno fastidio di quanto si pensi.

Piuttosto mi piacerebbe sapere - magari da Mauro visto che è in contatto diretto coi costruttori giapponesi - se esiste e qual è l'estensione della garanzia sulla durata dello strato riflettente di questo genere di strumenti. Ad esempio le istruzioni del Takahashi Mewlon recitano: "When the primary and the secondary mirror become cloudy in white they must be cleaned up or plated again. Ask the dealer for repair", cioé il costruttore ha previsto la possibilità di dover rialluminare gli specchi: mi chiedo se sia solo un'eventualità o se ci sono dei precedenti.
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da ToolMayNARD »

Mumble Mumble :think:

Devo chiedere! Per Takahashi credo si tratti solo di una precauzione e una eventualità. Mai sentito di clienti che dovessero far rialluminare gli specchi di un Mewlon piuttosto che di una BRC, ecc.. In linea generale tendono sempre a fare strati protettivi molto durevoli.

Per quanto riguarda la differenza tra immagine intra- ed extra-focale, è una cosa normale in tutti gli strumenti che presentino dei correttori di campo. Mi viene in mente quella prova famosa del SDUF: lo star test è semplicemente privo di senso, perché poi a fuoco lo strumento si comporta in maniera assolutamente regolare.

Ciao

Mauro
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da ToolMayNARD »

Ah, dimenticavo: la variante bianca denominata PERL è una personalizzazione che esegue l'importatore Vixen francese Medas.

Ciao

Mauro
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Mauro, immaginavo che i coatings attuali degli specchi siano fatti per farli durare a lungo, se riesci a informarti te ne sarei comunque grato.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Kappotto »

Il confronto è molto interessante. A lettura finita vie proprio voglia di buttarci l'occhio dentro. Son curiose le differenze progettuali con il fratellino VMC200L. Questo ha un focheggiatore esterno a cremagliera (molto migliorabile), il primario fisso e il tubo è collimabile in tutti e tre i punti fondamentali: secondario, primario e focheggiatore. Chissà perchè nel 260 si è deciso di cambiare.

Quando lo avevo visto da te, Mauro, mi sono subito innamorato della livrea verde smeraldo, della leggerezza e compattezza del tubo. Sul mio balcone ci starebbe proooooprio bene! :mrgreen:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
photallica
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/06/2013, 16:05
Località: Villa Cortese (MI)
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da photallica »

Gran bel test, completissimo.
Non mi sembra di avere letto lo standard della filettatura sulla culatta; SPERO che sia la stessa degli SCT :shock:
Roberto
Tecnosky 130 LT Apo su NEQ6 pro
Explore Scientific LER 52 3, 4.5, 6.5
Fujiyama OR4, PL5/3000, SP6.4/4000, GO7, LV-W8, OR9, K12, SP12.4,
Speers-Waler 13.4, SWA13.8, Hyperion17, LV-W22
Tecnosky binoviewer+William Optics WA66 "live shit"
Barlow Tecnosky 2x triplet
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da ToolMayNARD »

No, è M60 x 0.75. La filettatura SC è roba americana, in giappone nemmeno sanno cosa sia :lol:
Che poi anche gli americani fanno pasticci: la filettatura "piccola" è 2" x 24tpi oppure 2" x 16tpi a seconda del produttore. La filettatura "grande" è invece 3.25"x24tpi per tutti.

Ho chiesto a Vixen in merito al trattamento del primario:
Vixen-san ha scritto:It all depends on an environment where a VMC260 is used, we expect a
life time of coatings on the main mirror would be about 10 years.
Normally it is impossible for us to warranty the mirror against dirt
in daily use.
Ciao

Mauro
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

ToolMayNARD ha scritto:No, è M60 x 0.75. La filettatura SC è roba americana, in giappone nemmeno sanno cosa sia :lol:
me ne sono accorto ;) :lol:
Vixen-san ha scritto:It all depends on an environment where a VMC260 is used, we expect a life time of coatings on the main mirror would be about 10 years. Normally it is impossible for us to warranty the mirror against dirt in daily use.
grazie, Mauro, visto che in genere tengo i miei strumenti per meno di dieci anni direi che sono a posto :lol: il "dirt in daily use" mi ha fatto un po' sorridere :D
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da daisuke »

Scusate il ritardo nelle mie risposte! Un po' di impegni e un po' di influenza mi hanno distratto...

