osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piero »

complice una bella giornata, il cielo terso, beffato dalla pioggia nel novilunio, mi fermo in bassa montagna per una rapida e disinvolta osservazione di meno di 2 ore senza un chiaro programma. La sera promette bene con una bella accoppiata di venere e marte al crepuscolo, un bel quadretto già a occhio nudo anche se sono sempre stato piuttosto indifferente a congiunzioni, occultazioni e analoghe amenità siderali. Strumenti: binocolo da 100 mm con ocualri a 26x e 37 x, filtri astronomik UHC. Altitudine: 700 m.
Si fa un giro dei classici: immancabile iniziare con M42 e poi altri Messier a seguire secondo come mi vengono in mente o le costellazioni che incontro + doppio di perseo. Nessuno sembra essere al meglio di sé e ogni oggetto appare un po' più fiacco rispetto alle migliori condizioni, persino M81-M82 non entusiasmano....eppure le lenti sono pulite e senza condensa ( :D )....guardo il cielo ma non è nero e nemmeno troppo scuro; vero c'è una falce di luna ma con quell'aria così pulita le luci di Torino si irradiano prepotenti......
Non mi arrendo e passo a oggetti più elusivi, impiegando anche i filtri quando necessario. Eskimo: manco parlarne. Rosetta: manco a parlarne. Gufo: paaaaaallida ....Elmo di Thor: sfumato, sfumato. Inizio a ridere di me puntando la strega, ma è una compulsione (ovviamente non si vede e non la vedrò mai...)
Basta, si torna.
Morale: non ci sono più cieli di una volta (ma anche solo di 10 anni fa)........per la serie: non ci sono più le mezze stagioni....sono sempre i migliori che se ne vanno.....si stava meglio quando si stava peggio, etc........

PS: i 700 m sono il giardino di casa da cui 10 anni fa vedevo l'ira-di-dio. Negli ultimi anni ho sempre dovuto spostarmi a 1500 m per avere un po' di soddisfazione....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da fulvio_ »

Mi spiace Piero, ma credo di scoprire l'acqua calda dicendo che nonostante le 'crociate antinquinamento luminoso' le cose vadano (e andranno) sempre peggio.
Pensa che nel mio piccolo, nell'accingermi all'acquisto del binocolone astronomico spesso mi chiedo cosa me ne farò in realtà di 'tanto' diametro, visto che da dove osservo (un buon cielo fino a poco tempo fà) oggi devo fare i conti con moleste luci diffuse! Avere una zona industriale in corrispondenza dello scorpione in estate è un vero sacrilegio.
Brutta rogna il deep!! ;)
Qui o ci si reinventa frequentatori del 'planetario da balcone' (armati di tubo e torretta) o si dovrà fare di necessità virtù, affidandosi sempre più allo spirito 'nomade' dei nostri cugini dobsoniani, portando il binocolone 'sempre più in alto' e lontano dalla civiltà.
Insomma, meno osservazioni ma di qualità.
Credo che nella dotazione necessaria dell'astrofilo amante del deep del prossimo decennio... ci sarà anche il camper!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piero »

riporto su questo topic in quanto venerdì sera sono salito a 1500 m ma con un analoga esperienza, forse appena migliore, benché il seeing fosse eccellente e rileggendomi avrei scritto forse la stessa cosa, solo che ero a 1500 m e non a 700 m......mah.....chissà quando rivedrò ancora un cielo nero come dico io, a meno di fare ore di macchina (ma non ne ho più molta voglia.....); salvo gli ammassi, nebulose o galassie come M 101 e M 51 erano davvero pallidi e sfumati. Comunque per le scarse occasioni che ho cerco sempre di non farmele scappare tanto più che era con me un astrofilo che mi aveva contattato in quanto battezzava con la prima luce il suo APM 100 apo nuovo di zecca che non avevo mai provato e quindi è stato interessante mettere i binocoli in parallelo che, come immaginavo, aggiunge poco sul cielo profondo rispetto agli acromatici tranne sulle stelle dove riesce e restituirne il colore in modo apprezzabilmente migliore (per valutare questo ho puntato il doppio di Perseo e lì vicino la cascata di Kemble che riuniscono stelle di diverso colore), mentre su galassie e nebulose siamo lì....Ad ogni modo è un'ottimo strumento di cui è molto apprezzabile la sua versatilità d'impiego (cielo, terra, luna, etc) mantenendo alta la qualità.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, ma il problema dipendeva dall'inquinamento luminoso sottostante o dalla foschia?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piero »

principalmente da inquinamento luminoso, purtroppo....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, il nostro amore per i binocoli ma anche per gli oggetti del cielo profondo, ci sta portando, lentamente e inconsapevolmente verso un modus observandi che, a causa della continua corsa al diametro, sta iniziando a snaturare la piacevolezza delle osservazioni a grande campo, caratteristiche dei binocoli.

