binocolo 8x56

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

ciao vorrei acquistare un binocolo 8x56 mi serve per la selezione sapete indicarmene uno buono rapporto prezzo qualità che mi permetta di avere quei minuti in piu al crepuscolo senza spenderci piu di uno stipendio? grazie a tutti luciano
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo 8x56

Messaggio da piero »

nell'ambito di uno strumento serio e duraturo, salvo occasioni sull'usato, direi un meopta BR1. Se vuoi spendere meno il nikon monarch 5, di livello inferiore ma sempre valido.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ti consiglio di prendere un VORTEX VULTURE HD.
Con meno di 400,00€ avrai un buonissimo prodotto, GARANTITO A VITA.
Io possiedo un VORTEX VULTURE HD 10X56 e conosco bene anche l'8x56 e credo proprio che sia quello che stai cercando. ;)
Quando ero alla ricerca di un binocolo da 56 mm, dopo averlo provato insieme agli altri binocoli di questo formato che offre il mercato (più o meno blasonati), sceglierlo è stato semplicissimo ed immediato.
Per me si tratta in assoluto del miglior binocolo da 56 mm sul mercato, per rapporto prestazioni e prezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

grazie a tutti per avermi risposto
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

quindi mi dici che tra un nobilem ed un vortex al crepuscolo non vi è nessuna differenza
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Certo che ci sono delle differenze; quella che salta più all'occhio per me è la differenza di prezzo del DOCTER rispetto al VORTEX.
Il NOBILEM comunque è un Signor binocolo a prismi di Porro, mentre il VULTURE HD adotta lo schema ottico con prismi a tetto.
Il NOBILEM in assoluto vede meglio del VORTEX (l'immagine ai bordi è più contrastata), ma io sinceramente la predominanza di questo aspetto la noto bene soltanto di notte, sul cielo stellato, perchè durante il giorno, a me il NOBILEM conferma questa sua caratteristica soltanto in condizioni di forte illuminazione.
Il VORTEX pesa quasi 240 g meno del NOBILEM.
A campo visivo i due strumenti pareggiano i conti, il VORTEX però ha una distanza di messa a fuoco minima 2,4 volte inferiore a quella del DOCTER.
Inoltre il VULTURE HD ha un'estrazione pupillare di ben 5.5 mm in più rispetto al NOBILEM.
Tutto questo sulla carta (http://www.docter-germany.de/en/product ... eries.html , http://www.vortexoptics.com/product/vor ... -binocular).
Provandoli sul campo, con la mia vista, la mia esperienza nell'osservazione terrestre e le mie aspettative, al crepuscolo il NOBILEM non guadagna nemmeo 4 minuti di luce in più rispetto al VORTEX (non nel senso che per quasi 4 minuti in più, il DOCTER consente di vedere qualcosa che ormai al VORTEX non si vede più; la frase si riferisce al contrasto che permette di notare ancora delle differenze di "colore" sul soggetto).
Il VORTEX gode di una garanzia A VITA, INCONDIZIONATA.
Inoltre, personalmente io non mi sentirei, ne' libero di muovermi come voglio, ne' tranquillo, andandomene in giro per bosci e monti scoscesi e scivolosi, con un binocolo come il NOBILEM; avrei continuamente il patema che si rovini, o che gli accada qualcosa e questo azzererebbe il mio divertimento.
Anche a tridimensionalità delle immagini, per quanto mi riguarda, a prestazioni i due strumenti per me si equivalgono.
Ecco,
queste sono le considerazioni che mi hanno fatto esprimere il consiglio che ti ho dato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: binocolo 8x56

Messaggio da nurra »

