Binocoli astronomici x ragazzo

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da Ziano »

Ciao a tutti volevo sapere che binocolo astronomico acquistare come regalo della comunione per mio nipote,ho un budget di 400e,non deve essere un giocattolo bensì uno strumento che duri negli anni,abbiamo scartato l'idea del telescopio per l'ingombro e il timore che sortito lo stupore iniziale possa solo rivelarsi un soprammobile attira polvere,il binocolo invece è di dimensioni più contenute è una volta nella custodia può benissimo aspettare senza dare fastidio,avrei veramente bisogno di consigli dato che di binocoli nn me ne intendo,preferibilmente opterei per uno strumento a mano libera senza montature o cavalletti ,però accetto ogni consiglio,grazie buona serata
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
per uso generale io ti consiglierei di rivolgerti verso uno strumento con prismi a tetto 8x42 o 10x42.
Con il tuo budget la scelta possibile sarebbe un po' variegata, ma di questo potremo discutere i dettagli in seguito.
Per la verità, con la stessa cifra si potrebbe optare anche per altri formati piu' piccoli (30,32, 33 mm), ma dato che nella tua presentazione parlavi di uso astronomico, io rimarrei sul formato da 42 mm, oppure su un classico 50 mm, che però è un po' piu' pesante.
Visto che non si sa con certezza, se poi la passione attecchirà, io fossi in te comincerei con un buon binocolo economico, che comunque sia garantisca una buona visione, senza per questo dover spendere un capitale.
Tenendo presente che per il ragazzino sarebbe il primo binocolo, penso che lo stesso non abbia molti termini di paragone o sia alla ricerca della "perfezione" (per altro il binocolo "PERFETTO" semplicemente NON esiste), ne' che sia in grado di percepirla (non avvendo appunto provato altri strumenti migliori, di fascia piu' alta); per cui punterei a qualcosa di decoroso, che non ne metta a repentaglio la salute della vista (per questo, bando ai fondi di bottiglia).
Al binocolo comunque abbinerei anche dei libri, che ne incentivino l'uso.
Uno a carattere astronomico e uno di osservazioni della natura (per esempio orientato al birdwatching).
Per il binocolo partirei a prendere in considerazione l'RPoptix NAMIB http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/namib , LEGGERO, economico e decisamente piu' che decoroso.
In grado di far fare una bella figura., spendendo poco (chi lo ha usato e/o lo possiede, è concorde sul fatto che questo strumento vale di piu' di quel che costa).
Per il libro a carattere astronomico, direi che questo possa andare bene per iniziare e anche approfondire l'argomento: viewtopic.php?f=57&t=2848 (Titolo: Le costellazioni al binocolo. Trecento oggetti celesti da riconoscere ed esplorare. Autore: Bojan Kambic. Traduttore: Lamberti C. Editore: Springer Verlag. Collana: Le stelle. Data di Pubblicazione: Ottobre 2012).
A livello piu' "base", si potrebbe optare anche per il sempre verde "L'astronomia con il binocolo" di James Muirden (https://www.binomania.it/james-muirden-l ... -binocolo/); viewtopic.php?f=111&t=6542&p=65157&hilit=#p65144 , anche se si tratta di una pubblicazione ormai reperibile soltanto fra l'usato.

Il resto del denaro lo accantonerei per il futuro.
Sarà utile nel caso la passione dovesse prendere piede, come base di partenza per l'acquisto dell'eventuale binocolo che il ragazzino sentirà la necessità di avere in sostituzione al NAMIB, dopo che lo avrà sfruttato e spremuto fino in fondo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da Ziano »