M42 con il BT 126, a quasi 70X, è molto bella, direi ...telescopica, ma è questo il problema: è telescopica! Molto meglio a 30X, anche se il fondo cielo è chiaro. Chi se ne frega. Pensaci.

Mi piace navigare fra le costellazioni, da asterismo ad asterismo, notando il colore delle stelle e incontrando, ogni tanto, qualche piccolo oggetto nebulare.
Il reale problema è trovare il giusto kit che consenta buone osservazioni a grande campo e una pupilla di uscita in grado di scurire il fondo cielo e ingrandire gli oggetti nebulari. Il Docter Aspectem 80ED 40X era naturalmente perfetto, appena uscito dalla fabbrica,cosi come il Nikon 18x70: poco impegnativo, grande campo, ingrandimenti quasi sempre perfetti. Se devo far esplodere M13 mi ricompro un Newton da 40cm usato e lo doto di torretta.

Con il BT 126 sto tribolando un poco per trovare la coppia di oculari perfetta per le mie osservazioni. Fino a pochi mesi fa utilizzavo prevalentemente gli oculari da 13 mm, ora uso quasi sempre i 22 mm perchè mi piace vedere i campi stellari e non solo gli oggetti.

Penso che sia il BT126 sia un grosso binocolo da 150 mm non potrebbero dare le soddisfazioni su questi oggetti, simili a quelle che può' fornire un dobson da 40cm (con e senza torretta) per tale motivo potresti tenere il Miya 100 e investire in un dobson da almeno 30 cm.
Alla fine dei conti, se ci pensi, basterebbe un bel 80 mm con un grandissimo campo di vista.

Il Bt 126 ha un senso solo se non vuoi specializzarti nella osservazioni delle galassie, perché in quel caso, secondo me (e te lo dice un binomane) dovresti passare ad uno specchio molto, molto grande. La visione delle galassie nel BT 126 è affascinante perchè è molto naturale e ti mostra gli oggetti nel loro contesto..naturale. E' un po' come fare macrofotografia o fotografia di paesaggio: a me piace anche il contorno, non mi concentro solo sulla ciccia. :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piero »

caro pier,
hai razionalmente ragione da vendere e concordo con quanto scrivi (sono sostanzialmente le conclusioni del mio scritto sul confronto fra bino a rifra da 150), ma pensare anche un solo momento di passare a un dobson girando con 30 kg al seguito, tra bino , dob e tutto il resto mi fa passare la voglia, per non parlare del reset mentale dell'immagine del cielo stellato che è ormai indelebilmente scolpita nella mia memoria visiva. Piuttosto mi metto a girare per la montagna con il nexus jumbo
Come dici tu, meglio 30 x , accontentandosi del cielo (persino col rifra da 150 preferivo orione a 30x piuttosto che a 70x).
Le uniche immagini che conservo nella mente con emozione di galassie e nebulose osservate la dobson sono quelle che feci con dob da 60 cm di Salvatore Albano: il colletto di M42 con sfumature rosa (vere o fittizie che fossero) rimarrà indimenticabile.
Se solo il cielo tornasse a essere un po' nero mi accontenterei anche di rimanere con il miya 100 (tanto come ho visto non lo vuole nessuno....) ricordando quello che mi ha regalato in questi anni.
Il BT continuo a pensarlo come un 30-50x126; in fondo solo un espediente per aumentare la potenza del binocolo rispetto al 100 mm
qui un'idea di come torino e dintorni siano inquinati, e come sia invece preservata la catena appenninica.......
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 6afa4.html
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

Il ragionamento di Pier è esattamente quello che ho fatto io, quando ho comprato il GSO 12" da affiancare al mio binocolo angolato da 100mm

C'è da dire che io mi accontento di osservare nella tranquillità del giardino di casa e di ciò che mi può offrire il cielo del paese moderatamente illuminato dove abito. So bene di perdermi molto, non andando alla ricerca di cieli montani, ma mi va bene anche così.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piero »

se avessi la possibilità di osservare dal giardino di casa a quest'ora avrei già da anni il nexus jumbo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto:se avessi la possibilità di osservare dal giardino di casa a quest'ora avrei già da anni il nexus jumbo
Il nexus jumbo mi ha sempre attratto, in primo luogo per il fascino stesso che emana un binocolone di quelle dimensioni.
Però, quando poi ho cercato di ragionare in modo razionale mi sono sempre chiesto:
quanto mi darebbe di più, rispetto al mio nexus 100, nelle rilassanti spazzolate da una costellazione all'altra che tanto mi garbano, "da asterismo ad asterismo" (come scrive pier)?
Quanto mi renderebbe più emozionante la visione del doppio Perseo? Non credo molto, ma magari mi sbaglio.

