Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, China

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, China

Messaggio da GiulianoT »

In queste serate estive di Luna, non avendo molto da fare, ho messo in riga i miei tubi più piccoli per una pre-prova in parallelo, in realtà limitata da una logistica piuttosto sfortunata, ma in posizione suggestiva... :D , avendo ancora lavori in corso a casa.
A IMG_20150825_214020.jpg
Tra Zeiss Jena, Japan e China ho messo insieme, in ordine di diametro ma rigorosamente sotto i 70 mm:
- Il nuovo arrivo e più piccolo della serie, quasi un cercatore, lo Zeiss Teleminor 50/540 (vendutomi per “E” spaziato in aria ma rivelatosi un più comune “C”doppietto incollato :( );
- Il Towa 60/900 arrivato tempo fa dal valente Enzo come lente senza cella e sistemato in un tubo ex Meade made in China sostituendo la lente orginale;
- Il Telementor C 63/840 Carl Zeiss Jena (Fraunhofer);
- Il suo fratello precedente “Schulfernrohr” AS 63/840 con doppietto Steinheil;
- Il più grande, unico cinese, Bresser Skylux 70/700, col rapporto focale più aperto a F10.

Per le prove (che ripeterò in modo più rigoroso non appena riprenderò possesso della casa di campagna dopo i lavori) ho usato una postazione particolare… Sulla piazza principale del paese vista Torre medievale! E come target solo la Luna, per una serie di vincoli osservativi (ben poco del cielo visibile).
Ho usato vari oculari, soprattutto Plossl Celestron Ultima e simili, e degli ortoscopici Vixen da 24,5 mm, usandoli sui vari telescopi, e lo stesso diagonale a specchio Skywatcher da pochi euro, che però ha svolto degnamente il suo lavoro.

Una sintesi di quanto ho capito, rinviando a successivi approfondimenti:

Carl Zeiss Jena Teleminor C 50/540
È un cinquantino, non può far miracoli ovviamente, ma diciamo che tutto quel che può dare questo diametro lo da. Sulla Luna regge fino a 216 ingrandimenti senza scomporsi particolarmente, solo una immagine un poco più scura. Ingrandimenti ideali comunque penso siano tra 80 e 120. Sul contrasto pensavo facesse di meglio, l’immagine è un po’ “flou”, forse dipende dal fatto che il mio esemplare ha la lente un po’ maltrattata e il coating rovinato. È comunque superportatile, lo monto sul treppiede fotografico e in 10 secondi netti è pronto per osservare. Ci ho visto anche Saturno, e si intravede la divisione di Cassini nonostante un seeing non ideale. Come livello di dettaglio sotto un seeing normale si avvicina al Telementor e agli altri 60ini. Se pensate che ha il diametro di un ordinario cercatore…
A IMG_20150825_213550.jpg
Towa 60/900
Semplicemente immenso, per il suo diametro. Tra l’altro per lenti e tubo ho speso circa 50 euro in tutto… Ma ha una immagine notevole, molto contrastata, cielo nero, dettagli sulla Luna ben visibili, regge notevoli ingrandimenti (a 236x con il Parks Gold “Pseudo Masuyama” l’immagine è ancora perfetta, anche con seeing non ideale). Il cromatismo non si sa ce cosa sia, la Luna è bianchissima e senza “frange” colorate intorno, e ciò facilita la maggiore risoluzione. Se penso alle immagini della mia gioventù di sessantini analoghi… Sembravano dei caleidoscopi. Penso che però il livello degli oculari sia fondamentale per sfruttare appieno le qualità di queste ottime lenti, ai tempi con i sessantini si usavano gli SR e gli H di cattiva qualità allora disponibili. Non vi dico che goduria con il Nagler Serie 1 da 4,8 mm e 82 gradi di campo… Regge il confronto non solo con il Telementor – col quale direi è un “pari” – ma anche con l’AS 63/840 che si è dimostrato il migliore del gruppo. Se ve ne capita uno tra le mani vi consiglio di non farvelo scappare. Chissà gli 80ini Towa come vanno… Come piacevolezza dell’immagine direi assolutamente primo classificato, solo cede un po’ di dettaglio all’AS.