Vorrei ringraziare tutti per i bei commenti ricevuti!

@Dob: non ho fatto troppa attenzione allo star test, mi riprometto di provare ed essere più preciso nella risposta appena possibile. Peraltro, onestamente, a mia memoria su un po' tutti i catadiottrici mi sembra di aver notato differenze tra intra ed extra focale, pur avendo poi immagini buone a fuoco. Nel VMC260 a fuoco il tutto è ottimo, proverò a migliorare i miei skill sullo startest!

@Faber: anche io ho letto la prova che riportava della tonalità rosata, ma mi pare di aver trovato una sola fonte. Tu ne hai più d'una?
Potrei ipotizzare o un difetto sul coating, o un disallineamento del gruppo ottico correttore, in entrambi i casi difetti che ritengo la casa madre potrebbe/dovrebbe risolvere.
I supporti del secondario in alta risoluzione danno meno fastidio di quanto si potrebbe pensare, imho ;)

@photallica: grazie mille, detto poi da un tester di esperienza come te mi onora ancora di più!!!

Per il discorso del coating, penso sia un problema di qualsiasi specchio "aperto", ma penso anche che i coatings attuali siano molto resistenti. Ho avuto un newton per una decina di anni senza rilevare particolari problemi! Piuttosto dovessi avere perplessità le avrei sul visac, che usa il coating per determinare la curvatura, evidentemente quello deve essere rifatto per forza da Vixen!

Spero di potervi ragguagliare ulteriormente man mano che lo riesco ad utilizzare di più.

Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Lantaca »

Grazie della recensione, anche io sono sempre stato curioso verso questo telescopio, ma il prezzo è veramente elevato se confrontato con la concorrenza (C11 non HD) per cui non l'ho mai preso nemmeno in considerazione :mrgreen:
Sarei interessato ad un confronto fotografico HiRes su luna e pianeti, se ti fosse possibile farlo in contemporanea, sarebbe un contributo notevole
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, dopo la recensione di Massimo, sto elucubrando da un po' di settimane l'acquisto del VMC 260.
Qui nella casa paterna il giardino abbonda ma, onestamente, mi pare di avere dei telescopi "doppioni. Il mio neo-minimalismo, richiede solo un paio di strumenti, oltre ad un rifrattorino H-alpha.

Il Celestron 8 che ho e che va molto bene per l'osservazione della luna, non si discosta poi molto dal Maksutov Meade 178; il Takahashi FS128 è ottimo, lo adoro per i pianeti, ma vorrei anche un filo di apertura anche per gestire meglio le miodesopsie che noto maggiormente sulla Luna, con le piccole pupille di uscita, rispetto ai pianeti.

La mia esperienza con il C11 lo scorso anno ha un po' intiepidito la mia passione verso gli SC di medio-grande diametro, per vari motivi. Il Vixen potrebbe avere tre buone frecce per il mio arco:
1) Tubo aperto, rapida ambientazione, soprattutto ora che con due bimbe pesti in casa e il mio impegno come GEV il tempo è sempre tiranno.
2) Buona costruzione meccanica
3) Ottima leggerezza.


Leggendo la prova di Massimo ho ben compreso i pro ed i contro, tuttavia, se Massimo potesse darmi qualche altro ragguaglio in merito all'osservazione planetaria gliene sarei grato. Tutti i dettagli che ha citato e che vedeva con i grossi catadiottrici -colori a parte- sono praticamente simili a quello che vedo io nel piccolo rifrattore da 5".
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Kappotto »

Pier se il problema da te è il seeing, mi sa che userai poco anche questo. Perchè non punti su un apo da 6"? :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da daisuke »

@Lantaca: non ho più il C11 ed attualmente non conosco nessuno "vicino" che lo abbia. Sorry...
Peraltro, il prezzo sarebbe più da confrontare con la versione Edge HD secondo me, perché i bordi del campo del VMC sono molto ben corretti rispetto ad un tradizionale SC (non so dire però se sia campo piano o meno).