Viceversa, quanto mi darebbe di meno sui globulari e su tutti quegli oggetti più elusivi del deep che vogliono tanto diametro per essere risolti o anche solo intravisti in visione distolta, rispetto ad un generoso specchio?
Non poco e qui sono sicuro di non sbagliare.

L'inquinamento luminoso sta rendendo più difficile le osservazioni deep ed il tuo report ne è una conferma. Abbiamo un'unica vera arma per difenderci secondo me, soprattutto se non siamo disposti a spostarci troppo con la macchina oalla ricerca di ottimi cieli, aumentare di molto il diametro dei nostri strumenti.

Ecco perché alla fine ho optato per un dobson da 30cm da affiancare in alternativa al mio Apm/nexus 100 e se non fosse che per portarlo in giardino devo comunque fare una rampa di scale dal seminterrato dove lo tengo, avrei preso senz'altro un 40cm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

stevedet ha scritto:
piero ha scritto:se avessi la possibilità di osservare dal giardino di casa a quest'ora avrei già da anni il nexus jumbo
Il nexus jumbo mi ha sempre attratto, in primo luogo per il fascino stesso che emana un binocolone di quelle dimensioni.
Però, quando poi ho cercato di ragionare in modo razionale mi sono sempre chiesto:
quanto mi darebbe di più, rispetto al mio nexus 100, nelle rilassanti spazzolate da una costellazione all'altra che tanto mi garbano, "da asterismo ad asterismo" (come scrive pier)?
Ciao, la mia esperienza personale è che anche a bassi ingrandimenti vedresti le stelle molto più' colorate ma soprattutto godresti di una visione molto comoda grazie alla maggiore pupilla di uscita. Ho osservato per anni la zona di Orione con i binocoli da 80 mm, solo ora,, spazzolando qua e la' mi sono accorto di quante stelle stupendamente colorate vi siano in quella zona.
Per quanto riguarda le galassie e i globulari è un po' difficile fare una stima a spanne, in linea di massima il BT126 mi pare renda come un buon 20-25cm.
Spero di fare un paragone la prossima lunazione grazie ad un amico che ha un Marcon di quelle dimensioni.
Io ho fatto un passo indietro con il BT126: prima lo usavo con il pesantissimo treppiede Berlebach e con una valigetta piena di oculari, ora mi sono ridimensionato, lo lascio già montato sempre e solo con una coppia di oculari, al massimo l'altra la porto fuori e la tengo in tasca: rapido e veloce. Grazie a lui ho osservato tre volte di fila la scorsa settimana, probabilmente vista la mia location casalinga, come dici tu, l'avrei potuto fare benissimo anche con un bel dobson da 40cm e un buon oculare zoom, mi piaceva molto la soluzione di Geoptik con le ruote integrate.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

Pier, secondo me in una situazione come la tua è un peccato non avere un dobson da 40 ma perché no, anche da 50 cm carrellato...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto:Il nexus jumbo ....quanto mi darebbe di più, rispetto al mio nexus 100, nelle rilassanti spazzolate da una costellazione all'altra che tanto mi garbano, "da asterismo ad asterismo" (come scrive pier)?
Quanto mi renderebbe più emozionante la visione del doppio Perseo? Non credo molto, ma magari mi sbaglio.
Viceversa, quanto mi darebbe di meno sui globulari e su tutti quegli oggetti più elusivi del deep che vogliono tanto diametro per essere risolti o anche solo intravisti in visione distolta, rispetto ad un generoso specchio?
Non poco e qui sono sicuro di non sbagliare.

L'inquinamento luminoso sta rendendo più difficile le osservazioni deep ed il tuo report ne è una conferma. Abbiamo un'unica vera arma per difenderci secondo me, soprattutto se non siamo disposti a spostarci troppo con la macchina oalla ricerca di ottimi cieli, aumentare di molto il diametro dei nostri strumenti.
su primo punto mi sento di dirti che un 150 darebbe molto di più (nella mia esperienza ho "solo" il fujinon 150 e il miya 141); tieni presente che per quel poco che ho potuto usare il BT 126, sotto un cielo mediocre, la differenza con il miya da 100 era già significativamente percepibile al punto da rendere sostanziale la differenza. mettiamo pure che il vixen abbia una bontà ottica migliore del jumbo, pur con tuttociò il 150 risulterebbe senza dubbio superiore, eccone un'idea
bishop.gif
Di quanto?
Qui casca l'asino perché quel significativamente e quanto in corsivo rispecchiano un giudizio di valore estremamente personale e quindi, come tale, non oggettivabile. Quanto di più? per me abbastanza di più, sufficiente per indurmi a pensare di cambiare strumento.