Telementor C 63/840
Un telescopio di grande fama, pienamente meritata. Una ottica di ottima qualità (ho due diversi obiettivi, entrambi simili), tira fuori tutto il possibile dal diametro limitato del quale dispone. Bello il focheggiatore originale elicoidale, e il “mirino” a traguardo che funziona benissimo. Non ho mai osservato nel Telementor 2 ma il prima serie è fantastico. Del gruppo è il migliore insieme al Towa, superato di misura solo dal più corretto AS 63/840, soprattutto su cromatismo e contrasto. Rispetto al Towa ha una immagine meno “bella” al primo impatto, più giallina e leggermente meno contrastata, con un fondo cielo più grigio. Però guardando bene si nota che i dettagli più minuti sono visibili meglio sul Telementor che sul Towa. Certamente i trattamenti delle lenti hanno un ruolo importante in tutto ciò.

Schul-und-Amateur-Fernrohr AS 63/840
Si tratta del telescopio di cui avevo già parlato in un precedente post (viewtopic.php?f=129&t=6015) su Binomania, in intubazione originale fine anni ’50 (senza però il tubo di prolunga originale), e con la lente difettata con due grandi schegge annerite, comprata incollata e poi ripristinata allo stato originale (o quasi) con i distanziatori e la spaziatura in aria. E’ semplicemente fantastico, il leader indiscusso del gruppetto che ho provato, nonostante lo stato pessimo della lente (come si può ben vedere dalle foto postate a suo tempo). Non credo ci sia un “sessantino” più performante di questo, supera anche il Telementor, per la migliore totale assenza di cromatismo (sembra un APO!), i colori molto naturali (la luna è bianca e non giallina come sul Telementor), e soprattutto il dettaglio maggiore osservabile sui particolari più minuti. E la visione della Luna è molto appagante, nonostante il diametro irrisorio, con il Nagler 4,8 mm da 82 gradi è fantastica (a 175x). Tirando gli ingrandimenti ho raggiunto con un 5 mm e barlow 2x i 336x senza colpo ferire, l’immagine è ancora incisa sebbene un poco più scura (sono 5 volte il diametro…). Penso che questo telescopietto diventerà presto il mio preferito nonostante sia un “brutto anatroccolo” di più di cinquanta anni con l’occhio spaccato…  Mi immagino come siano performanti gli esemplari con la lente a posto!
A IMG_20150825_213522.jpg
Bresser Skylux 70/700
Il “cinese”, con qualche millimetro di diametro in più e di focale in meno; qui il cromatismo è più evidente, ma non fastidioso (almeno sulla Luna, ma ci ho osservato in queste sere anche Saturno senza particolari problemi, vedendo la divisione di Cassini); il contrasto è buono, non come sul Towa, ma comunque piacevole, anche il fondo cielo con la Luna era piuttosto scuro, più che nel Teleminor e forse anche che nel Telementor. Certamente i coating moderni sono competitivi rispetto ai pur ottimi vetri tedeschi di trenta-cinquanta anni fa… Il livello di dettaglio è inferiore agli Zeiss, forse pareggia con il Teleminor che però ha parecchio diametro in meno. Un buon telescopio, comunque, nonostante il prezzo sull’usato sia irrisorio (forse trovate anche qualcuno che ve lo regala!).

Alcune cose che ho capito da questa micro-prova:
1. Si possono fare ottime osservazioni di Luna, pianeti e oggetti cospicui anche con piccoli telescopi da pochi soldi, l’importante è aver voglia di osservare!
2. Tutto sommato le differenze tra i telescopi da 50 euro e quelli da 700 (la quotazione media dell’AS 63) ci sono ma non sono poi così rilevanti, è più che altro questione di mania strumentofila ed in particolare zeissofila (si, ne soffro!); di nuovo, l’importante è aver voglia di osservare!
3. Importante la scelta di oculari decenti, ed anche qui oggi se ne trovano molti anche a prezzi molto accessibili – stesso discorso degli obiettivi.
A IMG_20150825_213616.jpg
Carl Zeiss Jena AS 63/840
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da vincenzo »