@piergiovanni: rispetto a quando ho fatto la prova ho a disposizione un TOA 130 (ma non ho più il C11). Il TOA è più impegnativo del VMC, tuttavia più contrastato (immagine pulitissima). Col mio seeing balconaro (mi sono più volte ripromesso di "cercare il seeing", ma le circostanze non mi hanno ancora fatto mantenere i buoni propositi...) i dettagli che vedo sono pressoché gli stessi, tuttavia il pianeta è più luminoso (forse più facile) nel VMC, più contrastato nel TOA. Fino ad ora, pur avendo avuto qualche buona serata, il tentativo di salire con gli ingrandimenti oltre un certo punto ha sempre un po' "sfaldato" l'immagine. Potrebbe anche essere che non so sfruttare adeguatamente il maggior diametro.
Dove sicuramente la differenza è ben visibile, a favore del VMC, è sugli oggetti deboli, la PU maggiore aiuta non poco.
Dove sicuramente la differenza è ben visibile, a favore del TOA, è sul rich field, con gli oculari giusti (o anche in binoculare) il maggior campo e la stabilità di un'immagine a bassi ingrandimenti è impagabile.

Sul planetario, a meno di seeing eccellente, fossi in te non mi aspetterei miglioramenti stravolgenti, forse solo più "facilità", ma l'FS128 sono convinto sia un competitor impegnativo. Il tubo corto è più comodo, e nel deep il VMC vince facile, ma insieme ad un apo di qualità da 5" in effetti il minimalismo scricchiola. Devo tuttavia dire che sono due strumenti sovrapponibili sull'osservazione planetaria, ma per il resto abbastanza complementari (anche in caso di foto, per le focali, dovesse interessarti...).

Lo vedrei piuttosto un bel sostituto per il Mak da 7"...

Dici che non aiuta, eh? :mrgreen:

@Kappotto: l'esperienza che sto facendo con l'apo da 5" mi fa pensare che un apo da 6" sia da postazione semifissa... :D
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Ciao,grazie per i commenti. Oggi stavo proprio parlando con Federico che vorrei provare un ED di ultima generazione da almeno 6" , che, forse, potrebbe darmi "qualcosina in più'" su Giove rispetto al Takahashi.
Ho discusso di questa cosa anche con Ludes che fra qualche settimana mi manderà in prova il suo APM ED Apo 152 f / 7.9. Io e Fede siamo molto curiosi di provarlo contro lo Zeiss AS 150 F/15, contro i due Takahashi FS 128 e di scrivere le nostre impressioni. Onestamente, anche io, come Fede e Tony, ritengo che il vero passo lo farei solo con un rifrattore da 7", ma vedo la soluzione piuttosto costosa e/o impegnativa. In realtà, mi è balenata più' volte l'idea di comprare di vendere i miei telescopi per passare ad un D&G da 8" ma dovrei trovare una montatura adatta a sostenere il bestione, magari lasciandola sempre fissa in giardino installata su una grossa colonna di mattoni.
Come dice Kappotto, alla fine, qui in Valganna, la situazione è poco rosea per i tuboni e io ho poca voglia e tempo di star ad aspettare i loro comodi.. :mrgreen:
Tuttavia, la curiosità di provare il VMC 260 rimane..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da fulvio_ »

piergiovanni ha scritto:... In realtà, mi è balenata più' volte l'idea di comprare di vendere i miei telescopi per passare ad un D&G da 8" ...
Chiedo venia se intervengo in questa discussione di 'livello esperto' :oops: , poichè facendo una ricerca su google mi vengon fuori degli occhiali da sole di Dolce&Gabbana :lol: (e il cambio col taka lo vedrei abbastanza controproducente) , vorrei capire cos'è un D&G da 8".
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Faber »