-SPECOLA-> ha scritto:Certo che ci sono delle differenze; quella che salta più all'occhio per me è la differenza di prezzo del DOCTER rispetto al VORTEX.
Il NOBILEM comunque è un Signor binocolo a prismi di Porro, mentre il VULTURE HD adotta lo schema ottico con prismi a tetto.
Il NOBILEM in assoluto vede meglio del VORTEX (l'immagine ai bordi è più contrastata), ma io sinceramente la predominanza di questo aspetto la noto bene soltanto di notte, sul cielo stellato, perchè durante il giorno, a me il NOBILEM conferma questa sua caratteristica soltanto in condizioni di forte illuminazione.
Il VORTEX pesa quasi 240 g meno del NOBILEM.
A campo visivo i due strumenti pareggiano i conti, il VORTEX però ha una distanza di messa a fuoco minima 2,4 volte inferiore a quella del DOCTER.
Inoltre il VULTURE HD ha un'estrazione pupillare di ben 5.5 mm in più rispetto al NOBILEM.
Tutto questo sulla carta (http://www.docter-germany.de/en/product ... eries.html , http://www.vortexoptics.com/product/vor ... -binocular).
Provandoli sul campo, con la mia vista, la mia esperienza nell'osservazione terrestre e le mie aspettative, al crepuscolo il NOBILEM non guadagna nemmeo 4 minuti di luce in più rispetto al VORTEX (non nel senso che per quasi 4 minuti in più, il DOCTER consente di vedere qualcosa che ormai al VORTEX non si vede più; la frase si riferisce al contrasto che permette di notare ancora delle differenze di "colore" sul soggetto).
Il VORTEX gode di una garanzia A VITA, INCONDIZIONATA.
Inoltre, personalmente io non mi sentirei, ne' libero di muovermi come voglio, ne' tranquillo, andandomene in giro per bosci e monti scoscesi e scivolosi, con un binocolo come il NOBILEM; avrei continuamente il patema che si rovini, o che gli accada qualcosa e questo azzererebbe il mio divertimento.
Anche a tridimensionalità delle immagini, per quanto mi riguarda, a prestazioni i due strumenti per me si equivalgono.
Ecco,
queste sono le considerazioni che mi hanno fatto esprimere il consiglio che ti ho dato.
Poi ti lamenti quando ti chiamano Maestro :thumbup:
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: binocolo 8x56

Messaggio da Tommy »

Mi dispiace premettere che la mia esperienza è diversa da quella del bravissimo Specola. Purtroppo non ho avuto un buon feeling con i prodotti Vortex. Ho comprato anni fa due binocoli di questa ditta. Il primo era usato, dopo qualche mese l'ho ceduto ad un amico meno esigente per dei problemi al fuocheggiatore. Si erano formati dei giochi alla pomellone. Lo scorso anno ho comprato dopo un viaggio in USA un esemplare di Vortex Razor 12x50, l'ottica era bella ma anche in questo caso non mi sono trovato molto a mio agio, perché il binocolo era scollimato.
Ho un amico cacciatore di selezione che possiede il Docter Nobilem. E'decisamente pesante ed ingombrante ma lo possiede da anni ed è una corazzata. Mi ha confermato che ha preso delle belle botte e tanta pioggia ma continua a funzionare perfettamente.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che il DOCTER sia robusto, non c'è dubbio; il VULTURE HD comunque di sicuro NON è fragile.
Il mio viene trattato con cura, in quanto io prediligo l'osservazione astronomica, tuttavia per certo, quello di mio cucino lo segue da Agosto 2013 in TUTTE le sue escursioni in montagna, mentre va a raccogliere funghi o accompagna un cacciatore di selezione in ogni condizione climatica (pioggia, acquazzoni, neve, vento, nebbia e sole), senza aver mai dato un problema.
L'uso itinerante in questi casi non è una passeggiata; anche se l'attenzione a non rovinarlo è sempre alta (grazie alle bretelle è un piacere portarselo in giro, senza che sballonzoli in giro a destra e a manca), urti e sollecitazioni "robuste", il binocolo le subisce lo stesso.
Nell'uso sul campo poi bisogna mettere in conto sempre anche gli appoggi occasionali, non sempre lindi, così come pure le mani dopo una faticosa arrampicata.
Anche penetrare la fitta boscaglia per aprirsi un varco su un sentiero che non esiste, mette alla frusta la resistenza del binocolo, è proprio il caso di dirlo, visto la flessibilità di alcuni rami, e gli spuntoni di certi rovi.
L'uso che ne fa mio cugino, in poche parole è intenso, eppure MAI neanche un minimo problema e anche se dovesse capitare, c'è sempre la GARANZIA VIP di VORTEX pronta a risolverli.
Detto questo, sono d'accordo che il detto "non tutte le ciambelle riescono con il buco", ha un suo fondo di verità, per cui dei pezzi qualitativamente non all'altezza dei livelli standard possono capitare; questo però vale per tutte le case (come è possibile evincere anche da alcune discussioni su questo forum).
Sono cose che possono capitare.
Poi è chiaro, che ognuno ha fatto le proprie esperienze, che spesso possono fare storia a sé; ecco che così, condividendole, si viene a delineare un quadro sempre più preciso e veritiero circa l'oggetto di volta in volta, in discussione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

