Maledetta pupilla d'uscita!!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Andy972 »

Buon giorno a tutti, sono ricomparso :think: dopo un lungo periodo che non mi facevo vivo, purtroppo ho avuto tante rogne da sbrigare negli ultimi tempi (anni purtroppo), sia nell'ambito lavorativo che in quello della salute famigliare. Adesso posso tirare il fiato (spero, cosa ti riserva la vita è sempre un incognita)!
Beh non vi tedio con le mie disavventure, anche perché tutti hanno le proprie.
Vorrei cortesemente chiedere qualche consiglio e magari anche chiarimento per un futuro eventuale acquisto di binocolo. Inizio magari con il dire che circa tre anni fa, avevo già chiesto qualche consiglio che mi portò a prendere la decisione di acquistare uno Swarovski Habicht 8x30. Splendido oggettino devo dire, finitura impeccabile, meccanica perfetta, ottima ergonomia, compattezza e peso da primo della classe (secondo il mio modesto parere).
A distanza di qualche anno di utilizzo però non mi sono ancora asuefatto a quelle maledettissime mezzelune nere che si formano appena la pupilla non è perfettamente in asse con l'oculare. Ero abituato ad utilizzare un 7x50, quindi tutta un'altra "macchina" se volete passarmi il termine, chiaramente con un ottica meno performante e molto più pesante da tirarsi appresso. Il piccolo Habicht 8x30 l'ho trovato di una comodità strabiliante, non pesa una ciola, ci stà ovunque ed ha secondo me ottime prestazioni, oltre al fatto di essere "grandangolo", cosa che apprezzo moltissimo. Rispetto al mio vecchio 7x50 ho notato che anche i colori del Habicht sono meno "vivaci o forse meno vividi", e durante il primo periodo di utilizzo, abituato ai colori del 7x50, mi dava quasi l'idea di utilizzare lenti meno "sopraffine", poi con l'utilizzo invece mi sono asuefatto alla differenza e adesso mi sembrano quasi strani i colori del 7x50.
L'unico "neo" che gli posso attribuire sono proprio quelle mezzelune nere (effetto Kidnei beam) che compaiono inesorabilmente appena ci si scosta un pò.
Ero quasi tentato di acquistare l'Habicht 7x42, che ho avuto modo di testare una giornata intera grazie ad un amico. Con quest'ultimo il "difetto" anche se difetto proprio non è in realtà, è molto meno evidente.
Vi chiedo delle delucidazioni per cortesia, l'effetto Kidnei beam scaturisce solo dal fatto di avere una pupilla di uscita piccola? o ci sono altri fattori costruttivi che contribuiscono all'effetto. Vorrei capire se altri binocoli con la stessa focale trasmettono pari pari lo stesso Kidnei beam oppure se in alcuni è reso meno evidente per qualche motivo.
Di seguito sono citati alcuni strumenti con lenti anteriori da 32 anziche 30, ma non credo che quello cambi il mondo:
Il Leica Ultravid HD 8x32, lo Zeiss Conquest HD 8x32 o Minox HG 8x32 BR, ad esempio sono sempre così "rigorosi" nella visione?
Vi ringrazio molto, Andy972.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da abramo giusto »

Ciao Andy ...
Anch'io con certi binocoli ho il problema delle mezzelune...
Ho notato che una parte del mio problema è. Il mio nasone che non calza a pennello con i copri oculari rigidi.
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Andy972 »

Ciao Abramo, io non ho il nasone ma fatico ancora a distanza di quasi tre anni ad abituarmi a questa caratteristica. Tanto che appunto mi chiedevo se magari ci sono magari differenze tra un binocolo e l'altro. Non disdegnerei l'acquisto di un altro gioiellino, sempre però con caratteristiche di ottima portabilità, peso e dimensioni. Ricordo quando mi portavo appresso il 7x50.... una tortura francamente!
Il piccolo Habicht invece è un piacere averlo dietro.
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da gioyork »