Io serbo un buon ricordo del doppietto apm 152, che, con un visore binoculare, mi ha regalato una visione di Saturno veramente notevole. Purtroppo non ho avuto ancora occasione di mettere alle strette il mio toa, ma conto di organizzare una serata con te Pier. E magari il mio amico porterà il suo fct 150. Dovremmo fare la prova tra le prove con lo zeiss di Fede!! In ogni caso anche io sono incuriosito dal VMC 260, leggero e subito pronto all'opera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fabio, va bene. Possiamo benissimo organizzare un'osservazione a casa mia. Se riesco ad allestire il gazebo in tempi recenti, potremmo fare anche una pizzata in giardino con a fianco i tuboni. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Lantaca »

daisuke ha scritto:@Lantaca: non ho più il C11 ed attualmente non conosco nessuno "vicino" che lo abbia. Sorry...
Peccato.
La voglia di avere qualcosina in più del mio attuale C9.25 ce l'ho, ma nonostante le molte recensioni lette qua e la, che univocamente dicono che sia meglio il Mewlon 210 o un APO da 125, quando vedo le foto HiRes fatti con questi strumenti mi metto a ridere... Su Astrobin non c'è una foto di APO, qualsiasi diametro, o Mewlon 210 o 250 o VMC260 che reputo migliore di quelle fatte coi vari C9.25, non parliamo dei C11.
Sarà colpa dei fotografi o in fotografia HiRes le cose cambiano così radicalmente rispetto al visuale?
Per quello chiedevo il confronto fotografico fatto nella medesima serata...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno.
Un conto è vedere un'immagine che è il risultato di una somma di 500-1000 fotogrammi, un conto è vedere un pianeta con i propri occhi "in tempo reale."

In tal caso, a parità di diametro e di lavorazione ottica, un sistema non ostruito a lenti è sempre vincente.

Personalmente ho utilizzato per un anno un C9.25 insieme ad un rifrattore da 120 ED e, tralasciando la luna, che presenta forti contrasti, le immagini migliori le ho sempre trovare nel rifrattore da 5".

Tutt'oggi mi sto divertendo ad usare insieme il Takahashi FS 128 con due catadriottici di diametro superiore e le immagini planetarie più' nitide, contrastate e visualmente appaganti le rilevo sempre nel rifrattore.
Trattasi, ovviamente, di mero parere personale.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Lantaca ha scritto:Su Astrobin non c'è una foto di APO, qualsiasi diametro, o Mewlon 210 o 250 o VMC260 che reputo migliore di quelle fatte coi vari C9.25, non parliamo dei C11.
Per farsi un'idea delle potenzialità di un telescopio bisogna disporre di molte immagini fatte da molti imagers diversi, per poter tenere conto delle differenti condizioni di ripresa ed elaborazione, altrimenti si rischia di dare giudizi affrettati. I Mewlon o il VMC sono strumenti relativamente poco diffusi rispetto agli SC, il materiale che trovi sul web non è sufficiente per trarre delle conclusioni su ciò che ti interessa sapere. Il Mewlon 210, ad esempio, nasce come strumento visuale, pochissimi astroimagers lo usano, mentre il Mewlon 250 ha un costo molto alto in relazione al diametro e anche questo ce l'hanno in pochi. Il VMC si rivolge a un pubblico diverso dagli astroimagers lunari e planetari.
nonostante le molte recensioni lette qua e la, che univocamente dicono che sia meglio il Mewlon 210 o un APO da 125, quando vedo le foto HiRes fatti con questi strumenti mi metto a ridere...
puoi indicarmene qualcuna ? io ho avuto il C9 e non tornerei indietro per tutto il té della Cina...
Sarà colpa dei fotografi o in fotografia HiRes le cose cambiano così radicalmente rispetto al visuale?
entrambe le cose.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Faber »

Personalmente se dovessi fare imaging planetario c11 ( o ancora meglio newton poco ostruito)senza dubbio (senza neanche pensarci)rispetto ad un apo da 6". Per il visuale mi riservo di valutare fattori come seeing medio, tempo di acclimatamento, configurazione ottiche e lavorazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Secondo me vale la pena di tirarsi un po' fuori dalla moda dei catadiottrici che è stata imposta dal mercato, non se ne può più, in giro si vedono sempre le stesse immagini.... meglio sperimentare qualcosa di diverso, tornare ai newton o ai cassegrain puri, ad esempio, o agli schemi misti ma col tubo aperto tipo appunto il VMC.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Faber »