Caro Julien, felice di leggerti.
Dunque, sappi che pure il Teleminor era mio, credo sia l'unico con quella livrea in Italia che acquistai su CN da un canadese, riconobbi poi anche la mia lunga coda di rondine applicata successivamente. Il doppietto invece (col trattamento in parte rovinato) viene da un collezionista siciliano che me lo vendette circa 15 anni fa ma non ricordo il nome. Ti suggerirei di togliere completamente il trattamento e di lasciarlo senza oppure ne fai riapplicare uno molto leggero. Tutti i doppietto dello Zeiss 50/540 erano a mia conoscenza incollati, così come i Telementor 63/840

Felice di sapere che ti piace il doppietto 60ino Towa che ti vendetti. Io di questi 60ini vecchietti (in intubazioni originali e/o custom) credo di averne 6 o 7 in focali diverse e li amo tutti.

Credo che la percepita superiorità del Telementor sul Towa sia imputabile alla leggerissima differenza di diametro dell'obiettivo. Contrariamente a quanto tanti credono, su questi piccoli diametri, 3 mm si fanno sentire.

Mi piacerebbe guardare dentro il tuo AS e compararlo invece con qualche mio tubetto "particolare", chissà magari se prima o poi combiniamo dal "romantico eremita" ....
Concordo con te su tutto quanto hai scritto. Ieri sera mi sono goduto la Luna col Rukhl e con un modestissimo Towa 50/600 (tra tanti e nonostante un seeing eccellente da Opera ho scelto un nano simile)
:thumbup:
Ps
Ti chiamo più tardi che vorrei chiederti una cosa dei tuoi Licktenkenecker
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9886
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie per la bella disamina.
Una curiosità, mi citi qualche dettaglio che sei riuscito a vedere con i tuoi mini-rifrattori? Che so? In Gassendi cosa si vede? Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Ciao Giuliano, l'obbiettivo Towa che hai dovrebbe essere di questo 60ino
Towa 305.jpg
http://www.astromart.com/auctions/detai ... on_id=6147

E' il modello 305 Towa un telescopio di qualità migliore fatto per appassionati più esigenti, lo ha anche da poco un'amico ed è entusiasto, anche lui ne possiede più di uno e ha visto da subito la superiorità di questo obbiettivo, sono venuto in possesso dello stesso obbiettivo anche io da non molto tempo ed è fenomenale, è vero regge tranquillamente sui 240x mantenendo un ottima luminosità, il mio però aveva una tonalità leggermente calda ma sicuramente a causa degli oculari LV, con un diagonale dielettrico sono salito ancora un bel po con gli ingrandimenti e non ha battuto ciglio.. eccetto per la luminosità.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Andrea75 »

... Urca che bel report! :shock: !
Pur avendo un molto meno nobile e più "normale" giapponesino 60/700 condivido in toto l'affermazione per cui basta aver voglia di osservare: sottoscrivo in pieno, e un punto di forza di questi piccoletti, accettando il limite del piccolo diametro, è proprio l'immediatezza unita alla sfruttabilità pressochè permanente. Roba da intenditori: del cielo, prima che dei telescopi...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:Ciao Giuliano, l'obbiettivo Towa che hai dovrebbe essere di questo 60ino
ciao Neofita, ti stresso ancora col regolamento :mrgreen: che proibisce di pubblicare sul forum immagini prese dal web senza citare la fonte. In alternativa puoi semplicemente riportare il link (per questa volta ci ho pensato io).

