Integrare con Microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Integrare con Microscopio

Messaggio da Antonio7 »

Hellooo raga,
avevo scritto sul reparto telescopi viewtopic.php?f=129&t=7342&start=30
poi su consiglio di Specola chiedo a voi.
ed e' anche giusto cosi .
che dite?

:D
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Enotria »

Dico che non hai che l'imbarazzo della scelta, ultimamente sono stati pubblicati diversi interventi con argomento proprio i microscopi entry level. Dai una occhiata agli ultimi articoli e trovi tutti i suggerimenti che cerchi.

Se poi hai delle esigenze particolari, allora puoi esporle e vedrai che qualche dritta salterà fuori.

In tutti i casi, prima di pensare a quale microscopio, sarebbe bene se tu facessi un esame di coscienza e definissi prima quale microscopia vuoi fare. Vedrai che dopo sarà più facile trovare il microscopio giusto.
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da StefanoB »

Perdonate l'off-topic, ma Andrea che stavi mangiando nella foto del tuo avatar?!?
:wave:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Antonio7 »

Ciao enotria: non trovo sul forum gli argomenti che dici tu sugli entry level magari mi potresti mettere un collegamento tu.
col microscopio desidero osservare principalmente cellule e microrganismi.

;)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Enotria »

@Antonio7
Per i link ti propongo alcuni dei principali, vedrai che in qualcuno ti riconoscerai e proporrà le tue stesse esigenze.
Almeno a me ha fatto piacere rileggere alcuni post, ho sempre da imparare andando a vedere quello che è stato chiesto e le relative risposte che sono state date.

Per le normali esigenze della microscopia, puoi dare una occhiata qui:
viewtopic.php?f=84&t=7403
viewtopic.php?f=84&t=6661
viewtopic.php?f=84&t=5483
viewtopic.php?f=84&t=2084
viewtopic.php?f=84&t=2631

Se poi hai questioni particolari, esponile e vedrai che una soluzione la troviamo.

@StefanoB
OT per OT: un magnifico calzone, con una base di mozzarella, p. cotto e funghi, ma con l'aggiunta di ricotta e spinaci, più, naturalmente, una passata di pomodoro all'uscita.
Calzone.JPG
Notate la bravura del pizzaiolo: il bordo è perfettamente sigillato pur essendo solo accostato, senza quegli indigeribili doppioni di pasta ripiegata.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Andrea, questa è di gran lunga la foto migliore che io abbia mai visto su questo forum :wave:
una sola domanda: la sfocatura della mano che infilza è dovuta alla "foga" nell'inchiodare il povero calzone?
Prova col flash la prossima volta :) :lol:
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da 500paolo »

Ottima foto! :o Che tecnica e' stata utilizzata? Sicuramente qualcosa di mai visto prima come la soddisfazione nel "degustare" il campione stesso! LOL!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Antonio7 »

maammmma mia .... mi sento piu' confuso che convinto.,,.---.,,___-- :think: :roll: :think: :roll: :think: :roll: :think: :roll: :?: :think: :roll: :?: :think: :roll: :roll: :think: :?:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Enotria »

Fatti coraggio Antonio, effettivamente l'utilizzo del microscopio è piuttosto complicato e non solo richiede l'avere lo strumento, ma anche il saperlo regolare in modo ottimale ed in funzione di ciò che si vuol guardare.

Una delle difficoltà di chi proviene dal mondo dell'astronomia è proprio l'abbondanza di comandi indispensabili (diaframmi, lenti, posizione dei componenti, regolazione della luce, ecc. ecc.) e subito deve imparare ad eseguire una decina di regolazioni, alcune delle quali hanno anche effetti completamente opposti (es. il diaframma di apertura, sulla risoluzione e sul contrasto).
:twisted: "Ma che cavolo stai dicendo ? Così me lo spaventi e lo fai scappare !" :twisted:

Già, forse hai ragione, comunque Antonio non ti spaventare, non è poi così difficile, del resto il Forum c'è proprio per aiutarti.
Ma naturalmente, aiutarti non vuol dire risolvere al posto tuo: dovrai darti da fare, leggere e provare e, se ancora restano dei dubbi, allora chiedere sul Forum.
:twisted: "Questo l'hai già fatto ritornare alla sua astronomia: bella mossa, complimenti !" :twisted:

Ma no, ma no !
Voglio solo dire che l'acquisto del microscopio è solo il primo passo, il più semplice, quello che veramente conta è quello che farai dopo, la tua costanza, la tua pazienza.

Ad ogni modo, ritornando alla richiesta iniziale di Antonio, ti consiglio di leggere con attenzione viewtopic.php?f=84&t=2084 è un post scritto apposta per chi deve acquistare il suo primo strumento.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da StefanoB »

Enotria ha scritto: @StefanoB
OT per OT: un magnifico calzone, con una base di mozzarella, p. cotto e funghi, ma con l'aggiunta di ricotta e spinaci, più, naturalmente, una passata di pomodoro all'uscita.
Notate la bravura del pizzaiolo: il bordo è perfettamente sigillato pur essendo solo accostato, senza quegli indigeribili doppioni di pasta ripiegata.
"La scatola della pizza è quadrata, la pizza è rotonda e le fette sono triangolari... In conclusione: niente nella vita ha un senso"


Complimenti al pizzaiolo anche da parte mia!
:wave:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Antonio7 »

