Le Vixen GP vanno in pensione

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da Acronauta »

Si può dire che sia la fine di un'era. Le Vixen GP, e prima di loro le SP, ci hanno fatto compagnia per vent'anni, forse più, erano diventate quasi un'icona nel nostro mondo di astrofili e sinonimo per un lungo periodo di qualità, robustezza ed affidabilità, tanto da equipaggiare un gran numero di tubi ottici commerciali, anche non Vixen, e da essere subito imitate dai cinesi. Le ultime versioni non erano forse all'altezza delle precedenti ma insomma erano pur sempre meglio dei loro cloni (una descrizione si può leggere qui). Purtroppo le leggi del mercato sono quelle che sono e non guardano in faccia a nessuno, e poi oggi impazza il GoTo e le montature che non nascono già con questa funzionalità sono sempre di meno e sempre più snobbate. Però le mie due GP me le tengo strette, tra qualche anno saranno "vintage" pure loro e si sa che in astronomia il vintage rende parecchio... ;) :D
Allegati
gpdisc.jpg
GPD2.jpg
gpdxhead476530.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da Faber »

Che tristezza RAF! Ho venduto la mia gp-dx ma mi sono pentito. Oltre ad essere ottime erano belle e riportavano alla mente la mia giovinezza. Da cosa saranno sostituite? Forse da montature senza cerchi graduati, immagino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da Kappotto »

Il re è morto lunga vita al re!

Ora che escono di produzione entrano a pieno diritto nella storia dell'astronomia amatoriale e diventano leggenda!

La mia gp nera me la tengo bella stretta :)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da Acronauta »

Non credo che verranno sostituite (magari Mauro potrà confermare o smentire), secondo me in questa fascia di mercato c'è già fin troppo affollamento. Peccato davvero.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da ToolMayNARD »

L'erede è l'Advanced Polaris con tutta la sua logica a moduli. Prodotto molto interessante, la modularità personalmente mi piace, ma forse un po' troppo caro...

http://www.vixen.co.jp/product/at/ap/index_top.htm

Ciao

Mauro
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da Acronauta »

Ciao Mauro, grazie per l'info. L'AP mi pare che abbia più senso in configurazione alt-az o come supporto trasportabile, come ci eravamo già detti, non ha l'aria di essere molto robusta come montatura equatoriale: considera che sulla GPD2 ci usavo il Mewlon e sulla GP il C9.25...
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da ToolMayNARD »

Sì, non sono esattamente sovrapponibili, diciamo che la via di mezzo ora è rappresentata dalla SX2, l'estetica è quella di una Sphinx, ma la portata è di 12 Kg ed è supportata dal semplice controller Starbook One. La AP in configurazione equatoriale motorizzata è dichiarata per 6 kg e tipicamente Vixen intende proprio 6 kg fotografici (più precisamente 6 Kg considerando 25 cm dall'intersezione dei due assi). In configurazione altazimutale manuale qualcosina di più.

Se vogliamo la GP2 può essere anche stata sostituita dalla AP, mentre la GP2D dalla SX2.

Ciao

Mauro
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da tuvok »

ho avuto diverse GP ma non è mai scattato il feeling.
riguardo il go to c'è da dire che lo skyscan della eq5 si monta molto facilmente e va benissimo :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Le Vixen GP vanno in pensione

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:riguardo il go to c'è da dire che lo skyscan della eq5 si monta molto facilmente e va benissimo :D
a me invece non è mai piaciuto, mi ha rovinato un albero di una vite in AR e faceva il rumore di un trapano... :D
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”