Visto che hai un doppietto identico perché non ci mandi la foto del tuo ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

GiulianoT ha scritto:Schul-und-Amateur-Fernrohr AS 63/840Si tratta del telescopio di cui avevo già parlato in un precedente post (viewtopic.php?f=129&t=6015) su Binomania
caspita, Giuliano, è davvero notevole viste le condizioni dell'obiettivo :shock: sono contento che sei riuscito a rimetterlo in condizioni di funzionare :thumbup:
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

A forza di stressarmi con il regolamento prima o poi lo imparerò :mrgreen:
ecco un'altra immagine con il towa 305 nella sua cassa originale.
Towa 305 2.jpg
http://www.cloudynights.com/gallery/ima ... 60mm-towa/

quella sotto è l'obbiettivo in mio possesso che voglio reintubare in uno starscope ts 609 :D che poi dovrà diventare se tutto fila liscio la base di un nuovo progetto 8-) "se tutto fila liscio" :lol:
towa 60 900.JPG
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da GiulianoT »

vincenzo ha scritto:Caro Julien, felice di leggerti.
Tutti i doppietto dello Zeiss 50/540 erano a mia conoscenza incollati, così come i Telementor 63/840
Ciao Vincenzo, in realtà solo i doppietti "C" (stesso tipo di obiettivo del Telementor) erano incollati, gli "E" (che erano prodotti anche prima della seconda guerra mondiale) erano spaziati in aria. :D

In questo annuncio su Astromart http://www.astromart.com/classifieds/pr ... _id=786679 si vedono bene tutti e due, si vede chiaramente che l'E ha gli spaziatori tra i due elementi del doppietto. Sui vari siti si trovano anche altre foto del doppietto spaziato in aria E 50/540. In quell'annuncio si vedono proprio due Teleminor come il nostro, uno marchiato "E" ed uno "C" sul tubo, con lo stesso focheggiatore del Baader Scopos. Secondo me questo strumento è nato con un obiettivo E, e poi per qualche motivo esso è stato sostituito con il C che conosci, del quale adesso so anche io la provenienza. Mi era anche venuto il dubbio (dato che sulla cella spesso non è precisato il tipo di obiettivo, a volte si e c'è a volte anche un seriale) che sia un E poi modificato incollandolo, come era successo al mio AS 63. Però non so se le curve interne dell'E 50/540 consentissero questo giochetto. :think:

Su Gassendi ieri sera (e in quella precedente con ombre migliori) si vedevano la montagna centrale e soprattutto una serie di crateretti in fila allineati che da essa partivano verso il bordo esterno, ne contavo 5 scendendo verso nord (credo, tra prisma e rovesciamento mi sono un po' perso) e altri 3 che partivano in direzione a 90° dai primi, ben visibili soprattutto nel Towa e nell'AS.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da GiulianoT »

Vedi anche qui per un E "airspaced" con evidenti spaziatori tra le lenti. Questo ha anche il seriale sulla cella.

http://www.astromart.com/classifieds/de ... _id=849747
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche i piccoli diametri hanno sempre qualcosa da dire, quando sono fatti bene.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

La cosa che mi ha lasciato un po incuriosito è la differenza tra l'AS obbiettivo Steinheil e il C obbiettivo cementato Fraunhofer, avevo letto una approfondita recensione di confronto tra i due in un sito che come al solito non mi chiedete dovè perchè non me lo ricordo.. andate sulla fiducia :cry: insomma in quel confronto non si faceva accenno della miglior prestazione dell'AS sul C, che venivano considerati praticamente simili se non uguali con la sola differenza della correzione CDE e CDF per i due obbiettivi che variava leggermente la colorazione del pianeta osservato. Invece in questa prova finalmente si fa chiarezza che l'AS ha una marcia in più anche come correzione cromatica oltre che nel contrasto, sono informazioni molto utili :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Angelo Cutolo »