Dico io... non c'e' nessuno che mi possa consigliare un microscopio entry level?
non e' che vorrei chissa' cosa ma qualcosa a livello del mio telescopio e del mio binocolo (anche loro entry level) esattamente il telescopio e' un bresser maxvision, il binocolo un breaker 8x40
Magari mettetemi 3-4 link poi saro' io a scegliere.

grazie :D :D :D
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Enotria »

La scelta del microscopio, una volta che hai deciso di prendere un entry level, è piuttosto ristretta e si riduce a ben pochi modelli, generalmente rimarcati in modo diverso a seconda del venditore.
Aggiungi che la battaglia dei prezzi porta ad unificare le caratteristiche ottiche-meccaniche dei microscopi.
Oltre tutto, noi non sappiamo ne di dove sei, ne quali rivenditori hai vicino a te.
Già, quali rivenditori hai ? Perché è piuttosto importante per un neofita avere un punto di appoggio tecnico, del resto se il tuo futuro microscopio dovesse avere un difetto, a chi ti rivolgi ?
Il Forum potrà darti una mano nell'individuare il difetto, ma poi sei tu che dovrai andare dal venditore per contestare una testata non allineata, oppure una macchia di luce nelle immagini, oppure uno qualsiasi dei centomila problemini che possono capitare.

Per questi motivi, la prima cosa che tu dovresti fare è l'inventario dei rivenditori che hai abbastanza vicini. Poi completa l'inventario con marca e modello dei microscopi entry level che questi ti propongono.


A questo punto hai una buona base di partenza per decidere.

Ora cerca le caratteristiche di minima che tu vuoi e che dipendono da qual'è la cifra che tu consideri come entry level.

Se non vuoi un giocattolo, stai cercando un binoculare, con quattro obiettivi acromatici (4-10-40-100), un tavolo con traslatore micrometrico, un condensatore con almeno 0,90 di apertura numerica e regolabile in altezza, un illuminatore possibilmente di tipo Kohler e meglio se è a led.

Stabiliti questi parametri di minima, ti prendi su e fai il giro dei venditori: da ciascuno guardi e provi il microscopio più adatto, informati anche della possibilità di trovare in futuro alcuni accessori importanti come la testata fotografica, accessori come condensatori, polarizzatori, ecc.

Finito il giro fai i tuoi ragionamenti e prendi le tue decisioni.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Antonio7 »

preferirei comprare nuovo su amazon
se ve ne indico qualcuno
mi sapete dire quale di voi sarebbe buono per il mio scopo da principiante? e perche' si e gli altri no?

1 http://www.amazon.it/Bresser-Microscopi ... io+bresser

2 http://www.amazon.it/Celestron-44121-Mi ... icroscopio

3 http://www.amazon.it/Seben-Microscopio- ... icroscopio

4 http://www.amazon.it/National-Geographi ... B00B9B5S8I

grazie enotria
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Enotria »

In genere non partecipo a questo genere di scelte, non mi divertono e non le trovo neppure utili, tanto ho notato che uno, con più chiede, con meno ascolta ed è solo tempo perso per niente.

Hai già tutti gli elementi per prendere le tue decisioni, ti sono stati detti e ridetti e, se i papabili sono quelli che tu proponi, anche la tua scelta è piuttosto semplice: tre sono solo giocattoli per ragazzi, uno solo è un microscopio.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da 500paolo »

Diciamo che anche quello che dovrebbe essere un microscopio e' un restyling degli altri, ma almeno ha gli elementi basilari per partire come testa binoculare condensatore e obiettivo 100x olio. Non conosco le ottiche che usi per l'astronomia, ma se sei fiscale sulle aberrazioni cromatiche e distorsioni varie, preparati a un tripudio di arcobaleni :mrgreen:
Peccato che non vuoi buttarti sull'usato/vintage, con quella cifra spunteresti qualcosa di buono con addirittura obiettivi planari.
:wave:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Antonio7 »

sono poco esigente perche' sono un pivellino in entrambi i campi il telescopio e' il binocolo li ho trovati in soffitta della nuova casa e a detta di specola sono due buoni entry level .
il binocolo mi da' delle visioni buone ampie e con molta luce , il telescopio l'ho usato poche volte osservando in maniera spettacolare la luna, le fasi di venere , i satelliti di giove e le fasce equatoriali. saturno in dettaglio col suo anello.
ho appurato che il valore del binocolo e' di circa 40 euro quello del telescopio di circa 80.
le lente frontale e' di 70mm mentre gli obiettivi sono h20mm k12mm r7mm e mi trovo abbastanza bene.
ora volevo integrare l'ottica con un microscopio all'incirca di questi valori, lo so forse il seben e il migliore dei 4 come il celestron forse e' un giocattolo , ma gli altri due al mio occhio inesperto non sembrerebbero.

Allora appena possibile vada per il seben.


grazie :D ;)
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Integrare con Microscopio

Messaggio da Antonio7 »

oggi ho fatto l'ordine, ero indeciso tra il national e il seben, il bresser l'ho scartato perchè il prezzo era vicino al seben quindi ho ascoltato il parere dell'espertissimo enotria ed ho scelto il seben.
speriamo sia un discreto microscopio almeno per il mio utilizzo.
appena arriva con cosa lo potrei testare per vedere se si vede bene ?

ciao :D :D e buon divertimento a voi e a me arrivederciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”