Raf,

un mio amico ha autocostruito un cassegrain classico da 10"f15 con ottiche non nuove, ma che paiono molto valide.
Ora è in fase di rilavorazione e francamente sono veramente curioso di vedere cosa combinerà, confrontato, magari con il VMC260.
L'usabilità e la leggerezza sono a favore dello strumento Vixen, sulle prestazioni vedremo...
Mi sta salendo la scimmia del VMC260, accidenti a voi :D
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Peccato che Massimo sia distante..Avremmo potuto fare una seratina tutti insieme.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da GiulianoT »

Al proposito di Newton poco ostruiti, sto reintubando il mio Meade Starfinder 254/1140 in cartone ..- o meglio Sonotube - in un tubo Geoptik Formula 25, con un secondario minimale e ostruzione del 15%... Ad uso planetario ovviamente. Vi dirò dei risultati...
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Faber ha scritto:Mi sta salendo la scimmia del VMC260, accidenti a voi :D
anche a me, ma visti i risultati incoraggianti che ho ottenuto nell'imaging di Venere col Mewlon credo che dopo questo passerò a un altro riflettore puro, senza elementi a rifrazione. Se avrò spazio potrà essere un newton, altrimenti prenderò in considerazione un telescopio artigianale.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Lantaca »

Raf584 ha scritto:Il VMC si rivolge a un pubblico diverso dagli astroimagers lunari e planetari.
...
puoi indicarmene qualcuna ? io ho avuto il C9 e non tornerei indietro per tutto il té della Cina...
Quindi il VMC non è progettato specificamente per foto hires, ma per visuale o foto deep? Se la mia principale passione è la foto hires ma comunque necessito di uno strumento abbastanza universale, non specifico solo per quello, meglio non orientarsi su questo e rimanere al fidato C9?

Riguardo al confronto tra c9 e mewlon 210, una buona recensione l'hai fatta tu, e dai la preferenza al mewlon, se ho capito bene. Quello che mi domando è: se in visuale uno strumento di simil diametro rende meglio, non dovrebbe esserlo anche in campo fotografico? (Hires, parlo sempre e solo di hires).
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Lantaca »

Non si può modificare un post per cui aggiungo di seguito...

Purtroppo, come giustamente dici, sono strumenti poco diffusi (in particolare il VMC), per cui di materiale fotografico c'è n'è davvero poco è un confronto si fa male. Per questo, poco più su, chiedevo a chi ce l'ha...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Il Mewlon dava un po' di contrasto in più e centriche più nette, certamente questo si sarebbe visto non solo in visuale ma anche in foto, a patto però di riprendere in condizioni molto simili e di elaborare nello stesso modo altrimenti piccole differenze vengono mascherate dal seeing e dall'elaborazione.

Come ho scritto nella recensione la differenza tra C9 e melone non era grande perché comunque tolta l'ostruzione il diametro libero dei due tubi è simile e quindi la MTF delle due ottiche non può essere diversissima. Posso ipotizzare che il margine preso dal 210 sul C9 possa essere dovuto a ottiche meglio lucidate e meglio lavorate della media degli SC, cui aggiungerei che l'assenza di lastra nel melone evita lo shift cromatico e i colori risultano più puri, come sarebbe con qualunque altro riflettore.

Se il tuo dubbio è se valga la pena di sostituire un C9 con un Mewlon 210 la risposta è senz'altro no, a meno che non sussistano motivi particolari come nel mio caso.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Lantaca »

Raf584 ha scritto:Se il tuo dubbio è se valga la pena di sostituire un C9 con un Mewlon 210 la risposta è senz'altro no, a meno che non sussistano motivi particolari come nel mio caso.
No pensavo ad un ipotetico upgrade al VMC260. Io sono condizionato al fuoco posteriore, con un newton rischio di ammazzarmi cadendo dal balcone (un po' piccolo, due metri per uno, lordi...).
Prediligo la ripresa HiRes e l'osservazione in generale, per cui un po' più di diametro, ottiche in teoria migliori, assenza di lastra (ma una crocera un po' invasiva, ma perché non le fanno a 3 razze curve?), dovrebbero essere tutti fattori che sulla carta dovrebbero dare risultati migliori del C9, ma prima di fare un investimento e lasciare il mio strumento che mi soddisfa molto, ci devo pensare moooooooooooooooooooooooolto bene, e mi piacerebbe vedere dei risultati concreti, tipo una prova fotografica fatta fianco a fianco, con elaborazione uguale ecc ecc. Magari appunto tra un VMC ed un C11 o un C9. Purtroppo so che non è cosa semplice da poter fare perché no è un tubo così diffuso, ma ringrazio comunque moltissimo chi si prodiga per fare queste prove e condivide le sue impressioni.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Kappotto »