Beh la correzione cromatica di un CdE ed un CeF sono molto diverse, soprattutto nei piccoli diametri, un CdE lascia il blu (riga F) completamente allo stato brado (aka, molto fuori fuoco), cosa che in un piccolo diametro rende tale riga così poco percepibile, da far sembrare l'obiettivo pressocché "apo", visto che in visuale lo spettro blu praticamente non si vede (cosa diversa in un grande diametro, dove invece il blu si percepisce in virtù della maggior luce), un CeF invece avendo la riga blu e rossa (righe C ed F) sullo stesso piano focale ed a relativa poca distanza dal verde (riga e), rendono piu "visibile" l'alone viola in virtù della sua maggiore "concentrazione" (ovvero, alla vicinanza al piano focale del verde).
Quindi non è che uno cromaticamente ha una marcia in piu dell'altro, sono semplicemente due progetti con correzioni cromatiche volutamente diverse (da progetto appunto) e storicamente utilizzati in ambiti diversi. ;)
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Allora Angelo facciamo un po di ordine anche per i neofiti come me :D
intanto metto le linee di Fraunhofer per rendere l'idea..
nm.JPG
https://it.wikipedia.org/wiki/Linee_di_Fraunhofer
Faccio una premessa, l'obbiettivo Steinheil per la sua caratteristica intrinseca sapevo che è meglio corretto di un Fraunhofer per quanto riguarda lo spettro secondario, infatti su due strumenti con la medesima focale ma non tanto per la correzione CDE o CEF, ora non mi ricordo quanto fosse la percentuale in più però c'era. il fatto che l'AS non abbia cromatismo in parte è vero.. come hai spiegato tu con una leggerissima differenza, diciamo lo ha diverso.. non il solito blu/violetto ma un cobalto molto scuro circa nei 420nm, che come dici in un obbiettivo di maggior dimensione questo color cobalto inizia a farsi vivo, per non far uscire completamente dal fuoco anche il verde ho notato che gli AS Zeiss sono solitamente un poco sovracorretti nel verde mi sembra sui 533nm e le lunghissime focali scelte per ottimizzare questi telescopi fanno il resto, resta il fatto che in tutti questi obbiettivi sia Fraunhofer che Steinheil oltre la correzione scelta CDE o CEF la marcia in più è l'alta lucidatura lambda come ha dimostrato l'obbiettivo Towa che è un CEF e non ha sfigurato però è un F15 vs un F13,3. :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

l'obbiettivo Steinheil per la sua caratteristica intrinseca sapevo che è meglio corretto di un Fraunhofer per quanto riguarda lo spettro secondario
qui sotto ti allego le curve di aberrazione cromatica longitudinale del Fraunhofer e dello Steinheil (tratte dal sito di Vladimir Sacek) mi piacerebbe che mi spiegassi dove vedi la migliore correzione dello Steinheil. Sacek scrive testualmente
" Its inverse form [del Fraunhofer], with the flint element in front, known as the Steinheil, is nearly identical in performance, but requires more strongly curved lenses for given focal length. "
Per quanto riguarda lo Zeiss AS eccone una descrizione attendibile (Neil English):
""The label AS stands for Astro-Spezialobjectiv. The design of this object glass is credited to the Zeiss optician August Sonnefeld. At its heart is a doublet objective made from BK7 crown and KzF2 Kurzflint. The AS series also differs from the traditional Fraunhofer design in that the flint is leading, that is it's a Steinheil design. Performance-wise, the AS refractors would now be considered to be semi-apochromatic, and users report that they compare very well to modern ED scopes.""
tutto qui, che c'entra il blu cobalto ? e questo è il resoconto di quando abbiamo osservato nello Zeiss di Federico.

Mi piacerebbe una buona volta che citassi le fonti di tutte le cose che scrivi, mi sembra anche una forma (doverosa) di rispetto nei confronti di chi ti legge.
Allegati
achromats.jpg
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Non devo citare nessuno :shock: lo sto dicendo io... dato che in un CDE il C mette bene a fuoco il rosso nei 656nm la D la linea gialla a 589nm ed il verde E a 546nm a questo punto la F va sui 420nm da questa ottimizzazione nel rosso e allora i 420nm se guardi il grafico che colore è? lo dico io è Cobalto
il CEF il classico rifrattore normale che correzione ha? te lo dico io la C a 656nm la E a 546nm e la F?? la F si trova a 486nm e a questo punto dove è lo spettro secondario dato che la riga F è nella correzione.. semplice 480nm il classico blu/violetto... o no? :?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

ho capito, lasciamo perdere che è meglio :doh:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da vincenzo »