sigg. grazie di cuore per le vostre preziose osservazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qualunque scelta farai, non dimenticarti poi (naturalmente se lo vorrai), di darci le tue impressioni sul nuovo acquisto usato sul campo.
La condivisione come dicevo, è un po' l'anima di un forum.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: binocolo 8x56

Messaggio da cadl »

Caspita, una tale opinione nei confronti del vortex, scritta da un autorevolissimo esperto mi fa davvero piacere: anch'io vorrei un 8x56, puntavo al docter, che peró è caro per l'uso limitato che ne farei. Poi mi fa impazzire lo zeiss dialyt, ma, di nuovo, è oltre il mio budget.
Insomma, qualcuno puó confermare le qualità del volture? Per me potrebbe essere la scelta giusta, ma è difficile da reperire, tanto più da provare, quindi ben vengano i consigli.
Graditissimi anche consigli su dove, eventualmente comprarlo. Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Diverse armerie hanno anche qualche VORTEX; magari pure quella vicino a casa tua.
Questa è la lista dei rivenditori autorizzati VORTEX in ITALIA:
https://web.archive.org/web/20131209141 ... itori.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: binocolo 8x56

Messaggio da cadl »

Grazie mille!
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

sicuramente quando lo acquistero vi diro tutto grazie ancora a presto
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: binocolo 8x56

Messaggio da Tommy »

-SPECOLA-> ha scritto:Che il DOCTER sia robusto, non c'è dubbio; il VULTURE HD comunque di sicuro NON è fragile.
Il mio viene trattato con cura, in quanto io prediligo l'osservazione astronomica, tuttavia per certo, quello di mio cucino lo segue da Agosto 2013 in TUTTE le sue escursioni in montagna, mentre va a raccogliere funghi o accompagna un cacciatore di selezione in ogni condizione climatica (pioggia, acquazzoni, neve, vento, nebbia e sole), senza aver mai dato un problema.
L'uso itinerante in questi casi non è una passeggiata; anche se l'attenzione a non rovinarlo è sempre alta (grazie alle bretelle è un piacere portarselo in giro, senza che sballonzoli in giro a destra e a manca), urti e sollecitazioni "robuste", il binocolo le subisce lo stesso.
Nell'uso sul campo poi bisogna mettere in conto sempre anche gli appoggi occasionali, non sempre lindi, così come pure le mani dopo una faticosa arrampicata.
Anche penetrare la fitta boscaglia per aprirsi un varco su un sentiero che non esiste, mette alla frusta la resistenza del binocolo, è proprio il caso di dirlo, visto la flessibilità di alcuni rami, e gli spuntoni di certi rovi.
L'uso che ne fa mio cugino, in poche parole è intenso, eppure MAI neanche un minimo problema e anche se dovesse capitare, c'è sempre la GARANZIA VIP di VORTEX pronta a risolverli.
Detto questo, sono d'accordo che il detto "non tutte le ciambelle riescono con il buco", ha un suo fondo di verità, per cui dei pezzi qualitativamente non all'altezza dei livelli standard possono capitare; questo però vale per tutte le case (come è possibile evincere anche da alcune discussioni su questo forum).
Sono cose che possono capitare.
Poi è chiaro, che ognuno ha fatto le proprie esperienze, che spesso possono fare storia a sé; ecco che così, condividendole, si viene a delineare un quadro sempre più preciso e veritiero circa l'oggetto di volta in volta, in discussione.
Salve Specola, ha la possibilità di fotografare il suo binocolo Vortex, insieme, al Nobilem del suo amico? Mi piacerebbe vedere la differenza di ingombro. Grazie mille.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo no; ad ogni modo nella recensione del Docter® 8×56 ED/OH su BINOMANIA, è possibile farsi un'idea delle proporzioni che esistono tra il Docter® 8×56 NOBILEM (prismi di PORRO) e il Docter® 8×56 ED/OH (prismi a TETTO):
https://www.binomania.it/wordpress/wp-co ... 013003.jpg
(A partire da sInistra: Docter Nobilem 8×56, Docter ED/OH 8×56,Steiner Xstreme Nighthunter 8×56, Minox HG 8×56, Zeiss 8×56)