C'è anche da dire che nell'usato i c11 te li tirano proprio dietro, quindi la differenza di prezzo tra un eventuale c11 usato e ben tenuto e un vmc260 è davvero tanta, posto che quest'ultimo non si trova nell'usato. La differenza di resa nell'hires è tale da giustificare la spesa? E' una domanda da non sottovalutare, se il fine è l'hires fotografico.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, sarebbe interessante avere anche una media della lavorazione ottica fra esemplari di VMC 260. Purtroppo ne girano veramente pochi. Alla fine non vorrei che il vero beneficio fosse dato solo dall'assenza della lastra.
Il mio ultimo C8 è veramente buono, il migliore che ho avuto, faccio pure un po' fatica a venderlo, ma ho anche osservato in S-C commerciali un po' sottotono.
Lo trovo perfetto per le osservazioni lunari, con il visore. Un astrofilo di Roma mi ha citato la sua esperienza fra il Mewlon 250 e il C11, alla fine ha deciso di tenere l'FS 128 ed il C11. Notava poca differenza nell'uso visuale fra il melone e il C11. Sono ovviamente mere informazioni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Acronauta »

Sì, il C11 ha dalla sua un costo imbattibile, bisogna tenerne conto. Un newton è certamente preferibile ma non potendo per motivi di spazio non è che ci siano tante alternative anche se, al posto di Lantaca, cercherei di percorrere una strada diversa dal solito SC, diversi artigiani propongono dei DK a prezzi molto interessanti.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Raf, dovremmo anche fare la "sfida" . Mak Meade 7" contro il tuo Mewlon.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da Lantaca »

Raf584 ha scritto:diversi artigiani propongono dei DK a prezzi molto interessanti.
Si possono fare esempi? Perché non ho informazioni a riguardo per cui non so nemmeno dove andare a cercare. Conosco solo NorteK, ma il prezzo è interessante solo per loro... :mrgreen: troppo caro, non me lo posso permettere :naughty:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen VMC 260: impressioni e confronti

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, se escludi Northek, Zen propone queste parti ottiche:
Cassegrain Dall-Kirkham, con primario ellittico e secondario sferico.
250mm FOCALE 4000 €
1.000,00
315mm FOCALE 5000 €
1.500,00

Ti rimando alla mia premessa al test del Northek per i pregi e difetti del D-K
LO SCHEMA OTTICO

Lo schema ottico Dall-Kirkham presenta varie similitudini con il Cassegrain classico, tuttavia ne differisce per la forma degli specchi. Nello strumento oggetto del test lo specchio primario è ellittico mentre nel Cassegrain è parabolico, e anche lo specchio secondario è differente dato che nel Dall- Kirkham è sferico e non iperbolico. Come tutti gli schemi ottici anche il D-K presenta pregi e difetti. I pregi consistono nell’ottima compattezza e nella migliore ambientazione termica rispetto ai telescopi dotati di lastra o di menisco frontali. Anche il costo di produzione è inferiore a un Cassegrain della medesima qualità ottica, infatti, di solito i costruttori riscontrano maggiori difficoltà nella lavorazione di un secondario iperbolico e pertanto prediligono la lavorazione di un secondario sferico. Ultimo lato positivo, ma non meno importante, il Dall-Kirham, grazie alla conformazione del suo specchio secondario, tollera decisamente bene le scollimazioni rispetto ad esempio al Cassegrain classico.
Come difetti potrei citare, invece, la presenza di un coma sensibile al di fuori dell’asse-ottico, che lo esclude dalle riprese di grandi campi stellari in assenza di uno specifico correttore. E’ovvio quindi che chi acquista questo strumento necessita unicamente di una buona resa al centro del campo, fattore preponderante non solo per gli astroimager ma anche per gli osservatori di pianeti come il sottoscritto.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”