Ed ecco che nel tuo secondo punto viene fuori il giudizio di valore: ma chi vuole risolvere un ammasso globulare? a me non interessa e qui l'ho ben descritto https://www.binomania.it/un-anno-di-ciel ... sperienza/. Ancora: perché paragonare la raccolta di luce di uno specchio di un dob con un binocolo? gli oggetti elusivi non li voglio osservare con un dob, ma con un bino di maggior diametro.
Ecco allora che seguendo il tuo ragionamento, bene hai fatto a prendere un dob, tanto più che osservi da casa; io che devo farmi non meno di 30 min di macchina in montagna dovendo caricare e scaricare tutta l'attrezzatura ogni volta, mica ho voglia di portarmi dietro un bino e un dob. Nella tua condizione forse lo potrei anche considerare, ma prima ancora che entri un dob in casa mi ci entra prima una torretta bino.

la tua ultima osservazione che ho citato è sacrosanta e in termini binoculari non corrisponde a null'altro che ad aumentare la potenza binoculare. Aggiungici la mia pigrizia e il mio delirio di massima compattezza possibile, facilità di trasporto, immediatezza etc a cui sono abituato, ed ecco che già il BT 126 potrebbe darmi dei pensieri: una valigia doppia di quello ho per il miya con un peso doppio, probabilmente un cavalletto ancora più grosso e pesante, un'ulteriore borsa per la forcella, la consueta sacca con accessori vari (cercatore, filtri, pila, guanti, mappe etc) che potrei comprendere in un'unica borsa con la forcella ma di maggiori dimensioni...insomma da una custodia manfrotto a spalla ove stanno cavalletto e accessori e valigia con miya in una mano mi ritrovo con un volume di carico da spedizione himalayana e ....il cielo inquinato...insomma, con i miei 56 anni dopo tanti anni passati al freddo su e giù per le montagne, ecco, ci devo pensare bene.
Almeno fosse il ....miya 141 ;) :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

Nelle mie personali considerazioni, non vi nascondo che last but not least c'è anche l'aspetto economico, altrimenti il Jumbo 150 sarebbe già a casa mia da qualche anno.
Sia il nuovo BT 126 che il Nexus Jumbo 150 raggiungono cifre non indifferenti, che salgono ancora se si vogliono poi dotare di oculari ad hoc. Personalmente, al di là del fascino emanato da questi maxi binocoloni, non riesco a non soppesare il rapporto tra ciò che spendo e ciò che possono davvero darmi globalmente nel deep, rispetto ad altre soluzioni.
Ma queste, come ben dice Piero, sono considerazioni personali, anche se è bello scambiarcele tra di noi, perché solo tra appassionati ci si può capire. :thumbup:
A dir la verità io non sarei entrato in argomento dobson, se non fosse stato il buon Piergiovanni ad aprire le danze... :wave:
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da Dob »

Per quanto riguarda le galassie e i globulari è un po' difficile fare una stima a spanne, in linea di massima il BT126 mi pare renda come un buon 20-25cm
ciao Pier, mi interessano questi confronti, potresti essere più preciso ? intendi solo a bassi ingrandimenti, tipici di un binocolo, o anche ad alti ingrandimenti ? Dico questo perchè , sui globulari (ma anche galassie piccole) un newton da 25cm a 250x penso dia migliori risultati rispetto a un binocolo da 126mm , o no ?
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

@Dob, lascia stare paragoni a 250x che non sono neppure proponibili. Per quanto siano di diametro generoso, parliamo pur sempre di binocoli, cioè di strumenti progettati per lavorare ad ingrandimenti moderati: empiricamente direi diametro/2 (o al massimo poco di più) e restituire un'immagine completamente raddrizzata.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

Dob ha scritto:
Per quanto riguarda le galassie e i globulari è un po' difficile fare una stima a spanne, in linea di massima il BT126 mi pare renda come un buon 20-25cm
ciao Pier, mi interessano questi confronti, potresti essere più preciso ? intendi solo a bassi ingrandimenti, tipici di un binocolo, o anche ad alti ingrandimenti ? Dico questo perchè , sui globulari (ma anche galassie piccole) un newton da 25cm a 250x penso dia migliori risultati rispetto a un binocolo da 126mm , o no ?