Ciao ti ringrazio x la risposta,chiedo scusa se non sono stato molto preciso,nel senso che mi ero descritto meglio nel post di presentazione e qui per la fretta ho tralasciato qualche particolare,dunque io sono appassionato di astronomia da sempre e possiedo un rifrattore Takahashi 102 Tsa,chiaramente il nipotino guardandoci dentro rimane sempre meravigliato,dato che possiedo anche un vecchio cannocchiale Pallas 7x50 il cucciolo è chiaramente ben cosciente sia della diversità di strumentazione,sia della qualità dell'immagine che gli si pone guardando prima nell'uno e poi nell'altro strumento.Il mio ragionamento su uno strumento che nn sia per forza iniziatico ma già un binocolo affermato come prestazione deriva appunto dal fatto che il7x50 non lo soddisfa,ovviamente,sotto il cielo stellato,come dargli torto del resto.Ho tralasciato il discorso telescopio come regalo x un problema di ingombri,il binocolo invece può riposare nella custodia in qualsiasi angolo della casa senza troppe interferenze e manomissioni da parte della sorellina,abbastanza vivace e più piccola.In sostanza vorrei che guardandoci dentro la sua fosse un'esclamazione di pieno stupore,non dico a livello del Taka ma nemmeno del tipo......zio ma nel tuo canocchiale non si vede un tubo!!!!!....oltremodo è appassionato anche di aerei quindi se la passione astronomica dovesse tramontare se due indizi fanno una prova lo strumento lo userebbe comunque,altro particolare preferirei un binocolo a mano libera....grazie a tutti x le risposte e i consigli,buona giornata
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un telescopio come il tuo (ma il discorso vale benissimo anche in generale) di solito restituisce una resa migliore rispetto ad un binocolo così e per di più può dare facilmente di volta in volta gli ingrandimenti che servono, per cui che ne esca vincitore su un binocolo (invero anche se si trattasse di un TOP), sotto questo punto di vista il risultato è scontato.
Il binocolo però fa vedere con due occhi e questo ne rende la visione più rilassante (io comunque sui telescopi non ho mai usato una torretta binoculare, perché mi trovo benissimo anche senza, quindi è anche una questione di gusti).
Cosa non soddisfa tuo nipote del PALLAS 7X50?
La qualità o cos'altro?
Il NAMIB in ogni caso, per me difficilmente sarà inferiore a quel binocolo, anche se si tratta di due formati diversi, non paragonabili direttamente.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 25/02/2015, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da Rick »

Se l'interesse è puramente astronomico ed è già presente un binocolo 7x50 si potrebbe pensare ad un binocolo di maggiori dimensioni con treppiede e forcella....
Purtroppo un angolato non rientra nel budget ma uno strumento con lenti da 80mm circa, robusto in modo che non si scollimi e sia durevole?
Oppure, e la butto lì, un piccolo rifrattore come il 90/500 di grande qualità ma di dimensioni così contenute da non risultare ingombrante e di facile uso per un bambino abbinato ad una piccola montatura alt/az (la mini giro?)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da piero »

Ziano,
a mio modo di vedere, sia come appassionato di binocoli che ne ha messi in mano a bambini che come papà, direi che un nikon prostaff 7s 8x42 per un bimbo di 7-8 anni è un bel regalo con dimensioni pesi ed ergonomia ancora ben gestibili da mani molto piccole e utilizzabile in ogni occasione, non solo per il cielo
https://www.binomania.it/nikon-prostaff-7s-8x42/
concordo di abbinare un libro educativo e facile come quello di Kambic ed eventualmente un astrolabio per imparare il cielo a occhio nudo sotto la tua guida
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da Ziano »

Grazie a tutti per i preziosi consigli,ora deciderò con cognizioni di causa.....buona serata
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da abramo giusto »

Concordo con Piero con 8x42 per vari motivi ...però andrei dritto sulla fascia media con lenti ED !!!
Vedi Zeiss Terra,Kowa e Minox BL ecc ecc...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli astronomici x ragazzo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ritengo sia meglio cominciare con qualcosa di economico, ma buono.
Anche per evitare l'apprensione che possa capitare qualcosa al binocolo "pregiato", in mano ad un ragazzino.
Purtroppo in vita mia ho visto tantissimi strumenti ottici prender polvere in soffitta (o peggio ancora in cantina), oppure abbandonati a se stessi, dimenticati nell'oblio di qualche cassetto (ah, sì... ne ho uno anche io, da qualche parte... , mi è capitato in mano proprio qualche settimana fa, se lo RItrovo te lo faccio provare...); eppure all'inizio l'entusiasmo pareva tanto (soprattutto nell'autore del dono).
Tutte le cose, cose secondo me, GRANDI o piccole che siano, riescono meglio se fatte un poco alla volta, a piccoli passi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”