Ciao, io circa una decina di giorni fa ho avuto modo di provare ad una fiera diverse ottiche nel formato da te citato. Ho provato lo zeiss conquest hd 8x32, lo swarovski swarovision 8x32, il meopta meostar r1 8x32 e il kowa genesis 8x33...e forse anche qualche altro che non ricordo. In nessuno di questi ho notato l'effetto che noti nel tuo 8x30, anche se va detto che sono state prove di qualche minuto che non possono certo sostituire le prove in campo.
Non so se l'assenza di tale fenomeno in questi binocoli più moderni si possa attribuire al maggior diametro della lente degli oculari, che in alcuni binocoli son talmente grandi da sembrare laghi.
Bisognerebbe chiedere agli esperti ma io (pur non sapendo perchè) ho sempre trovato più comoda la visione in strumenti con "oculari grandi" rispetto a quelli che hanno un "vetrino", la cosa però non mi è chiara perchè in due binocoli di pari formato (anche se con dimensioni delle lenti degli oculari diverse) la pupilla d'uscita è la medesima :think: .
Tutto questo pistolotto per dirti che per la mia piccola esperienza non ho trovato i problemi che riscontri negli 8x32 moderni.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Andy972 »

Ciao gioyork grazie per avermi risposto.
Non so, io lo noto in maniera abbastanza marcata, tanto che lo trovo ancora un po' "fastidioso".
Vediamo se qualche guru ci illumina su questo effetto Kidnei beam.
Quindi mi dici che nel Zeiss Conquest 8x32 non hai notato un effetto Kidnei beam marcato?
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da gioyork »

No non l'ho notato, ma è stata una osservazione durata poco e in un ambiente chiuso. E poi ero distratto dalla presenza li a fianco dello zeiss sf 8x42 :mrgreen: .
Comunque ti consiglio senz'altro di recarti in qualche armeria per provare qualche binocolo e fugare i tuoi dubbi.
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da piero »

quello che lamenti non è un difetto del tuo binocolo ma semplicemente un effetto di parallasse perché eri abituato ad ampie PU con il 7x50 dove l'occhio ci navigava dentro, ecco perché non lo sentivi con il 7x42; puoi risolvere il disagio prendendo un con un 8x42 che in genere hanno campi maggiori dei 7x. Di 8x42 ce ne sono un mare, dipende da quanto vuoi spendere, fra i migliori negli ultimi anni come rapporto prezzo prestazioni, tenuto conto che parti dallo swaro,, il nikon monarch 7 , anche se ovviamente non è l'unico.
Ciò che descrivi non è da confondere con le lunule che rendono la PU quadrate e che dipendono dalla dimensione e qualità dei prismi, problema che non si pone con questa classe di binocoli a partire dal tuo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Andy972 »

Ciao piero so che non è un difetto del bino, è una caratteristica di tutti quelli con una pupilla di uscita "piccola".
Sono curioso di provare lo Zeiss Conquest ed il Leica Ultravid nel medesimo formato +o- per vedere se si comportano proprio alla stessa maniera oppure se magari sono un po' più "permissivi".
Stò valutando anche qualche 8x40/42 tra cui anche il Monarch 7 sembra essere un bel/buon binocolo con peso e dimensioni abbastanza contenuti.
Il Leica Ultravid 8x32 HD mi fa ben sbavare però.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Recentemente una persona che conosco, casualmente, dopo aver guardato in un mio binocolo (TECHNO DeLuxe 8x30), parlando del piu' e del meno, mi ha detto che appunto quando inforca un binocolo, a volte gli capita di notare delle zone scure a mezza luna, che invadono il campo visivo, "oscurandolo" e non riusciva a spiegarsi il perché, visto che dopo un po' di tempo di utilizzo, il problema scompariva.
Alla fine siamo venuti a capo della questione inserendo uno spessore morbido di 4 mm (anello di mousse) sulle conchiglie paraluce (allungandole di fatto).
La conformazione del viso di questa persona infatti, è tale che quando porta il binocolo agli occhi, lo strumento appoggia all'interno dell'arcata sopraccigliare e così se l'estrazione pupillare è elevata, si ritrova le lenti troppo vicine; per questo ha bisogno di allontanare il binocolo.
Prima non aveva mai approfondito la questione, perchè quando gli capitava di provare ad allontanare lo strumento, poi non avendo piu' l'appoggio con il viso, non riusciva a tenerlo abbastanza fermo e si trovava di fronte al problema di parallasse che è stato esposto nei precedenti interventi, per cui alla fine non ci capiva piu' niente, perchè tutto ciò lo confondeva.
Anche perché come ho scritto sopra, a questo punto immagino a causa dell'accomodamento visivo (o perché poi in realtà, dopo un po' lui stesso tendeva a scostare opportunamente il binocolo dagli occhi), dopo qualche minuto di utilizzo, il problema scompariva.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Claudio57 »

