Larva!

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Larva!

Messaggio da arturoag75 »

Questa per il momento è l'ultima immagine....fa troppo caldo per andare alla ricerca di novità (forse qualcosa dal mondo marino riesco a mostrarla).
E' una larva però non di cosa!
le immagini sono riprese con obbiettivi 1,25x e 4x in campo oscuro e Reinbergh
saluti a tutti
arturo :wave:
Allegati
_MG_3785.jpg
_MG_3799.jpg
_MG_3790.jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Larva!

Messaggio da Enotria »

Specie la seconda in campo oscuro è molto bella, ma la bolla . . . . la bolla ! :o

Non me l'aspettavo da un esperto perfezionista come te, a meno che . . . .

A meno che non sia un omaggio a delle immagini che tu stesso hai pubblicato alcuni anni fa.
Non vorrei fare confusione, ma mi par di ricordare un tuo filmato molto elegante sulle bolle di sapone.

Lo propongo come tema di evoluzione per chi avesse voglia di cimentarsi, le bolle di sapone e le schiume si prestano a filmati ed a immagini molto interessanti ed a curiose elaborazioni: raggi di luce colorata, Reinbergh, inserimento di fumi, ecc. ecc.
Qualcuno vuole provarci ?

Nella mia confusione mentale, mi compare poi in testa anche un altra immagine, questa volta una foto statica, ma molto graziosa, che rappresentava un gruppo di bolle d'aria comparse accidentalmente su di un vetrino e magistralmente fotografate. Da chi ? Eri tu ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Larva!

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Da pescatore a mosca, costruttore di artificiali e modestissimo entomologo della fauna fluviale posso affermare che la bolla, LA BOLLA, è molto spesso frequente in natura, e nelle imitazioni di tali insetti, allo stato larvale,moltissimi costruttori di artificiali imitano, con i materiali usati e con la costruzione stessa dell'artificiale, tale splendida BOLLA. Guardo con gli occhi di chi potrebbe immergesi ed osservare la natura dal vivo.
Quanto al soggetto è per me molto difficile individuarne la specie, anche se, istintivamente, ho pensato ad un chironomide.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Larva!

Messaggio da arturoag75 »

Ciao Andrea
capisco il tuo pensiero ma la bolla fa parte dell'immagine perché non è affatto casuale;
a differenza di tutte le bolle che si formano normalmente sotto il vetrino, questa è dovuta al fatto che la larva , che normalmente prende aria con la parte posteriore dalla superficie dell'acqua, trovandosi schiacciata dal portaoggetto ha emesso l'aria proprio da quel punto in cui si vede la bolla.
Inoltre per eliminarla avrei dovuto usare la post produzione con photoshop ...ma a me non piace intervenire in tal senso.
E poi chi ti dice che sono un perfezionista ;) ?
Anche in passato ho fotografato bolle d'aria per cui con ogni probabilità quelle foto erano anche mie.
:wave: :drool:
arturo
Ultima modifica di arturoag75 il 11/08/2015, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Larva!

Messaggio da Enotria »

Oops !

Ho fatto pipì fuori. Succede. :oops:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Larva!

Messaggio da Dante »

E chi lo sapeva delle bolle? :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Larva!

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Mi erano sfuggite. Bellissime!
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Larva!

Messaggio da piermicro »

Belle foto.
Credo sia una larva di zanzara.
:wave:
Claudia Scatola
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/02/2013, 16:24

Re: Larva!

Messaggio da Claudia Scatola »

Davvero tutte splendide. In particolare l'ultima con il dettaglio dell'occhio composto.


Claudia
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”