Il VORTEX VULTURE HD 8X56 è più piccolo e leggero del Docter® 8×56 ED/OH; questi sono i dati sulla carta:

Codice: Seleziona tutto

-Altezza      VORTEX =  168 mm   |   DOCTER=  220 mm    
-Larghezza    VORTEX =  148 mm   |   DOCTER=  155 mm    
-Peso         VORTEX = 1112 g.   |   DOCTER= 1350 g.    
Rif.:
http://www.docter-germany.de/fileadmin/ ... it_fin.pdf
http://www.vortexoptics.com/product/vor ... -binocular
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 01/04/2015, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo 8x56

Messaggio da abramo giusto »

Spendo 2 parole perchè quel giorno io c'ero a divertirmi con 8x56 !!!
È vi ridico che l'unico binocolo che io conosco e ormai tutti sanno che in termini di prestazioni è assieme ai top di gamma è il Nobilem....
Poi se andiamo a vedere altre caratteristiche vi dico la mia scelta...
Personalmente 8x56 lo uso x fare i censimenti ma di certo non tutti i giorni è in certe condizioni meteo..
Nei miei censimenti non sono statico ma devo tenerlo in mano per un bel po'di minuti è quindi dev'essere abbastanza leggero.. ovvio che deve avvereranno buone prestazioni
Ho trovato un bel Vixen Ultima addirittura rimarchiato...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

Salve volevo chiedere a voi Maestri Professionisti : il vortex volture è il massimo della gamma vortex? perche ho visto sul sito ce ne sono un infinita. grazie per le vostre risposte e disponibilita un saluto Luciano
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: binocolo 8x56

Messaggio da gioyork »

Ciao, come 8x56 il Vulture HD è il massimo della gamma vortex, anche perchè è l'unico 8x56 che hanno in catalogo.
I top di gamma vortex sono i Razor hd e i Kaibab hd: i Kaibab hanno lenti da 56 mm, ma li fanno solo in 15 e 20x56, il vortex razor lo fanno solo con l' 8 e 10x42 e i 10-12x50.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

Giovanni scusami se approfittoe secondo la tua esperienza si nota molto la differenza tra un 8/10x42 ed un 56?
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo 8x56

Messaggio da abramo giusto »

Di giorno ti accorgi del peso... di sera qualcosa di più si vede... di notte un bel po'di stelle in più si vedono...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto abramo giusto. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: binocolo 8x56

Messaggio da gioyork »

Non ho un 8x56 e non ho amici o conoscenti che ne posseggano uno, quindi non l'ho mai confrontato con un 8x42.
Mi pare che tu abbia detto che il binocolo ti serve per la selezione, la scelta del formato del binocolo è molto soggettiva a seconda che si prediliga la caccia da appostamento o quella alla cerca (dove i pesi contano eccome). Poi i famosi pochi minuti in più forniti dal binocolo servono solo se gli stessi sono fruibili anche dall'ottica di puntamento, altrimenti basta e avanza un 8x42.
Ultima considerazione, si può trovare la via di mezzo e prendere un 7x42, leggero come un 8x42 e luminoso "quasi" come un 56.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo 8x56

Messaggio da piero »

la differenza c'è; ho messo in fila più volte con amici cacciatori e forestali quando li accompagno i miei 7x42 edg e vixen 9x63 e uno swaro 8x56 di un cacciatore: i 3 binocoli condividono solamente la PU ma la raccolta di luce è diversa; la differenza tra un 42 mm e un 56 mm è sensibile e percepibile. Quello che in assoluto ti lascia a bocca aperta in fatto di luminosità è lo Zeiss HT 8x54 (fa paura....quando lo inforchi ti chiedi chi è che ha acceso al luce.....), benché sotto alcuni aspetti sia peggiore di altri suoi fratelli; forse è stato proprio solo pensato in termini di luminosità.
https://www.binomania.it/zeiss-ht-54-il- ... repuscolo/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