Credevo fosse ormai assodato, almeno su questo forum che NON esiste alcuna pretesa superiorita o predisposizione maggiore di una correzione vs l'altra. Come riportato ancora da RAF.
In più, ho rifrattori sia in Cde che Cef posso testimoniare che davvero non noto beneficio assoluto alcuno.
Il blu cobalto al quale ti riferisci, probabilmente, Maurizio, lo hai letto su un report del bravo Max Lattanzi, (o riportato da qualcun'altra) il quale per primo forse, riporto' in forum italiani, questa cosa. In effetti TALVOLTA, lo spettro secondario dei miei Royal e visibile in soggetti brillanti, ha una colorazione più carica e concentrata, meno slavatina, vs il Cef dei Vixen e dei Kenko.
Tutto qui.... ;)
Ah, nella pratica in un 60ino, una focale f15 vs f13, ti garantisco che non te ne accorgi...(a parità ovviamente di tutto il resto....)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da vincenzo »

Giuliano, hai ragione circa Zeiss, grazie per avermelo ricordato.
:thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Ma cero vincenzo il beneficio tra CDE CEF è relativo a conti fatti... però come ha detto anche l'amico angelo erano progettati per ambiti specifici diversi e sul questo sono totalmente d' accordo, certo su Marte e Giove un aiutino lo danno ecco perchè i CDE sono considerati un po meglio per il planetario, avendone avuto uno anche se un Fraunhofer CDE lo so anche io come è lo spettro secondario che molto difficilmente è visibile ma c'è.. ed è color cobalto come appunto visibile dallo spettro dei colori perchè quella è la correzione può variare leggermente ma ho poco da girarci intorno su questo argomento, oltretutto questi rifrattori essendo ottimizzati per la riga rossa non sarebbero male neanche come strumenti solari di eccellenza :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

Lo spettro secondario si nota benissimo anche nei CE, magari non su aperture microscopiche :mrgreen: . Su alcuni soggetti, come Giove, è preferibile la correzione CF, idem per l'osservazione del Sole, che non è rosso ma bianco e quindi non beneficia per nulla di un CE.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Lantaca »

NeOFiTa ha scritto:viewtopic.php?p=76221#p76221
Ne ho una uguale (a vederlo) ad eccezione del serraggio dell'altezza della montatura, ma è marcato MILO (se non erro)
Stessa cassa, stessi accessori, colore, polistirolo ecc...
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Be si un 80mm F12,5 può essere considerato tranquillamente un'apertura microscopica, il fatto che il CEF abbia una correzione accettabile sia nel rosso che nel blu su Giove rende meglio visibili i dettagli sul blu che vengono fondamentalmente svaniti in un CDE che esalta i rossi.. per il sole.. se utilizzato in h-alfa come lo vedresti un CDE?

Ciao Lantaca, se è identico, montatura compresa, anche se sopra c'è scritto MILO è un towa 305 ;)

La cosa che mi ha incuriosito di questo test tra i telementor è stata la grande differenza prestazionale tra AS e il C, entrambi lavorati sicuramente a lambda 20tesimi, sopratutto nel contrasto la differenza a questo punto non dipende dalla correzione scelta CDE CEF ma proprio nella caratteristica dell'obbiettivo che ne migliora il contrasto nell'AS e per quale motivo?? semplice per quello che avevo detto prima e per il quale a momenti chiamo il mio avvocato (scherzo) :mrgreen:
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da GiulianoT »

Ricordiamoci che ho confrontato due singoli esemplari. variazioni individuali potrebbero causare alcune differenze. Proveró il Telementor con la seconda lente che ho, poi vi dico.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Angelo Cutolo

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Angelo Cutolo »