Quoto assolutamente Specola, è molto probabile che la conformazione del tuo viso consente alle lenti degli oculari di avvicinarsi troppo ai tuoi occhi. Se il bino non è dotato di conchiglie regolabili (e a memoria credo sia così) devi allontanarlo un pò, ma è necessario dotarlo di spessori per farlo comunque appoggiare alle arcate oculari, altrimenti il problema può rimanere a causa della instabilità. ;)
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da gioyork »

Probabilmente è questo il motivo per cui negli 8x32 moderni (ma anche in altri formati) è più difficile che si verifichi questo effetto, per la possibilità di regolare le conchiglie oculari nella posizione che più si confà ai nostri occhi e alla forma del nostro viso.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
direi che è proprio così.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da abramo giusto »

Il problema che le conchiglie rigide che si usano adesso fanno entrare parecchia luce di fianco ...
Un fastidio non da poco !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da piero »

ad ogni modo i bino con PU strette sono sempre un po' più nervosi ed è assodato che una PU ampia è più rilassante per cui Andy, dovrai verificare se il problema è solo l'EP con le relative conchiglie oppure una tua inveterata abitudine alle PU ampie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da stevedet »

Il mio Vortex Vulture 10x50 ha una EP di 20mm. Se cerco di osservare coi paraluce anche solo parzialmente retratti, si presenta anche a me il problema delle lunette nere, pur avendo una PU di 5mm. Credo quindi che la questione sollevata sia legata al fatto di tenere gli occhi troppo vicini agli oculari.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da enzolin »

E' un disturbo che si verifica quando ci si avvicina troppo.
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Andy972 »

Ciao piero, ciao a tutti e grazie per i vostri commenti.
Sicuramente io ero abituato all'uso del 7x50, a dire il vero ho sempre e solo utilizzato quello quindi indubbiamente ero assuefatto dalla "comodità" della pupilla di uscita LARGA!
Ben inteso non è che non riesca ad utilizzare il piccolo Swaro, è un gran bel sedere....non scusate vedere!Però come diceva piero, è un po' "nervosetto", dopo lunghe sessioni mi risulta un pò fastidioso.
Forse effettivamente se avesse le conchiglie un po' più lunghe, la visione sarebbe un po' agevolata.
Come ripeto non ho mai avuto occasione di provare un Zeiss Conquest o un Leica Ultravid HD con la stessa focale, purtroppo qui non è facile trovarli a disposizione da provare. Magari pur con la medesima pupilla di uscita risultano meno "nervosetti".
Certo il Leica Ultravid HD è un pò fuori dal mio budget, (mia moglie potrebbe lapidarmi)!
Stò valutando anche un 8x40, anche se preferirei rimanere su un 8x30/32. Il drastico cambiamento di "mezzo" (dal 7x50 al piccolo 8x40 Swaro) è stato eccezionalmente positivo, credo proprio non riuscirò più a fare a meno della leggerezza e delle dimensioni contenute.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Andy972
Fai la prova del nove, :)
allunga le conchiglie paraluce sugli oculari (per esempio avvolgendo attorno alle stesse, un tubo di cartoncino) e vedi se il problema scompare. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da OctoberSky »

Io ho fatto così: sfuocato un campo stellare, regolato i paraluce e la distanza interpupillare in modo da vedere delle pizze belle tonde e amen. Mai più problemi del genere.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Andy972 »