Ciao, io osservo fra i 30 e i 50X, al massimo 70, per tale motivo mi posso riferire solo a tali ingrandimenti, rimando consapevole dei limiti di tale cosa.
Ultimamente sto prediligendo le visioni a grande campo e bassi ingrandimenti che mostrano stelle ben puntiformi e colorate. Questo binocolo è molto bello nella osservazione degli ammassi stellari.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da Dob »

si, immaginavo che ti riferissi a ingrandimenti medio-bassi ma ho voluto chiedere per essere sicuro .

Quindi un binocolo da 126mm a ingrandimenti tra i 30 e i 70x può essere paragonato alla resa di un newton da 20/25cm usato agli stessi ingrandimenti ?

Anch'io ultimamente mi sto dedicando ai "grandi campi" col mio travel-dobson da 25cm (2° di CR a 40x) e sto seguendo una lista di oggetti che mi ero fatto tempo fa ( http://dobsoniani.forumfree.it/?t=67351452 ) e appunto ero curioso, siccome non ho mai fatto confronti in merito, di sapere a quale binocolo si potesse paragonare....anzi se qualche possessore di tale binocolo potesse tentare di osservare gli oggetti della lista (che vanno oltre i soliti noti) sarebbe un bel confronto ......

p.s. magari questi ultimi msg sarebbe meglio spostarli nella discussione del binocolo in questione per non inquinare ulteriormente il thread di Piero ....fate voi ....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

Ciao l'8 di Aprile andrò' sulle Alpi svizzere a osservare con il BT126, se verrà il mio amico con il Marcon da 25cm potremmo fare qualche ulteriore prova.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

Beh, per quanto riguarda gli ammassi globulari, non credo ci possa essere competizione. Lì c'è poco da fare, occorrono ingrandimenti per poterli risolvere a dovere.
Sulle galassie non mi meravigliererebbe invece una resa molto simile tra i due strumenti.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.In realtà penso che alla fine conti molto il gusto personale.Porre gli occhi ad un binocolo di grande diametro ha sempre il suo fascino che non riesco a trovare con altri strumenti.
Immagine
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

Fascino indiscutibile Pier, che coinvolge anche me.
Diciamo che a me affascinano anche i grossi telescopi, ma se fossi costretto a salvare un solo strumento, non avrei dubbi nel salvare il binocolone...
IMG_20160214_120710.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

Che oculari usi sul 100? Ho visto che hai il red dot. Io l'ho usato per un po' di tempo, ora ho deciso di sfruttare il cercatore del Taka 7x50 che è molto luminoso perchè con il 6x30 non mi trovo molto bene, ho ordinato il supporto Vixen per i cercatori da 50mm proprio ieri.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

In effetti la foto l'ho fatta al crepuscolo, col tablet da cui scrivo, che ha una fotocamera molto scarsa...
Utilizzo due Tecnosky uwan 82° 16mm. Mi danno 32,5x e 2,5° circa di CR. Personalmente ne sono soddisfatto e li tengo praticamente fissi nel binocolo. Hanno il barilotto abbastanza lungo e ho dovuto mettergli un anello di gomma per tenerli un po' sollevati, altrimenti mi andavano ad urtare nel prisma.

Si, sul binocolo utilizzo solo il red dot. Con 2,5° di campo, considero che già il binocolo sia in sé un mega cercatore ottico e non capisco a cosa servirebbe aggiungerne un altro più piccolo. Ma ovviamene è una mia personalissima valutazione.

Ad onor del vero utilizzo solamente il red dot anche col dobson. In quel caso, preferisco farmi aiutare da un oculare da 2" e 30mm. Ottengo 50x e circa 1,4° che permettono già un discreto orientamento se coadiuvati dal red dot.

Come avrai capito, ho un cattivo rapporto con i cercatori ottici da 50mm, forse perché osservando da un cielo non eccezionale, mi fanno trovare ben poco. A volte sarei tentato di comprarne uno da 80mm da montare sul tele.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da piergiovanni »

Ciao grazie per le info. Qui da casa percepisco M81 e M82 con il cercatore da 30mm, per questo motivo spero di migliorare le prestazioni utilizzando un 50mm.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: osservazione del 22.02.2015: mannaggia al cielo....

Messaggio da stevedet »

piergiovanni ha scritto:Ciao grazie per le info. Qui da casa percepisco M81 e M82 con il cercatore da 30mm...
Seee... Magari!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”