NeOFiTa ha scritto:.. per il sole.. se utilizzato in h-alfa come lo vedresti un CDE?
Nell'osservazione solare in Halfa, usare un CdE oppure un CeF od addirittura una lente singola (che è ad esempio utilizzata nei Lunt), non vi è alcuna differenza, considerato che si osserva praticamente in luce monocromatica, ovvero una banda centrata sui 656,26 nm dell'ampiezza nei casi peggiori di non piu di un Angstrom (aka, 0,1 nm), quindi qualsiasi sia lo schema ottico, questo deve solo essere lavorato a tolleranze ottiche (e possibilmente con la sferica particolarmente ben controllata), poi che sia fraunhofer, steinheil, tripletto od altro poco importa.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 28/08/2015, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:questo deve solo essere lavorato a tolleranze ottiche (e possibilmente con la sferica particolarmente ben controllata)
...per quella lunghezza d'onda, aggiungerei ;)
Angelo Cutolo

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si, giusto, lo davo per scontato perché stavo pensando proprio al Lunt. :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:Ciao Lantaca, se è identico, montatura compresa, anche se sopra c'è scritto MILO è un towa 305 ;)
Soprattutto se sull'etichetta dati di targa campeggia anche una lettera T inscritta in un cerchio. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da vincenzo »

Angelo sulla lente singola ti stavo quotando. Sul web girano foto del Sole di un custom made,se ricordo bene da12 pollici fatto in ...cartone a lente singola e specifico appunto per l'H Alfa.

L'unico astro dove il CDE lavora effettivamente meglio è Marte. Ma devo essere davvero sincero, ai miei occhi e con i miei piccoli tubi, IO, non ho mai visto davvero differenze apprezzabili.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Pensavo proprio al Lunt Achro :) e alla scelta fatta dalla Lunt per le caratteristiche di un obbiettivo k9 e f4 che non è un CDE ma ha una caratteristica simile. Ok se va bene anche una lente singola meglio ;) TNX
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

Come fai a dire che è simile ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Pensavo a questo:
http://astro-foren.de/index.php/Thread/ ... scheident/

Aspetto la prova di Giuliano con la seconda lente che ha a disposizione del telementor :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

non c'è una gran similitudine, se guardi il Ronchigramma a destra vedi che l'obiettivo è corretto solo nel rosso, essendo appunto uno strumento solare, nel verde è piuttosto aberrato. Del resto lo scrive anche Rohr:
"Wer also diesen Refraktor als Planeten-taugliches Fernrohr benutzen möchte, sollte sich um eine andere Lösung bemühen. Wer aber mit diesem lichtstarken Teleskop fotografieren will, wer bei niedrigen Vergrößerungen beobachten will, wer für die Sonnenbeobachtung ein gutes Teleskop sucht,"
per osservare i pianeti occorre altro
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Appunto è corretto nel rosso essendo uno strumento solare.. questo era il fulcro del mio ragionamento, in pratica quello è il TS individual 152/900 lo stesso tester dice:
Bei richtiger Verwendung sollte man an diesem Sonnen-/Kometen-Teleskop viel Freude haben

che praticamente dovrebbe essere, (se usato correttamente sul sole e come telescopio per comete darà molto piacere nel suo utilizzo), infatti non è un rifrattore planetario nonostante l'alta correzione nel rosso.. cosa che però lo accomuna ad un CDE. Questo in 2 parole era il mio ragionamento, a proposito che tu sappia RAF pensi che anche il TS 102 F11 Achro, che so ti era piaciuto, potrebbe essere stato fatto con lo stesso doppietto in k9 e F4 invece dei classici BK7+F2 o F3? ... non lo dicono in pubblicità ed è solo una mia curiosità solo per il fatto che i trattamenti a banda larga sono i medesimi e li produce la solita ditta :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da Acronauta »

Da quello che ho visto è un Fraunhofer classico.

Non cercherei di dedurre il produttore di un'ottica o la composizione di un vetro dal colore dei trattamenti antiriflesso, non c'è una relazione diretta tra queste cose.
NeOFiTa

Re: Mini rifrattori in un una sera d'estate: Zeiss, Towa, Ch

Messaggio da NeOFiTa »

Certamente, chiedevo solo se magari c'era qualcosa al riguardo sul libretto delle istruzioni, poi oltretutto se avessero usato le lenti Ohara anche per il 102 F11 lo avrebbero sbandierato ai 4 venti ;) era solo una piccola curiosità :thumbup:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”