Mò ce provo! Sarebbe un vero peccato però dover attaccare in maniera posticcia due rotoli della carta igenica :? sugli oculari di un opera d'arte :shock:
Per quanto riguarda invece il Nikon Monarch 7 che avevo preso seriamente in considerazione una cosa mi stà frenando, esteticamente bello (questo questo fattore è soggettivo), leggero, contenuto, con buone caratteristiche ottiche e ad un prezzo veramente interessante ma..... made in cina :roll: :think: :snooty:
Scusate ma ho la repulsione a quella scritta, ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Questa cosa gli fa perdere un sacco di punti, penso che non lo prenderò :naughty: Peccato perché è probabilmente un prodotto buono ad un prezzo interessante.
Questo non per paura che sia stato assemblato male, i jap sicuramente controllano minuziosamente la qualità del lavoro svolto dai cinesini (che tra l'altro con le manine piccole lavoreranno pure agevolati)! Semplicemente perché non mi piace proprio pensare e vedere che sia made in cina, ogni volta che vedo la scritta mi viene una certa acidità di stomaco! So già che probabilmente mi sentirò "un sacco di brutte parole" dal forum, ma proprio non riesco a digerire la cosa.
Può essere stupido perché oramai quasi tutto è made in cina, telefonini, componenti elettronici, macchine fotografiche e chi più ne ha ne metta. Ma è proprio per questo motivo che c'è l'ho un po' su, troppe volte ci rifilano un sacco di cose facendocele passare per made in Italy o Germany ed in realtà purtroppo hanno solo il nome "originale". Mi secca perchè a noi Europei fanno il mazzo, bisogna inquinare meno, le fabbriche hanno un sacco di controlli, multe da fuoco, le macchine tra poco dovranno essere Euro 39! E' troppo comodo andare a far fare le cose in cina perchè gli costa una pippa di tabacco! sfruttando chi lavora là e inquinando 30 volte di più. Ma fa lostesso se inquinano in cina chi se ne frega! :think: :naughty: peccato che siamo tutti sulla stessa "palla"!
No preferisco pagare un prodotto che sia realmente made in Germany o Austria.
Scusate lo sfogo :shifty:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da piero »

nulla di male....non hai che l'imbarazzo della scelta circa le blasonate e medio-blasonate (meopta) europee e i top di gamma Nikon e Kowa che sono made in japan
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da stevedet »

Il discorso è molto complesso e va al di là delle mie conoscenze e delle mie capacità di sintesi.
La produzione industriale e l'economia in generale oggi è talmente globalizzata, che credo sarebbe praticamente impossibile riuscire a fare a meno di prodotti provenienti dalla Cina, o da altri paesi dell'estremo oriente che ancora non abbiano norme di tutela sul lavoro e sull'ambiente adeguati ai moderni standard occidentali.
Solo per fare un esempio relativo al nostro campo, anche un binocolo costruito in Europa, avrà magari delle parti, che possono essere ghiere, boccole, minuterie metalliche, ecc, provenienti da quei paesi. Oppure saranno i macchinari e gli utensili utilizzati per la costruzione di quei binocoli ad avere delle parti provenienti da quei paesi, e così via...

Sarebbe ottimo che si arrivasse un giorno a delle norme di diritto internazionale che permettano la circolazione di merce solo se questa è stata costruita secondo criteri minimi di tutela dei lavoratori e dell'ambiente, condivisi da tutti, sia che si tratti di produrre una vite o un computer.

D'altronde, il ricco mondo occidentale (malgrado le crisi economiche continuiamo ad essere la parte privilegiata del mondo) è diventato tale grazie ad un lungo e faticoso percorso cominciato con la rivoluzione industriale, che ha avuto tappe di sfruttamento dell'ambiente e della persona molto dure. Certo, sarebbe meglio che le economie emergenti non ripetessero il peggio del nostro passato, ma vaglielo a dire...

Anche la bella Europa, con le sue grandi capitali, era una vasta e lussureggiante foresta verde una volta. Oggi però guardiamo con orrore il taglio degli alberi nella foresta amazzonica.
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Maledetta pupilla d'uscita!!

Messaggio da Andy972 »

Rieccomi, buona sera a tutti.
Orbene ho provato a fare due "orribili" estensioni per gli oculari e qualcosina forse la cosa è migliorata, ma in definitiva credo proprio che il problema derivi più dal fatto di aver utilizzato per "mezzo secolo" un 7x50! Devo proprio mettermi in testa che stò guardando attraverso un 8x30, anzi un buon 8x30 e magari dare un po' più di importanza all'adattamento interpupillare e a poggiare alla giusta distanza gli oculari sull'arcata sopracigliare.
Ringrazio tutti per la disponibilità e i suggerimenti ricevuti.
Andy972
Rispondi