Sigg.ri vi ringrazio per le vostre esaudenti e precise risposte siete gentili e disponibili ciao
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo 8x56

Messaggio da abramo giusto »

Condivido Piero anche da parte mia HT da 54 è il nuovo punto di riferimento dei crepuscolari...
Ed è pensato solo a quello...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

piero ha scritto:Quello che in assoluto ti lascia a bocca aperta in fatto di luminosità è lo Zeiss HT 8x54 (fa paura....quando lo inforchi ti chiedi chi è che ha acceso al luce.....), benché sotto alcuni aspetti sia peggiore di altri suoi fratelli;
La frase è riferita ai 42 mm o ai 56 mm?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo 8x56

Messaggio da abramo giusto »

Da parte mia dopo averlo testato di notte....
Crepuscolare...
È ricordo ancora che l'unico binocolo economico che se la giocava era il Nobilem!!!
Non penso che ci siano altri binocoli di media fascia che possono alzare la voce..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

E in crepuscolare quanti minuti di osservazione in più garantisce il VICTORY HT 8X54 rispetto al 8x56 migliore?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo 8x56

Messaggio da abramo giusto »

Personalmente la filosofia dei minuti non la digerisco...
Perché è basata sulla senzazione che hai quanche minuto prima!!!
Per fare la un esempio basta che in quel frangente di tempo scende l'umidità (la nebbia é esagerata perché la vedi mentre l'ha umidità.. non te ne accorgi ) è la prestazione crolla.. anzi precipita!!
Eravamo in Val Gerola da Corrado e provavano i binocoli uno dietro l'altro ovviamente standoci qualche minuto x il discorso della pupilla..
Come prova del 9 ...sono le stelle come dice Monpao più stelle vedi e più luminoso è il binocolo...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il campo delle sensazioni è personalissimo e variegato, per questo chiedevo; io di "fari" non ne ho mai incontrati sulla mia strada. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti, per ciò' che mi compete , avendo avuto per un po' di tempo a casuccia vari 8x56 e il fantomatico HT, devo ammettere che il maggior pregio di quest'ultimo è la sua compattezza che unita all'eccellente luminosita' non fa rimpiangere sul campo, un più' ingombrante 8x56. Peccato per la resa ai bordi del campo, dato che il degrado è superiore, ad esempio, al meno costoso Conquest HD 8x56.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

la mia ignoranza in materia non ha limiti ed allora approfitto del vostro sapere: secondo voi dovendoci fare tutto ossia crepuscolo luce piena etc è meglio 8 ingrandimenti o 10 grazie in anticipo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da piergiovanni »

Salve, dipende piu' che altro dalle sue esigenze osservative. Personalmente preferisco fare uso di bassi ingrandimenti per vari motivi, che abbiamo trattato varie volte sia su Binomania.it che qui sul forum, tuttavia non posso di certo obbligarla ad acquistare un 8x56 :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ rokkys
Come giustamente ha scritto Piergiovanni, tutto dipende dalle esigenze e anche dalle preferenze di ciascuno.
Io per esempio tra un binocolo da 8x e il suo corrispettivo da 10x, non avrei nessuna esitazione a scegliere quello con l'ingrandimento maggiore.

Tieni presente comunque, che se CREPUSCOLARE deve essere, allora uno dei requisiti canonici per antonomasia, è la pupilla d'uscita di almeno 7 mm.
Questa si calcola dividendo l'apertura libera degli obiettivi (espressa in mm) per l'ingrandimento e se è vero che 56/8=7 mm e 54/8=6.75 mm, altrettanto lo è, che 56/10=5.6 mm e 54/10=5.4 mm.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

capito perfettamente grazie signori
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

buongiorno sigg.ri e Buona Pasqua a tutti, un consiglio mi hanno broposto uno zeiss usato 8x56 b tp a euro890 su un sito tedesco nuovo sta a euro 979 è possibile? grazie saluti
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo 8x56

Messaggio da abramo giusto »

Sono binocoli che si svalutano poco anzi diventano da collezione...
Il negozio pensa di avere un fondo di magazzino!!!
:lol:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: binocolo 8x56

Messaggio da rokkys »

ciao Abramo quindi è un binocolo diciamo tra virgoletto vecchio?
Rispondi